sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Tutto chiaro. Adesso vedo cosa combino, ma magari un salto dal meccanico di fiducia lo faccio ugualmente, perlomeno per farmi spiegare “dal vivo” le nozioni di base. Grazie intanto o-o
le pastiglie e l'impianto non hanno bisogno di nessun rodaggio, devono solo essere montate correttamente,
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Kropani

Novellino
10 Aprile 2018
18
27
59
Asti
Visita sito
Bici
Focus Cayo Disc Ultegra e Ridley Orion 105 (il mulo)
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...

Ciao, da due anni uso una Focus Cayo disc Ultegra, inizialmente ho avuto il tuo stesso problema evidenziato al mecca al primo controllo (circa 3000 km) lo stesso mi ha confermato che è un problema comune dovuto, secondo lui, all'errore commesso in fase di montaggio..... nel senso che la vite che ferma le pastiglie alla pinza viene serrata alla morte e le pastiglie perdono quel decimo di millimetro di gioco necessario a farle staccare dal disco .....
Non capisco niente di meccanica ma, allentata la vite di un quarto di giro (ant. e post.) problema sparito stessa efficienza di frenata (sole, freddo, pioggia ... ecc)
sono al quarto cambio pastiglie, il problema non si è più ripresentato.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.319
779
53
Valle d'Aosta
Visita sito
le pastiglie e l'impianto non hanno bisogno di nessun rodaggio, devono solo essere montate correttamente,
Vero ma se tocca solo in 2 punti il problema potrebbe non essere il montaggio dei pistoni ma il disco che magari è montato male oppure leggermente storto.
Nel secondo caso a "caldo", se non è proprio storto, potrebbe anche raddrizzarsi da solo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Vero ma se tocca solo in 2 punti il problema potrebbe non essere il montaggio dei pistoni ma il disco che magari è montato male oppure leggermente storto.
Nel secondo caso a "caldo", se non è proprio storto, potrebbe anche raddrizzarsi da solo...
se il disco tocca in due punti e' il disco ad essere storto, il disco non si puo' montare male se si eseguono le operazioni giuste, in fondo si tratta di avvitare 6 viti incrociando il tiraggio oppure una ghiera,
il disco storto si raddrizza con l'apposito strumento o anche a mano se poco storto, ricordarsi poi di pulire il disco con alcool isopropilico, le dita lasciano il grasso sullo disco,
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Ciao a tutti se puo essere di aiuto a qualcuno che compra on line vi dico la mia:
appena presa la mia Canyon Endurace Disc nuova all'anteriore era evidente un problema al disco, classico zin zin da disco leggermente piegato.
Mando le foto a Canyon
20181213_081025.jpg 20181213_081241.jpg
prontamente mi rispondono:
"Grazie per la tua segnalazione.

Ti invitiamo innanzitutto a verificare che lo sfregamento sia dovuto a un non corretto allineamento della pinza e non invece al disco stesso leggermente storto.

Nel primo caso, l'intervento puo' essere veramente semplice ed effettuato in autonomia. Ti segnaliamo un video esplicativo di un nostro canale partner che illustra nel dettaglio come risolvere il tuo problema. L'intervento e' eseguito su una nostra Mountain Bike, ma noterai come la tua Endurace funzioni nello stesso modo:




Se invece il problema dovesse essere causato dal disco non perfettamente dritto, ti invitiamo a segnalarcelo prima di effettuare qualsiasi intervento - sarebbe utile in questo caso avere una foto che evidenzi come il disco stesso sia storto.

Non esitare a segnalarci qualsiasi anomalia o perplessita'.
Cordiali Saluti"


Rispondo dicendo che come da video si tratta di disco piegato e provvedono subito ad inviarmi disco nuovo.
Ho provveduto io a riallineare il disco senza sostituirlo e da allora nessun problema.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Però Sram nelle istruzioni di montaggio e uso consiglia di fare una sorta di rodaggio.

L'impianto non ne ha bisogno, le pastiglie nuove sì, nel senso che sono necessarie alcune buone e lunghe frenate per avere il miglior grip pastiglie/disco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
il rodaggio ossia adattamento si fa ad un motore, non lo si fa girare ai massimi regimi per tot km, se le pastiglie non sono pronte alla prima frenata convieni che si rischia qualcosina?
Beh inzomma.. alle auto si fa, in modo particolare agli impianti freno di auto sportive, per me è logico che sia così perchè una specie di adattamento con due parti che sfregano ma sono distinte è normale che ci sia.
E come vedi lo conferma anche il post successivo al tuo di Kikhit.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tutto chiaro. Adesso vedo cosa combino, ma magari un salto dal meccanico di fiducia lo faccio ugualmente, perlomeno per farmi spiegare “dal vivo” le nozioni di base. Grazie intanto o-o
Vedrai che impari subito, se lo so fare io che sono tipo Forrest Gump!
I dischi, se non proprio tanto storti (per cui si usa un apposito e semplice attrezzo), si possono raddrizzare con le dita.
Per regolare le pinze/pastiglie si fa ad occhio, ti assicuro che una volta visto non e´ nulla di che (solo i freni Magura per Mtb-Trekking a volte sono un po´ ghibbosi perche´ han davvero poca aria tra disco e pastiglie e i dischi sono di burro).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Beh inzomma.. alle auto si fa, in modo particolare agli impianti freno di auto sportive, per me è logico che sia così perchè una specie di adattamento con due parti che sfregano ma sono distinte è normale che ci sia.
E come vedi lo conferma anche il post successivo al tuo di Kikhit.
L'impianto non ne ha bisogno, le pastiglie nuove sì, nel senso che sono necessarie alcune buone e lunghe frenate per avere il miglior grip pastiglie/disco.
forse abbiamo un concetto diverso di rodaggio, io per rodaggio intendo usare una cosa al 70% per un tot di tempo, poi la posso usare al 100% delle sue possibilita'
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
forse abbiamo un concetto diverso di rodaggio, io per rodaggio intendo usare una cosa al 70% per un tot di tempo, poi la posso usare al 100% delle sue possibilita'

"Funzionamento a velocità moderata [...] per un conveniente periodo di tempo [...] allo scopo di permettere un adattamento tra le superfici a contatto di moto relativo, ottenendo un graduale miglioramento del loro grado di finitura "

Non ti butti immediatamente in discesa con un set di pastiglie appena montate. Fai qualche frenata lunga e progressiva, in modo che disco e pastiglie si 'adattino', per poi sfruttare il tutto al 100%. Più o meno il concetto è lo stesso, non serve certo stare a fare un rodaggio di km e km, ma è una pratica che si sbriga in pochi minuti e, se non ti trovi subito a dovere scendere, basta un normale uso in pianura con qualche frenata al semaforo (dove non sfrutti l'impianto al 100%) per avere l'impianto a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
"Funzionamento a velocità moderata [...] per un conveniente periodo di tempo [...] allo scopo di permettere un adattamento tra le superfici a contatto di moto relativo, ottenendo un graduale miglioramento del loro grado di finitura "

Non ti butti immediatamente in discesa con un set di pastiglie appena montate. Fai qualche frenata lunga e progressiva, in modo che disco e pastiglie si 'adattino', per poi sfruttare il tutto al 100%. Più o meno il concetto è lo stesso, non serve certo stare a fare un rodaggio di km e km, ma è una pratica che si sbriga in pochi minuti e, se non ti trovi subito a dovere scendere, basta un normale uso in pianura con qualche frenata al semaforo (dove non sfrutti l'impianto al 100%) per avere l'impianto a posto.
io devo farlo, fuori casa ho una discesa dell'8%, dopo 500m sono a 50 all'ora e c'e' una s e poi un semaforo, se le pastiglie non sono pronte anche da nuove mi sarei gia' schiantato varie volte,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
io devo farlo, fuori casa ho una discesa dell'8%, dopo 500m sono a 50 all'ora e c'e' una s e poi un semaforo, se le pastiglie non sono pronte anche da nuove mi sarei gia' schiantato varie volte,
ma ovvio che devono frenare.. ma si sta parlando che devono anche adattarsi, se da nuove la loro efficacia è al 75-80% una volta rodate arrivano alla loro massima possibilità di resa.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao, da due anni uso una Focus Cayo disc Ultegra, inizialmente ho avuto il tuo stesso problema evidenziato al mecca al primo controllo (circa 3000 km) lo stesso mi ha confermato che è un problema comune dovuto, secondo lui, all'errore commesso in fase di montaggio..... nel senso che la vite che ferma le pastiglie alla pinza viene serrata alla morte e le pastiglie perdono quel decimo di millimetro di gioco necessario a farle staccare dal disco .....
Non capisco niente di meccanica ma, allentata la vite di un quarto di giro (ant. e post.) problema sparito stessa efficienza di frenata (sole, freddo, pioggia ... ecc)
sono al quarto cambio pastiglie, il problema non si è più ripresentato.
Beh grazie del suggerimento..potrebbe anche darsi...provero' cmqe,tanto sarebbe il male minore svitare un pelo la vitina.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti se puo essere di aiuto a qualcuno che compra on line vi dico la mia:
appena presa la mia Canyon Endurace Disc nuova all'anteriore era evidente un problema al disco, classico zin zin da disco leggermente piegato.
Mando le foto a Canyon
Vedi l'allegato 190694 Vedi l'allegato 190695
prontamente mi rispondono:
"Grazie per la tua segnalazione.

Ti invitiamo innanzitutto a verificare che lo sfregamento sia dovuto a un non corretto allineamento della pinza e non invece al disco stesso leggermente storto.

Nel primo caso, l'intervento puo' essere veramente semplice ed effettuato in autonomia. Ti segnaliamo un video esplicativo di un nostro canale partner che illustra nel dettaglio come risolvere il tuo problema. L'intervento e' eseguito su una nostra Mountain Bike, ma noterai come la tua Endurace funzioni nello stesso modo:




Se invece il problema dovesse essere causato dal disco non perfettamente dritto, ti invitiamo a segnalarcelo prima di effettuare qualsiasi intervento - sarebbe utile in questo caso avere una foto che evidenzi come il disco stesso sia storto.

Non esitare a segnalarci qualsiasi anomalia o perplessita'.
Cordiali Saluti"


Rispondo dicendo che come da video si tratta di disco piegato e provvedono subito ad inviarmi disco nuovo.
Ho provveduto io a riallineare il disco senza sostituirlo e da allora nessun problema.
Anche la mia Canyon era arrivata con lo zin zin e disco leggermente storto,ma nel montare la ruota l'ho raddrizzato un attimo e via tt ok..non ho richiesto a Canyon un disco nuovo per una cosa diciamo "quasi" normale.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io devo farlo, fuori casa ho una discesa dell'8%, dopo 500m sono a 50 all'ora e c'e' una s e poi un semaforo, se le pastiglie non sono pronte anche da nuove mi sarei gia' schiantato varie volte,

E chi ha mai detto che non funzionino ;-) ? Solo, per avere il 100% della prestazione, ci va qualche frenata. ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'impianto non ne ha bisogno, le pastiglie nuove sì, nel senso che sono necessarie alcune buone e lunghe frenate per avere il miglior grip pastiglie/disco.
Non è così serve eccome, come spiegato in altro 3ad serve a trasferire parte della pastiglia sul disco e ottimizzare la frenata
La procedura viene definita Burn In e la si fa in una strada piana decelarando dolcemente finche la frenata diventa potente e le pastiglie trasferiscono il loro compound sul disco e si adattano allo stesso

 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non è così serve eccome, come spiegato in altro 3ad serve a trasferire parte della pastiglia sul disco e ottimizzare la frenata
La procedura viene definita Burn In e la si fa in una strada piana decelarando dolcemente finche la frenata diventa potente e le pastiglie trasferiscono il loro compound sul disco e si adattano allo stesso


Mi sa che le polemiche ti hanno un po' annebbiato la mente... se rileggi bene i miei post capisci che sto dicendo quanto dici anche tu ;-) 20 anni di uso di dischi dall xc alla dh e bdc e non so come si usano? ;-) Fai un bel respiro, rileggi con calma, e metti via scudi e spade che non sei in battaglia dove devi menare alla cieca ma su un forum ;-)

(ps: visto che le sai tutte e fai il pignolino... perché non correggi i post -mi pare nel thread dove stai combattendo le tue battaglie- dove dici che il DOT è un olio, quando non è un olio ma un liquido, e dove dici che è idrofilo, quando non è idrofilo ma igroscopico, che sono due cose diverse ;-) o-o-).
 
  • Mi piace
Reactions: Raven