Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ma anche no.. se fosse toccherebbe montare sempre gli stessi spessori e stessa piega, lo stack lo misuri da centro MC a bordo superiore cannotto sterzo.
Nei telai aero con manubrio integrato, con i quali vengono forniti un certo numero di distanziali oppure nei telai dove la forcella arriva tagliata in base ai distanziali forniti, come la Canyon ad esempio, lo stack+ è necessario, forse quasi indispensabile, per capire se, in base alle misure rilevate dal biomeccanico, ci si possa posizionare in maniera corretta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Nei telai aero con manubrio integrato, con i quali vengono forniti un certo numero di distanziali oppure nei telai dove la forcella arriva tagliata in base ai distanziali forniti, come la Canyon ad esempio, lo stack+ è necessario, forse quasi indispensabile, per capire se, in base alle misure rilevate dal biomeccanico, ci si possa posizionare in maniera corretta.
Ok ma cosa centra con le misure reali di stack e reach di un telaio che quelle vengono proporzionate in base al progetto del telaio.. poi cosa ci monti son affari tuoi ma il telaio quelle misure ha e non puoi cambiarle.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ok ma cosa centra con le misure reali di stack e reach di un telaio che quelle vengono proporzionate in base al progetto del telaio.. poi cosa ci monti son affari tuoi ma il telaio quelle misure ha e non puoi cambiarle.
Faccio un esempio pratico.
Il telaio aero R10, che ha postato lo sceicco nei giorni scorsi in altra discussione, nella misura 54 ha uno stack dichiaratao di 565,8 mentre il telaio R12, che ne è l'evoluzione e che le stesse misure ed angoli dell'R10, ha uno stack di 546,4. Quindi, poichè anche nei telai brand ho verificato che talvolta le misure dichiarate non corrispondono al vero -e lo hanno detto anche altri utenti- sapere qual'è la misura effettiva ha ovviamente molta importanza.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@rdifra si ho capito, il dato rappresentato non tiene conto degli spessori, confutato dalla misurazione che ho fatto, ma se guardi la foto e la ingrandisci la freccia orizzontale L va sopra un rettangolo giallo di colore diverso dal telaio. Visto così sembra che bisogna misurare, per avere quello stack che loro mettono, sopra gli spessori; ossia l'immagine può trarre in inganno, secondo me. O mi sbaglio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
lo stack si misura tra la proiezione in orizzontale del centro del mc e la parte piu' alta del cannotto di sterzo, il reach tra il centro del cannotto di sterzo e la proiezione in verticale del centro del mc, le misure sono ricavate sui disegni quindi se lo stampo e' fatto bene corrispondono, magari c'e' qualche decimo di differenza tra il disegno ed il manufatto, senz'altro non mm,
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Mea culpa...chiedo scusa avevate ragione. Ho confuso stack e reach e sulla figura ho interpretato il reach come lo stack....
Diamo la colpa al meteo...và....che piove sempre e si esce poco
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ho riletto i post e ricontrollato tutto, per fortuna non ho dato misure sbagliate. Ho solo interpretato male la figura che ho postato....meno male!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
@gsergio

Scusa se ti rompo ancora, ma non mi hai detto a che altezza pedali (centro MC - piano sella) e quanto hai di cavallo.
Perché sarei indeciso tra la 54 e la 52
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ho chiesto a Bella (ican) di pesarmi un telaio A9 nudo, visto il dubbio che il peso da loro dichiarato di 1150g comprendesse qualcos'altro visto il peso rilevato da gssergio.
Purtroppo non è così, queste sono le foto
IMG-20190524-WA0000.jpg
Questo è un tg 56 grezzo 1190 g
IMG-20190522-WA0004.jpg
Questo un 52 verniciato 1120g
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Secondo me mi hanno rifilato qualcosa che non è quel telaio da loro dichiarato. Rifilato non nel senso buono del termine. Idem per tutto quello che riguarda lo sterzo e che hanno adattato da altro telaio. O sono dei prototipi o sono varie prove che hanno dato via, non me lo toglie nessuno dalla testa, anche perché è impossibile che facciano i telai, le forche ed i manubri, mettano spessori non suoi e poi ti comunicano che stanno facendo modifiche alla serie sterzo. Comunque aspetto che mi arrivi il pacchetto che Chen mi ha inviato comprendente queste nuove modifiche fatte a.....non so cosa perché nn me l'ha detto; non so neppure cos'altro mi abbia mandato. Poi vedrò se implementare, fidarmi e tenermi quello che ho o darlo via.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Secondo me mi hanno rifilato qualcosa che non è quel telaio da loro dichiarato. Rifilato non nel senso buono del termine. Idem per tutto quello che riguarda lo sterzo e che hanno adattato da altro telaio. O sono dei prototipi o sono varie prove che hanno dato via, non me lo toglie nessuno dalla testa, anche perché è impossibile che facciano i telai, le forche ed i manubri, mettano spessori non suoi e poi ti comunicano che stanno facendo modifiche alla serie sterzo. Comunque aspetto che mi arrivi il pacchetto che Chen mi ha inviato comprendente queste nuove modifiche fatte a.....non so cosa perché nn me l'ha detto; non so neppure cos'altro mi abbia mandato. Poi vedrò se implementare, fidarmi e tenermi quello che ho o darlo via.

Certo che la differenza di peso è enorme, quasi 400g su un telaio con le stesse caratteristiche è assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@terzuya pensa cosa sto guidando....oh...magari è il migliore tra quelli che avevano, intanto ieri dopo una discesa abbastanza lunga ho dovuto serrare ancora lo sterzo. E siamo a 4 volte, vedremo nella prossima uscita come andrà
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@terzuya pensa cosa sto guidando....oh...magari è il migliore tra quelli che avevano, intanto ieri dopo una discesa abbastanza lunga ho dovuto serrare ancora lo sterzo. E siamo a 4 volte, vedremo nella prossima uscita come andrà

Aspetta, non ho capito perchè devi serrare lo sterzo, non c'è un expander o similare?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
@terzuya pensa cosa sto guidando....oh...magari è il migliore tra quelli che avevano, intanto ieri dopo una discesa abbastanza lunga ho dovuto serrare ancora lo sterzo. E siamo a 4 volte, vedremo nella prossima uscita come andrà
Aspetta, non ho capito perchè devi serrare lo sterzo, non c'è un expander o similare?
Mica hai la pipa e manubrio verniciati con il trasparente?

Te lo chiedo perché ho in manubrio integrato alla pipa Ullicyc sulla MTB, preso in versione "glossy" (con vernice coprente lucida) ebbene neanche con la pasta grippante per il carbonio sono riuscito a bloccarlo sul cannotto della forcella superando i 6nm di serraggio.

Per ovviare ho tagliato 2 "foglie" di alluminio da una lattina di Coca Cola e ho inserito i 2 spessori... Ho risolto così e ora serro massimo a 5nm e il manubrio é fermo al suo posto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mica hai la pipa e manubrio verniciati con il trasparente?

Te lo chiedo perché ho in manubrio integrato alla pipa Ullicyc sulla MTB, preso in versione "glossy" (con vernice coprente lucida) ebbene neanche con la pasta grippante per il carbonio sono riuscito a bloccarlo sul cannotto della forcella superando i 6nm di serraggio.

Per ovviare ho tagliato 2 "foglie" di alluminio da una lattina di Coca Cola e ho inserito i 2 spessori... Ho risolto così e ora serro massimo a 5nm e il manubrio é fermo al suo posto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Caspita, ci mancava la vernice antiaderente .....