Scarpe invernali o copriscarpe?

Scarpe invernali o copriscarpe?


  • Votanti
    289

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Sembrerò pazzo ma io uso le medesime scarpe con delle serie calze invernali; il mio problema se mai sono le mani dove manco i guanti da sci fanno effetto
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Le scarpe come l'abbigliamento è molto personale. c'è chi soffre il freddo chi il caldo. un conto avere 20 anni un altro averne 60. Comunque personalmente ho sempre patito il freddo anche con temperature sui 10°.
Prediligo le scarpe ( sidi hydro ) calze invernali e quando le temperature sono rigide anche copriscarpe. Mi raccomando scarpe comode, le dita dei piedi si devono muovere dentro la scarpa.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Le scarpe come l'abbigliamento è molto personale. c'è chi soffre il freddo chi il caldo. un conto avere 20 anni un altro averne 60. Comunque personalmente ho sempre patito il freddo anche con temperature sui 10°.
Prediligo le scarpe ( sidi hydro ) calze invernali e quando le temperature sono rigide anche copriscarpe. Mi raccomando scarpe comode, le dita dei piedi si devono muovere dentro la scarpa.
Veroverotantovero o-oo-oo-oo-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Stamattina ho provato scarpe invernali nw fahrenheit in goretex...ho notato che stringono parecchio piede e caviglia...s chi le ha comprate...avete preso un numero in piu confronto alle scarpe estive..grazie
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Stamattina ho provato scarpe invernali nw fahrenheit in goretex...ho notato che stringono parecchio piede e caviglia...s chi le ha comprate...avete preso un numero in piu confronto alle scarpe estive..grazie

Personalmente porto SIDI, estivo 42,5 invernale 43. un vecchio artigiano marchegiano maestro nel far scarpe, un certo Corvaro, mi diceva che la scarpa da ciclista deve essere comoda, le dita nel suo interno si devono muovere, tanto più quelle invernali, inquanto il piede stando fermo per diverso tempo tende a raffreddarsi sopratutto perchè la circolazione del sangue stagna con l'immobilità. Già la calza invernale è più spessa per cui almeno mezzo se non un numero in più ci vuole.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Grazie..sei molto gentile...ultima cosa..ma servono veramente...si sente meno il freddo..grazie

Ripeto, servono e non servono, dipende da ognuno di noi come reagisce alle basse temperature. L'importante è non vedere lo stivaletto come si
vede la tripla qui in Italia, per cui hanno inventato la compact. Al limite se si hanno di questi problemi ci si mette sopra un copriscarpa leggero che nasconde il tutto e si risolve. Personalmente lo adopero e non potrei farne a meno, con calze invernali e se necessario copriscarpe. Daltronde non ce da inventare l'acqua calda ma, l'inverno non andiamo mica in giro con le scarpe estive. Poi un conto è stare in Sicilia un altro a Bolzano.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Stamattina ho provato scarpe invernali nw fahrenheit in goretex...ho notato che stringono parecchio piede e caviglia...s chi le ha comprate...avete preso un numero in piu confronto alle scarpe estive..grazie


Due misure più grandi, anch'io avevo provato un numero in più ma mi sono reso conto che stava sbagliando misura. Scarpe non strette alla morte durante l'uscita per far circolare il sangue.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Su strada con copriscarpe di buona qualità e calze invernali riesco a non soffrire il freddo.
Con la MTB le invernali sono necessarie, soprettutto perchè nel fango e sullo sterrato in genere, capita di dover mettere il piede a terra. Le Northwave Celsius (per MTB) sono davvero ottime. Per la taglia consiglio almeno un numero (ma anche due) in piu' delle scarpe "civili".
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Rispolvero questa discussione ........ vista l’esperienza dopo l’uscita di oggi.
Calze invernali e copriscarpe, dopo 70 km le punte dei piedi bianche e bloccate.
Le scarpe estive vanno bene con i calzini sottili, già con con un paio di lana le dita dei piedi non si muovono, a questo punto non é il caso di investire in un paio di scarpe invernali ?? (Considerato che vivo a Potenza a 900 e rotti mt. slm).