Sella Prologo Dimension

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì, intendo la Dimension. Versione CPC scartata...mi sa tanto di caratteristica di poco impatto. Da valutare NDR, in versione Tirox (la più equilibrata in termini di qualità/prezzo, a mio parere). Quella "normale" ha un'imbottitura minimale? Ancora grazie

Minimale magari no però, rispetto ad altre selle provate ultimamente, effettivamente sembrerebbe meno imbottita....aspetto però che a me non dispiace.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

maxmike

Novellino
17 Dicembre 2017
15
0
48
Lonigo
Visita sito
Bici
Soga 1987
Salve sto valutando di sostituire la mia pro stelth con una dimension, problema con la punta troppo grossa e coscie troppo vicine malgrado misura ischiatica larga, vorrei sapere che larghezza ha la punta della dimension.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve sto valutando di sostituire la mia pro stelth con una dimension, problema con la punta troppo grossa e coscie troppo vicine malgrado misura ischiatica larga, vorrei sapere che larghezza ha la punta della dimension.

Appena ho modo provo a dare una misurata alla Dimension, ma avendo visto e toccato con mano anche la Stealth posso dirti che quella della Dimension è molto più stretta! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucaincanti

maxmike

Novellino
17 Dicembre 2017
15
0
48
Lonigo
Visita sito
Bici
Soga 1987
Scusa se approfitto del fatto che tu hai avuto modo di vederle entrambe, secondo te come curvatura della seduta sono simili?
Perché la pro per me è una poltrona ma avendo il naso grosso mi fa tenere le ginocchia larghe e per il mio ginocchio sx son dolori.
Ho provato anche la specialized power ma secondo me è molto più curva, mi sembrava di star seduto su due tondini, tolta dopo il primo giro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa se approfitto del fatto che tu hai avuto modo di vederle entrambe, secondo te come curvatura della seduta sono simili?
Perché la pro per me è una poltrona ma avendo il naso grosso mi fa tenere le ginocchia larghe e per il mio ginocchio sx son dolori.
Ho provato anche la specialized power ma secondo me è molto più curva, mi sembrava di star seduto su due tondini, tolta dopo il primo giro.

Per curvatura della seduta intendi il "rialzo" della coda, oppure la forma della seduta?
Difficile darti una risposta....secondo me alla fine sono abbastanza simili, anche se la Dimension a vista sembra avere una superficie della seduta molto più ampia che potrebbe trarre in inganno, non tanto in larghezza (la Dimension fa 145mm reali contro i 141/142mm della Stealth), quanto in lunghezza....anche se poi lo scarico centrale è sicuramente più generoso quello della Stealth.
A livello di "rialzo" della coda invece forse quella della Stealth rimane leggermente più curva, mentre quella della Dimension più "piatta".
A mio avviso la Dimension assomiglia di più alla Stealth rispetto alla Power.
L'unica come al solito sarebbe provarla....anche perchè se sei sensibile come il sottoscritto, basta veramente poco per avere impressioni in appoggio completamente diverse.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sì, intendo la Dimension. Versione CPC scartata...mi sa tanto di caratteristica di poco impatto. Da valutare NDR, in versione Tirox (la più equilibrata in termini di qualità/prezzo, a mio parere). Quella "normale" ha un'imbottitura minimale? Ancora grazie

La Prologo Dimension Tirox ha un minimo rivestimento in gel, così a occhio saranno un paio di millimetri di spessore di gel ad alta densità che nonostante in apparenza sembrino pochi nella realtà funzionano molto bene (nelle immagini sottostanti si vede lo spessore del gel che poggia sopra lo scafo in carbonio).
La uso da un anno e la trovo molto equilibrata tra rigidità e comodità, non da ne l'idea di star seduti su un budino ne l'idea di stare su una lastra di marmo.
Per la cronaca io sono alto due metri e sono abbastanza pesante (rispetto alla media dei ciclisti) quindi se quel leggero strato in gel regge bene me allora reggerà bene il 99% dei fruitori.

Salve sto valutando di sostituire la mia pro stelth con una dimension, problema con la punta troppo grossa e coscie troppo vicine malgrado misura ischiatica larga, vorrei sapere che larghezza ha la punta della dimension.

La punta è più corta e stretta rispetto ad altre selle, in alcune descrizioni riportano "3-3,5 cm più corta rispetto a selle tradizionali".
Considerando questa immagine e sapendo che la sella misura 245mm x 143mm di larghezza si nota che la punta è piuttosto corta, stretta e inclinata verso il basso.
s-l300.jpg
97721.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Ciao ragazzi!
Io ormai è più di un anno che monto la dimension e adesso mi trovo al punto di dover provare a cambiarla xke mi ha fatto venire delle bolle sulla parte destra vicino allo scroto! All’inizio ho dato la colpa a i pantaloncini ma provando a cambiarli o a spostarli durante le uscite la situazione non è mai cambiata!
Premetto che io faccio delle uscite piuttosto lunghe nel fine settimana almeno 4 ore mentre durante la settimana un paio d’ore xo dopo tutto questo periodo di utilizzo è vero che ho risolto il problema di addormentamento xo non mi ci sto più trovando così tanto bene!
Oggi sono passato dal meccanico e anche se per la mia conformazione avrei bisogno di una sella larga domani provo a montare una SMP STRATOS che è più stretta e con il becco all’in giu!!
SPERIAMO BENE!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao ragazzi!
Io ormai è più di un anno che monto la dimension e adesso mi trovo al punto di dover provare a cambiarla xke mi ha fatto venire delle bolle sulla parte destra vicino allo scroto! All’inizio ho dato la colpa a i pantaloncini ma provando a cambiarli o a spostarli durante le uscite la situazione non è mai cambiata!
Premetto che io faccio delle uscite piuttosto lunghe nel fine settimana almeno 4 ore mentre durante la settimana un paio d’ore xo dopo tutto questo periodo di utilizzo è vero che ho risolto il problema di addormentamento xo non mi ci sto più trovando così tanto bene!
Oggi sono passato dal meccanico e anche se per la mia conformazione avrei bisogno di una sella larga domani provo a montare una SMP STRATOS che è più stretta e con il becco all’in giu!!
SPERIAMO BENE!!

Non so se può essere il tuo caso, però teniamo presente che le selle, per quanto buone siano, tendono con l'uso a deformarsi e questo potrebbe cambiare l'appoggio sulla sella stessa tanto da far sorgere piccoli problemi che inizialmente non c'erano.....io, per esempio, su tutte le selle mi accorgo che la parte destra, visto che ho un problema di rotazione del bacino a causa del quale con la gamba destra tendo ad "arrivare meno bene" al pedale, solitamente è più curva rispetto alla parte sinistra....è ovvio che questo processo si accentua con l'uso e porta inevitabilmente a un appoggio leggermente diverso rispetto a quello originario, ovvero quando la sella era nuova e con curvatura identica su entrambe le parti.

Stesso discorso può valere per i modelli che prevedono lo scarico centrale (o buco): solitamente questo genere di sella ha una "cedevolezza strutturale" maggiore della parte centrale rispetto allo stesso modello ma senza scarico centrale....io stesso ho dovuto cambiare alcune di queste selle perchè a causa dell'abbassamento della parte centrale della sella, avevo cominciato ad avvertire pressioni eccessive al soprasella.

Altro fattore secondo me importante sono anche i pantaloncini che utilizziamo (in particolar modo la struttura/dimensione del fondello) in abbinamento alla sella che utilizziamo....io ho notato che, a parità di sella, con alcuni pantaloncini dove il fondello è forse "sottodimensionato" per le dimensioni del mio bacino, durante uscite particolarmente lunghe tendo ad avere problemi di "sfregamento" (e conseguente irritazione) all'interno coscia che invece con altri pantaloncini/fondelli non ho.

Spero di esserti stato utile...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pise

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
I problemi di irritazione o dolori potrebbero anche essere causati dal semplice fatto che le selle (come tutti i componenti) sono soggette a usura ed in caso di buche e fondo rovinato si possono "sfondare" perdendo la corretta capacità di sorreggere adeguatamente il peso del ciclista.
Ovviamente non è detto che la causa dei fastidi sia la sella deteriorata ma potrebbe essere.

E' anche per questo che in caso di buche, passaggi a livello o asfalto molto rovinato si consiglia di scaricare maggiormente il peso sui pedali alzandosi lievemente dalla sella per evitare di "stressarla" ed allungarne la vita.
Se poi siete grandi e pesanti come me tanto meglio evitare di rimanere seduti passando sopra alle buche che non si possono schivare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pise

Marcopropel

Novellino
11 Ottobre 2016
68
36
Empoli
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine SLR01 disc
Riprendo questa discussione perché sono in procinto di acquistare questa sella. Qualcuno ha mai avuto problemi con i binari in carbonio? Per problemi intendo rotture o cretti derivanti da un serraggio troppo stretto o buche accidentali. Grazie.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Anche io pedalo su una dimension,nessun dolore o fastidio,ma una curiosità l’avrei:
Mi ritrovo a pedalare spostato piu sulla parte anteriore della sella...capita anche a voi?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Anche io pedalo su una dimension,nessun dolore o fastidio,ma una curiosità l’avrei:
Mi ritrovo a pedalare spostato piu sulla parte anteriore della sella...capita anche a voi?
Ciao. Si ogni tanto capita, ma come con altre selle.
Riprendo questa discussione perché sono in procinto di acquistare questa sella. Qualcuno ha mai avuto problemi con i binari in carbonio? Per problemi intendo rotture o cretti derivanti da un serraggio troppo stretto o buche accidentali. Grazie.
Io da più di 1 anno ho la versione nack che ha binari in carbonio e fino ad ora, facciamo gli scongiuri, tutto ok. Nessuna crepa o scricchiolio.
Ribadisco ottima sella.
Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marcopropel

Adrysiculo

Novellino
31 Gennaio 2020
4
0
45
Torregrotta
Visita sito
Bici
Wilier
Salve ragazzi,qualcuno ha montato la prologo dimension?
Vorrei sapere se l'avete messa in bolla da inizio a fine sella oppure ci sono altri metodi, perché a me da un po di fastidio davanti,e cel'ho messa in bolla
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi,qualcuno ha montato la prologo dimension?
Vorrei sapere se l'avete messa in bolla da inizio a fine sella oppure ci sono altri metodi, perché a me da un po di fastidio davanti,e cel'ho messa in bolla
Ciao
Solitamente le selle vanno il bolla a zero
Alcune case indicano dove posizionare dei cilindri e mettere in bolla la sella, indicano punto e distanza tra di loro, vedi Specialized
Se ti da fastidio o senti fastidio, posizionala bolla sulla sella e alza il bordo posteriore mandando la bolla in tangenza con il limite della riga destra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Adrysiculo