Rottura guarnitura Ultegra

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
mi unisco all'elenco delle vittime di questo problema: durante il Sellaronda Bike day di ieri, mi sono accorto che si stava verificando la rottura della pedivella in modo analogo a quanto descritto da tanti qui sopra: dopo un inizio tranquillo (il giorno prima avevo affrontato l'ascesa all'Alpe di Siusi) sulle rampe del Sella ho iniziato a sentire un cigolio mentre spingevo con il destro, ma pensavo fosse dovuto a pedale/tacchetto, quando mi sono accorto della gravità del problema ero in cima al Passo Pordoi, dovendo ancora affrontare il Campolongo e il Gardena, oltre al rientro al Passo Pinei mi è saltata addosso una certa ansia, ma per fortuna sono riuscito a completare il ritorno, cercando di pedalare più agile possibile e forzando un po' di più sul sinistro e quasi nulla con il destro;
La bici, una Rose X-Lite Team 3100, ha quasi 3 anni e circa 36000 km, mai caduto; allego immagine dimostrativa del danno (i segni più evidenti, sulla G e sopra, sono di ieri); dite che ho speranze di aver riconosciuto il danno in garanzia, come mi pare di aver letto in alcuni interventi? mi devo rivolgere al rivenditore oppure direttamente a Shimano? Grazie 20180623_162654.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
mi unisco all'elenco delle vittime di questo problema: durante il Sellaronda Bike day di ieri, mi sono accorto che si stava verificando la rottura della pedivella in modo analogo a quanto descritto da tanti qui sopra: dopo un inizio tranquillo (il giorno prima avevo affrontato l'ascesa all'Alpe di Siusi) sulle rampe del Sella ho iniziato a sentire un cigolio mentre spingevo con il destro, ma pensavo fosse dovuto a pedale/tacchetto, quando mi sono accorto della gravità del problema ero in cima al Passo Pordoi, dovendo ancora affrontare il Campolongo e il Gardena, oltre al rientro al Passo Pinei mi è saltata addosso una certa ansia, ma per fortuna sono riuscito a completare il ritorno, cercando di pedalare più agile possibile e forzando un po' di più sul sinistro e quasi nulla con il destro;
La bici, una Rose X-Lite Team 3100, ha quasi 3 anni e circa 36000 km, mai caduto; allego immagine dimostrativa del danno (i segni più evidenti, sulla G e sopra, sono di ieri); dite che ho speranze di aver riconosciuto il danno in garanzia, come mi pare di aver letto in alcuni interventi? mi devo rivolgere al rivenditore oppure direttamente a Shimano? Grazie Vedi l'allegato 164730
garanzia? anche se fosse mai e poi mai. siamo di fronte ad un errore di progetto. lamierino piegato e incollato fatto pagare per chissa che cosa. shimano ha peggiorato molto. dispiace dirlo ma è cosi.
l'uscita di una stagione non ha prezzo, rovi narla per una guarnitura fatta col c**o non vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non voglio creare allarmismi o fare dietrologie, visto che tutte le cose si possono rompere, ma è solo per condividere un'esperienza e magari avere riscontri.

L'altro giorno a un mio amico si è rotta la guarnitura in oggetto, che per fortuna non ha avuto nessuna conseguenza fisica, ma solo perchè la pedivella non ha mollato di botto.

Allego una foto che mostra l'accaduto.

Facendo una ricerca, ho anche trovato questo blog:

https://carlinthecyclist.com/2016/09/13/epic-failure-ultegra-6800-11-speed-crank/comment-page-1/

E almeno altre due persone hanno avuto lo stesso inconveniente.
A me è capitato di vedere rompersi una Dura-ace 10v di un amico ma nella zona pedale quindi dove essendoci il foro c'è anche meno materiale , non è finito a terra solo perché l'ho sostenuto io con la spalla. L'anno scorso un altro amico ha rotto una Rotor ma non ero presente. Purtroppo sono cose che possono accadere , i casi sono per fortuna pochissimi se consideriamo le bici in circolazione tutto l'anno però se capita sono cazzi !
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
aggiornamento: il mio meccanico ha contattato direttamente Shimano e spedito il pezzo, ora sono in attesa della sostituzione in garanzia, ancora non ho capito se mi manderanno lo stesso modello oppure un upgrade, e se la guarnitura sarà fornita con corone o senza… intanto ho avuto una guarnitura identica in prestito da un amico, quindi la bici comunque è in attività gandalf
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
aggiornamento: il mio meccanico ha contattato direttamente Shimano e spedito il pezzo, ora sono in attesa della sostituzione in garanzia, ancora non ho capito se mi manderanno lo stesso modello oppure un upgrade, e se la guarnitura sarà fornita con corone o senza… intanto ho avuto una guarnitura identica in prestito da un amico, quindi la bici comunque è in attività gandalf
Mi sei servito come scusa x sostituire la mia Ultegra con una SL-K che puntavo da tempo... :-)

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
appena scoperto, dopo telefonata con il mio ciclista, che la garanzia di tre anni vale solo per Durace e XTR, mentre per la serie Ultegra la garanzia è di due anni… pur riconoscendo il problema come noto su questo modello, purtroppo sono costretto a sostituire a mie spese il pezzo… sono abbastanza innervosito da questa cosa, non mi aspettavo una risposta simile da una casa importante come Shimano…

:vox:
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Se ti racconto i problemi della mia SL-K ti vengono i vermi..... (tra l'altro sostituita in garanzia nonostante fosse scaduta da tempo).
mah... si vede che ogni pezzo fa storia a sé: io l'avevo sulla mia precedente bdc e tenuta 6 anni senza alcun problema... per questo ho ripreso il vecchio modello identico a quello che avevo...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Rinopar1973

Novellino
15 Agosto 2018
1
0
50
Grosseto
Visita sito
Bici
Scott foil
Anche a me è successo l'hanno scorso (primavera 2017). Ho una ultegra 6800. Mi si è divelta la pedivella destra dalla corona in tutti e 4 i bracci. Me l'hanno sostituita in garanzia. Ieri ad un anno di distanza bella nuova guarnitura si è cominciata a staccare la saldatura nel retro della corona . L'ho portata dal mio meccanico ed ha visto il problema. Io pedalando sentivo degli schiocchi forti sotto il pedale e pensavo che il problema derivasse appunto dal pedale. Non sarà il caso di farlo presente alla Shimano Italia?
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se molti tra noi cicloamatori ricercassero nella loro bici robustezza,resistenza all'usura e materiali con possibilità di deformazione elastica ed anche plastica per salvare il salvabile,invece di riduzione del peso,rigidità per non disperdere poi chissà quanti watt(manco uno fosse un locomotore)etc......le case produttrici si comporterebbero di conseguenza per non perdere clienti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Se molti tra noi cicloamatori ricercassero nella loro bici robustezza,resistenza all'usura e materiali con possibilità di deformazione elastica ed anche plastica per salvare il salvabile,invece di riduzione del peso,rigidità per non disperdere poi chissà quanti watt(manco uno fosse un locomotore)etc......le case produttrici si comporterebbero di conseguenza per non perdere clienti.
non sono molto d'accordo. il sistema shimano di costruzione pedivella della serie 6800 e DA9000 ha un solo obiettivo: la riduzione dei costi. basta vederne la sezione: un lamierino di alluminio idroformato ribattugo e incollato e tenuto insieme da pezzetti letteralmente incastrati e un po incollati qua e la.
costo industriale irrisorio.
la qualita shimano della serie DA 7800/7900 e ultegra 6700 è solo un ricordo.
p.s. peso e rigidita sono sempre quelli. anzi gli ultimi modelli dono persino piu pesi.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
non sono molto d'accordo. il sistema shimano di costruzione pedivella della serie 6800 e da9000 ha un solo obiettivo: la riduzione dei costi. basta vederne la sezione: un lamierino di alluminio idroformato ribattugo e incollato e tenuto insieme da pezzetti letteralmente incastrati e un po incollati qua e la.
costo industriale irrisorio.
la qualita shimano della serie da 7800/7900 e ultegra 6700 è solo un ricordo.
p.s. peso e rigidita sono sempre quelli. anzi gli ultimi modelli dono persino piu pesi.

Hai ragione sul caso in questione,io parlavo in generale su quello che mi pare l'andazzo nel mondo delle bdc.Penso che aumentare i profitti quasi solo tramite la riduzione dei costi di produzione sia prassi consolidata da sempre quando le aziende raggiungono condizioni di quasi monopolio o comunque possono creare cartelli.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai ragione sul caso in questione,io parlavo in generale su quello che mi pare l'andazzo nel mondo delle bdc.Penso che aumentare i profitti quasi solo tramite la riduzione dei costi di produzione sia prassi consolidata da sempre quando le aziende raggiungono condizioni di quasi monopolio o comunque possono creare cartelli.
per quello che mi riguarda, credo che la mia esperienza con shimano si concluda con l'attuale DA9000. Già in quello di mia moglie ho fatto un mix che per adesso non ha dato problemi, molto più leggero, affidabile e pure molto meno costoso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Mix di marche o di gruppi solo shimano?
un mix force (deragliatori) - red (guarnitura -leve) . movimento token-katena kmc-sl ,solo i pignoni ho messo simano perche consentivano un po' di tuning, quelli sra sono poco modificabili.
la guarnitura red non ha paragoni con quella Dura Ace, siamo ad un livello di qualità nettamente superiore.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Pensi sia lo stesso anche con l ultima versione dell Ultegra? (R-8000) e che rotture non sono ancora state segnalate perché troppi pochi km ancora sono stati percorsi sa tutti quanti?
non sono molto d'accordo. il sistema shimano di costruzione pedivella della serie 6800 e DA9000 ha un solo obiettivo: la riduzione dei costi. basta vederne la sezione: un lamierino di alluminio idroformato ribattugo e incollato e tenuto insieme da pezzetti letteralmente incastrati e un po incollati qua e la.
costo industriale irrisorio.
la qualita shimano della serie DA 7800/7900 e ultegra 6700 è solo un ricordo.
p.s. peso e rigidita sono sempre quelli. anzi gli ultimi modelli dono persino piu pesi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Pensi sia lo stesso anche con l ultima versione dell Ultegra? (R-8000) e che rotture non sono ancora state segnalate perché troppi pochi km ancora sono stati percorsi sa tutti quanti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
non lo so perche non ho visto la sezione.
Vado pero a naso. secondo me shimano ha riparato al vezzo progettuale aumentando l'area di incollaggio infatti le nuove serie hanno una pedivella più larga.
In tutte le brochure shimano mostra un disegno di come è fatto hollowtech facendola intendere come una pedivella unico pezzo cava.
In realta sono due gusci sottili incollati e tenuti in asse con dei profilini in alluminio sempre incollati e incastrati.
Ad un amico è successo sulla guarnitura dura-ace che l'asse è sboccolato dal dentino e la guarnitura ha cominciato a girare stortissima la corona cioà non era più a 90° con l'asse, quindi girava di conseguenza.
Con riferimento alla foto ( sezione presa da internet) l'asse della guarnitura e il guscio interno sono sboccolati da quel bottone di alluminio appoggiato al centro spyder, nel punto sotto la lettera D di durace. Ed è solo quel pezzettino che secondo me tiene in asse le corone rispetto all'asse.....Roba di poco valore insomma.... Fare la pedivella cava dal pieno ci vuole tutt'altro ingegno!
Risultato: guarnitura apparentemente integra ma da buttare.
dura-ace-560x420.jpg
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai ragione sul caso in questione,io parlavo in generale su quello che mi pare l'andazzo nel mondo delle bdc.Penso che aumentare i profitti quasi solo tramite la riduzione dei costi di produzione sia prassi consolidata da sempre quando le aziende raggiungono condizioni di quasi monopolio o comunque possono creare cartelli.
Non penso facciano cartelli come non penso sia questione di monopolio nel caso in questione....diciamo che è prassi consolidata e generale quella di far scadere la qualità per abbassare i costi e rendere le cose meno longeve.
PS: solo ste pedivelle fanno così, non mi pare ci siano casi di rottura per Sram o Campagnolo...
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Non penso facciano cartelli come non penso sia questione di monopolio nel caso in questione....diciamo che è prassi consolidata e generale quella di far scadere la qualità per abbassare i costi e rendere le cose meno longeve.PS: solo ste pedivelle fanno così, non mi pare ci siano casi di rottura per Sram o Campagnolo...

Questo è sicuro,ma da almeno 30 anni in quasi ogni ambito manifatturiero
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Scusate sono anche io possessore di ultegra 6800, purtroppo le prime due foto non riesco a vederle, qualcuno mi sa dire se le prime due foto riportano le stesse rotture delle altre foto postate in seguito (da Carlao69 e Beppee75)?

Grazie mille
Ciaooo