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Riparare un cerchio ammaccato. Funziona davvero!

Discussione in 'Ruote' iniziata da davlak, 10 Gennaio 2018.

  1. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    tempo fa trovai un video in cui un tizio aveva costruito un attrezzo per raddrizzare cerchi ammaccati.
    io ero abbastanza scettico, ma poi è capitato di dover provare a raddrizzare un cerchio davvero malmesso di una Racing Zero di un mio amico.
    aveva preso una brutta buca dopo aver forato, quindi doppiamente danneggiato, sicchè, perso per perso abbiamo provato a emulare l'attrezzo del tizio...e lo abbiamo utilizzato.
    ecco il riassunto per chi fosse interessato...e per la cronaca abbiamo speso 8,22 €



     
    A matrug e albertissimo piace questo messaggio.
  2. matrug

    matrug Apprendista Cronoman

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    Complimenti per l'ingegno!
     
  3. j-axl

    j-axl Apprendista Velocista

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    Non è che si sono inventati molto, per drizzare i cerchioni dell'auto utilizzano una mini pressa interna come quella.
    Comunque complimenti per la voglia di provarci.
     
  4. bach7

    bach7 Apprendista Scalatore

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    ottimo lavoro. come avete realizzato l'arnese? le spese a cosa si riferiscono?
     
  5. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    le spese si riferiscono a tutto il materiale utilizzato:

    [​IMG]
     
  6. matrug

    matrug Apprendista Cronoman

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    Potresti elencare i vari materiali? A parte la barra filettata ed i bulloni/rondelle, del resto non ho afferrato la provenienza. Grazie mille.
     
  7. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    sono dei normalissimi raccordi idraulici comprati a Leroy Merlin nel reparto giardinaggio.
     
  8. bach7

    bach7 Apprendista Scalatore

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    adesso dicci come si montano ;pirlùn^
     
  9. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    :==:==
    vabbè dai...domani provo a spiegare nel dettaglio...
    ti anticipo comunque che si tratta di tagliare a misura sia la barra filettata che il tubo.
    poi i raccordi vanno tagliati in modo da dividerli a metà in senso orizzontale per far si che si incastrino nel mozzo e nel cerchio.
    poi si tratta di trovare l'assetto giusto per i dadi e la rondella, ma è una cosa da fare lì per lì.
     
  10. fedegel

    fedegel Pignone

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    @davlak , la chiave per i nippli delle R0 e' da 6 o 5.5? Grazie.
     
  11. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    la mia è quella in dotazione con le ruote, adesso non so se la danno più ma quando le presi io c'era di serie.
    mi pare sia 6 ma poi eventualmente controllo.
     
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  12. fedegel

    fedegel Pignone

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    gentilissimo come sempre!
     
  13. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    ho misurato direttamente un nipplo col calibro digitale, è 5,95 quindi la chiave è da 6.
     
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  14. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    oggi il mio amico possessore della R0 in oggetto, era felice come una pasqua perchè siamo andati a fare un uscita pesante comprensiva di discesa veloce e non ha riscontrato il minimo problema, nemmeno in frenata, quindi ufficialmente il metodo funziona!
     
  15. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    Bravi, ottimo, rimane sempre il fatto che ovviamente il materiale è stressato per via della botta e della successiva riparazione. Diciamo che se prende un altra lecca in quel punto il cerchio è più soggetto a rotture deformazioni. Ci vuole sfiga totale ovviamente.
     

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