Rotor 3d+

SALVO 90

Novellino
10 Luglio 2010
43
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
È possibile utilizzare la guarnitura rotor 3d+ con movimenti centrale diverso da quello rotor? Possiedo una wilier 101, movimento centrale bbright. Attualmente monto una guarnitura fsa con relativo movimento centrale fsa con cuscinetti dedicati. Posso montare la guarnitura rotor con lo stesso movimento centrale?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È possibile utilizzare la guarnitura rotor 3d+ con movimenti centrale diverso da quello rotor? Possiedo una wilier 101, movimento centrale bbright. Attualmente monto una guarnitura fsa con relativo movimento centrale fsa con cuscinetti dedicati. Posso montare la guarnitura rotor con lo stesso movimento centrale?


La 101 non ha il BB-Right, ma ha le calotte Press-Fit!!
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
La 3D+ può essere montata su movimenti BB30, Press FIT30, BBright, filetto BSA e ITA con le specifiche calotte BSA30 - ITA30.

Se hai un Press fit (standard shimano) conviene prendere la 3D con perno da 24 e le calotte shimano BB91-41.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Certo, le puoi montare tranquillamente utilizzando il pressfit di Rotor per perni BB30. Quello che affermava PAULDESIGN è che conviene prendere la Rotor normale con asse passante da 24, questo perchè con l'asse maggiore (BB30) i cuscinetti annegati nel pressfit sarebbero troppo piccoli e più soggetti a rotture e/o usura precoce.
Anche io ho fatto cosi, ho un telaio GIANT TCR con Pressfit e, dopo numerose seghe mentali, ho optato per la Rotor con perno da 24. Ciao.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Certo, le puoi montare tranquillamente utilizzando il pressfit di Rotor per perni BB30. Quello che affermava PAULDESIGN è che conviene prendere la Rotor normale con asse passante da 24, questo perchè con l'asse maggiore (BB30) i cuscinetti annegati nel pressfit sarebbero troppo piccoli e più soggetti a rotture e/o usura precoce.
Anche io ho fatto cosi, ho un telaio GIANT TCR con Pressfit e, dopo numerose seghe mentali, ho optato per la Rotor con perno da 24. Ciao.

Grazie, ma sarebbe la stessa cosa con guarnitura red che ho su cervelo con bbright, se la voglio passare sul caad ?;nonzo%
 

SALVO 90

Novellino
10 Luglio 2010
43
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Scusate, avete perfettamente ragione sul movimento centrale della 101. Tornando alla guarnitura rotor, la posso montare solo con cuscinetti di marca "rotor" o con qualsiasi purchè compatibili con il mov centrale?
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Certo, le puoi montare tranquillamente utilizzando il pressfit di Rotor per perni BB30. Quello che affermava PAULDESIGN è che conviene prendere la Rotor normale con asse passante da 24, questo perchè con l'asse maggiore (BB30) i cuscinetti annegati nel pressfit sarebbero troppo piccoli e più soggetti a rotture e/o usura precoce.
Anche io ho fatto cosi, ho un telaio GIANT TCR con Pressfit e, dopo numerose seghe mentali, ho optato per la Rotor con perno da 24. Ciao.

Tu affermi una cosa errata;nonzo% Cannondale è l'inventore del BB30 e tu dici che x montare Rotor BB30 devo usare pressfit;nonzo% qualcosa non torna:mrgreen: qui qualcuno inventa qualcosa:rosik:
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Eh si attenzione, il PRESS FIT30 e il PRESS FIT non sono la stessa cosa. Il PRESS FIT va su scatole 86,5X41 (con le guarniture con perno da 24), mentre il PRESS FIT30 su scatole 68X46 (con guarniture BB30). Se il Caad ha movimento BB30, la 3D+ si può montare tranquillamente, mentre per la 3D bisogna mettere l'accrocchio della FSA per avvitarci le calotte BSA, oppure prendere un movimento centrale come questo: http://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,4,23;product=29353
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Tu affermi una cosa errata;nonzo% Cannondale è l'inventore del BB30 e tu dici che x montare Rotor BB30 devo usare pressfit;nonzo% qualcosa non torna:mrgreen: qui qualcuno inventa qualcosa:rosik:

Si si, infatti, nel successivo topic, ho affermato di non conoscere bene il CAAD e di non sapere se monta o meno pressfit e di sconsigliare non tanto il BB30 ma il Pressfit con asse guarnitura BB30. o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Con l'adattatore pressfit4130 si puo montare anche la 3d+ su standard press fit shimano.

Si vero, però non è tanto consigliabile a causa delle ridotte dimensioni dei cuscinetti interni alle calotte Pressfit. Vale questo ragionamento:
"più è grande l'asse della pedivella e più sono piccoli i cuscinetti che la fanno girare". Per questo si consigliava l'uso della Rotor con asse da 24 (asse più piccolo cuscinetti più grandi).
o-oo-oo-o
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Allego una tabella di compatibilità: bisogna sforzarsi un po' per capirla, ma è utile ;-)
 

Allegati

  • ROTOR Standard Deviation BB collection ROAD ENG.pdf
    881,9 KB · Visite: 139

daytona triple

Pignone
19 Ottobre 2008
215
9
Cassibile (SR)
www.facebook.com
Bici
Giant
Si vero, però non è tanto consigliabile a causa delle ridotte dimensioni dei cuscinetti interni alle calotte Pressfit. Vale questo ragionamento:
"più è grande l'asse della pedivella e più sono piccoli i cuscinetti che la fanno girare". Per questo si consigliava l'uso della Rotor con asse da 24 (asse più piccolo cuscinetti più grandi).
o-oo-oo-o



Infatti l'adattatore 4130 fa sia da adattatore che da cuscinetto, non e altro che un cuscinetto fresato sul lato esterno per ridurlo a 41mm.