Shimano meccanico oppure elettronico

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non tutti usano certe accortezze, c'è gente che si lamenta di dover cambiare i cuscinetti della guarnitura ogni 3000 km salvo poi scoprire che lava la bici con il getto ad alta pressione.
Io ci metto 5 minuti di più con un spugnetta, stesso risultato e cuscinetti senza mai un problema.


non ho fatto mai le foto ma al negozio ne ho visti fin troppi di movimenti centrali e serie sterzo rovinate dalla ruggine creatasi dopo i lavaggi con l'idropulitrice

ci metto un'ora abbondante a lavare la mia bici... anche se impiegassi 3 minuti con l'idropulitrice non lo userei mai sulla mia bici
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Forse conviene lasciarla così.....invece ho chiesto per fare l'aggiornamento, cioè avere il cambio rapporti veloce, ma il titolare non lo vuole fare. Non capisco per quale ragione. Se compriamo gruppi elettronici lo facciamo anche per avere funzioni in più dei meccanici.

Forse non ha l'interfaccia che serve in caso di batteria esterna.
Se fai la modifica di cui parlavi fai tutto da solo a casa in pochi istanti.
Oppure cambia sivende.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sicurissimo che non le fanno.

Ok, dunque il 6770 sarà un poco vecchiotto, se precedente l'inizio 2013 non ha proprio la funzione, bisogna aggiornare tutti i firmware e poi settare il multishifting su on e quindi regolare la velocità e numero max rapporti.

Per il 6870 invece mi pare strano perché già dal lancio sia lui che il 9070 avevano il multishifting su on con velocità di cambiata di default su "medio".
Però è ovvio che se non va c'è l'avrà settata su off.:mrgreen:

In ogni caso se si punta alla velocità pura si fa comunque prima premendo ripetutamente che con il multishifting.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
No, ho capito che sei piuttosto contrario alla procedura dell'autolavaggio, ma non sono uno stupido e non lo farei mai su un cambio elettronico.
Il tutto è successo lavando la bici con una spugna e sapone, e asciugandola da molto lontano (ripeto, molto lontano > 2m) con un compressore, per poi rifinire nelle zone di cambio e movimento centrale con un panno.

Proprio per questo dicevo della delicatezza del tutto e che se tornassi indietro andrei su un meccanico che seppur sollecitato anche in modo "bruto" continua a funzionare egregiamente.

Non so se i nuovi modelli con la batteria nel reggisella siano più robusti, io ho la batteria attaccata sotto il carro posteriore, esternamente.

Volevo avere precisazioni su quanto ti è accaduto perché i gruppi elettronici, Campagnolo o Shimano che siano, si presuppone debbano funzionare anche in caso di pioggia.
Forse non è proprio così, di certo spugna e sapone producono meno acqua di un temporale, bisognerebbe verificare se si è trattato di un caso isolato o se effettivamente certe batterie non sono così affidabili come dicono.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Volevo avere precisazioni su quanto ti è accaduto perché i gruppi elettronici, Campagnolo o Shimano che siano, si presuppone debbano funzionare anche in caso di pioggia.
Forse non è proprio così, di certo spugna e sapone producono meno acqua di un temporale, bisognerebbe verificare se si è trattato di un caso isolato o se effettivamente certe batterie non sono così affidabili come dicono.
Infatti, io ho guardato anche viedo ad esempio di squadre pro (tinkoff e orica) che lavano tranquillamente i cambi eletrronici con idropulitrice, e anche da vicino. Io invece ho lavato con la spugnetta.
Il problema, tra l'altro non si è verificato subito, ma solamente dopo qualche giorno durante un giro..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Volevo avere precisazioni su quanto ti è accaduto perché i gruppi elettronici, Campagnolo o Shimano che siano, si presuppone debbano funzionare anche in caso di pioggia.
Forse non è proprio così, di certo spugna e sapone producono meno acqua di un temporale, bisognerebbe verificare se si è trattato di un caso isolato o se effettivamente certe batterie non sono così affidabili come dicono.


Dunque, io sono alla quinta stagione con i Di2, prima a 10v poi ad 11v.

Ho avuto un guasto in 5 anni, una batteria interna ad inizio 2015, confermo che sembrerebbe che la batteria sia il componente più cagionevole del gruppo.
Consiglierei a chi fa uso serio/professionale di biciclette con i Di2 di tenere una batteria di riserva.

La batteria in questione era però perfettamente asciutta e nella zona non vi era umidità (dentro tubo piantone), quindi il guasto non parrebbe originato da fenomeni legati all'acqua.

Inoltre esco a prescindere dalle condizioni meteo e, specialmente negli ultimi mesi, di acqua ne ho presa molta, in alcuni casi moltissima, a fronte di macinature di cuscinetti Mc (frequenti sulla bici che uso) non ho avuto alcun problema di natura elettrica.

Non lavo mai con idropulitrice oppure getto d'acqua, uso a volte getto d'aria ma su parti separate tipo pacco pignoni o catena.

Trovo che per quanto sporchissima una bicicletta si pulisca più in fretta ed in maniera più semplice con un panno umido/bagnato e successivo panno asciutto che con qualsiasi altro sistema.

Saluti.

P.S.: Sono riuscito a rientrare anche con il guasto in quanto resettando andava per un poco e poi si ribloccava. La batteria l'ho mandata alla Shimano e sto aspettando che me ne mandino una nuova.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Dunque, io sono alla quinta stagione con i Di2, prima a 10v poi ad 11v.

Ho avuto un guasto in 5 anni, una batteria interna ad inizio 2015, confermo che sembrerebbe che la batteria sia il componente più cagionevole del gruppo.
Consiglierei a chi fa uso serio/professionale di biciclette con i Di2 di tenere una batteria di riserva.

La batteria in questione era però perfettamente asciutta e nella zona non vi era umidità (dentro tubo piantone), quindi il guasto non parrebbe originato da fenomeni legati all'acqua.

Inoltre esco a prescindere dalle condizioni meteo e, specialmente negli ultimi mesi, di acqua ne ho presa molta, in alcuni casi moltissima, a fronte di macinature di cuscinetti Mc (frequenti sulla bici che uso) non ho avuto alcun problema di natura elettrica.

Non lavo mai con idropulitrice oppure getto d'acqua, uso a volte getto d'aria ma su parti separate tipo pacco pignoni o catena.

Trovo che per quanto sporchissima una bicicletta si pulisca più in fretta ed in maniera più semplice con un panno umido/bagnato e successivo panno asciutto che con qualsiasi altro sistema.

Saluti.

P.S.: Sono riuscito a rientrare anche con il guasto in quanto resettando andava per un poco e poi si ribloccava. La batteria l'ho mandata alla Shimano e sto aspettando che me ne mandino una nuova.
Stesso problema mia: resettando ogni tanto ripartiva. Poi bloccato per 20 giorni e ora è da settembre che funziona..senza farci assolutamente nulla. Il meccanico per questo motivo propendeva per una questione di umidità. Cosa strana che però ho notato è che quando provo a caricare la batteria nel caricabatteria la lucina si spegne subito dopo pochi minuti.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Le batterie si posono cambiare...costano circa come quelle del telefonino. Hanno una durata massima e poi creano problemi. Io faccio il fotografo sportivo e dopo un numero massimo di cicli vanno cambiate...nella bicicletta è uguale.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti, io ho guardato anche viedo ad esempio di squadre pro (tinkoff e orica) che lavano tranquillamente i cambi eletrronici con idropulitrice, e anche da vicino. Io invece ho lavato con la spugnetta.
Il problema, tra l'altro non si è verificato subito, ma solamente dopo qualche giorno durante un giro..


Però i pro fanno storia a sé, perché loro non hanno problemi con eventuali decandeze di garanzie dovute al non rispetto delle prescrizioni del costruttore.
e poi hanno margini di tempo minori di un amatore.

un po' come il montaggio dei tubolari, sfido io a trovare una squadra professionista che segue alla lettera le istruzioni Continental.... ovvero 5 giorni, tra messa in forma del tubo e mani di mastice, prima di poter pedalare con un tubolare!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Dunque, io sono alla quinta stagione con i Di2, prima a 10v poi ad 11v.

Ho avuto un guasto in 5 anni, una batteria interna ad inizio 2015, confermo che sembrerebbe che la batteria sia il componente più cagionevole del gruppo.
Consiglierei a chi fa uso serio/professionale di biciclette con i Di2 di tenere una batteria di riserva.

La batteria in questione era però perfettamente asciutta e nella zona non vi era umidità (dentro tubo piantone), quindi il guasto non parrebbe originato da fenomeni legati all'acqua.

Inoltre esco a prescindere dalle condizioni meteo e, specialmente negli ultimi mesi, di acqua ne ho presa molta, in alcuni casi moltissima, a fronte di macinature di cuscinetti Mc (frequenti sulla bici che uso) non ho avuto alcun problema di natura elettrica.

Non lavo mai con idropulitrice oppure getto d'acqua, uso a volte getto d'aria ma su parti separate tipo pacco pignoni o catena.

Trovo che per quanto sporchissima una bicicletta si pulisca più in fretta ed in maniera più semplice con un panno umido/bagnato e successivo panno asciutto che con qualsiasi altro sistema.

Saluti.

P.S.: Sono riuscito a rientrare anche con il guasto in quanto resettando andava per un poco e poi si ribloccava. La batteria l'ho mandata alla Shimano e sto aspettando che me ne mandino una nuova.

grazie, una domanda: la tua batteria è del primo tipo, cioè esterna?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Le batterie si posono cambiare...costano circa come quelle del telefonino. Hanno una durata massima e poi creano problemi. Io faccio il fotografo sportivo e dopo un numero massimo di cicli vanno cambiate...nella bicicletta è uguale.

Però Campagnolo la dà garantita (a parole non legalmente) per circa 15 anni.
non so se è veramente così, certo che bisognerebbe tenersi pure il gruppo per 15 anni per provare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Onestamente non riesco a comprendere tutta questa discussione MECCANICO VS ELETTRICO... ;nonzo%

Semplicemente l' elettrico va benissimo ed è diventato (salvo sporadici casi) anche molto affidabile, ovvio che la sfigatissima volta che qualcosa non va vai a casa a piedi facilmente, così come con quasi tutte le ruote moderne che non siano una 32 raggi incrociati in terza se si rompe un raggio non è detto che a casa ci torni, così come su un meccanico se si strappa il filo non cambi più...
Cioè il guasto può succedere e fa incaxxare ma capita, pace...

Secondo me elettrico / meccanico ha un' unica grande differenza, il primo va meglio ma costa tanto il secondo va comunque bene ma costa molto meno. STOP.

Cioè non c'è altro da aggiungere, puoi permettertelo / vuoi spendere di più lo compri e te lo godi altrimenti vai di meccanico perdendo qualche comodità e te lo godi comunque. ;)