Salite Continue Appennino Emiliano

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Sapete indicarmi delle salite continue e con almeno 800-1000 metri di dislivello nell'appennino Reggiano / Modenese / Parmense ?

Io sono pratico dell'Appennino Reggiano e quasi tutte le salite che conosco salgono 400-500 metri in modo più o meno continuo per poi scendere parecchio e risalire di altri 400-500 metri, ma non riesco a trovare salite lunghe e continue..... L'unica che conosco e che faccio ogni tanto è da Braglie di Ramiseto (600 m.) agli impianti da sci di Ramiseto sotto al Ventasso (1400 m.)....

Gli esperti dell'appennino emiliano si possono sbizzarrire !!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Guarda, secondo me non c'è molto da sbizzarrirsi, almeno per quel che riguarda l'appennino Modenese.
Continue continue con oltre 1000m di dislivello non è così facile trovarne.
Puoi andare da Fanano a Pian Cavallaro (dovrebbero essere circa 1200), da Ponte Dolo a Passo delle Radici (ma qualche breve tratto di discesa lo trovi) o se no da Pavullo fino all'Abetone, ma tra Barigazzo e Pievepelago è discesa.
Su salite.ch è segnata la salita da Savoniero alle Piane con disl 866, ma io nn la conosco bene.
Altrimenti tutte la altre più lunghe e conosciute sono attorno ai 5/6/700m max (Serra; Casola; Abetone e Passo delle Radici, entrambi da Pieve; Montese e Zocca)
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Nel Parmense c'è Schia via Musiara Superiore, e un po' più in su lo Chalet del Molinatico. Ancora più su, vicino al genovese, c'è il Chiodo, ma ha un breve tratto in discesa.

Nel raggiano potrebbe esserci Monteorsaro (vicinanze di Febbio) da Gatta, però non l'ho mai fatta. Il Pradarena ha un buon dislivello ma qualche contropendenza penso ce l'abbia anche lei.
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Nel Parmense c'è Schia via Musiara Superiore, e un po' più in su lo Chalet del Molinatico. Ancora più su, vicino al genovese, c'è il Chiodo, ma ha un breve tratto in discesa.

Nel raggiano potrebbe esserci Monteorsaro (vicinanze di Febbio) da Gatta, però non l'ho mai fatta. Il Pradarena ha un buon dislivello ma qualche contropendenza penso ce l'abbia anche lei.


La salita di Schia da dove parte ?

Per quanto riguarda la salita di Monteorsaro, la conosco bene, perchè i miei hanno una casa a Villa Minozzo. Da Villa a Monteorsaro è bellissima anche se il fondo è molto irregolare in certi punti (ma io vado in bici da ciclocross e posso tollerare fondi non proprio perfetti !). Il problema è dalla Gatta a Villaminozzo...la strada soprattutto il sabato e domenica in estate è molto trafficata, anche e soprattutto dalle (per me) odiate moto che tagliano i tornanti....
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
800-1000mt di dislivello sono abbastanza difficili.
Le salite al massimo sono una 10ina di km con pendenze abbordabili, oppure 4-6km con pendenze più impegnative.
Il tratto più lungo credo sia Fanano - Osservatorio del Cimone 19km.
Non m ricordo se è tutta asfaltata.

Fino a Pian Cavallaro sì.
Dopo per arrivare ai 2165m dell'osservatorio ci sono 3 sentieri, ma nessuno praticabile in bici. Forse il lungo con la mtb, ma non di certo con le mie gambe :wacko:
 

Chopper

Maglia Gialla
Comunque, secondo me, se uno sta nelle nostre parti è meglio che si rassegni.
Rimarrà sempre un ciclista "appenninico".
L'abitudine alle salite lunghe, tipiche delle alpi è difficile da allenare.
Per fare tanti metri di dislivello occorre mettere insieme 3-4 salite e spesso allontanarsi parecchio da casa.
Ciò non toglie che ci si può tranquillamente togliere la voglia di salita anche da noi.
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
La salita di Schia da dove parte ?

Per quanto riguarda la salita di Monteorsaro, la conosco bene, perchè i miei hanno una casa a Villa Minozzo. Da Villa a Monteorsaro è bellissima anche se il fondo è molto irregolare in certi punti (ma io vado in bici da ciclocross e posso tollerare fondi non proprio perfetti !). Il problema è dalla Gatta a Villaminozzo...la strada soprattutto il sabato e domenica in estate è molto trafficata, anche e soprattutto dalle (per me) odiate moto che tagliano i tornanti....

Da Capoponte, in media val Parma: Schia
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Da casa mia sono fattibili solo 3 (Barigazzo, Cimone e, volendo fare un lunghissimo, Corno alle Scale) ma solo quella del Cimone è salita "davvero".
Nelle altre due ci sono pendenze serie solo in tratti medio-brevi.

p.s. Io mi accontento anche di meno, intendiamoci...


Non è per fare quello che si fa gli affari altrui, ma per "non fattibili2 intendi troppi km per arrivare alla salita?

Perchè facendo due calcoli alcune salite sono a circa 70 km da casa tua, non mi sembra una distanza incolmabile. ;nonzo%

Vero anche che non tutti sono disposti a spararsi 150 km al giorno...
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Sapete indicarmi delle salite continue e con almeno 800-1000 metri di dislivello nell'appennino Reggiano / Modenese / Parmense ?

Io sono pratico dell'Appennino Reggiano e quasi tutte le salite che conosco salgono 400-500 metri in modo più o meno continuo per poi scendere parecchio e risalire di altri 400-500 metri, ma non riesco a trovare salite lunghe e continue..... L'unica che conosco e che faccio ogni tanto è da Braglie di Ramiseto (600 m.) agli impianti da sci di Ramiseto sotto al Ventasso (1400 m.)....

Gli esperti dell'appennino emiliano si possono sbizzarrire !!!!

intendi quella che arriva al lago calamone?dovrebbe essere quasi 1000m di disliv, altrimenti passo pradarena, ma è meno di 1000 poi adesso su fa frescotto.se sei di villa non ti spiego la strada...o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Da casa mia sono fattibili solo 3 (Barigazzo, Cimone e, volendo fare un lunghissimo, Corno alle Scale) ma solo quella del Cimone è salita "davvero".
Nelle altre due ci sono pendenze serie solo in tratti medio-brevi.

p.s. Io mi accontento anche di meno, intendiamoci...
quando vai a fare il barigazzo, fai un fischio visto che stò a Varsi, così la si fà assieme.
il barigazzo l'ho fatta una sola volta partendo da varsi, andando a bardi e risalendo da monti, arrivato a campo del gallo, alla vista della prima rampa volevo piangere, sono stati 4 km di passione pura, non la farò mai più....

comunque, se proprio ne vuoi una più difficile del barigazzo, potresti provare case gabelli da solignano, si trova tra solignano e valmozzola stazione, in direzione borgotaro svolti a destra sotto un cavalcavia (c'è un cartello che indica case gabelli) . Mi sono piantato due volte e l'ultimo km l'ho fatto a piedi.... tieni presente che sul barigazzo non ho mai poggiato il piede a terra.... terrificante, nonpenso si scenda mai sotto il 10 per 5 km, con punte da ribaltarsi
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d