Ritrovi a Ferrara

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Beh io parto solitamente da Faenza e poi vado su per le colline, vado in bici da poco anche io, se t va si può partire d li inseme, anche io sn rimasto da solo ultimamente
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Ciao a tutti!
Urge una dritta, un consiglio, una qualsivoglia indicazione, in merito a percorsi per bdc, partendo da Ferrara, in ottica allenamento, o in ogni caso itinerari che non comprendano quelle odiose strade provinciale ultra trafficate! C'è qualcuno che si allena in zona Ferrara? Conoscete qualche itinerario?
Grazie per le vostre future risposte!
Emanuele
 

bertasimo

Novellino
12 Ottobre 2007
44
0
50
Canaro (RO)
Visita sito
Ciao manu.. ci sono un sacco di gruppi che partono da Ferrara vedi BORGHI, CSP PONTELAGOSCURO, poi verso Formignana ci sono quellia del Formignana, i BERCO (dei quali faccio parte :mrgreen: ) Tresigallo etc... Ogni gruppo ha dei percorsi preferiti e orari pressocchè sempre quelli.
A titolo informativo il gruppo CSP di ponte con molti elementi di Canaro Tecnolegno partono alle 13:30 al sabato, e alle 09:30 di domenica dalla canottieri su dx po.
Ti aspetto... più siamo meglio è :mrgreen::mrgreen:
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Ciao Bertasimo!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva e molto esaustiva! In effetti, nella mia domanda iniziale non ho descritto alcune premesse. Sono ciclista da qualche anno, vengo dalla Liguria di Ponente (Sole in quantità) e per motivi di studio mi sono dovuto trasferire a Ferrara. Giunto nella "città della bicicletta", sono stato vittima di un profondo sconforto, alla vista di nebbia, nebbia e ancora nebbia, ma soprattutto, senza avere la benchè minima idea di che giri si possano fare partendo da Ferrara. Sono "fermo" da alcuni mesi, in quanto non ho ancora "avuto il coraggio" di portare la bici dalla Liguria. Ti ringrazio di cuore per l'invito a pedalare con voi, che certamente accetterò presto, a patto però che prima possa rifarmi un po' di "gamba". A tal proposito, potresti anche consigliarmi qualche destinazione, qualche giro, che possa eventualmente fare in settimana, senza il mega traffico, giusto per ricominciare a pedalare?Voi avete qualche vostro percorso di allenamento?Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità!

ps.:ti chiedo anche una seconda "dritta"...dato che sei stato subito cosi gentile: mi sapresti indicare anche un negozio "di bdc" a Ferrara? Finora, ho trovato solo botteghe e meccanici, ma appunto un negozio un po' più -tecnico- ancora no...
Grazie ancora!
Manu81
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
i
ps.:ti chiedo anche una seconda "dritta"...dato che sei stato subito cosi gentile: mi sapresti indicare anche un negozio "di bdc" a Ferrara? Finora, ho trovato solo botteghe e meccanici, ma appunto un negozio un po' più -tecnico- ancora no...
Grazie ancora!
Manu81

BORGHI BIKE,
vicino all'uscita autostradale Ferrara Nord..
Puoi trovare l'indirizzo esatto in rete, ma è molto noto, ha un'insegna gigante visibile da molto distante, vedrai che non faticherai a trovarlo.
Molto disponibili ( rivenditori Colnago, Basso, credo anche Viner e Scott ), buona scelta di abbigliamento e bici usate....
 

bertasimo

Novellino
12 Ottobre 2007
44
0
50
Canaro (RO)
Visita sito
Dai retta ad Abu, in zona è l'unico negozio TECNICO... altrimenti ti devi spostare verso Bologna o Verso Monselice (colli euganei) :mrgreen:
Per quanto riguarda i tuoi giri per farti un pò di gamba, se parti dalla città, puoi benissimo andare verso Pontelagoscuro salire sull'argine del po ( dx mi raccomando.... a sx si rischia di fare brutti incontri :cù: :mrgreen: )andare fino a Ro e ritorno... di sicuro lì il traffico è quasi inesistente, e rischi anche di trovare qualche compagno con il tuo stesso passo)
ciauzz o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
di percorsi a ferrara ce n'è finché si vuole. Io ci ho abitato per 30 anni e qualcosa mi ricordo. Eviterei di andare verso Pontelagoscuro facendo la strada principale che è molto trafficata. Meglio andare per l'interna facendo il paese, da lì arrivi all'imbocco della dx Po. Altrimenti la dx Po la puoi sempre prendere da Francolino, e ci arrivi per strada secondaria. Se abiti nella zona sud, come abitavo io, puoi andare verso San Bartolomeo, e poi da lì verso Santa Maria Codifiume, Molinella, etc. Oppure verso Cona, o in alternativa verso Baura, Pontegradella: c'è un sacco di strade di campagna poco trafficate. Eviterei strade principali come Via Pomposa che ti porta a Tresigallo e poi al mare. Nella parte nord andavo spesso verso Porotto facendo una strada secondaria, e da lì passi davanti a Borghi Bike e prosegui per Vigarano, Mirabello, etc.
Verso Bologna puoi dirigerti verso Poggio Renatico, e poi proseguire verso Galliera, toccare Cento etc.

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta...mancano le colline, però con una cartina ed un po' di tempo per provare gli itinerari è difficile perdersi.

In bocca al lupo!!!
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi siete fantastici, davvero non ho parole!Siete tutti molto gentili e disponibili! (e grazie Bertasimo per avermi messo in guardia anche dai "brutti incontri"!!Grazie anche a Te Green Dolphin per gli ottimi suggerimenti! e ad Abu Yasin per la dritta su Borghi Bike (caspita, con l'auto son sempre uscito a Ferrara Nord e non l'avevo mai notato!)
Ragazzi seguirò certamente i vostri consigli, e spero quanto prima (a questo punto credo proprio la prossima stagione) di incontrarvi e magari di fare qualche allenamento insieme!Che bella invenzione il bdc forum, finalmente ho trovato altri ciclisti delle "nebbie" ferraresi!

Vi chiedo ancora un'ultima dritta!: per trovare qualche minimo dislivello (basta anche una collinetta, una salitella, insomma qualcosa che non sia piatta pianura...), dove posso andare? Devo per forza andare verso gli euganei? posso andarci direttamente in bici da ferrara?

Grazie ancora!
Manu
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
l'alternativa per le salite è andare verso bologna, ma anche lì 60 km di pianura non te li toglie nessuno. Si fa tutto, per carità, ma ci vuole allenamento e soprattutto tempo a disposizione. Adesso abito a Ravenna, le prime colline sono a 30 km, e mi sembra già tanto. Quindi per farsi a botta minimo 120 km di pianura per avere, 400-500 mt di dislivello, o si è in gruppo e ci si alterna, oppure si carica la bici in macchina e si parte da più vicino
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
l'alternativa per le salite è andare verso bologna, ma anche lì 60 km di pianura non te li toglie nessuno. Si fa tutto, per carità, ma ci vuole allenamento e soprattutto tempo a disposizione. Adesso abito a Ravenna, le prime colline sono a 30 km, e mi sembra già tanto. Quindi per farsi a botta minimo 120 km di pianura per avere, 400-500 mt di dislivello, o si è in gruppo e ci si alterna, oppure si carica la bici in macchina e si parte da più vicino

Precisamente. Io suggerisco entrata a Fe Nord, uscita a Monselice. Ci si arriva in poco più di mezz'ora o-o
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Infatti, quoto!!! Tu sei più fortunato, stai a metà strada con Bologna, non ti va affatto male, se non che devi lottare molto di più con il traffico e con le macchine se vuoi raggiungere certe zone e certe salite

Fortunato non troppo, ho comunque 30-35 Km da fare prima di arrivare alla prima collinetta bolognese.. nel frattempo sono stato quasi investito 2/3 volte :wacko:
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Se vuoi andare sui colli euganei da Ferrara devi proprio farti la gamba... :mrgreen: prima di trovare la prima salita devi fare circa 65 - 68 Km :wacko: ( dipende sempre da dove abiti).... in zona solo cavalcavia :cry:

Capisco. Dunque per raggiungere Monselice da ferrara IN BICI, e per strade non trafficate, sono 70 km...più 70 al ritorno...più i km sui colli...si, decisamente bisogna avere tempo e gamba. Ma sono già stra-contento di aver ricevuto le vostre indicazioni su destinazioni ed itinerari non trafficati, seppur di sola pianura;-). Vorrà dire che per le salite approfitterò dei miei periodici ritorni a casa in Liguria, sulle "mie" strade:mrgreen:
Ragazzi sul serio, appena mi sarà nuovamente possibile mi piacerebbe venire ad allenarmi con voi. Manteniamoci in ogni caso "in contatto" via forum!o-o

Manu
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
nel frattempo sono stato quasi investito 2/3 volte :wacko:

lo immagino: è pressoché impossibile avvicinarsi a Bologna, sia che tu venga dal lato San Pietro in Casale, oppure dalla zona di Baricella, che punta verso San Lazzaro, senza dover lottare (nel vero senso della parola) con le macchine. Alla fine, in questa situazione, oltre l'essere molto attenti, conta molto la fortuna: lascia un po' di amaro in bocca dover ragionare così, ma l'alto numero di rischi a cui vai incontro, statisticamente, sono contro di te. A quel punto la differenza la fa solo il c..lo. Quando vivevo a Bologna sono stato investito/incidentato due volte, e conta che ci ho abitato solo 5 anni, quindi statisticamente mi è andata male :wacko:

può sembrare off topic, ma queste considerazioni possono essere molto utili per chi decide da ferrara di avventurarsi verso le colline bolognesi. Mio fratello infatti carica sempre la bici in macchina direzione San Lazzaro.
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
può sembrare off topic, ma queste considerazioni possono essere molto utili per chi decide da ferrara di avventurarsi verso le colline bolognesi. Mio fratello infatti carica sempre la bici in macchina direzione San Lazzaro.

Eh no, NON è assolutamente off-topic.Anzi! Sono suggerimenti utilissimi, certamente da seguire! Immaginavo che proprio le strade che puntano verso Bologna fossero quantomeno le più trafficate:angrymod:.E pensare che lì poi a bologna ci sono le strade del Giro dell'Emilia col San Luca...:cry:
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Capisco. Dunque per raggiungere Monselice da ferrara IN BICI, e per strade non trafficate, sono 70 km...più 70 al ritorno...più i km sui colli...si, decisamente bisogna avere tempo e gamba.

è che per arrivare a Monselice, da Ferrara, non so proprio come tu possa evitarle le strade trafficate.. cmq, da Francolino sono 49 e rotti :-)