Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Premesso che (anche) dal punto di vista tecnico sono ignorante come una capra, ho le Shimano wh-rs30, Ultegra 10v, che modello dovrei guardare? Non vorrei comprare dei cerchi che non posso montare per qualche componente di cui ignoro l'esistenza. Faccio un paio di GF alpine l'anno e tendenzialmente vado sempre in cerca di salita. Grazie
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ho testato le FL40 raggi 2:1, una 50ina di km misto pianura e saliscendi.
Che dire, il divario con le fulcrum racing 3 in alluminio è impressionante.
Appena in sella mi sono reso conto del confort guadagnato con il tubeless: le microsconnessioni, tipo le crepature dell'asfalto, che prima si trasferivano alla schiena (malandata..) adesso non le sento più, nel senso che ci sono ma le vibrazioni si fermano alla zona sella-fondello, insomma una goduria per me! Sono passato dai 7 bar con camera a 5 bar tubeless, ma la prossima uscita provo a scendere sui 4.5.
In pianura è dove la differenza si fa meno sostanziale, vento ne ho incontrato poco, quello laterale non mi ha dato alcun fastidio e la velocità lanciata in rapporto allo sforzo è sostanzialmente uguale, ovvio.
In salita la differenza si sente quando ci si alza sui pedali, ho l'impressione che tutta la forza venga trasferita sulla strada, merito credo della rigidità del carbonio.
In discesa sembra di essere sui binari, sarà un mix tra cerchi, copertoni nuovi, tubeless e pressione più bassa ma ho sentito la bici molto reattiva e con una tenuta assai migliore rispetto a prima.
Infine la frenata, dove credevo di soffrirne un pò in base ad alcuni commenti letti qua e là, invece frena molto meglio, sarà merito dei pattini Corima, non lo so, ma appena ho toccato i freni la bici frenava e senza premere troppo sulle leve. Credevo che il prossimo upgrade dovessero essere i freni, adesso ho dei Concept Cex economici, invece credo di poterli tenere ancora senza problemi. Ho solo notato un leggere fischio all'anteriore, proverò a riguardare la posizione dei pattini.

Conclusione, per quello che costano secondo me valgono, poi bisogna vedere la durata alla distanza, ma per me il problema è relativo visto che vado prevalentemente in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
In discesa sembra di essere sui binari, sarà un mix tra cerchi, copertoni nuovi, tubeless e pressione più bassa ma ho sentito la bici molto reattiva e con una tenuta assai migliore rispetto a prima.
Sei passato da cerchi 15c a 18,35 come larghezza interna e anche a parità di larghezza coperture cambia parecchio, questo è il motivo principe del perchè hai notato quel tipo di vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho testato le FL40 raggi 2:1, una 50ina di km misto pianura e saliscendi.
Che dire, il divario con le fulcrum racing 3 in alluminio è impressionante.
Appena in sella mi sono reso conto del confort guadagnato con il tubeless: le microsconnessioni, tipo le crepature dell'asfalto, che prima si trasferivano alla schiena (malandata..) adesso non le sento più, nel senso che ci sono ma le vibrazioni si fermano alla zona sella-fondello, insomma una goduria per me! Sono passato dai 7 bar con camera a 5 bar tubeless, ma la prossima uscita provo a scendere sui 4.5.
In pianura è dove la differenza si fa meno sostanziale, vento ne ho incontrato poco, quello laterale non mi ha dato alcun fastidio e la velocità lanciata in rapporto allo sforzo è sostanzialmente uguale, ovvio.
In salita la differenza si sente quando ci si alza sui pedali, ho l'impressione che tutta la forza venga trasferita sulla strada, merito credo della rigidità del carbonio.
In discesa sembra di essere sui binari, sarà un mix tra cerchi, copertoni nuovi, tubeless e pressione più bassa ma ho sentito la bici molto reattiva e con una tenuta assai migliore rispetto a prima.
Infine la frenata, dove credevo di soffrirne un pò in base ad alcuni commenti letti qua e là, invece frena molto meglio, sarà merito dei pattini Corima, non lo so, ma appena ho toccato i freni la bici frenava e senza premere troppo sulle leve. Credevo che il prossimo upgrade dovessero essere i freni, adesso ho dei Concept Cex economici, invece credo di poterli tenere ancora senza problemi. Ho solo notato un leggere fischio all'anteriore, proverò a riguardare la posizione dei pattini.

Conclusione, per quello che costano secondo me valgono, poi bisogna vedere la durata alla distanza, ma per me il problema è relativo visto che vado prevalentemente in mtb.

Sei sicuro di voler ridurre la pressione? Già a 5bar sei oltre al limite inferiore, 4.5 è una pressione da pneumatico forato, quanto pesi?
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sei sicuro di voler ridurre la pressione? Già a 5bar sei oltre al limite inferiore, 4.5 è una pressione da pneumatico forato, quanto pesi?

Peso 63kg, a occhio con il mio peso sopra la sella il copertone posteriore si curva appena. Poi è possibile che la mia pompa segni un valore sballato e che in realtà non sia 5 bar ma di più. Ho una pompa SKS Rennkompressor.
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Peso 63kg, a occhio con il mio peso sopra la sella il copertone posteriore si curva appena. Poi è possibile che la mia pompa segni un valore sballato e che in realtà non sia 5 bar ma di più. Ho una pompa SKS Rennkompressor.
... anche a me 5 bar sembrano un pò pochini.... anche se sei 63 Kg!! io son circa 75/76 Kg. e con le Fulcrum R1 e Pro-One da 25 tnego 6,5 dietro e 6,0 davanti... giusto per darti un idea... Più dure ed in curva in discesa son dei legni... più "molli" in discesa vanno ancora meglio come feeling ma in salit ed in piano senti che nn qualcosa perdi in scorrevolezza... (questo il frutto delle mie prove da profano....;);)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Peso 63kg, a occhio con il mio peso sopra la sella il copertone posteriore si curva appena. Poi è possibile che la mia pompa segni un valore sballato e che in realtà non sia 5 bar ma di più. Ho una pompa SKS Rennkompressor.
Io peso circa come te 60-62kg, gonfio 5,3 ant 5,8 post. È pur vero che ho fatto dei lunghi giri anche con pressioni sotto i 4 atm dovuti a foratura , e non ho riscontrato nessun problema di guidabilita
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Sicuramente ognuno ha percezioni diverse... Io sono 80kg, se scendo sotto le 6atm mi sembra che la ruota abbia "gioco laterale" in curva... io le tengo 6.2/6.3 dietro e 6 davanti.
Stasera ho chiaccherato col negoziante ed è andato a visionare le ruote "autorizzate" dall'UCI, le ican hanno un solo modello autorizzato, le 40c... Quindi le fl40 no?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sicuramente ognuno ha percezioni diverse... Io sono 80kg, se scendo sotto le 6atm mi sembra che la ruota abbia "gioco laterale" in curva... io le tengo 6.2/6.3 dietro e 6 davanti.
Stasera ho chiaccherato col negoziante ed è andato a visionare le ruote "autorizzate" dall'UCI, le ican hanno un solo modello autorizzato, le 40c... Quindi le fl40 no?
A parte che non vuol dire niente:
https://icancycling.com/collections...40mm-straight-pull-wheelset-fast-light-series
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
...aiutami a capire perché sul listino della UCI c'è solo una "40c" della ican mentre, esempio, bontrager ne ha parecchie. Io pensavo che dovessero superare dei test di qualità / affidabilità ( mi interessa più che altro x la sicurezza ) per essere accettate dalla UCI o è sufficiente pagare per entrare nella lista? Sto chiedendo non affermando...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ruote Aero 40 disc arrivate stamattina. Sono stupende e molto leggere. Le ho immediatamente pesate alla bilancia elettronica del mio ufficio e il peso non ha tradito le mie aspettative 610g l'anteriore e 760 la posteriore. Nel weekend provo a montarle e vi dico

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Circa 50 gr meno delle classiche, pensavo qualcosina meglio.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Ruote Aero 40 disc arrivate stamattina. Sono stupende e molto leggere. Le ho immediatamente pesate alla bilancia elettronica del mio ufficio e il peso non ha tradito le mie aspettative 610g l'anteriore e 760 la posteriore. Nel weekend provo a montarle e vi dico

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Quando le hai ordinate?
Io sono in attesa e mi hanno detto 15-18 giorni.
Grazie