Ruota alluminio o carbonio

Babbo65

Novellino
4 Settembre 2013
28
0
Buccinasco (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX Zero Ultegra 11V Mavic Ksyrium SLR 2015
Salve volevo avere qualche parere su un eventuale acquisto di ruote per la mia Colnago cx zero attualmente montata Ultegra con Fulcrum R3, premessa non faccio gare ne attualmente gran fondo ma cerco una ruota più leggera ed un po' più scorrevole per cui pongo la seguenti domande:
Alluminio o carbonio? Profilo alto o basso? Tengo la R3 ed affianco carbonio? Quale marca?
Ringrazio già da adesso tutti quelli che mi rispondono grazie mille
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
In alluminio hai già le r3 che sono già discrete ruote ma se cerchi scorrevolezza e leggerezza non ci sono tante soluzioni. Carbonio alto profilo. Poi devi valutare se con pista frenante in alluminio( ma il peso aumenta ) tubolari o copertoncini. Per la marca non so consigliarti
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per chi non fa gare,il mio consiglio è sempre lo stesso,per non sbagliare,dura ace 9000,campagnolo neutron o dt 1450 tricon,oppure stare sul carbonio profilo da 30 a 40mm per tubolare però,anche le cinesi da 38mm vanno molto bene,oppure ce ne sono diverse anche di marca(zipp,fulcrum,corima,deda ecc).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve volevo avere qualche parere su un eventuale acquisto di ruote per la mia Colnago cx zero attualmente montata Ultegra con Fulcrum R3, premessa non faccio gare ne attualmente gran fondo ma cerco una ruota più leggera ed un po' più scorrevole per cui pongo la seguenti domande:
Alluminio o carbonio? Profilo alto o basso? Tengo la R3 ed affianco carbonio? Quale marca?
Ringrazio già da adesso tutti quelli che mi rispondono grazie mille

Come unica ruota sempre profilo medio-basso, se non basso.
Se non pesi tanto e vuoi fare un salto tangibile, prendi delle Spada Stiletto o meglio Oxygeno.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusate
ma come si acquista dal sito spada
ho visto le breva 38mm qualcuno le conosce?

Belle ma stando ai dati dichiarati del peso delle ruote complete secondo me hanno il cerchio molto pesante, non adatte a fare della salita...
C'è troppa differenza di peso tra queste e le breva da 30mm, spero che Corrado in futuro faccia delle breva da 35/38 per copertoncino più leggere delle attuali magari con cerchio alu/carbon
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Belle ma stando ai dati dichiarati del peso delle ruote complete secondo me hanno il cerchio molto pesante, non adatte a fare della salita...
C'è troppa differenza di peso tra queste e le breva da 30mm, spero che Corrado in futuro faccia delle breva da 35/38 per copertoncino più leggere delle attuali magari con cerchio alu/carbon

esagerato ... pesano come le C40, molto pesante mi pare un tantino esagerato

Scusa ma se pretendi di avere ruote da 38, con pista alluminio, per copertoncino e pure leggere ... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Prendile da tubolare e scendi di mezzo kg, punto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Belle ma stando ai dati dichiarati del peso delle ruote complete secondo me hanno il cerchio molto pesante, non adatte a fare della salita...
C'è troppa differenza di peso tra queste e le breva da 30mm, spero che Corrado in futuro faccia delle breva da 35/38 per copertoncino più leggere delle attuali magari con cerchio alu/carbon

esagerato ... pesano come le C40, molto pesante mi pare un tantino esagerato

Scusa ma se pretendi di avere ruote da 38, con pista alluminio, per copertoncino e pure leggere ... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Prendile da tubolare e scendi di mezzo kg, punto.


In effetti avranno un utilizzo al massimo vallonato.
Posso dirvi comunque che i mozzi fatti i loro, 1500 km, si slegano ancor di più.
Stò facendo medie quest'anno che sinceramente non riesco a speigarmi.
 

Babbo65

Novellino
4 Settembre 2013
28
0
Buccinasco (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX Zero Ultegra 11V Mavic Ksyrium SLR 2015
Vi riporto di seguito le mie soluzioni:
utilizzo ruota unica indecisa tra Fulcrum RZero o Mavic R-SYS SRL C;
tenermi le Fulcrum R3 ed abbinarle a Fulcrum Racing Speed 35, ZIPP 202 o altra marca sempre in carbonio con un profilo alto al massimo 40.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
esagerato ... pesano come le C40, molto pesante mi pare un tantino esagerato

Scusa ma se pretendi di avere ruote da 38, con pista alluminio, per copertoncino e pure leggere ... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Prendile da tubolare e scendi di mezzo kg, punto.

Io parlo del peso del cerchio non della ruota completa, che alla fine quello che conta realmente è proprio lui, spada ha dei mozzi leggerissimi ed è proprio li che riesce a guadagnare 100gr e forse anche più rispetto alla concorrenza.
Stando ai dati dichiarati le breva 38 pesano 1540gr dai quali togliamo 178 + 55 che è il peso dei mozzi e diciamo un 250 gr di raggi e nipple, rimangono 1057gr di peso dei cerchi, praticamente 530gr l'uno, una bella botta...
Con dei cerchi alu/carbon da 38 mm il peso scenderebbe notevolmente (farsport tanto per citarne uno li dichiara a 450gr l'uno) con questi cerchi le breva da 38 mm peserebbero circa 1380gr e sarebbero veramente moooooolto interessanti..
Cicli cornale, tempo fa assemblava delle ruote alu/carbon da 38mm ed erano poco più di 1400gr, ovviamente con mozzi leggeri come gli spada il peso sarebbe sceso notevolmente....
Poi un'altra cosa che mi piacerebbe da spada è poter personalizzare il colore degli adesivi, propone adesivi tutti con grafiche bianche e rosse, io per esempio avendo una bici verde, con le grafiche rosse nei cerchi non ci starebbe bene. Marchisio tanto per citarne uno permette di personalizzare il colore...
 

areabise

Novellino
30 Settembre 2011
17
0
Visita sito
Bici
ridley noah
Anch'io ho lo stesso dilemma e per le ruote carbonio guardavo le vision metron 40..... Quello che ancora mi frena e che per cambiare ruota devi anche cambiare pattini frenanti ..... Non vorrei che il cambio ruote diventasse talmente scomodo .... Che mi ritroverei ad usarne solo un paio.

Se decidi per le spada e non sei leggerissimo puoi chiedere di farti montare qualche raggio in più.

Io quasi quasi provo set ruote in carboinio .... Poi al Max le darò via per prendermi le nuove F nite!