Problema ritorno freno Dura Ace R9100

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
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Buongiorno,

ho cercato sul forum prima di aprire il thread, ma non sono riuscito a trovare nulla sul modello specifico di freno.

Ho una tarmac SWorks SL6 con i freni normali (non disco) e ho un problema sul ritorno della pinza, che dopo aver frenato per un po' striscia sulla pista, fino ad aprirsi lentamente quel tanto che basta da non sentire la ruota frenata, ma non si apre mai del tutto e a tratti si sente un lieve strisciamento di qualche istante, ogni tanto.
Sul freno dietro questo comportamento è evidente, su quello davanti è molto meno pronunciato, direi non problematico per girare adesso, ma comunque il ritorno non è libero.

Guaine e cavi sono stati cambiati da poco. Ho smontato la pinza pezzo-pezzo e pulito tutto per bene, lasciandola poi a mollo con un po' di olio leggero (Finish Line rosso) nella speranza che penetrasse ovunque e lubrificasse: il problema si è ridotto forse ma in modo impercettibile.

Mi è stato suggerito di serrare meno le viti di montaggio della pinza sul telaio, ma anche con meno coppia di quella suggerita (5-7Nm da Shimano) il problema non si risolve.
Si nota un netto miglioramento se le mollo in modo più marcato ma poi vedo che quando freno la pinza balla sul telaio già a banco, non credo sia sicuro girare in queste condizioni.

C'è qualcuno che ha qualche altra idea su come risolvere? Vorrei smontare la pinza più in profondità, togliendo anche i perni attraverso i quali passano le viti di montaggio della pinza sul telaio, per andare a pulire completamente tutti gli snodi, ma sono molto strette e hanno delle scanalature che sembrano richiedere una chiave apposita (di cui non trovo traccia online).

Il meccanico mi ha detto che è la molla a non avere forza, eppure con la pinza in mano mi sembra che siano in grado di offrire una gran bella resistenza alla chiusura.

Con la vecchia Trek col freno Ultegra 6800 sotto il movimento centrale ho fatto qualcosa come 30.000 km senza mai un problema, mettendoci forse due volte una spruzzatina di WD40. Non riesco a capire come intervenire..


Qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo freno ed è riuscito a risolvere?
 

pepe

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Tarmac sl6, quindi direct Mount (non dici però che modello

Per me l’indiziato è il lavoro del tuo meccanico ... ovvero le guaine e i cavi.

Comunque ti togli subito il dubbio , svita il cavo del tiro del freno e vedi come risponde il freno libero , mentre che è libero il cavo , prova a saggiarne la scorrevolezza, agendo sulla leva e facendo rientrare il cavo a mano .

Ah , chi ha detto la cagata di mollare un po’ le viti di fissaggio ?
 
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DrPeperino

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Tarmac sl6, quindi direct Mount (non dici però che modello

Per me l’indiziato è il lavoro del tuo meccanico ... ovvero le guaine e i cavi.

Comunque ti togli subito il dubbio , svita il cavo del tiro del freno e vedi come risponde il freno libero , mentre che è libero il cavo , prova a saggiarne la scorrevolezza, agendo sulla leva e facendo rientrare il cavo a mano .

Ah , chi ha detto la cagata di mollare un po’ le viti di fissaggio ?
Ho provato a saggiare la risposta del freno senza il cavo montato nel morsetto della pinza ma siamo più o meno lì: la pinza non torna se serro le viti di montaggio sul telaio con i 5-7Nm indicati da Shimano.

Il filo scorre bene, a mia sensazione.


È stato il meccanico: suggerisce di non tirare le viti di montaggio e di mettere della loctite frenafiletti per risolvere il problema del rischio svitamento.
Il problema è che se non tiro le viti, quando freno la pinza morde la pista e per reazione alle sollecitazioni meccaniche si muove sul telaio. Per annullare questi giochi devo tirare le viti, però poi queste sembrano frenare il ritorno della pinza.

C'è per caso qualche controdado dall'altra parte che mi è sfuggito e che va tenuto fermo per non comprimere la pinza quando tiro la vite sul telaio?

Il prossimo step sarebbe smontare ancora tutto e lasciarle veramente immerse nel gasolio per una o due notti, ma non avevo tutto a disposizione per adesso e speravo di risolvere pulendo con spray sgrassante e lasciando a mollo nell'olio.


Grazie
Luca

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pepe

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Ho provato a saggiare la risposta del freno senza il cavo montato nel morsetto della pinza ma siamo più o meno lì: la pinza non torna se serro le viti di montaggio sul telaio con i 5-7Nm indicati da Shimano.

Il filo scorre bene, a mia sensazione.


È stato il meccanico: suggerisce di non tirare le viti di montaggio e di mettere della loctite frenafiletti per risolvere il problema del rischio svitamento.
Il problema è che se non tiro le viti, quando freno la pinza morde la pista e per reazione alle sollecitazioni meccaniche si muove sul telaio. Per annullare questi giochi devo tirare le viti, però poi queste sembrano frenare il ritorno della pinza.

C'è per caso qualche controdado dall'altra parte che mi è sfuggito e che va tenuto fermo per non comprimere la pinza quando tiro la vite sul telaio?

Il prossimo step sarebbe smontare ancora tutto e lasciarle veramente immerse nel gasolio per una o due notti, ma non avevo tutto a disposizione per adesso e speravo di risolvere pulendo con spray sgrassante e lasciando a mollo nell'olio.


Grazie
Luca

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Al posteriore c’e una piastra. Fa da distanziale e irrobustisce i pendenti. È montato ?
 
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Scusate l'assenza, purtroppo non ho avuto facilmente accesso al forum.

La piastra è posizionata correttamente, e anche il resto mi sembra esserci.
91670988e2b81bf8918f0cae4a20c12a.jpg

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L'unica prova che non ho fatto è stato smontare il freno dal telaio e poi smontarlo nelle sue parti e lasciare tutto a bagno nel gasolio per verificare se una pulizia più profonda risolve.

Per adesso la situazione è quella che vedete in foto:

in una si vede quanto sta aperto il freno dopo la frenata
182828688e12c7932825d73fd283b1a8.jpg


Nell'altra quanto in più si apre se agisco manualmente sulla pinza per aprirla fino a fine corsa
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pepe

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la piastra è nella posizione giusta, e guardando le foto (viti sporche) non è da escludere che avvitando la vite tu stia compattando anche dello sporco che nel frattempo si è frapposto. ( io serro le mie viti alla coppia prestabilita e non ne risente la fluidità).
una cosa che ho messo di mia iniziativa, dal lato del controdado ho messo una rondella,
quindi io rimuoverei le viti, una bella soffiata all'interno, un po' di olio e rimontare.
 

DrPeperino

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la piastra è nella posizione giusta, e guardando le foto (viti sporche) non è da escludere che avvitando la vite tu stia compattando anche dello sporco che nel frattempo si è frapposto. ( io serro le mie viti alla coppia prestabilita e non ne risente la fluidità).
una cosa che ho messo di mia iniziativa, dal lato del controdado ho messo una rondella,
quindi io rimuoverei le viti, una bella soffiata all'interno, un po' di olio e rimontare.
Si sono sporcate un po' perché la foto è stata fatta dopo la pulizia completa di cui ho parlato all'apertura e nelle risposte di questo thread, ma il problema era assolutamente uguale anche appena dopo aver pulito e oliato.

La rondella c'è già sotto testa e l'esploso della Shimano non ne chiama anche una da inserire tra corpo del freno e piastra. Tu per caso ne hai una anche in quella posizione?



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Si sono sporcate un po' perché la foto è stata fatta dopo la pulizia completa di cui ho parlato all'apertura e nelle risposte di questo thread, ma il problema era assolutamente uguale anche appena dopo aver pulito e oliato.

La rondella c'è già sotto testa e l'esploso della Shimano non ne chiama anche una da inserire tra corpo del freno e piastra. Tu per caso ne hai una anche in quella posizione?



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Non mi piaceva chiudere il controdado direttamente sul telaio.... quindi li c’e una rondella

Ok. Li hai oliati. Quindi ricapitolando, funzionavano , poi cambio guaine , pulizia, oliatura, dopodiché nn vanno più , è così ?
 

DrPeperino

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Non mi piaceva chiudere il controdado direttamente sul telaio.... quindi li c’e una rondella

Ok. Li hai oliati. Quindi ricapitolando, funzionavano , poi cambio guaine , pulizia, oliatura, dopodiché nn vanno più , è così ?
Devo ammettere che non ho capito da quando ho iniziato ad avere il problema

La bici l'ho presa usata, e sono abbastanza convinto che inizialmente il problema non ci fosse. O se c'era era così minimo da non rendermene conto.

La mia impressione è stata che girando questo inverno nei giorni nei quali l'asfalto era un po' umido e più sporco ho un po' per volta accumulato sporcizia e in generale peggiorato la scorrevolezza delle parti mobili del freno. Poi un bel giorno la cosa è diventata più evidente, specie perché a Marzo o giù di lì sono passato dalle ruote invernali in alluminio a quelle carbon un filo più larghe e quindi forse questo ha reso il problema più evidente.
Da lì ho provato in un paio di occasioni a smontare tutto, pulire e oliare ma è stato sempre in modo non veramente efficace.
Poco tempo fa ho fatto sostituire guaine e cavi pensando che il problema fosse lì, ma non è cambiato per niente.

Durante l'uscita il problema tende a ridursi un po' con l'andare (a meno che non ci sia sporco umido che attacca), ma non svanisce mai del tutto (dopo ogni frenata con il freno dietro sento per qualche secondo che il freno sta toccando la pista).



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DrPeperino

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Quello che mi fa più specie è che se serro con le coppie indicate da Shimano il freno è veramente molto poco scorrevole, peggiorerei la situazione di molto.

NB La vite per montare il freno sul telaio si inserisce in una bussola di ferro, inserita a sua volta nel telaio. Non tiro la vite di montaggio direttamente nel materiale del telaio.
Se tiro via la vite e tolgo il freno dalla bici, posso rimuovere la bussola con le mani, non è incastrata e fissata nel telaio (si sfila dal lato opposto a quello su cui è montato il freno, ovviamente, e viene tenuta in posizione dalla vite tirata).


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Quello che mi fa più specie è che se serro con le coppie indicate da Shimano il freno è veramente molto poco scorrevole, peggiorerei la situazione di molto.

NB La vite per montare il freno sul telaio si inserisce in una bussola di ferro, inserita a sua volta nel telaio. Non tiro la vite di montaggio direttamente nel materiale del telaio.
Se tiro via la vite e tolgo il freno dalla bici, posso rimuovere la bussola con le mani, non è incastrata e fissata nel telaio (si sfila dal lato opposto a quello su cui è montato il freno, ovviamente, e viene tenuta in posizione dalla vite tirata).


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no, non va bene che devi tener poco chiusa la vite, parliamo di sicurezza, anche se il freno posteriore è quello meno importante.
per me c'è qualcosa che non quadra in quel bussolotto che è interposto tra la vite e la pinza (per capirci quello nero e che ha i 4 scarichi a 90 gradi).

se guardo la mia pinza che è ok, quando pinzo vedo che la vite non si muove, ma manco quel bussolotto.
ne deduco che lo scorrimento avviene tra bussolotto e pinza.
l'altra cosa che mi viene in mente, è che se qualcosa non è montato correttamente, quel bussolotto potrebbe "funzionare" come un tassello : mano a mano che lo avviti, si accorcia, si spancia e quindi tende a bloccare.
 

DrPeperino

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no, non va bene che devi tener poco chiusa la vite, parliamo di sicurezza, anche se il freno posteriore è quello meno importante.

Concordo, infatti alla fine dell'opera sto convivendo con il problema anziché allentare la vite di montaggio.

per me c'è qualcosa che non quadra in quel bussolotto che è interposto tra la vite e la pinza (per capirci quello nero e che ha i 4 scarichi a 90 gradi).

se guardo la mia pinza che è ok, quando pinzo vedo che la vite non si muove, ma manco quel bussolotto.
ne deduco che lo scorrimento avviene tra bussolotto e pinza.

Il dubbio che ci possa essere del rudo lì dentro che non permette alla pinza di scorrere bene c'è, ed è la ragione per la quale volevo arrivare a pulire anche lì dentro, ma non volevo nemmeno rompere niente: il fatto che non abbia una interfaccia standard (esagonale, torx o cacciavite) mi fa pensare che non sia pensato per essere toccato dall'utente..


l'altra cosa che mi viene in mente, è che se qualcosa non è montato correttamente, quel bussolotto potrebbe "funzionare" come un tassello : mano a mano che lo avviti, si accorcia, si spancia e quindi tende a bloccare.
Non avevo pensato ad una possibilità del genere, ma non riuscirei ad immaginarmi che razza di carichi dovrebbero essergli stati applicati per deformarlo. La vite più di 5Nm non riesci a tirarla, anzi già a 5Nm se continui a girare la chiave ruota anche la bussola nel telaio anziché aumentare la coppia di serraggio.
 

pepe

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Il dubbio che ci possa essere del rudo lì dentro che non permette alla pinza di scorrere bene c'è, ed è la ragione per la quale volevo arrivare a pulire anche lì dentro, ma non volevo nemmeno rompere niente: il fatto che non abbia una interfaccia standard (esagonale, torx o cacciavite) mi fa pensare che non sia pensato per essere toccato dall'utente..

eh, dunque, la rotazione della pinza avviene, scorrendo attorno a quella boccola, va da se che non può essere avvitato nella pinza, al limite gli si avvita dentro quello spaziatore di alluminio che sta tra la pinza e il telaio.
 

DrPeperino

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eh, dunque, la rotazione della pinza avviene, scorrendo attorno a quella boccola, va da se che non può essere avvitato nella pinza, al limite gli si avvita dentro quello spaziatore di alluminio che sta tra la pinza e il telaio.
Mmm questa non l'avevo pensata. Non mancano pezzi stando all'esploso, quindi non dovrebbe succedere, ma tanto vale controllare



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Solo a beneficio di futuri lettori: ho provato a lasciare il freno a bagno nella benzina, poi nello svitol e infine nell'olio ma il problema non è migliorato minimamente.

Non sembra una questione di sporcizia accumulata, o se lo è non viene rimossa con un bagno in qualche prodotto.



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