Shimano Dura Ace Di2 9070

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusatemi ho montato da poco Shimano Dura Ace Di2 9070 ma non riesco a capire come faccio a vedere quando la batteria è carica. La batteria è quella interna.

Tieni premuto uno dei tasti del deragliatore. Sulla centralina sotto il manubrio si accenderà un led. Verde continuo carica. Verde lampeggiante 50%. Rosso 20%

carlo
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao a tutti sto provando una bici con dura ace di2 11v il deragliatore funziona perfettamente davvero super nonostante la guarnitura non sia dura ace ma fsa.
al contrario il cambio sui pignoni è molto rumoroso nel senso che la cambiata sembra molto secca, al cambio di rapporto anche chi mi sta vicino sente dei "clang" molto forti. Mi chiedevo se è normale perchè mi aspettavo un cambio molto silenzioso.
Inoltre una volta in discesa ho fatto una cambiata multipla di circa 5 rapporti fino all'ultimo pignone e la catena mi è caduta tra pignone e telaio, incastrandosi. Ho forzato troppo con la cambiata multipla o può essere un'errata regolazione di fine corsa? Non è piu successo cmq.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti sto provando una bici con dura ace di2 11v il deragliatore funziona perfettamente davvero super nonostante la guarnitura non sia dura ace ma fsa.

al contrario il cambio sui pignoni è molto rumoroso nel senso che la cambiata sembra molto secca, al cambio di rapporto anche chi mi sta vicino sente dei "clang" molto forti. Mi chiedevo se è normale perchè mi aspettavo un cambio molto silenzioso.

Inoltre una volta in discesa ho fatto una cambiata multipla di circa 5 rapporti fino all'ultimo pignone e la catena mi è caduta tra pignone e telaio, incastrandosi. Ho forzato troppo con la cambiata multipla o può essere un'errata regolazione di fine corsa? Non è piu successo cmq.


Sicuramente il cambio è regolato male

Sulla rumorisità e lo scatto secco tra quali pignoni ti capita? Potrebbe essere catena troppo lunga e trasmissione poco in tiro
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Anch'io ho il dura ace 11v di2 e il problema della caduta della catena l'ha risolto il meccanico regolando meglio il cambio (proprio i fine corsa).

Per i colpi secchi il mio li da solo quando faccio qualche razzata tipo cambiando sotto sforzo (più che altro sferraglia un po' poi si sistema).

Anch'io monto una guarnitura non shimano la rotor
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per curiosità verificate lunghezza catena (con metodiche mostrate sul sito shimano) ... Secondo me troverete una catena molto lunga

A mio avviso catena troppo lunga e il risultato è quello perché la trasmissione è poco in tiro e la catena fa molta più fatica a "staccarsi" dal pignone

A me lo faceva con la catena che avevo prima... Di qualche maglia esagerata in lunghezza e si accentuava se montavo pacchi pignone con rapporti meno agili

Messa catena con 2 maglie in meno è montato 52-36 il problema non si è più verificato
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non c'è differenza tra di2 o cambio meccanico per lunghezza catena

in pratica per verificare se la lunghezza è corretta, metti catena su corona più grande e pignone più piccolo

e verifica che le due pulegge siano una esattamente sopra l'altra.... se la puleggia bassa rimane indietro la catena è troppo lunga, se la puleggia rimane avanti è troppo corta

ovvio pochi mm non incidono ma spesso le catene sono montate con lunghezze esagerate
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
gurda questo disegnino:

38306.jpg
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io da quando mi sono "ribellato" alle impostazioni del meccanico (regolando da me il fine corsa del deragliatore e accorciando la catena) ho trovato il di2 se possibile ancora "più perfetto" e alla totale fluidità ho aggiunto una silenziosità incredibile

tieni conto che con la catena precedente, alla verifica, la puleggia bassa era completamente indietro... te credo che cambiva con il TAAAAC (anche se a me il rumore lo faceva quasi esclusivamente tra il 21-19-17 e solo a scendere
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cmq mi capita di cambiare per sbaglio mentre freno mannaggia sta elettronica! ;)

addirittura?

sul 7970 i tasti sono tarati in modo che è quasi impossibile cambiare per sbaglio (di norma non frenando ma in fuorisella con dita avvolte intorno alle leve)... sicuro che non è possibile con il nuovo 9070 tarare la sensibilità dei tasti?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
cmq mi capita di cambiare per sbaglio mentre freno mannaggia sta elettronica! ;)

Cioè, premi inavvertitamente i tasti frenando?
Ma non freni con uno max due dita?
Come fai ad entrare in contatto con i tasti?
Ti succede dalla presa alta, dalla bassa o da entrambe?

Comunque è strano, a me non è mai capitato in tre anni sia col 7970 che col 9070.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Cioè, premi inavvertitamente i tasti frenando?
Ma non freni con uno max due dita?
Come fai ad entrare in contatto con i tasti?
Ti succede dalla presa alta, dalla bassa o da entrambe?

Comunque è strano, a me non è mai capitato in tre anni sia col 7970 che col 9070.

in discesa in presa bassa.
circa due dita
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in discesa in presa bassa.
circa due dita

In effetti se a te capita significa che è possibile.
Altrettanto vero è che se a me non capita è probabile che sia una questione di abitudine, ossia che tu frenando sei abituato ad avvolgere la parte esterna delle leve con le dita e che questo provochi il contatto.

Però a me non capitava neanche appena passato dal 7800 al 7970.

Le leve sono parallele alla piega? Cioè non sono sensibilmente "chiuse" o "aperte" perché questo è un altro aspetto che determinando disallineamento tra mani e leve potrebbe accentuare il fenomeno.

Comunque secondo me tra poco non ti succederà più.......:mrgreen: