Professionisti e selle col buco...

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Prendere esempi inerenti la salute fisica dai professionisti è un po' azzardato!!!;nonzo%
Visto che molti di loro(non dico tutti) se fossero sicuri di non essere beccati :angrymod:,si prenderebbero l'impossibile pur di vincere, fregandosene della salute, allora non credo proprio che facciano una scelta salutare sulla sella ma sceglieranno quella che gli permette di guadagnare anche un solo secondo di tempo rispetto alle altre, anche se cio' andra a scapito della loro integrità futura.

Questo è quello che penso.

io non ne sono sicuro. è praticamente impossibile pedalare su di una sella che non ti è comoda.
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Mi le selle usate dai pro sono le stesse che troviamo noi in. Negozio oppure sono. Anche quelle custum e a seconda di chi le usa????
Mi chiedevo come mai nessuno poi USA le tanto blasonate selle con lo scavo centrale salva prostata visto il tempo che ci passano sopra....
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...due anni fa alla partenza della tappa del Giro da Udine sono rimasto sorpreso dal vedere che quasi tutte le bici del team Liquigas (Cannondale) avevano la sella Fizik Aliante...non proprio leggerissima....

fizik%20aliante.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
i pro non hanno problemi di peso visto che viene imposto un peso minimo per le bici (6,9 kg mi pare).
per cui montano quelle che vogliono e che ritengono più comode
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
I professionisti stanno seduti per periodi lunghissimi sulla sella e quasi 365 giorni all'anno con kilometraggi impensabili per una persona normale, è chiaro che prediligono selle più confortevoli anche se più pesanti.

Non usano selle forate o "antiprostata" perchè alla loro età non ne hanno certo bisogno..........o-o
 

mattia84

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
quelli che guardano i 20 gr non sono certo i prof ma bensi gl'amatori... anche perche 100 o 200 gr non cambiano un bel niente.... loro guardano soprattutto lo sponsor e alcuni hanno sponsor personali come le scarpe anche perche tranne smp tutte le marche hanno vari segmenti di selle che tra loro a volte sono simili...
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
generalmente usano quello che gli danno.buco o non buco.

ASSOLUTAMENTE NO .... se c'e' una cosa alla quale non son "troppo" legati come sponsr son le selle ... son troppo personali !!!

non usano quello che gli danno , ci devono passare su 40-50k km ... non e' la componentistica che se gli danno Shimano , campy o sram se ne fregano .... sulla sella ci devono stare e comodi...!!
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Alla partenza di una tappa del Giro di 2 anni fa', mentre mi aggiravo curioso tra i pullmann delle squadre, ho notato un corridore (non so chi fosse e non ricordo nemmeno la squadra) che stava "facendo delle storie" al meccanico perchè gli aveva cambiato sella dall'oggi al domani (anche a voi sembra incredibile come lo sembrò allora a me?). Il meccanico insisteva col dire che era analoga alla precedente e che gliel'aveva posizionata in misura pefetta. Il corridore un po' scettico se la controllava in tutti i modi (col metro, poi la tastava, poi con la bolla, poi con ancora con le dita e infine la traguardava a vista) ma non pareva fosse molto convinto. Poi finalmente è salito in bici e si è allontanato.
Alla partenza ufficiale della tappa, dopo poche centinaia di metri, ho notato lo stesso corridore fermo al bordo della strada (con a fianco l'ammiraglia) che armeggiava, insieme al meccanico, intorno alla sella...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mia, personalissima, esperienza.
Ho usato alternativamente la SLR di Selle Italia in versione Gel Flow (con foro), e classica, senza foro. E' una sella su cui sento un buon appoggio, e non percepisco particolari differenze tra la versione forata e quella standard. Ci ho pedalato sopra anche per uscite oltre le 5h.
Non mi son trovato bene con altri prodotti, pur ottimi e utilizzati da molti con profitto: Fi:zik Aliante (non ha il foro, al tatto è confortevole, ma mi dà noia...), Toupé Team di Specialized (che è forata).
Ora ho sul muletto una Aspide TI di San Marco (non forata), che ho acquisito usata (me l'han data insieme ad un telaio), pensavo di sostitirla e di usare una delle mie solite SLR, invece l'ho provata ed un volta regolata con la giusta cura, mi ci trovo bene.
Credo che si possa trarre una conclusione: non c'è una tipologia di sella (con foro o senza) da preferire, ma bisogna cercare di trovare quella su cui ci si sente "giusti" come appoggio, e non dà problemi.
Credo che il problema sia simile anche per i prof, questo spiegherebbe le preferenze per alcuni prodotti magari già un pò datati che taluni hanno: si trovano bene con quella e non la cambiano...
Poi, non è del tutto vero che i prof non usano selle forate. Un mio compagno di pedale un paio d'anni fa ha acquistato una bici di provenienza professionistica (ex Caisse d'Epargne, era una delle bici di di Ivan Gutierrez), ed aveva su, quando gliel'han consegnata, una SLR Flow.
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
ASSOLUTAMENTE NO .... se c'e' una cosa alla quale non son "troppo" legati come sponsr son le selle ... son troppo personali !!!

non usano quello che gli danno , ci devono passare su 40-50k km ... non e' la componentistica che se gli danno Shimano , campy o sram se ne fregano .... sulla sella ci devono stare e comodi...!!
Guarda io qualche prof lo conosco. se la squadra dice SMP allora è SMP se dice Fizi'k allora è Fizi'k e così via. te lo garantisco ed è così per i caschi e ormai anche per le scarpe , ultimo baluardo dove però ormai non tutte le squadre permettono la stipula di contratti personali ai propri corridori,pratica comune fino a pochi anni fa.