Rottura telaio carbonio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
OK!Sull'assistenza "on-line" la penso come te.Sul cartone colorato di Canyon non proprio(o comunque non voglio crederci) e come stanno dicendo in tanti il fattore "C" è fondamentale!

mah, che ti debba confrontare con la multinazionale o col peracottaro sotto casa cambia poco. dipende dal paese in cui vivi.
se il peracottaro ti vende la trek emonda e questa bacca e ti ammazzi devi sempre dimostrare che non hai passato il pomeriggio a mirare con la fionda il tuo movimento centrale.
è sempre una grana quando ti fai male. le multinazionali non c'entrano una cippa.
anzi in sede di liquidazione del danno è probabile che ti vada molto meglio con la multinazionale che non con terzi in mezzo.
bacchi con trek e dici è forse colpa del negoziante o di chi gli fornisce le bici. la trek dice : è colpa del negoziante che usa i piedi al posto della dinamometrica. bon te la vedi nel foro di santa maria capua a vetere. auguri.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
mah, che ti debba confrontare con la multinazionale o col peracottaro sotto casa cambia poco. dipende dal paese in cui vivi.
se il peracottaro ti vende la trek emonda e questa bacca e ti ammazzi devi sempre dimostrare che non hai passato il pomeriggio a mirare con la fionda il tuo movimento centrale.
è sempre una grana quando ti fai male. le multinazionali non c'entrano una cippa.
anzi in sede di liquidazione del danno è probabile che ti vada molto meglio con la multinazionale che non con terzi in mezzo.
bacchi con trek e dici è forse colpa del negoziante o di chi gli fornisce le bici. la trek dice : è colpa del negoziante che usa i piedi al posto della dinamometrica. bon te la vedi nel foro di santa maria capua a vetere. auguri.



C'entra c'entra ...manda una lettera di diffida dal tuo avvocato ad una multinazionale e una al tuo rivenditore e poi dimmi le reazioni ...
Dato che per i primi due anni ne risponde direttamente chi ti vende un prodotto !
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
C'entra c'entra ...manda una lettera di diffida dal tuo avvocato ad una multinazionale e una al tuo rivenditore e poi dimmi le reazioni ...
Dato che per i primi due anni ne risponde direttamente chi ti vende un prodotto !



Infatti mi pare ne risponda il negoziante che potrà poi a sua volta rivalersi sull multinazionale


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bicimix

Ammiraglia
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Infatti mi pare ne risponda il negoziante che potrà poi a sua volta rivalersi sull multinazionale


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Esatto ...vuoi mettere avere a che fare con un negoziante che a grandi linee avrà una "forza" economica simile alla tua rispetto ad una multinazionale per giunta straniera ...?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Esatto ...vuoi mettere avere a che fare con un negoziante che a grandi linee avrà una "forza" economica simile alla tua rispetto ad una multinazionale per giunta straniera ...?

io non vorrei mettere. e conoscendo i negozianti (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io, sarò stato sfortunato...) proprio non vorrei mettere per nulla.
due categorie: o mezzi svitati o gente che se gli chiedevi la sostituzione di un pneumatico crepato sul fianco dopo venti km faceva finta di non conoscerti.
 

bicimix

Ammiraglia
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io non vorrei mettere. e conoscendo i negozianti (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io, sarò stato sfortunato...) proprio non vorrei mettere per nulla.

due categorie: o mezzi svitati o gente che se gli chiedevi la sostituzione di un pneumatico crepato sul fianco dopo venti km faceva finta di non conoscerti.



Ma certo che ci sono pure quelli che ti fanno tribolare ...ma se poi ti punti essendo disposto ad andarci pure a litigare il sonno glie lo fai perdere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A mio modo di vedere si stanno scrivendo tante inesattezze e facendo castelli in aria che non esistono. I dati certi sono che ci troviamo di fronte a due telai rotti per caduta (il fatto che fossero fallati prima è tutto da dimostrare), ci sono segni evidenti su entrambi di rotture per urto e di questo Canyon non può non tenerne conto. Sulle cadute quasi da fermo o la buca nel secondo caso nessuno può dire cosa realmente sia successo, non che i nostri amici stiano dicendo il falso, ci mancherebbe, ma le dinamiche di una caduta, anche la più stupida, non può essere ricostruita a a tavolino perchè non è così. Nessuno ha modo di capire che fine fa la bici durante una caduta, ne chi cade ne, se ci sono, gli amici che giustamente pensano, per prima cosa, che chi è caduto non si sia fatto male. Il mio telaio Canyon è del 2009, il primo uguale a questo l'avevo preso l'anno prima e rotto con la bici che cade su un marciapiede mentre era parcheggiata, peso sui 90 kg e va ancora più che bene. Inutile parlare di telai di cartone o di aziende o negozi che cambiano telai in quelle condizioni.....mai sentite ne viste, se il difetto è riconosciuto dall'azienda a monte si (in quel caso ci sono i richiami) altrimenti non è così. Quando il mio primo telaio si ruppe ovviamente anche io ho pensato al difetto di fabbrica.......invece era proprio sfiga, la stessa che mi ha tirato via e spaccato l'intero paraurti dell'auto durante una manovra in cui ho preso di striscio un'altra auto che non si è fatta il minimo danno (tanto che il proprietario era disperato e stupito lui al mio posto). Detto questo, spero finisca tutto bene.......
 

bicimix

Ammiraglia
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A mio modo di vedere si stanno scrivendo tante inesattezze e facendo castelli in aria che non esistono. I dati certi sono che ci troviamo di fronte a due telai rotti per caduta (il fatto che fossero fallati prima è tutto da dimostrare), ci sono segni evidenti su entrambi di rotture per urto e di questo Canyon non può non tenerne conto. Sulle cadute quasi da fermo o la buca nel secondo caso nessuno può dire cosa realmente sia successo, non che i nostri amici stiano dicendo il falso, ci mancherebbe, ma le dinamiche di una caduta, anche la più stupida, non può essere ricostruita a a tavolino perchè non è così. Nessuno ha modo di capire che fine fa la bici durante una caduta, ne chi cade ne, se ci sono, gli amici che giustamente pensano, per prima cosa, che chi è caduto non si sia fatto male. Il mio telaio Canyon è del 2009, il primo uguale a questo l'avevo preso l'anno prima e rotto con la bici che cade su un marciapiede mentre era parcheggiata, peso sui 90 kg e va ancora più che bene. Inutile parlare di telai di cartone o di aziende o negozi che cambiano telai in quelle condizioni.....mai sentite ne viste, se il difetto è riconosciuto dall'azienda a monte si (in quel caso ci sono i richiami) altrimenti non è così. Quando il mio primo telaio si ruppe ovviamente anche io ho pensato al difetto di fabbrica.......invece era proprio sfiga, la stessa che mi ha tirato via e spaccato l'intero paraurti dell'auto durante una manovra in cui ho preso di striscio un'altra auto che non si è fatta il minimo danno (tanto che il proprietario era disperato e stupito lui al mio posto). Detto questo, spero finisca tutto bene.......



Certo non è facile ricostruire la dinamica di una caduta ...però le sensazioni di chi ci sta sopra, se prive di dolo, vanno considerate ...nel caso se prendo una buca o avvallamento sento un crack e poi cado ho ragione di pensare ad un cedimento strutturale che non dovrebbe accadere !
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
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da corsa
Per fortuna ho 2 amici/negozianti di bici e uno è un appassionato ciclista e uno è pure costruttore con il proprio marchio, a volte rimango in negozio/officina solo per scambio di idee, per confrontarci sul mondo del ciclismo dall'abbigliamento al produttore, degli altri, molti purtroppo, è meglio che non ne parli, comunque dopo una rottura così anomala avrebbero sostituito il telaio anche a costo di rimetterci.
 

SartoreMarco

Pignone
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Pievebelvicino
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Canyon Ultimate CF SLX
A mio modo di vedere si stanno scrivendo tante inesattezze e facendo castelli in aria che non esistono. I dati certi sono che ci troviamo di fronte a due telai rotti per caduta (il fatto che fossero fallati prima è tutto da dimostrare), ci sono segni evidenti su entrambi di rotture per urto e di questo Canyon non può non tenerne conto. Sulle cadute quasi da fermo o la buca nel secondo caso nessuno può dire cosa realmente sia successo, non che i nostri amici stiano dicendo il falso, ci mancherebbe, ma le dinamiche di una caduta, anche la più stupida, non può essere ricostruita a a tavolino perchè non è così. Nessuno ha modo di capire che fine fa la bici durante una caduta, ne chi cade ne, se ci sono, gli amici che giustamente pensano, per prima cosa, che chi è caduto non si sia fatto male. Il mio telaio Canyon è del 2009, il primo uguale a questo l'avevo preso l'anno prima e rotto con la bici che cade su un marciapiede mentre era parcheggiata, peso sui 90 kg e va ancora più che bene. Inutile parlare di telai di cartone o di aziende o negozi che cambiano telai in quelle condizioni.....mai sentite ne viste, se il difetto è riconosciuto dall'azienda a monte si (in quel caso ci sono i richiami) altrimenti non è così. Quando il mio primo telaio si ruppe ovviamente anche io ho pensato al difetto di fabbrica.......invece era proprio sfiga, la stessa che mi ha tirato via e spaccato l'intero paraurti dell'auto durante una manovra in cui ho preso di striscio un'altra auto che non si è fatta il minimo danno (tanto che il proprietario era disperato e stupito lui al mio posto). Detto questo, spero finisca tutto bene.......
Sinceramente sul mio caso non vedo segni da urto...

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j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Insitete a parlare di sfortuna in una caduta da fermo.
Non esiste proprio.
Inoltre guarda un pò, sono proprio i possessori di Canyon a parlare di casualità e sfortuna.
Ma dai.....
Forse la sfortuna comporta la rottura del carro in caso di ribaltoni della bici dopo la caduta del secondo amico, ma non il fatto che una forcella si spezzi così.
E nemmeno che un forcellino si spezzi in tre parti cadendo da fermi.
Giustificare queste cose è inammissibile, sarebbe come giustificare che ci si vendano telai fragili solo per un guadagno in peso.
Secondo me invece esistono dei limiti tecnici, sotto al quale si passa ad altri materiali, lavorazioni, costi, e quel che lè.
Scendere sotto certi standard senza garanzia di affidabilità, comporta solo la produzione di spazzatura.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
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c
Curiosità, quanto pesa il telaio in questione? Mi vien da pensare che l'utilizzo di ruote estremamente rigide e robuste comporti eccessivi stress alla forcella e quindi al telaio che probabilmente è al limite per pesi e spessori

Il telaio pesa 780gr, la forcella 295gr. Non credo sia questione puramente di peso.

Ero un fortunato possessore di una Pinarello F8 che di buche così ne ha prese tante e non ha mai fatto una piega.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
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Insitete a parlare di sfortuna in una caduta da fermo.
Non esiste proprio.
Inoltre guarda un pò, sono proprio i possessori di Canyon a parlare di casualità e sfortuna.
Ma dai.....
Forse la sfortuna comporta la rottura del carro in caso di ribaltoni della bici dopo la caduta del secondo amico, ma non il fatto che una forcella si spezzi così.
E nemmeno che un forcellino si spezzi in tre parti cadendo da fermi.
Giustificare queste cose è inammissibile, sarebbe come giustificare che ci si vendano telai fragili solo per un guadagno in peso.
Secondo me invece esistono dei limiti tecnici, sotto al quale si passa ad altri materiali, lavorazioni, costi, e quel che lè.
Scendere sotto certi standard senza garanzia di affidabilità, comporta solo la produzione di spazzatura.

Sono pienamente d'accordo con te!

o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
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In the middle of the plain
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Tanto contano le gambe
Lascia perdere, bici bellissima da guidare, ma a mio avviso di una fragilità disarmante.

Perdonami però questo commento mi pare un po' tranchant.

Innanzitutto perché è un modello diverso dal tuo (SL e non SLX, quindi più pesante e FORSE (?) più solido) e poi per il fatto che quanto successo a te (evento per cui spero tu e l'altro ragazzo riusciate ad ottenere il risarcimento che vi spetta) fortunatamente non è la prassi o la consuetudine.

Io stesso sono da non molto possessore di una Ultimate CF SL, peso 78 kg e oltre alle strade che percorro abitualmente, disseminate di buche e crateri che sembra di essere alla Roubaix, ho fatto giri con vari tratti in ciotolato o pavè e, toccandomi le balle, per fortuna fin'ora tutto a posto.

Credo che nei due casi di questo topic ci sia stata una buona dose di sfortuna ma presumibilmente in presenza di pezzi fallati. Credo possa succedere con tutti i marchi, qualcuno prima citava la ruota di Moscon alla T-A.

Non sto qui certo a giustificare Canyon, pur avendo una loro bici non ho alcun interesse a prenderne le parti, ma dubito che i loro telai siano a prescindere non validi o troppo fragili, se no di storie del genere ne sentiremmo molte di più.

La cosa che reputo grave è invece la gestione di assistenza e post vendita. Vediamo come evolveranno le cose.
 

j-axl

Passista
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ce l'ho
Esattamente, hai ragione.
Almeno tu parli di "possibile" difetto in assenza di una posizione ufficiale.
E' questo quello che dico fin da subito.
Aspettimano prima di trarre conclusioni.
 

mosbius

Pignone
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c
Perdonami però questo commento mi pare un po' tranchant.

Innanzitutto perché è un modello diverso dal tuo (SL e non SLX, quindi più pesante e FORSE (?) più solido) e poi per il fatto che quanto successo a te (evento per cui spero tu e l'altro ragazzo riusciate ad ottenere il risarcimento che vi spetta) fortunatamente non è la prassi o la consuetudine.

Io stesso sono da non molto possessore di una Ultimate CF SL, peso 78 kg e oltre alle strade che percorro abitualmente, disseminate di buche e crateri che sembra di essere alla Roubaix, ho fatto giri con vari tratti in ciotolato o pavè e, toccandomi le balle, per fortuna fin'ora tutto a posto.

Credo che nei due casi di questo topic ci sia stata una buona dose di sfortuna ma presumibilmente in presenza di pezzi fallati. Credo possa succedere con tutti i marchi, qualcuno prima citava la ruota di Moscon alla T-A.

Non sto qui certo a giustificare Canyon, pur avendo una loro bici non ho alcun interesse a prenderne le parti, ma dubito che i loro telai siano a prescindere non validi o troppo fragili, se no di storie del genere ne sentiremmo molte di più.

La cosa che reputo grave è invece la gestione di assistenza e post vendita. Vediamo come evolveranno le cose.

Hai ragione, noi siamo stati molto sfigati, probabilmente ci sono possessori della SLX che non hanno mai avuto questi problemi, però se qualcuno mi chiede un parere io, ora come ora, gli dico di stare alla larga da Canyon.

Il telaio fallato e quindi rotto ci può stare da tutti i produttori, ma è allucinante che per verificare l'integrità di un telaio che mi ha fatto andare per terra devo pagare 400€. Veramente incredibile.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
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Esattamente, hai ragione.
Almeno tu parli di "possibile" difetto in assenza di una posizione ufficiale.
E' questo quello che dico fin da subito.
Aspettimano prima di trarre conclusioni.

Almeno nel mio caso, se Canyon non fa marcia indietro non ci saranno altre conclusioni, io non ho alcuna intenzione di tirare fuori altri soldi per provare che la bici aveva un problema.