RAAM Race Across America

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
nel documentario c'era anche Fabio Biasiolo. Potresti contattarlo per avere maggiori informazioni. Nel filmato se non ricordo male anche lui parlava dell'impegno economico notevole. E nell'ultima edizione ha partecipato e l'ha portata a termine una donna italiana, intervistata su una rivista di granfondo (ora non ricordo quale), sosteneva di aver raccolto fondi a destra e a manca per arrivare a coprire i costi.

sito di fabio biasiolo

http://www.fabiobiasiolo.it/raam2007.html
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Mi sono proprio innamorato delle ultradistanze e per il mio 30° compleanno (fra 4 anni) ho deciso che festeggerò con la partecipazione alla Race Across America 2014!!! E' da pazzi lo so ma tra la voglia di vedere l'America e la voglia di sfida questo è il mio obbiettivo!!!
Che ne sapete voi di questa SUPER SUPER RANDONNEE oltre che sono + di 5000 km con oltre 25000 m dsl?

Ciao Mauri ......la Raam roba per pochi per non dire per quasi nessuno io è 7 anni che ci penso ma ne devo fare ancora di strada , il cammino per arrivare con qualche probalita di finirla è lungo molto lungo e essere dei mezzi fenomeni !!!!
Poi c'è il discorso economico lo staff CIRCA 20 EURO CHE TUTTO VADA BENE 8 PERSONE PER UN MESE IN'AMERICA !!!
cONSIGLIO DA RANDAGIO NAVIGATO MACINA MACINA KM , FA TUTTE LE RANDO PIU DURE PER L'EUROPA POI AVVICINATI AL MONDO ULTRACYCLING
CON LA 24 DEL MONTELLO E SEMPRE OLTRE FINO UN GIORNO SE REGGERAI IL PASSO AD AMBIRE ALLA N1 LA RAAM
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se ricordo bene, il mitico "Aldo Rock" di Radio Deejay ne aveva tentate 3, fallite tutte. Anche perche' non basta pedalare, c'e' da pedalare forte. Ci sono dei cancelli da passare (ovvero un tempo limite per arrivare a delle tappe intermedie) e il tutto da fare in massimo 12 giorni.

Ovviamente ci sono le qualificazioni, tante regole da seguire (anche per come attrezzare l'auto di supporto) etc...

qui trovi il suo racconto:
http://213.215.231.60/aldorock/p-index.html

Lui era gia' abbastanza allenato alla fatica (era riuscito anche nel deca-Ironman, ovvero 10 ripetizioni di gara Ironman in 11 giorni), ma L'impresa di concludere una RAAM non gli era riuscita...

Forse (ed e' brutto rovinare i sogni) 4 anni per prepararla sono pochi...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sono proprio innamorato delle ultradistanze e per il mio 30° compleanno (fra 4 anni) ho deciso che festeggerò con la partecipazione alla Race Across America 2014!!! E' da pazzi lo so ma tra la voglia di vedere l'America e la voglia di sfida questo è il mio obbiettivo!!!
Che ne sapete voi di questa SUPER SUPER RANDONNEE oltre che sono + di 5000 km con oltre 25000 m dsl?
non per raffreddarti gli entusiasmi, ma un conto sono le rando da 200-300 o magari 600km che sicuramente (vero?) hai già fatto...ma le rando over 1000km sono su un'altro pianeta, e la RAAM è su un'altro universo...

Ma la RAAM, oltre a non essere una "rando" in senso stretto, è per poche (molto poche) persone che abbiamo la dotazione fisica ma soprattutto mentale per affrontare fatiche devastanti...

Vuoi sapere cosa faceva Nico Valsesia (un uomo nato per faticare :) ) per allenarsi su queste distanze? Salutava la moglie, arrivava a Gibilterra in bici e tornava indietro... oppure lavorava su uno speciale sgabello costituito da...un sellino di bicicletta, per abituarsi alle lunghe permanenze in sella...se pensi di essere in grado (oltre che avere un mucchio di tempo libero) di prepararti per ANNI in questo modo, vivendo per questo obiettivo (perchè alla fine è questo che dovrai fare...) e sacrificando quindi moltissimo della tua vita sociale, beh, hai del coraggio...continua a coltivare questo sogno

Tutto questo senza trascurare l'aspetto economico, la ricerca di sponsor, l'addestramento dell'equipaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: italianjet

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
se pensi di essere in grado (oltre che avere un mucchio di tempo libero) di prepararti per ANNI in questo modo, vivendo per questo obiettivo (perchè alla fine è questo che dovrai fare...) e sacrificando quindi moltissimo della tua vita sociale, beh, hai del coraggio...continua a coltivare questo sogno

Quotone. :asd2:
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Jure Robic, che l'ha vinta la RAAM per ben 5 volte vive quasi solo per questo (le ultramamratone). Lo so che tu vuoi solo finirla, ma la squadra per forza la dovresti avere. Lui si porta con se un medico, dei amici ciclisti che lo seguono da anni, ed il capo squadra e uno che partecipa al Paris - Dakar con la moto gia da 15 anni. Il supporto morale e psicologico e molto importante. E per l'altro tutti e due sono soldati nel esergito quindi sono gia molto fisichamente preparati. Non vorei rovinarti le idee pero se lo vuoi fare lo RAAM devi prendere la organizzazione molto seriamente gandalf

Ciao
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Ciao Mauri ......la Raam roba per pochi per non dire per quasi nessuno io è 7 anni che ci penso ma ne devo fare ancora di strada , il cammino per arrivare con qualche probalita di finirla è lungo molto lungo e essere dei mezzi fenomeni !!!!
Poi c'è il discorso economico lo staff CIRCA 20 EURO CHE TUTTO VADA BENE 8 PERSONE PER UN MESE IN'AMERICA !!!
cONSIGLIO DA RANDAGIO NAVIGATO MACINA MACINA KM , FA TUTTE LE RANDO PIU DURE PER L'EUROPA POI AVVICINATI AL MONDO ULTRACYCLING
CON LA 24 DEL MONTELLO E SEMPRE OLTRE FINO UN GIORNO SE REGGERAI IL PASSO AD AMBIRE ALLA N1 LA R

E si 20000 euri per la raam, ma prima ci sono le quaalificazioni, bisogna andare a farle per poterci arrivare .
Forse meglio cominciare con una PARIGI/BREST/PARIGI, dopo essersi guadagnato la qualificazione, anche qui mica una roba da niente, comunque buona fortuna!
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
non per raffreddarti gli entusiasmi, ma un conto sono le rando da 200-300 o magari 600km che sicuramente (vero?) hai già fatto...ma le rando over 1000km sono su un'altro pianeta, e la RAAM è su un'altro universo...

Ma la RAAM, oltre a non essere una "rando" in senso stretto, è per poche (molto poche) persone che abbiamo la dotazione fisica ma soprattutto mentale per affrontare fatiche devastanti...

Vuoi sapere cosa faceva Nico Valsesia (un uomo nato per faticare :) ) per allenarsi su queste distanze? Salutava la moglie, arrivava a Gibilterra in bici e tornava indietro... oppure lavorava su uno speciale sgabello costituito da...un sellino di bicicletta, per abituarsi alle lunghe permanenze in sella...se pensi di essere in grado (oltre che avere un mucchio di tempo libero) di prepararti per ANNI in questo modo, vivendo per questo obiettivo (perchè alla fine è questo che dovrai fare...) e sacrificando quindi moltissimo della tua vita sociale, beh, hai del coraggio...continua a coltivare questo sogno

Tutto questo senza trascurare l'aspetto economico, la ricerca di sponsor, l'addestramento dell'equipaggio...
E' così,indubbiamente, e qualcuno prima o poi doveva dirglielo
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bellissima questa discussione, anche io ho questo sogno, ho pensato di cominciare nel 2011 con la 24 ore del Montello e la qualificazione alla Parigi Brest Parigi, poi nel 2012 vorrei provare qualche ultra maratona europea o Italiana e alla fine nel 2013 pensare di avvicinarmi alla qualificazione alla Raam, per il resto spero di avere fortuna e voglia di continuare ad inseguire questo sogno ...... o-o
 

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB
non per raffreddarti gli entusiasmi, ma un conto sono le rando da 200-300 o magari 600km che sicuramente (vero?) hai già fatto...ma le rando over 1000km sono su un'altro pianeta, e la RAAM è su un'altro universo...

Ma la RAAM, oltre a non essere una "rando" in senso stretto, è per poche (molto poche) persone che abbiamo la dotazione fisica ma soprattutto mentale per affrontare fatiche devastanti...

Vuoi sapere cosa faceva Nico Valsesia (un uomo nato per faticare :) ) per allenarsi su queste distanze? Salutava la moglie, arrivava a Gibilterra in bici e tornava indietro... oppure lavorava su uno speciale sgabello costituito da...un sellino di bicicletta, per abituarsi alle lunghe permanenze in sella...se pensi di essere in grado (oltre che avere un mucchio di tempo libero) di prepararti per ANNI in questo modo, vivendo per questo obiettivo (perchè alla fine è questo che dovrai fare...) e sacrificando quindi moltissimo della tua vita sociale, beh, hai del coraggio...continua a coltivare questo sogno

Tutto questo senza trascurare l'aspetto economico, la ricerca di sponsor, l'addestramento dell'equipaggio...
dalla mia modesta esperienza, concordo sul fatto che non sono paragonabili randonnée e ultracycling...
sarebbe come mettere sullo stesso piano delle cicloturistiche con delle Granfondo.

Riguardo Valsesia personalmente sono molto scettico circa l' utilita' di restare seduti su uno sgabello costituito da un sella di bici...;nonzo%
oppure su altre teorie che consigliano, per allenarsi alla notte, a non dormire prima di partecipare ad una ultracycling di piu' giorni...

Per portare a termine una gara di ultracycling dalle 24h in su oltre ad avere una buona preparazione e posizione in bici da corsa,
occorre una grandissima forza di volonta' e la capacita' di sapersi adattare e gestire durante le varie crisi.... che inevitabilmente arriveranno a causa della stanchezza, privazione del sonno e sovrallenamento...

un altro aspetto rilevante è la Crew! piu' la gara è di durata e piu' è fondamentale avere un equipaggio preparato nella gestione dell'atleta e nella navigazione del percorso.
in una gara come la RAAM, equipaggio e atleta hanno lo stesso peso, per riuscire ad arrivare alla fine....

...in piu' per affrontare la RAAM una volta che si è qualificati, occorre trovare circa 25/30.000€
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
5° nico valsesia
7° paolo aste

togliendo l'austriaco che ha dato più di un giorno di distacco al secondo gli italiani sono arrivati rispettivamente a circa 16 e 21 ore dal secondo, mi sembra un risultato niente male
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Si era sembrato che il vincitore di quest'anno avrebbe stabilito un nuovo record da sempre. Infatti fino alle ultime 24 ore di gara, era ancora in anticipo sul record di Pete Penseyres, a quale punto ha iniziato a cedere un po'.