Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
A Rimini in fiera i ragazzi di Scott mi hanno detto che tutte le addict hanno il reggisella in carbonio aero e me lo ha confermato il venditore della mia zona.... in effetti c'è un po' di confusione. Nelle ultimate, premium e pro alla voce SEATPOST c'è la dicitura "syncros ducan sl aero", mentre nelle 10, 15, 20 e 30 "Syncros Duncan 1.0 Aero".
Nel catalogo accessori nella sezione reggisella non ne esiste uno in alluminio aero, ma solo tondo, la qual cosa mi fa pensare che in effetti su tutte sia in carbonio.
Sicuramente i morsetti delle tre bici top saranno per binari sella 7/9 , mentre nelle altre per binari tondi da 7. Penso sia da cambiale solo i morsetti qualora si voglia mettere una sella con rails in carbonio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ciao a tutti, sono nuovo della famiglia scott, visto che negli ultimi anni ho avuto specy e poi canyon.
Ma il nuovo telaio Addict Rc mi ha fatto perdere la testa.
Volevo un consiglio da gente che lo ha visto dal vivo o che è già entrato nel mondo disc senza spendere 8/10k..….ero interessato alla Addict Rc 30 colore blu da 3.400 euro, il cui evidente difetto è il peso delle ruote. Ho visto che lo danno per 7,95 a cui si deve aggiungere 250 di pedali. Quindi si passa gli 8.20 kg.
Avevo pensato di dotarla successivamente (appena ho il budget) di una coppia di ruote leggere in carbonio (anche cinesi). quindi mi aspetto di passare da 1,750gr di ruote a 1,300 gr = -450
sella da 205gr -150= -55 gr
insomma con 1.000 euro aggiuntivi all'acquisto si cala 500gr, che distribuiti nelle ruote credo che siano sufficienti a far andare la bici altrettanto bene della mia attuale bici da 6.7kg. --> questa è la domanda, sarà veramente così oppure mi pentirò di essere passato da una bici rim da 6,7kg rim ad una da 7,8kg spendendo 3.000 euro!!
la voglia c'è ma permangono i dubbi…..


Cosa ne pensate?
Ciao, sono anch'io possessore di una bici rim molto leggera e della quale sono entusiasta quindi il resto non mi interessa ma seguo con piacere il panorama attuale. Credo che cambiando ruote non te ne pentirai. Diciamo che la bici disc è più rigida ed il peso è più un fattore psicologico che puramente di prestazione. Ammetto che avevo adocchiato anch'io la rc30 blu ma avrei dovuto combattere con le geometrie (la addict attuale non va bene per me) e spendere 1000 euro in più per farla scendere a 7,5 kg non rimanendo comunque contento in quanto la mia bici ideale sta attorno ai 6,5-6,8 completa.
Ma è una fissa psicologica perché alla fine si deve pestare comunque sui pedali e peggioramenti si hanno solo nelle salite lunghe.
Per il resto scott ha sfornato davvero una bella bici.;)
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali

A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.

……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-) :doh:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali

A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.

……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-) :doh:

A prescindere dal disco o meno, una bici nuova "facendo due conti in modo razionale" non conviene MAI.
Vuoi provare i dischi, o avere i cavi integrati, o cambiare il colore della livrea rispetto alla tua attuale? Allora compra. Ma se aspetti che si palesi una bici che sembri un investimento interessante, e magari pesi meno o simile alla tua attuale pur avendo dischi, cavi integrati e forme aero, allora stai fresco..
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali

A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.

……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-) :doh:
Con i dischi la seconda coppia la possiamo evitare:-x:-x:-x:-x:-x
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe, ma qui si tratta di accontentarsi e spendere quasi 5.500 euro. ma stiamo scherzando!
con quelle cifre mi aspetto qualcosina di più.
io sono propenso a spendere per la bici nuova, è una mia libidine, ma da persona cresciuta devo anche valutare il modo migliore di usare i miei risparmi. Allora preferisco prendere una bici che abbia già il gruppo a 12v e le ruote in carbonio. Magari se tratti uno sconto riesci a prenderla a 6.000 euro (quindi solo 500 euro in più) ma quando la rivenderai è più attuale e te la valutano di più.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
credo che per 5.500 euro la Canyon potrebbe essere più appetibile…. vediamo cosa tira fuori (sta per uscire la nuova aeroad). Sicuramente fornirà bici complete di manubrio integrato e ruote alto profilo in carbonio a qual prezzo.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
è giusto tenere in considerazione un fattore fondamentale, Canyon ha il suo listino a cui va aggiunta la spedizione e di sconti non se ne parla fino alla prox "fine stagione" (vedi estate 2020) mentre con Scott puoi ottenere uno sconto dal negoziante.
da parte mia ho beneficiato di un -15% x la mia Spark 2020 pertanto è doveroso andare bene a fondo del prezzo finale della bici.

a parte la premessa di cui sopra, a mio parere la bici è e rimarrà sempre un bel oggetto che rappresenta uno sfizio e non rappresenterà mai un investimento ma al massimo una spesa che appaga la nostra persona.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
più che il peso in sé (altrimenti allora dovrei vitare la seconda borraccia da 750, o il borsello con gli attrezzi sotto la sella, o il casco che pesa almeno 150-200 g in più in un ultimo modello......) la differenza, per quello che ho provato io quest'anno nella mia s3, la fanno le ruote. quelle sì che possono cambiare le carte in tavola
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali

A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.

……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-) :doh:

Il reggisela in carbonio è di serie, dischi gomme e pignoni puoi evitare di comprarli e usare quelli di serie e i pedali li compreresti comunque
Togliendo un 15% alla bici e aggiungendo ruote e sella sei poco sopra i 4.000!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali

A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.

……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-) :doh:
Per il tuo stesso ragionamento ho deciso di non cambiare bici per gli anni futuri...anche se hai un pò esasperato il discorso.
La bici costa 3500 Euro meno il 10% dello sconto dal rivenditore e fanno 3150, chissà magari si spunta anche a 3000 senza dare permute. Compri un set di ruote spada come le breva in alluminio, sella da 80-100 grammi e pedali leggeri.

Così hai tolto un pò di peso e sei abbondantemente sotto le 4500 Euro
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Giuste considerazioni sugli sconti!
Bhe...allora ha il suo perché!
3000+1000 di ruote...anche fosse 4200 hai una bella bici
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Da quel che ho verificato personalmente i rivenditori scott fanno il 10% di sconto; se permuti la bici lo sconto è zero. Hanno un B2B puntualissimo: quando ordinai io il negoziante verificata la disponibilità piazzò l'ordine con previsione d'arrivo in massimo 6gg lavorativi. In 5gg (sab/dom inclusi) era in negozio.
Sul peso della bici infine io farei una riflessione stringente: se si è belli tirati fisicamente, predisposti ed innamorati per le salite con gradiendi a due cifre, allora è palese che passare da una bici light (<6,8kg) ad una integratissima, aerissima, nuovissima e tutti gli issimo/a che si vogliono ma dal peso nettamente superiore è un nonsense.
Se invece il peso è solo qlc di cui vantarsi al bar (un luogo comune ma è per capirci), se avete la panzetta del commenda ecc. chissenefrega di 500gr o 1kg in più? Se avete la saccoccia come si dice da me, compratevi quel che volete ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe… io non ho la pancetta e ho gareggiato fino a luglio nelle gf. Però la mia idea di bicicletta è un po' cambiata e inoltre il mondo delle gare amatoriali e gf non mi stimola più...quindi anche senza borsetta sottosella, ne pancetta l'idea di avere 1kg in più mi spaventa poco, visto che sono anche convinto che le ruote contino al 90%.
Mi preoccupo più dei 4.500 euro da tirare fuori, il tempo necessario a trovare il giusto assetto in sella, la rottura di palle di trovare le ruote aftermarket senza spendere un patrimonio...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
bhe… io non ho la pancetta e ho gareggiato fino a luglio nelle gf. Però la mia idea di bicicletta è un po' cambiata e inoltre il mondo delle gare amatoriali e gf non mi stimola più...quindi anche senza borsetta sottosella, ne pancetta l'idea di avere 1kg in più mi spaventa poco, visto che sono anche convinto che le ruote contino al 90%.
Mi preoccupo più dei 4.500 euro da tirare fuori, il tempo necessario a trovare il giusto assetto in sella, la rottura di palle di trovare le ruote aftermarket senza spendere un patrimonio...
Tutto giusto, infatti sul peso ho scritto "io" farei una riflessione.
Non voglio mica far proseliti eh , solo dire la mia
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Tutto giusto, infatti sul peso ho scritto "io" farei una riflessione.
Non voglio mica far proseliti eh , solo dire la mia
Ma ci mancherebbe!:-)
Ognuno fa quello che vuole. Io sono stato fissato per il peso per anni. Avevo sempre la bilancia con me. La mtb aveva tutte le viti in titanio, anche quelle dei dischi.
Però poi capita che ad una gf ti superi un tipo più allenato di me con una bici col 105 e le fulcrum 5. Allora ti fai delle domande...
Però il peso io lo sento eccome...
Queste nuove bici disc sono adatte per correre solo se sono di livello alto..
 

Liuke

Novellino
19 Ottobre 2019
1
0
34
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone
Buongiorno, sono nuovo del mondo Scott, mi é stata proposta una Foil Premium Disc di gennaio 2019 (bici da 12k usata per circa 1000km) a 7 k, valutando la mia trek Madone 5.9 usata 1.5 k, per una rimanenza di 5.5 k.
Puó essere una valutazione congrua?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Gli abbinamenti colore-montaggio della nuova Addict non sono modificabili, giusto?
In alternativa, il kit telaio, anche se antieconomico, sarà acquistabile in tutte le colorazioni?
Sul sito non lo trovo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.