Sella Prologo Dimension

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io ho sia la stand
Grazie ragazzi!
In effetti sul sito ufficiale Prologo in merito alla versione NDR è riportato che abbia un'imbottitura "maggiorata di 3 mm" (credo sia sottinteso rispetto alla versione standard, però nn è specificato) ed una "zona di seduta arrotondata" e nella scheda tecnica la definisce di forma "tonda" contrariamente alla versione standard che è indicata come "semi-tonda".
Da parte mia è un mese che ho montato la versione standard con rail in tirox e nel complesso mi ci trovo bene soprattutto perché asseconda meglio la mia pedalata e mi libera in parte dal fastidio del naso lungo (a dire il vero un altro paio di cm in meno di naso non mi dispiacerebbero affatto). Dovendone prendere un'altra per la seconda bdc cercavo di migliorare ulteriormente il comfort di seduta: e quindi il dubbio era se prendere la standard con CPC oppure la versione NDR… per questo sto cercando di capire se il CPC sia solo un sistema antiscivolo (in tal caso nn mi servirebbe visto che l'ho montata in bolla e non scivolo in avanti) o se ne migliora anche il comfort; al momento sarei orientato di più verso la versione NDR ma mi fa dubitare il fatto che sia definita una sella TONDA e visto che mi è più congeniale la forma semi-tonda non vorrei fare un passo indietro (certo nn capisco come la stessa sella con in teoria solo un'imbottitura maggiorata possa cambiare anche di forma)…
Altra domanda: tra i rail in tirox e quelli in nack quali sono quelli che assorbono maggiormente le vibrazioni? In giro si legge tutto e il contrario di tutto: da una parte c'è chi dice che i rail in carbonio siano più confortevoli dall'altra invece che siano solo più leggeri e rigidi ;nonzo%;nonzo%
Io ho sia la standard che la NDR, che avevo preso per il muletto che tengo sui rulli.
Se devo dirti la verità non è che senta tutta questa differenza... Per come la percepisco io è come se avessero messo un pochino più di padding, in proporzione più verso il centro che verso i lati, ma poca roba. Poi magari per altri la differenza è grande...
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Io di grosse differenze non me ho trovate....ma valuta che uso più BDC che non MTB.....cmq grande sella
La versione ndr differisce da quella normale solo ed esclusivamente per degli inserti antigraffio posti sui lati della sella. Per il resto sono identiche. I microrilievi sulla sella hanno funzione antiscivolo ma a mio avviso( sono 3 anni che usosolo prologo di varie versioni e tipologie su 4 bici differenti} la rendono un filo più confortevole
Io ho sia la standard che la NDR, che avevo preso per il muletto che tengo sui rulli.
Se devo dirti la verità non è che senta tutta questa differenza... Per come la percepisco io è come se avessero messo un pochino più di padding, in proporzione più verso il centro che verso i lati, ma poca roba. Poi magari per altri la differenza è grande...
Dai vari interventi in effetti sembra che anche il livello di imbottitura dia una percezione soggettiva… certo, quello che ho notato con questa sella è che il comfort di seduta differisce anche in base al fondello che si usa… quindi anche questo influisce nella valutazione di ognuno di noi.
Fondamentalmente con la seduta credo di aver trovato la quadra: tenendola in bolla (dall'incavo dietro alla punta) appoggio bene gli ischiatici e non ho particolari fastidi di seduta, ma (ebbene sì c'è un MA purtroppo!) il fastidio mi viene dalla parte di plastica che riceve i rail: ci sfrego con l'interno delle cosce durante la pedalata. Per far capire il punto preciso inserisco la foto con cerchiata la parte incriminata: ma non potevano farla meno sporgente questa zona? Tra l'altro in l'imbottitura superiore in questo punto è molto risicata: nella versione NDR ce n'è di più qui?

dimension1.jpg

Come ulteriore prova mi sa che mi tocca riabbassare leggermente la punta rinunciando all'ottimo livello di appoggio ischiatico raggiunto ora… Oppure potrei provare a limare quel punto per ridurlo un pochino?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
passato dopo anni da fizik antares a dimension nack, spariti gli intorpidimenti. Seduta bella comoda anche sulle salite lunghe non soffro.
In pianura apprezzo la punta corta quando avanzo un po.
A proposito di fizik, quella che mi incuriosisce provare sarebbe la Mistica che a quanto pare risulta ulteriormente tagliata sulla punta (infatti in lunghezza si sviluppa sul retro con una parte che non dovrebbe riguardare la seduta). Potrebbe essere una buona alternativa alla dimension in questa tipologia di selle corte? Il punto è che non vorrei rinunciare all'impostazione della seduta data dalla dimension in quanto mi permette una pedalata più libera dal vincolo del naso lungo (che ho sempre tollerato poco)…
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dai vari interventi in effetti sembra che anche il livello di imbottitura dia una percezione soggettiva… certo, quello che ho notato con questa sella è che il comfort di seduta differisce anche in base al fondello che si usa…?
Si in effetti pensavo la stessa cosa o almeno il mio sedere di differenze tra nack, tirox e CPC non ne ha percepite. Ma si parla sempre di pareri soggettivi. Tieni presente che sul fondello non risparmio e uso sempre pantaloncini con fondelli elastic interface e dr pad quindi di buon livello.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Si in effetti pensavo la stessa cosa o almeno il mio sedere di differenze tra nack, tirox e CPC non ne ha percepite. Ma si parla sempre di pareri soggettivi. Tieni presente che sul fondello non risparmio e uso sempre pantaloncini con fondelli elastic interface e dr pad quindi di buon livello.
Piccolo OT: certo che questi di elasticinterface di fantasia ne hanno da vendere! Hanno fatto gli inserti in rilievo dei fondelli a forma di pene per le donne e a forma di vagina per gli uomini: https://www.elasticinterface.com/it/fondello-ciclismo/road/ :)))::)))::)))::-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
A proposito, qualcuno ha avuto modo di confrontare la dimension con la T-Gale? Varrebbe la pena provare quest'ultima? Quel mezzo cm in meno di lunghezza potrebbe fare al caso mio oppure la punta sarebbe cmq più larga di quella della dimension? Purtroppo non è riportato questo dato sul sito… ;nonzo%
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Beh, è solo uno che ha sbagliato sella e che fondamentalmente non ha capito nulla della dimension :ueh:
Se scrive: "La sua caratteristica principale, ovvero essere più corta delle altre, fa risparmiare peso e non fa sentire la mancanza del pezzo mancante durante la pedalata." Non mi pare sia un grande intenditore di selle… cioè per il tizio uno prenderebbe una sella corta per risparmiare peso :)))::)))::))): Quando ce ne sono di lunghe tradizionali ben più leggere!
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Come piccolo aggiornamento: ho abbassato leggermente la punta (arrivando alla bolla con una brugola da 5 mm poggiata in punta)… ed ho ritrovato la comodità della sella e la fluidità della pedalata! Della serie che qualche millimetro cambia il mondo, altro che!
Esattamente come mi ha consigliato di fare il mitico Juri... :ola:
 

minnoce

Novellino
21 Settembre 2020
3
0
Cuneo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti,
sarei anche io interessato ad una sella Prologo, per rinnovare la sella originale della mia Trek Emonda.
Qualche giorno fa ho fatto il test "Myown fitting system" presso un rivenditore autorizzato e la prima sella consigliata sarebbe proprio questa Dimension 143.
Oltre che sulla "sella corta", che non ho mai provato, mi piacerebbe avere un parere di voi possessori anche sulla sua larghezza (143mm, appunto).
Io ho sempre usato selle standard di 134mm circa, anche perché sono piuttosto snello e leggero (56Kg) e pedalo solo su strada.
Il test Prologo avrebbe misurato a 110mm la distanza tra le mie ossa ischiatiche (si chiamano così?) e a 63° l'angolo di flessibilità della mia colonna vertebrale.
Secondo voi, la Dimension da 143mm sarebbe davvero adatta alle mie misure? o rischio che sia troppo "larga"?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa consigliare.
Mauro
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la cosa migliore sarebbe trovare un rivenditore con le selle test, io ho fatto cosi.
per quanto mi riguarda, anche io ho bacino stretto ma mi trovo bene con sella più larga mi sembra di avere piu superficie dove scaricare peso e non mi ostacola nella pedalata
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Salve a tutti,
sarei anche io interessato ad una sella Prologo, per rinnovare la sella originale della mia Trek Emonda.
Qualche giorno fa ho fatto il test "Myown fitting system" presso un rivenditore autorizzato e la prima sella consigliata sarebbe proprio questa Dimension 143.
Oltre che sulla "sella corta", che non ho mai provato, mi piacerebbe avere un parere di voi possessori anche sulla sua larghezza (143mm, appunto).
Io ho sempre usato selle standard di 134mm circa, anche perché sono piuttosto snello e leggero (56Kg) e pedalo solo su strada.
Il test Prologo avrebbe misurato a 110mm la distanza tra le mie ossa ischiatiche (si chiamano così?) e a 63° l'angolo di flessibilità della mia colonna vertebrale.
Secondo voi, la Dimension da 143mm sarebbe davvero adatta alle mie misure? o rischio che sia troppo "larga"?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa consigliare.
Mauro
Ciao. Io mi trovo benissimo con dimension ma non so la misura delle ossa ischiatiche. Tieni presente che prologo da ai suoi rivenditori varie selle in prova. Quindi ti consiglio di cercarne uno nella tua zona e provarla. Ovviamente, ma la ritengo cosa giusta, poi se ti trovi bene sarebbe buona cosa comprarla da lui. Ma è un servizio che vale la spesa rispetto ai pochi euro risparmiati online.
 

Marcopropel

Novellino
11 Ottobre 2016
68
36
Empoli
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine SLR01 disc
ciao, io ho fatto il testPrologo My Own da un biomeccanico, ossa ischiatiche 105mm - flessibilità lombare 60°. Morale della favola ho una Dimension 143 Nack senza cpc, alle prime uscite non mi sono travato un gran che bene, rimpiangevo la mia San Marco, poi ci ho fatto l'abitudine e devo dire che per me è un'ottima sella!
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
comprato e installato dimension 143 e ieri prima uscita. Devo dire che è favolosa per me. Sono alto 180 e peso 84 kg, la distanza delle ossa ischiatiche e importante (su ID MATCH selle Italia/San marco ho L3 la più larga) e la forma semi arrotondata è eccezionale per me, inoltre ho preso la versione cpc che veramente ti blocca il bacino in sella. Con lo stesso budget potevo prendere la Dimension nack (con il carrello in carbonio ) ma ho preferito la tirox pur di avere il CPC.... DI selle ne ho provate parecchie dalle SMP, Selle Italia, Fizik ma questa è la migliore in assoluto.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
476
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Anche io sono in fase di valutazione di questa sella, per adesso installata in versione try&buy. Premettendo che ho smontato la Selle Italia Novus Test (2 uscite, mi sono trovato molto molto bene)Test proprio per lasciar spazio a questa, ho notato che:
- pressione sulla zona perinea, certamente maggiore rispetto alla novus che non andava ad infastidire per nulla quella zona. Ogni tanto ero costretto a portarmi indietro pur di non avere fastidio. Ma andando indietro poi le cosce iniziavano a sfregare contro la sella..
- il montaggio: in base alla scheda tecnica del biomeccanico, ho il limite del reggisella estremamente a ridosso della linea di demarcazione dello STOP.
Questa immagine può aiutare a spiegare meglio: le frecce rappresentano idealmente il reggisella e, come vedete, siamo proprio al limite.
1604323787718.png
E' quindi una posizione che non mi convince tanto....

Qualcuno ha sperimentato le stesse cose?