Sella Prologo Dimension

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io ho letto di persone che la mettono in bolla sola prendendo in considerazione i primi 10 cm di punta, cioè la parte dritta fino la punta.qualcuno ha provato?
A mio modo di vedere, questo è già di per se un metodo sbagliato per mettere una sella in bolla,
Poi se parliamo di fachiri che su una sella corta poggiano su gli ultimi 10 cm di sella non saprei
Una sella corta va messa a bolla considerando interamente la sua lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao
Solitamente le selle vanno il bolla a zero
Alcune case indicano dove posizionare dei cilindri e mettere in bolla la sella, indicano punto e distanza tra di loro, vedi Specialized
Se ti da fastidio o senti fastidio, posizionala bolla sulla sella e alza il bordo posteriore mandando la bolla in tangenza con il limite della riga destra

Ciao @SCR1 .....hai per caso queste info per la messa in bola della specialized power ?

grazie
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere le varie differenze delle selle prologo dimension.
Ho visto che ci sono vari modelli. La dimension, la cpc, la tirox, la ndr, la t4.0.
Mi interessa sapere soprattuitto il livello di imbottitura delle stesse, per poterle confrontarle meglio.
Grazie mille
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere le varie differenze delle selle prologo dimension.
Ho visto che ci sono vari modelli. La dimension, la cpc, la tirox, la ndr, la t4.0.
Mi interessa sapere soprattuitto il livello di imbottitura delle stesse, per poterle confrontarle meglio.
Grazie mille
La tirox la t 4.0 e la nack differiscono solo per i binari in composto di titanio alluminio o carbonio. La cpc è una caratteristica delle prologo e sono dei microriloevi presenti sulla sella che hanno la funzione di non far scivolare il pantaloncini sulla seduta. Le versioni ndr hanno dei rilievi lateralmente che hanno la funzione di proteggere la sella da graffi dovuti ad appoggi maldestri cadute etc particolarmente utili per chi fa viaggi ciclocross mtb. Dalla mia esperienza personale sono circa tre anni che uso solo selle prologo ti dico che le versioni cpc le trovo un po' più comode dovute ai microriloevi che danno un senso di maggior imbottitura , di contro ho notato una maggiore usura dei fondelli dei pantaloncini dovuto proprio al trattamento cpc
 
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
La tirox la t 4.0 e la nack differiscono solo per i binari in composto di titanio alluminio o carbonio. La cpc è una caratteristica delle prologo e sono dei microriloevi presenti sulla sella che hanno la funzione di non far scivolare il pantaloncini sulla seduta. Le versioni ndr hanno dei rilievi lateralmente che hanno la funzione di proteggere la sella da graffi dovuti ad appoggi maldestri cadute etc particolarmente utili per chi fa viaggi ciclocross mtb. Dalla mia esperienza personale sono circa tre anni che uso solo selle prologo ti dico che le versioni cpc le trovo un po' più comode dovute ai microriloevi che danno un senso di maggior imbottitura , di contro ho notato una maggiore usura dei fondelli dei pantaloncini dovuto proprio al trattamento cpc
Grazie per la risposta. Quindi secondo te, l'imbottitura è la medesima per tutte queste selle dimension?
Grazie
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Sto usando la dimension ormai da 1 anno ma ora ho dovuto abbassare la punta e scivolo in avanti. Che voi sappiate si trova qualcosa da mettere sulla sella che assomigli al cpc? O qualche altro stratagemma per non fare scivolare tanto?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Se per imbottitura intendi il materiale all interno della sella si secondo me sono uguali. Come ti dicevo però le versioni CPC le trovo un filo più comode
Mi permetto di inserirmi. Io ho 3 dimension, il modello nack sulla BDC, prima usavo lo stesso ma in tirox e ho il modello tirox CPC sulla MTB. Tutte uguali come imbottitura e comodità.
La versione CPC presenta gli inserti aggiuntivi di questo materiale in rilievo rispetto alla versione standard, giusto? E dà anche un comfort maggiore nella seduta oppure ha solo la funzione "antiscivolo"? Insomma la Dimension vale la pena prenderla con questo sistema oppure tanto vale restare sul modello standard?
E invece volendo ricercare un maggiore comfort può essere sensato considerare la versione NDR anche in bdc oppure quella è sostanzialmente orientata per mtb?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La versione CPC presenta gli inserti aggiuntivi di questo materiale in rilievo rispetto alla versione standard, giusto? E dà anche un comfort maggiore nella seduta oppure ha solo la funzione "antiscivolo"? Insomma la Dimension vale la pena prenderla con questo sistema oppure tanto vale restare sul modello standard?
E invece volendo ricercare un maggiore comfort può essere sensato considerare la versione NDR anche in bdc oppure quella è sostanzialmente orientata per mtb?
Io di grosse differenze non me ho trovate....ma valuta che uso più BDC che non MTB.....cmq grande sella
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
La versione CPC presenta gli inserti aggiuntivi di questo materiale in rilievo rispetto alla versione standard, giusto? E dà anche un comfort maggiore nella seduta oppure ha solo la funzione "antiscivolo"? Insomma la Dimension vale la pena prenderla con questo sistema oppure tanto vale restare sul modello standard?
E invece volendo ricercare un maggiore comfort può essere sensato considerare la versione NDR anche in bdc oppure quella è sostanzialmente orientata per mtb?
La versione ndr differisce da quella normale solo ed esclusivamente per degli inserti antigraffio posti sui lati della sella. Per il resto sono identiche. I microrilievi sulla sella hanno funzione antiscivolo ma a mio avviso( sono 3 anni che usosolo prologo di varie versioni e tipologie su 4 bici differenti} la rendono un filo più confortevole
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
La mia Nack NDR rispetto alla mia Nack standard è leggermente più imbottita, un paio di mm di differenza direi, e mi da la sensazione di essere leggermente meno piatta, più stondata.
Degli inserti antigraffio non mi sono mai accorto, ci guarderò meglio..
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Grazie ragazzi!
In effetti sul sito ufficiale Prologo in merito alla versione NDR è riportato che abbia un'imbottitura "maggiorata di 3 mm" (credo sia sottinteso rispetto alla versione standard, però nn è specificato) ed una "zona di seduta arrotondata" e nella scheda tecnica la definisce di forma "tonda" contrariamente alla versione standard che è indicata come "semi-tonda".
Da parte mia è un mese che ho montato la versione standard con rail in tirox e nel complesso mi ci trovo bene soprattutto perché asseconda meglio la mia pedalata e mi libera in parte dal fastidio del naso lungo (a dire il vero un altro paio di cm in meno di naso non mi dispiacerebbero affatto). Dovendone prendere un'altra per la seconda bdc cercavo di migliorare ulteriormente il comfort di seduta: e quindi il dubbio era se prendere la standard con CPC oppure la versione NDR… per questo sto cercando di capire se il CPC sia solo un sistema antiscivolo (in tal caso nn mi servirebbe visto che l'ho montata in bolla e non scivolo in avanti) o se ne migliora anche il comfort; al momento sarei orientato di più verso la versione NDR ma mi fa dubitare il fatto che sia definita una sella TONDA e visto che mi è più congeniale la forma semi-tonda non vorrei fare un passo indietro (certo nn capisco come la stessa sella con in teoria solo un'imbottitura maggiorata possa cambiare anche di forma)…
Altra domanda: tra i rail in tirox e quelli in nack quali sono quelli che assorbono maggiormente le vibrazioni? In giro si legge tutto e il contrario di tutto: da una parte c'è chi dice che i rail in carbonio siano più confortevoli dall'altra invece che siano solo più leggeri e rigidi ;nonzo%;nonzo%
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
passato dopo anni da fizik antares a dimension nack, spariti gli intorpidimenti. Seduta bella comoda anche sulle salite lunghe non soffro.
In pianura apprezzo la punta corta quando avanzo un po.