Ricomposizione Corporea

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Buongiorno, con questo tread volevo segnalare questa modalità per perdere peso.
E'riferita body building e l'ho trovata interessante e vi chiedo se secondo voi è applicabile a noi che pratichiamo ciclismo.
Cercavo qualcosa per perdere un pò di peso in quanto nonostante la continua attività fisica e il seguire un alimentazione che cerchi di essere il più corretta possibile il mio peso si è piantato a 86kg e non ne vuole sapere di scendere.
Questo tipo di alimentazione si basa sulle calorie del metabolismo basale.
Qui il link

http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

è diviso in 3 parti

Cosa ne pensate?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poi me lo leggo per bene, ad una prima occhiata indica concetti giusti, ma non so quanto applicabili al ciclismo, visto per com'è strutturato il programma...
ripeto, per ora, ho dato una letta molto veloce...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
poi me lo leggo per bene, ad una prima occhiata indica concetti giusti, ma non so quanto applicabili al ciclismo, visto per com'è strutturato il programma...
ripeto, per ora, ho dato una letta molto veloce...

Grazie, io ne capisco poco sinceramente ma da come è spiegato, in modo molto comprensibile sembra un metodo valido.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buongiorno, con questo tread volevo segnalare questa modalità per perdere peso.
E'riferita body building e l'ho trovata interessante e vi chiedo se secondo voi è applicabile a noi che pratichiamo ciclismo.
Cercavo qualcosa per perdere un pò di peso in quanto nonostante la continua attività fisica e il seguire un alimentazione che cerchi di essere il più corretta possibile il mio peso si è piantato a 86kg e non ne vuole sapere di scendere.
Questo tipo di alimentazione si basa sulle calorie del metabolismo basale.
Qui il link

http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

è diviso in 3 parti

Cosa ne pensate?


In palestra si brucia pochissimo, se si va in bici con regolarità si brucia tantissimo, chi va in bici ed ha problemi di sovrappeso vuol dire che mangia MALE, e molto probabilmente troppo, anche se come tutti crede di "mangiare bene".

Mangiare come si deve, non significa solo mangiare "sano" come credono in tanti, ma significa pesare quello che mangi, se ti servono 2000cal, 2000cal devono essere, sforare anche del 30% è semplice come un battito di ciglia se si va a occhio
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
In palestra si brucia pochissimo, se si va in bici con regolarità si brucia tantissimo, chi va in bici ed ha problemi di sovrappeso vuol dire che mangia MALE anche se come tutti crede di mangiare bene.

Mangiare come si deve, non significa solo mangiare "sano" come credono in tanti, ma significa pesare quello che mangi, se ti servono 2000cal, 2000cal devono essere, sforare anche del 30% è semplice come un battito di ciglia se si va a occhio

Si hai ragione, infatti cerco il più possibile di stare dietro al conteggio calorico di quello che mangio, senza però esserne ossessionato, solo che nonostante questo non riesco ad ottenere un calo di peso. Questo metodo mi ha incuriosito per come riesce a mobilizzare gli acidi grassi.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
In palestra si brucia pochissimo, se si va in bici con regolarità si brucia tantissimo, chi va in bici ed ha problemi di sovrappeso vuol dire che mangia MALE, e molto probabilmente troppo, anche se come tutti crede di "mangiare bene".

Mangiare come si deve, non significa solo mangiare "sano" come credono in tanti, ma significa pesare quello che mangi, se ti servono 2000cal, 2000cal devono essere, sforare anche del 30% è semplice come un battito di ciglia se si va a occhio

Quoto in pieno....e se posso permettermi negli anni ho spesso conosciuto persone che sovrastimano in modo mostruoso la spesa calorica oraria del ciclismo, tradotto mangiamo sempre e dei quantitativi di roba imbarazzanti
1000 calorie ora li vede un ottimo alteta in una salita di 1 h impegnativa fatta al veloce/soglia, in 1 h di fondo lento in pianura se ne bruciano 1/3 o forse meno
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quoto in pieno....e se posso permettermi negli anni ho spesso conosciuto persone che sovrastimano in modo mostruoso la spesa calorica oraria del ciclismo, tradotto mangiamo sempre e dei quantitativi di roba imbarazzanti
1000 calorie ora li vede un ottimo alteta in una salita di 1 h impegnativa fatta al veloce/soglia, in 1 h di fondo lento in pianura se ne bruciano 1/3 o forse meno

In palestra il consumo calorico è irrisorio, il culturista in pregara fa la fame nera, si cuoce il riso nell'acqua distillata per fare un esempio, si fa colazione a petto di pollo e broccoli, conta le molecole di quello che mangia, c'è un utilizzo estremamente limitato di carboidrati, è un mondo completamente diverso dal ciclismo.

Se vuoi dimagrire esci un'ora e mezza blandamente a digiuno, la prestazione sarà patetica ma il consumo di grassi è massimizzato, Ovviamente se quando rientri svuoti il frigorifero la cosa serve a poco
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si hai ragione, infatti cerco il più possibile di stare dietro al conteggio calorico di quello che mangio, senza però esserne ossessionato, solo che nonostante questo non riesco ad ottenere un calo di peso. Questo metodo mi ha incuriosito per come riesce a mobilizzare gli acidi grassi.

Molto probabilmente e quel "non essere ossessionato" la causa di tutto, sforare un regime alimentare di 3-400 ed anche più cal è un attimo.

Segue la classica sovrastima spesso di dimensioni grottesche sia del proprio metabolismo basale sia dei propri consumi calorici quotidiani.

Una coca-cola, una birretta, un gelato, un aperitivo con gli amici, un dolcetto e quel giorno è andato…
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Molto probabilmente e quel "non essere ossessionato" la causa di tutto, sforare un regime alimentare di 3-400 ed anche più cal è un attimo.

Segue la classica sovrastima spesso di dimensioni grottesche sia del proprio metabolismo basale sia dei propri consumi calorici quotidiani.

Una coca-cola, una birretta, un gelato, un aperitivo con gli amici, un dolcetto e quel giorno è andato…

Il mio metabolismo basale mi è stato calcolato con un metabolimetro (si dice cosi?), quando sono andato a fare il test di valutazione e mi è stato dato il valore di 2142 Kcal e un metabolismo giornaliero di 3428 Kcal, come ti dicevo non sono ossessionato ma nel senso che non sono li a calcolare tutto ma peso quello che mangio e cerco sempre di fare una stima al volo di quello che mangio e credo di essere sempre sotto al mio fabbisogno. Ma a questo punto, nonostante 4 allenamenti giornalieri di cui 3 volte il Pit quindi abbastanza duro e un'uscita blanda la domenica (in questo periodo) a stomaco vuoto, il peso non si smuove, mi sa che devo iniziare ad usare la bilancia per l'alimentazione in maniera meno speditiva e più precisa. Cmq ritornando a questo metodo e ai ostri commenti, come principio è giusto ma non applicabile al nostro sport.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il mio metabolismo basale mi è stato calcolato con un metabolimetro (si dice cosi?), quando sono andato a fare il test di valutazione e mi è stato dato il valore di 2142 Kcal e un metabolismo giornaliero di 3428 Kcal, come ti dicevo non sono ossessionato ma nel senso che non sono li a calcolare tutto ma peso quello che mangio e cerco sempre di fare una stima al volo di quello che mangio e credo di essere sempre sotto al mio fabbisogno. Ma a questo punto, nonostante 4 allenamenti giornalieri di cui 3 volte il Pit quindi abbastanza duro e un'uscita blanda la domenica (in questo periodo) a stomaco vuoto, il peso non si smuove, mi sa che devo iniziare ad usare la bilancia per l'alimentazione in maniera meno speditiva e più precisa. Cmq ritornando a questo metodo e ai ostri commenti, come principio è giusto ma non applicabile al nostro sport.

mi sembrano numeri folli e forse è proprio per questo che non dimagrisci

Nelle foto seguenti avevo quarant'anni, aveva appena aperto il negozio, mi allenavo ancora parecchio in palestra, e in quel periodo ero 78kg al 10.5% di grasso per 173 cm, la BIA AKERN (macchinario del dietologo da 5k €) mi dava un basale di 1840kcal

052002.jpg

wnc2allenato.jpg



P.S. - cosa sia un "metabolismo giornaliero" non lo so
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
In palestra il consumo calorico è irrisorio, il culturista in pregara fa la fame nera, si cuoce il riso nell'acqua distillata per fare un esempio, si fa colazione a petto di pollo e broccoli, conta le molecole di quello che mangia, c'è un utilizzo estremamente limitato di carboidrati, è un mondo completamente diverso dal ciclismo.

Se vuoi dimagrire esci un'ora e mezza blandamente a digiuno, la prestazione sarà patetica ma il consumo di grassi è massimizzato, Ovviamente se quando rientri svuoti il frigorifero la cosa serve a poco

Si si confermo tutto, ho amici culturisti che fanno esattamente la fame nera nel periodo di definizione, e per massimizzare il consumo di grassi fanno cardio appena svegli al mattino digiuno...
si rifanno in massa dove mangiano come dei cinghiali all'ingrasso :asd:
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Davide forse hai ragione, quelli sono numeri che mi hanno dato con dei macchinari,e cmq facendo il calcolo online come suggerito nella pagina che indica il metodo, più o meno il numero di calorie del mio basale torna. Certo è da prendere con le pinze ma mi ritrovo....evidentemente mi serve andare da qualcuno che lo calcoli in maniera più precisa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Davide forse hai ragione, quelli sono numeri che mi hanno dato con dei macchinari,e cmq facendo il calcolo online come suggerito nella pagina che indica il metodo, più o meno il numero di calorie del mio basale torna. Certo è da prendere con le pinze ma mi ritrovo....evidentemente mi serve andare da qualcuno che lo calcoli in maniera più precisa


CALCOLO ONLINE?!?!?!?!?
pugno.jpg

disperato.jpg
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Lo so, lo dicevo solo perchè chi ha fatto l'articolo diceva di calcolarlo o con varie formule o con un calcolatore online, cm l'ho fatto per vedere la corrispondenza con quanto calcolatomi con uno strumento, e cmq come ti dicevo, più o meno il numero torna.

Posta il link di questo "calcolatore" e così vediamo cosa può chiedere per fare un calcolo teorico, quando normalmente è necessario una macchina da € 5000 per farlo.

Altezza, peso, diametro del polso, stile di vita… Altro? Ovviamente poi tutti con stile di vita mettono "estremamente dinamico"
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Posta il link di questo "calcolatore" e così vediamo cosa può chiedere per fare un calcolo teorico, quando normalmente è necessario una macchina da € 5000 per farlo.

Altezza, peso, diametro del polso, stile di vita… Altro? Ovviamente poi tutti con stile di vita mettono "estremamente dinamico"

http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm

ho usato questo, ma ti ripeto che cmq ho preso in considerazione il valore dato dal test fatto di persona con strumentazione
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm

ho usato questo, ma ti ripeto che cmq ho preso in considerazione il valore dato dal test fatto di persona con strumentazione


La prima cosa che è completamente senza senso, è che non si calcola minimamente la composizione corporea, ti viene chiesto semplicemente il peso dell'individuo, poi c'è qualcuno che è 80 chili al 5% di grasso e c'è qualcuno che è 80 chili al 35% di grasso, questo sul metabolismo basale influisce in maniera spaventosa dato che dipende al 90% dalle masse muscolari.

secondo immagino tutti contadini che zappano la terra, scommetterei che c'è un'altissima sopravvalutazione dell'attività fisica quotidiana, io ho un negozio la mia ripartizione è:
Schermata_2016_01_08_alle_13_06_57.jpg
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Buongiorno, con questo tread volevo segnalare questa modalità per perdere peso.
E'riferita body building e l'ho trovata interessante e vi chiedo se secondo voi è applicabile a noi che pratichiamo ciclismo.
Cercavo qualcosa per perdere un pò di peso in quanto nonostante la continua attività fisica e il seguire un alimentazione che cerchi di essere il più corretta possibile il mio peso si è piantato a 86kg e non ne vuole sapere di scendere.
Questo tipo di alimentazione si basa sulle calorie del metabolismo basale.
Qui il link

http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

è diviso in 3 parti

Cosa ne pensate?

su questo argomento ti consiglio anche la lettura del libro "Oltre: l'alimentazione dello sportivo" di Speciani ;)
p.s. in 1h di palestra (faccio forza) consumo 160-170kcal
se ci aggiungi anche 30min di aerobico (z1-z2 con qualche minuto in z3) arrivi sulle 570kcal
fonte: il mio polar v800
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quoto in pieno....e se posso permettermi negli anni ho spesso conosciuto persone che sovrastimano in modo mostruoso la spesa calorica oraria del ciclismo, tradotto mangiamo sempre e dei quantitativi di roba imbarazzanti
1000 calorie ora li vede un ottimo alteta in una salita di 1 h impegnativa fatta al veloce/soglia, in 1 h di fondo lento in pianura se ne bruciano 1/3 o forse meno

Si, facendo 2 rapidi calcoli 1000kcal sono quasi 4200kj. Considerando una efficenza al pedale del 25% (che è un valore ragionevolmente corretto per un ottimo atleta / pro, non per un principiante o amatore poco esperto) significa salire a quasi 290W medi circa per 1h, tanta roba.