Quanti carbo al giorno?

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Intraprendendo regime dietetico controllato, ho iniziato a scrivere tutto ciò che assumo e mi son reso conto che forse assumo pochi CHO, al di la della tipologia (tendo di mio a non mangiare troppi CHO complesso, se non a pranzo e limitatamente a 50-80 gr di riso o pasta senza glutine, 200-300 gr di patate o similari - insomma dai CHO complessi non arrivo mai o quasi mai ad oltre 50 gr).
Di fatto oscillo tra i 200 ed i 270 grammi compresa integrazione in workout tramite banana, gel, liquidi, ecc.
Privilegio verdure e ortaggi ed ovviamente frutta.
Il mio peso è di 61-62 kg e normalmente pedalo per 12-14 ore/settimana (uscita lunga solo la domenica, gli altri giorni max 2h-2h30, sebbene con lavori alla soglia, al medio, SFR, ecc.).
Di norma voi che quantità di CHO assumere durante la giornata?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cavolo mi sa che son bassino, no? Ma tecnicamente come diamine fate a distribuire tutti questi Carbo?
A pranzo immagino starete ben sopra i 100 gr;nonzo%
Comunque credo che dovrò salire almeno a 300 gr visto che ho raggiunto il mio obiettivo di peso, altrimenti rischio di saltare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
facile, basta mangiare e non essere carbofobici...
Mangio moltissimo in termini di volume, ma non amo tantissimo pasta e pane perché mi danno troppa pesantezza allo stomaco e sonnolenza.
A pranzo, per intenderci:
- 50 grammi di basmati con pomodorini capperi e basilico
- 300 gr di fagiolini + 300 gr di pomodori + 100 gr di carote + 250 gr di cetriolo + 200 gr di limone con evo e balsamico.
Dovrei essere intorno ai 60/70 gr. Forse avrei potuto aumentare il basmati, anche se devo dire che mi son davvero riempito parecchio:mrgreen:
Ah, contrariamente a te mi alleno alle 6.30 e faccio una colazione leggerissima per evidenti ragioni (praticamente caffè e frutta) un buon postWO con frullato, Whey o uova e muesli (30-50 gr). Poi spuntino e pranzo come sopra.
Nel pomeriggio abbandono quasi del tutto i Carbo poiché sto prevalentemente seduto in ufficio...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mangio moltissimo in termini di volume, ma non amo tantissimo pasta e pane perché mi danno troppa pesantezza allo stomaco e sonnolenza.
A pranzo, per intenderci:
- 50 grammi di basmati con pomodorini capperi e basilico
- 300 gr di fagiolini + 300 gr di pomodori + 100 gr di carote + 250 gr di cetriolo + 200 gr di limone con evo e balsamico.
Dovrei essere intorno ai 60/70 gr. Forse avrei potuto aumentare il basmati, anche se devo dire che mi son davvero riempito parecchio:mrgreen:
Ah, contrariamente a te mi alleno alle 6.30 e faccio una colazione leggerissima per evidenti ragioni (praticamente caffè e frutta) un buon postWO con frullato, Whey o uova e muesli (30-50 gr). Poi spuntino e pranzo come sopra.
Nel pomeriggio abbandono quasi del tutto i Carbo poiché sto prevalentemente seduto in ufficio...

beh, ma se non hai raggiunto la quota di carbo non vedo il problema....

scusami se te lo dico, ma è come immaginavo, c'è il terrore dei carbo...
già discusso nell'altro 3d , da quando ho aumentato i carbo non sono mai stato così magro (in termini di % massa) , forse perchè mi riesco ad allenare meglio e recupero meglio...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
beh, ma se non hai raggiunto la quota di carbo non vedo il problema....

scusami se te lo dico, ma è come immaginavo, c'è il terrore dei carbo...
già discusso nell'altro 3d , da quando ho aumentato i carbo non sono mai stato così magro (in termini di % massa) , forse perchè mi riesco ad allenare meglio e recupero meglio...
Assolutamente condivisibile, visto che senza energia non erogo potenza e quindi non miglioro.
Tuttavia io ho due dubbi:
1- la quota Carbo da raggiungere
2- purtroppo il mio apparato sembra non divertire troppo gli amidacei (difatti devo fare test celiachia e intolleranze varie).

Circa il punto 1 dovrei stimare il mio fabbisogno e ad equilibrio calorico, ad esempio oggi 1700 di basale e attività non sportiva e 900 di uscita intensa fanno 2600 kCal.
Considerando 55 kg di massa magra, se ci metto 110 gr PRO (440 kCal) e 55 gr di FAT (500 kCal) mi restano 1660 kCal che sarebbero circa 400 grammi. Oh my God!!!:mrgreen:
Mi metto subito a magna'!!!o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Assolutamente condivisibile, visto che senza energia non erogo potenza e quindi non miglioro.
Tuttavia io ho due dubbi:
1- la quota Carbo da raggiungere
2- purtroppo il mio apparato sembra non divertire troppo gli amidacei (difatti devo fare test celiachia e intolleranze varie).

Circa il punto 1 dovrei stimare il mio fabbisogno e ad equilibrio calorico, ad esempio oggi 1700 di basale e attività non sportiva e 900 di uscita intensa fanno 2600 kCal.
Considerando 55 kg di massa magra, se ci metto 110 gr PRO (440 kCal) e 55 gr di FAT (500 kCal) mi restano 1660 kCal che sarebbero circa 400 grammi. Oh my God!!!:mrgreen:
Mi metto subito a magna'!!!o-o
tanto se sei intollerante al glutine e sei "infiammato" puoi mangiare quanto vuoi, corca che assimili :bua:
Se pensi di essere intollerante devi prima disintossicarti, altrimenti tutti i calcoli vanno a farsi benedire
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
dai 400 ai 900 (quando faccio i lunghi)
188 cm x70kg
ca 16h/sett

Posso sapere come vengono suddivisi,? Se sono tutti a base di pasta e riso, patate, oppure nei 900 gr. È compreso anche pane cereali ecc.? Grazie io anche , io tra pasta o riso e pane o patate sarò sui 300 al giorno e devo stare attento! Anche quando faccio i lunghi ad esagero lievito!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE H. 5.30
The arancio e cannella con miele, 1 tartina con marmellata,1 pane con uvetta e cucchiaino di nutella,
SPUNTINO H .8.00
1 banana
H.9.30
2 albicocche
H. 10.30 PRANZO
300 gr. Insalata di riso ,175 gr. Fiocchi di latte
H.14.30 dopo lavoro
Caffè, 2 quadretti fondente con nocciole,
Dopo tappa tour, 32 km soft per far girare le gambe media 27,
1 borraccia acqua
CENA
Minestra patate,fagioli e carote, un pezzo salame piccante di cavallo magrissimo,1 hamburger da 250 gr. Con ketchup e maio:mrgreen:,peperoni in padella con evo e pomodorini, 1/2 patata bollita, 1 bicchiere bonarda, 2 cucchiai gelato crema con goccio di grappa.,
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tanto se sei intollerante al glutine e sei "infiammato" puoi mangiare quanto vuoi, corca che assimili :bua:
Se pensi di essere intollerante devi prima disintossicarti, altrimenti tutti i calcoli vanno a farsi benedire
Per fortuna a detta del medico ho una intolleranza al glutine atipica, che in realtà è quella che molti di noi hanno con sintomi della sfera gastro digestiva senza danneggiamento della mucosa ne malassorbimento di principi nutritivi.
In sostanza i miei sintomi sono grande ritenzione idrica, rumori allo stomaco, gonfiore e cattiva digestione.
Con altri carbo, comunque in quantità limitate a 60-70 gr per pasto sono okay.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Posso sapere come vengono suddivisi,? Se sono tutti a base di pasta e riso, patate, oppure nei 900 gr. È compreso anche pane cereali ecc.? Grazie io anche , io tra pasta o riso e pane o patate sarò sui 300 al giorno e devo stare attento! Anche quando faccio i lunghi ad esagero lievito!
Credo che nei 900 siano inclusi tutti i cho derivanti da ogni fonte. Certo è che io mai sognerei di assumere 900 gr di cho, anche perché non riuscirei proprio ad ingurgitarli.:wacko:
Certo è che se per lunghi intendiamo 7 anche ben intende, 40 gr/h sicuramente li assumerà che fanno già 300 gr inWO. Se poi ci metti colazione e postWO arrivi facilmente ai 450/500.
Il resto viene da se.
Io ad esempio SBAGLIANDO CLAMOROSAMENTE, mi alimento molto poco durante il WO. Devo cambiare abitudini altrimenti faccio il botto!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Posso sapere come vengono suddivisi,? Se sono tutti a base di pasta e riso, patate, oppure nei 900 gr. È compreso anche pane cereali ecc.? Grazie io anche , io tra pasta o riso e pane o patate sarò sui 300 al giorno e devo stare attento! Anche quando faccio i lunghi ad esagero lievito!

Credo che nei 900 siano inclusi tutti i cho derivanti da ogni fonte. Certo è che io mai sognerei di assumere 900 gr di cho, anche perché non riuscirei proprio ad ingurgitarli.:wacko:
Certo è che se per lunghi intendiamo 7 anche ben intende, 40 gr/h sicuramente li assumerà che fanno già 300 gr inWO. Se poi ci metti colazione e postWO arrivi facilmente ai 450/500.
Il resto viene da se.
Io ad esempio SBAGLIANDO CLAMOROSAMENTE, mi alimento molto poco durante il WO. Devo cambiare abitudini altrimenti faccio il botto!

esatto, 900 g da tutte le fonti, questo è il dato di domenica, comprende anche barrette e gel presi durante una GF di quasi 6h (sotto la pioggia)...
in effetti, forse, il dato è esagerato, non so se è stata la pioggia o cosa, ma avevo molta fame...


mangiare poco durante, soprattutto se si "mena", non è molto saggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Link

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mangiare poco durante, soprattutto se si "mena", non è molto saggio...
Diciamo che è da idioti! Predica benissimo e razzola peggio di male.
Ad esempio oggi 2h di WO con z3 e z4 fatta con una sola mela e caffè e niente integrazione in allenamento. Non va bene, e so benissimo che in tutte le uscite che non siano in z1 e comunque limitate ai 75' occorre un intake di 30-60 gr/h.
Mah...devo avere più cura di me stesso :)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che è da idioti! Predica benissimo e razzola peggio di male.
Ad esempio oggi 2h di WO con z3 e z4 fatta con una sola mela e caffè e niente integrazione in allenamento. Non va bene, e so benissimo che in tutte le uscite che non siano in z1 e comunque limitate ai 75' occorre un intake di 30-60 gr/h.
Mah...devo avere più cura di me stesso :)

:asd2:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Al di là del WO dove l'assunzione è dipendente dalla durata e dell'intensità, nel singolo pasto che quota assumere di norma?
Io oggi 93 grammi tra pasta verdura e ortaggi.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
beh, ma se non hai raggiunto la quota di carbo non vedo il problema....

scusami se te lo dico, ma è come immaginavo, c'è il terrore dei carbo...
già discusso nell'altro 3d , da quando ho aumentato i carbo non sono mai stato così magro (in termini di % massa) , forse perchè mi riesco ad allenare meglio e recupero meglio...

Condivido Never Give UP , carbo a gogo soprattutto prewo