Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi pare di capire quindi che imputi questo trovarti bene al fatto che la Ican sono versione tubeless e le lightweight invece no. ?!
Credo che siano i tubeless da 27,5 reali e la pressione a 5,2 - 5,8 a farti sentire la strada più liscia e quindi darti una sensazione di maggiore scorrevolezza . Poi, in alcune situazioni , vado più forte con le Lightweight però questo non cambia il gusto di usare le ican che a distanza di 1 anno sono ancora perfette.

Per questo avevo chiesto a Mastrosimone se fosse possibile tubelizzare le new meilentein 24 per copertoncino . Mi ha risposto "assolutamente no"
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che siano i tubeless da 27,5 reali e la pressione a 5,2 - 5,8 a farti sentire la strada più liscia e quindi darti una sensazione di maggiore scorrevolezza .
E' da poco più di un anno che uso i tubeless in bdc e ho cambiato varie ruote, dal basso profilo in alu al medio alto carbo sempre versione tubeless e devo dire che con i tubeless si viaggia decisamente molto meglio, forse anche di alcuni tubolari.
Questo, come hai detto, in virtù delle pressioni che sono decisamente più umane per il fondo schiena oltre ad avere la giusta flessibilità della gomma (propriamente detta isteresi) che conferisce sicuramente oltre al maggior comfort anche una maggiore scorrevolezza in special modo là dove l'asfalto ne ha maggior necessità e cioè sul ruvido sconnesso.
Dal mio punto di vista i tubeless sono una gran bella rivoluzione nel mondo delle Bdc pur constatando che c'è ancora parecchia strada da fare per raggiungere standard qualitativi omogenei.
Ci tengo a precisare che il l'optimum l'ho ottenuto con cerchi larghi almeno 18 o 19 dove il 19 per il 25 nominale lo ritengo il massimo come larghezza canale perchè ne esce una copertura che spesso sfiora i 28 mm effettivi e, sempre a mio avviso, per un mezzo che dovrebbe viaggiare veloce sempre è già tanto ai fini dell'aerodinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and airmat

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Credo che siano i tubeless da 27,5 reali e la pressione a 5,2 - 5,8 a farti sentire la strada più liscia e quindi darti una sensazione di maggiore scorrevolezza . Poi, in alcune situazioni , vado più forte con le Lightweight però questo non cambia il gusto di usare le ican che a distanza di 1 anno sono ancora perfette.

Per questo avevo chiesto a Mastrosimone se fosse possibile tubelizzare le new meilentein 24 per copertoncino . Mi ha risposto "assolutamente no"
Credo Lightweight a breve sfornerà una coppia di ruote tubeless se non vuol restare al di fuori del mercato per inferiorità tecnica terzuya
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Boh... io le ho (le R0) ma neppure mi accorgo del vento laterale (ho anche medio-alto profilo carbo)

Anch'io ho pedalato 2 anni con le R0 ma le ho vendute perché molto sensibili al vento laterale e rigide x la schiena ( queste erano le mie sensazioni), in queste cose trovo le ican fl40 molto simili però dopo la modifica al mozzo posteriore comincio ad avere belle sensazioni da queste cinesine... Premetto che sono 80kg, le tengo a 6 davanti e 6.2 dietro con gli hutchinson f5 11storm e 60cc di liquido a ruota, ogni giorno vedo "macchioline" di bagnato sui copertoni ma la pressione è stabile e mi sembra di capire sia un difettuccio delle coperture...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anch'io ho pedalato 2 anni con le R0 ma le ho vendute perché molto sensibili al vento laterale e rigide x la schiena ( queste erano le mie sensazioni), in queste cose trovo le ican fl40 molto simili però dopo la modifica al mozzo posteriore comincio ad avere belle sensazioni da queste cinesine... Premetto che sono 80kg, le tengo a 6 davanti e 6.2 dietro con gli hutchinson f5 11storm e 60cc di liquido a ruota, ogni giorno vedo "macchioline" di bagnato sui copertoni ma la pressione è stabile e mi sembra di capire sia un difettuccio delle coperture...
Sulla spalla del pneumatico trovi dei cerchietti con un numero all'interno, indicano il lotto di produzione, fino ad aprile dell'anno scorso ci sono stati lotti difettosi, se ne è parlato nella discussione dedicata a questi pneumatici, i problemi erano sopratutto la comparsa di bolle e casi di eccessiva trasudazione della parte liquida del lattice che poi ne comprometteva l'efficacia.
Io stesso ho avuto due coppie di pneumatici difettosi, che peraltro mi hanno sostituito in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Anch'io ho pedalato 2 anni con le R0 ma le ho vendute perché molto sensibili al vento laterale e rigide x la schiena ( queste erano le mie sensazioni), in queste cose trovo le ican fl40 molto simili però dopo la modifica al mozzo posteriore comincio ad avere belle sensazioni da queste cinesine... Premetto che sono 80kg, le tengo a 6 davanti e 6.2 dietro con gli hutchinson f5 11storm e 60cc di liquido a ruota, ogni giorno vedo "macchioline" di bagnato sui copertoni ma la pressione è stabile e mi sembra di capire sia un difettuccio delle coperture...

Come mai 60 cc.?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Perché il mio meccanico sostiene che con quella dose serve meno "manutenzione" al tubeless e invece quando ne metteva meno sorgevano più problemi di tenuta.
Casualità sicuramente ma proprio questa mattina un mio amico col tubeless da 3 mesi, dopo 4gg di inutilizzo ha trovato ruota a terra, rimesso il liquido la ruota è ok, a me non è mai successo, sicuramente una casualità ma con gli hutchinson che "trasudano" molto forse un po' più di liquido non guasta. A me inizialmente perdeva pressione, arrivava a 4 e si bloccava la perdita, aggiunto un po' di liquido e adesso perde massimo 0.2 bar anche dopo 4/5gg
Io sono contento così...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Solo per notizia, ieri sera su Amazon c'erano le fl40 a 289 euro venduto da menna1990, 6 disponibili, un venditore con pochi feedbacks.
Ho aspettato stamattina, ovviamente scomparsa.
Prezzo basso, forse voleva togliersele dal magazzino, chissà?
Spero che qualcuno di voi sia riuscito a fare l'affare.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Solo per notizia, ieri sera su Amazon c'erano le fl40 a 289 euro venduto da menna1990, 6 disponibili, un venditore con pochi feedbacks.
Ho aspettato stamattina, ovviamente scomparsa.
Prezzo basso, forse voleva togliersele dal magazzino, chissà?
Spero che qualcuno di voi sia riuscito a fare l'affare.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Mhhhh.. Sento odore di bruciato
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69
1 Gennaio 2016
109
68
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Anche quando le ho acquistate io c'era un'inserzione di FL40 a prezzo stracciato, gli chiesi informazioni sulla provenienza, mai risposto e subito annuncio scomparso, per me sono tentativi di truffa, é probabile che qualcuno nella notte sia rimasto fregato!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Purtroppo ho perso i miei appunti e non ricordo che tipo di nipples sono montati sulle Ican FL40 con raggi Sapim Cx Ray e mozzi Powerway R51, qualcuno lo ricorda?
Sono in alluminio o in ottone?
Il filetto è 2mm?
E la lunghezza 12, 14 o 16mm?

Grazie in aticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: McEaster

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Anche quando le ho acquistate io c'era un'inserzione di FL40 a prezzo stracciato, gli chiesi informazioni sulla provenienza, mai risposto e subito annuncio scomparso, per me sono tentativi di truffa, é probabile che qualcuno nella notte sia rimasto fregato!
Ieri sera erano uscite di nuovo a 276, poi scomparse, menna1990 di Bari.
Forse ci guadagnano ricevendo i soldi, li tengono un po' sul loro conto e poi restituiscono annullando l'ordine!?
Ho fatto lo screenshot
11c389aaa56fac6854c10c9f9d7e7126.jpg
5944bd34e9a2cbf28b3079f21ccd961c.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk