Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
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Non sto scherzando, semplicemente sono ignorante. Sono un ciclista della domenica.
Non avevo mai saputo che le ruote nuove fossero meno scorrevoli di quelle vecchi di 7 anni mai manutenzionate, da profano, mi sembra una assurdità!

Se è vero quello che mi dici, sono MOLTO contento.

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Pure io[emoji23]


Da Fede23
 
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fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
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Io sono scarso e ho un bdc entery level e le ruote di alta qualità sulla mia bici le sento poi sicuramente avevo il vento a favore però sono contento nel mio piccolo, e se posso un piccolo consiglio lo dò a chi inizia con queste ruote. Tutto qua, i “fighi” sono altri lo so bene non ci provo neanche a mettermi a confronto...


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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Non sto scherzando, semplicemente sono ignorante. Sono un ciclista della domenica.
Non avevo mai saputo che le ruote nuove fossero meno scorrevoli di quelle vecchi di 7 anni mai manutenzionate, da profano, mi sembra una assurdità!

Se è vero quello che mi dici, sono MOLTO contento.

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te lo ripeto, la scorrevolezza di un mozzo rispetto ad un'altro e' solo una leggenda metropolitana, tra un mozzo da 50 euro ed un mozzo da 500 euro la differenza e' praticamente nulla, si misura in 0,qualcosa, le tue ruote vecchie non hanno piu' grasso all'interno dei cuscinetti mentre quelle nuove hanno i cuscinetti pieni di grasso,
 

emig72

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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non sto scherzando, semplicemente sono ignorante. Sono un ciclista della domenica.
Non avevo mai saputo che le ruote nuove fossero meno scorrevoli di quelle vecchi di 7 anni mai manutenzionate, da profano, mi sembra una assurdità!

Se è vero quello che mi dici, sono MOLTO contento.

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Usale qualche centinaio di km e vedrai che la musica cambia,tutte le ruote da nuove sono un po' ferme a mano ma pedalando non te ne accorgi.
 
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core59

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19 Aprile 2007
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Stavo curiosando per ruote carbonio/copertoncino e vedo che le Ican FL40 sono apprezzate ed inoltre hanno il magazzino in Uk e quindi niente dazi ma i prezzi (anche da Uk) sono in Usd e la cosa è un poco strana
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
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Bianchi Oltre XR3 CV
È un problema di mozzi. Ho allargato al massimo i freni e c'è una piccola luce. Se faccio girare la ruota posteriore, il confronto tra la vecchia e nuova è impietoso. La vecchia continua a girare per il doppio del tempo. Su quella anteriore l'effetto è meno evidente, ma stiamo parlando di ruote di 8 anni fa, con almeno 15000-20000km, mai revisionate.

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Ciao, come ti hanno già detto altri, in pratica ruote nuove quindi mozzi nuovi non puoi confrontare a VUOTO con ruote da 20 mila Km e cuscinetti mai registrati quindi un po' laschi, normale girino di più a vuoto le vecchie ruote… io le proverei al più presto in strada… o-o
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
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Bowman + Endurace Disk
Ciao il nastro swhalbe da 23mm puo' essere usato anche con i copertoncini e camera daria? O e' specifico per tubeless e con la camera gonfia si puo rovinate? Grazie
 

3-4-fun

Novellino
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Ciao il nastro swhalbe da 23mm puo' essere usato anche con i copertoncini e camera daria? O e' specifico per tubeless e con la camera gonfia si puo rovinate? Grazie
In teoria dovrebbe andare bene anche con la camera d'aria. Infatti se il sigillante non facesse il proprio dovere, sarebbe sempre possibile inserire una camera d'aria.

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Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
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Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Aggiornamento: ho avuto grosse difficoltà a rendere Tubeless le ICan FL40 2:1! L'anteriore all'inizio perdeva un po' dalla valvola per cui ho messo un pezzo di camera d'aria e ho risolto: ha tenuto le 7 ATM per 2 giorni senza perdere. Mentre dietro ho avuto grosse difficoltà, sarà che era la prima volta che usavo il nastro Schwalbe da 21, ma non sono riuscito a a nastrarla bene: era la prima volta che usavo lo Schwalbe e l'ho trovato molto rigido, tende a fare molte bolle quando si cerca di raddrizzarlo nella gola del cerchio, per cui bisogna riposizionarlo più volte. La prima volta è esposo a livello della valvola: essendo rigido si è fatto un piccola fessurazione a livello del foro della valvola che col compressore l'ha fatto sollevare per diversi cm. Per cui ho provato un altro nastro, sempre da 21 che avevo in casa e che avevo usato con soddisfazione sulle Fulcrum R4, che è più morbido (non ricordo la marca, ma è arancione semitrasparente), e si stende meglio, ma essendo un po' stretto si è sollevato in corrispondenza di alcuni fori, e non teneva. Per cui ho riprovato con lo Schwalbe ma continuava a perdere (ho poi visto che in corrispondenza dei alcuni fori per i nippli si era sollevato), per cui oggi disperato ho messo dentro il suo nastro e una camera d'aria, non vi dico che difficoltà montare il Pro One, propiro non voleva entrare: sembra troppo stretto! Tanto è vero che dalla parte opposta alla valvola non ha tallonato bene ed è rimasto un po' più dentro.

Comunque questo è il risultato:
Specy con FL40.JPG
Oggi sono uscito ugualmente per un giro di prova in piana, tanta era la voglia di provarle, queste sono le mie prime impressioni:
- devo dire che sono molto più silenziose di quanto mi aspettassi! Non fanno il classico rimbombo delle ruote in carbonio a profilo alto: sono molto più silenziose delle Red Wind 50 SLR (Alu+carbo) che usavo prima.
- risentono poco del vento: anche con il vento laterale o quando passano i camion risentono meno delle Red Wind!
- Ho fatto qualche scatto e devo dire che prendono velocità molto bene, specialmente nei rilanci (mi sono fermato a 45km/h perché la ruota dietro saltellava troppo) e mantengono bene la velocità oltre i 40km/h (seppur meno bene rispetto alle Red Wind, ma questo credo dipenda dal minor peso e quindi minor effetto volano, oppure perché oggi saltellavano in modo fastidioso!).
Peccato che per avere il nastro da 23 (che credo che risolverà il problema) dovrò aspettare quasi 2 settimane!
Sulla frenata non posso dare grandi giudizi: hoperò mi sembrano comunque potenti montato i tamponi in dotazione, sarà che sono le prime frenate ma gli ho trovati molto bruschi, specie in fase di attacco, poi sono ben modulabili, però fishiano un po', forse anche perché sono nuovi, ma questo mi riservo di valutarlo meglio in discesa alla prima occasione sui colli.
- Gli sganci rapidi sono leggeri, ma sembrano funzionare bene: non si svitano dal lato leva come sui primi modelli.

Per quello che ho visto sin ora sono molto soddisfatto, unico difetto è stata la difficoltà a montare i Pro One con il loro nastro in dotazione: occupando la gola interna non fa scendere di quel poco il copertone che serve, per cui per montarli con le camere è stato molto difficile (la prima volta ho desistito oggi mi sono aiutato con lubrificante Schwalbe e un po' con le leve), mentre col nastro adesivo il problema non si pone e vanno su piuttosto bene a mano!
Proverò a metterci un Continental GP4000 usato per provarle meglio e magari portarle sui colli, in attesa del nastro da 23!
Vi terrò aggiornati!
 

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    Specy con FL40.JPG
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flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
Ma Bella è andata in ferie?

non so, ma io mi sono abbastanza incavolato, mi avevano dato delle date di consegna ben precise, ma ad oggi non mi hanno ancora saputo dire nulla...ed io se continua così mi rivolgerò altrove; avevo già pronto un ordine da 10 set di FL 40 2:1 e 5 set da FL50 2:1 per dare una mano ad alcuni amici e conoscenti, ma stando così le cose dirò di muoversi altrove.

Inoltre guardavo anche su Amazon, sempre figli di ICAN, vi sono le TRIAERO con "prime" da 50 mm tubeless 2:1 ad un prezzo interessante.

Chi ha "prime" lo dirotterò là...poco da fare.
 

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Non sono pratico con i pattini per le ruote in carbonio, mi è capitata una cosa un po strana:
(avo) i Corima 2.0 ma dopo poche centinaia di chilometri, 3-400, la loro prestazione ha cominciato a peggiorare, cartegggiandoli tornavano quasi nuovi ed efficaci, fino a che, dopo qualche uscita, quando stressati hanno incomiciato a emettere un sibilo molto acuto e poco avvertibile, arrivato a casa ho notato che si erano molto induriti, anneriti e qualche pezzettino si staccava dal pattino, li ho levigati nuovamente ma è stato necessario portare via molto materiale per ritrovare la mescola del colore originale, da allora non hanno più reso come agli inizi.
È possibile che si siano "cotti" oppure che si trattasse di un lotto difettoso?
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
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bianchi
...salve a tutti...rileggendo i vari post, mi vien voglia di provare le ruote ican...ad oggi monto delle mavic ksyrium slr del 2015-16 basso profilo e carbonio alluminio...quelle con pista exalith per intenderci.. con cui mi trovo molto bene...cosa mi consigliate di ican che si possa definire un upgrade?..dove convieb