News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Credo non capirò l'utilità della bici Gravel e dei gruppi dedicati...
I gruppi Gravel sono una via di mezzo fra mtb e corsa
Rapportature lunghe per una mtb, corte per bdc, gabbie con molle più frenate, linea catena più larga per mettere gomme più larghe, pulegge con cuscinetti, possibilità di montare 1x.
Freni idraulici e ergonomia specifica per la disciplina...

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Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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forse
I gruppi Gravel sono una via di mezzo fra mtb e corsa
Rapportature lunghe per una mtb, corte per bdc, gabbie con molle più frenate, linea catena più larga per mettere gomme più larghe, pulegge con cuscinetti, possibilità di montare 1x.
Freni idraulici e ergonomia specifica per la disciplina...

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Resta il fatto che l'utilità di una gravel mi rimane abbastanza prossima allo zero. Personalmente se voglio andare su sterrato uso una MTB non una sottospecie di bici da corsa con le ruote un po' tassellate che è diventata di moda negli ultimi 5 anni...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Resta il fatto che l'utilità di una gravel mi rimane abbastanza prossima allo zero. Personalmente se voglio andare su sterrato uso una MTB non una sottospecie di bici da corsa con le ruote un po' tassellate che è diventata di moda negli ultimi 5 anni...

se il giro comprende asfalto e sterrati facili la mtb è inutilmente lenta e pesante
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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se il giro comprende asfalto e sterrati facili la mtb è inutilmente lenta e pesante
Capisco che in alcune ristrette situazioni sia comoda, ma per come vado in bici io, e credo una buona parte degli altri ciclisti, é un attrezzo abbastanza inutile, un po' come le fat-bike...
Però siete tutti liberi di comprarla e utilizzarla come e quando volete, a me non date fastidio e sono sicuro che i produttori vi ringrazieranno :mrgreen:
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
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Cannondale Topstone
Capisco che in alcune ristrette situazioni sia comoda, ma per come vado in bici io, e credo una buona parte degli altri ciclisti, é un attrezzo abbastanza inutile, un po' come le fat-bike...
Però siete tutti liberi di comprarla e utilizzarla come e quando volete, a me non date fastidio e sono sicuro che i produttori vi ringrazieranno :mrgreen:
Per carita, ognuno va in bici come meglio crede, ma con la gravel puoi andare da A a B senza preoccuparsi troppo delle strade che troverai. Settimana scorsa ho percorso 200km tra stradine secondarie, ciclabili e sterrati immersi nei boschi.

IMG_20190501_123805.jpg IMG_20190501_122137.jpg IMG_20190501_101835.jpg .
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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forse
per come vado in bici io sono inutili le bici iperleggere, le ruote a profilo a alto ed i telai aero. non per questo sono autorizzato a sostenere che chi le usa è un decerebrato da marketing schiavo delle mode.




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è una cosa diversa, perchè un conto sono le migliorie tecniche nella componentistica della bdc, un altra cosa è una tipologia di bici dedicata solo ad un utilizzo molto ristretto di situazioni
Credo non capirò l'utilità di una bici da ciclocross e dei gruppi dedicati... [semicit]
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Beh se bici da ciclocross servono per...fare ciclocross, ovvio no?:==
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Che siano "migliorie tecniche" è possibile ma è tutto da dimostrare che siano utili o desiderabili per tutti ed in tutte le situazioni.

Il punto è che non si può pensare che quello che non interessa o non serve non possa interessare o servire ad altri, o credere che quello che si fa in bici sia quello che fanno tutti.




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Ruggero1968

Pignone
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è una cosa diversa, perchè un conto sono le migliorie tecniche nella componentistica della bdc, un altra cosa è una tipologia di bici dedicata solo ad un utilizzo molto ristretto di situazioni

Beh se bici da ciclocross servono per...fare ciclocross, ovvio no?:==
Forse una ciclocross è una tipologia dedicata ad un uso molto ristretto di situazioni... a questo punto anche la bdc visto che la puoi utilizzare solo su strada (e che siano il più possibile lisce e ben tenute perché se no son dolori) .
Per come intendo io il ciclismo (e l'ho scoperto ahimè solo a 50anni) la gravel è la bici per fare tutto, magari lo farà male, però non da limiti.
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Direi finalmente! Avevo in sospeso l'acquisto del gruppo per la bici che utilizzerò per i viaggi e con questo gruppo possiamo dire addio agli strampalati mix Corsa/MTB con relative difficoltà di regolazione in alcuni casi.

Il gruppo sarà solo per freni idraulici? In caso contrario per usare i freni a cavo da quello che capisco bisognerà utilizzare delle leve da BDC normali (ad esempio 105 per il 2x11 e Sora per il 2x10). Corretto?

Secondo voi con il deragliatore, vista la diversa linea catena, sarà possibile montare anche doppie MTB tra quelle più grandi? Al contrario, sarà compatibile con le guarniture FSA Adventure tipo la FSA Tempo Adventure 46-30?

Per la parte posteriore, qualcuno ha esperienza di 11v 11-40/42 e sa se serve corpetto a 10v o a 11v? Se non sbaglio il pacco pignoni Shimano di questo tipo ha l'ultimo pignone a sbalzo e dovrebbe bastare una ruota con corpetto 10v ma non sono sicuro al 100%.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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Resta il fatto che l'utilità di una gravel mi rimane abbastanza prossima allo zero. Personalmente se voglio andare su sterrato uso una MTB non una sottospecie di bici da corsa con le ruote un po' tassellate che è diventata di moda negli ultimi 5 anni...
Questa analisi mi fa ridere!
Intanto vedi decine di ciclisti con mtb xc da 6/7 Mila euro su strade bianche piatte e non particolarmente accidentate, che pedalano con una inutile fatica a velocità ridicole con posture chiaramente adatte ad un altra disciplina
E con una Gravel da 2000€ lì passi al doppio della velocità con meno sforzo.
Questo è il terreno ideale per le Gravel.
La tua affermazione evidenzia che non sai di cosa parli, sarai uno di quelli che pensa che la mtb è adatta a fare qualsiasi cosa...

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Shimano presenta il primo gruppo Gravel: GRX
310536-GRX-Di2-112-c6deb5-original-1556289021-1.jpg



Continua la lettura....
Che misura ha il perno di queste guarniture.. solito 24-24mm ?
Tank
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
@fsol concordo, ho letto decine e decine di discussioni nel forum di MTB in cui le persone acquistavano una front per usarla sulle strade non asfaltate piatte e facevano lunghi trasferimenti su asfalto per raggiungere questi percorsi.

In tutti i casi, penso che non abbia senso discutere con chi pensa che una determinata cosa sia inutile. Siccome per lui lo è non cambierà mai idea, purtroppo...

Se uno vuole una bici per allenarsi, viaggiare con le borse ai lati, fare giri su ciclabli asfaltate e non con la famiglia, andare al lavoro in bici serve una bici Travel/Adventure. Non magari intesa come le gare Gravel che fanno in America ma poi in questa direzione qui da noi.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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forse
Questa analisi mi fa ridere!
Intanto vedi decine di ciclisti con mtb xc da 6/7 Mila euro su strade bianche piatte e non particolarmente accidentate, che pedalano con una inutile fatica a velocità ridicole con posture chiaramente adatte ad un altra disciplina
E con una Gravel da 2000€ lì passi al doppio della velocità con meno sforzo.
Questo è il terreno ideale per le Gravel.
La tua affermazione evidenzia che non sai di cosa parli, sarai uno di quelli che pensa che la mtb è adatta a fare qualsiasi cosa...

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Sarà forse che dove vado io la gravel è praticamente inutile, visto che di strade bianche e piatte in pianura non ne vedi nemmeno l'ombra...

Poi siamo onesti quanti di voi fino a 5 anni fa circa (cioè quando è scoppiata la moda delle gravel) avevano una bici grave o sognavano di andare sul terreno adatto a una bici del genere? Credo non molti...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Documentati... Anche le prime mtb erano praticamente bici da corsa adattate... Con il manubrio dritto e poco più. Nessuno ne sentiva l'esigenza, poi è nata questa "moda".
Se a te non serve, non significa che non abbia utilità. Io non saprei cosa farmene di una Trail o una enduro qui, non esistono sentieri adatti. Ma non dirò mai che sono inutili di per sé.
Qui da me una Gravel ha molto più senso. Oltretutto ripeto documentati perché anche le Gravel esistono da parecchi anni e il fatto che improvvisamente se ne vedano di più è proprio per il fatto che la gente ha capito che le mtb così specialistiche e tecniche non sono un piacere da usare su certe strade.

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pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
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Villach
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Rover by Vetta
Poi siamo onesti quanti di voi fino a 5 anni fa circa (cioè quando è scoppiata la moda delle gravel) avevano una bici grave o sognavano di andare sul terreno adatto a una bici del genere? Credo non molti...

Il mio telaio da corsa me lo sono fatto fare anni fa apposta con attacchi freno cantilever, passaggio ruote fino a 45mm, carro un po' più lungo etc quando di gravel in giro se ne parlava poco o nulla... Ora ho una bici che cambia faccia con un cambio ruote: dalle Spada con Campagnolo a delle autoassemblate con mozzo dinamo e pacco pignoni 11-36. Di sicuro non sarò fra i primi alla Stelvio Santini, ma salirò sullo Stelvio ugualmente :)
Le bici da corsa in epoche passate avevano un range di utilizzo più ampio perché lo spettro delle condizioni delle strade era mooolto più ampio... insomma erano molto più scassate in montagna. Prendiamo questa moda del gravel per il suo lato positivo, capace di proporci un ciclismo meno competitivo (è bene ricordarlo) ma forse più inclusivo (per strade e praticamenti) e ugualmente divertente
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Documentati... Anche le prime mtb erano praticamente bici da corsa adattate... Con il manubrio dritto e poco più. Nessuno ne sentiva l'esigenza, poi è nata questa "moda".
Se a te non serve, non significa che non abbia utilità. Io non saprei cosa farmene di una Trail o una enduro qui, non esistono sentieri adatti. Ma non dirò mai che sono inutili di per sé.
Qui da me una Gravel ha molto più senso. Oltretutto ripeto documentati perché anche le Gravel esistono da parecchi anni e il fatto che improvvisamente se ne vedano di più è proprio per il fatto che la gente ha capito che le mtb così specialistiche e tecniche non sono un piacere da usare su certe strade.

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le prime mtb erano bici da postino riadattate. poi arrivarono Ritchey, Breeze e Co.

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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Sarà forse che dove vado io la gravel è praticamente inutile, visto che di strade bianche e piatte in pianura non ne vedi nemmeno l'ombra...

Poi siamo onesti quanti di voi fino a 5 anni fa circa (cioè quando è scoppiata la moda delle gravel) avevano una bici grave o sognavano di andare sul terreno adatto a una bici del genere? Credo non molti...
per es. io 8 anni fa ho iniziato ad andare x strade bianche ed asfalto sui percorsi de L'Eroica con la bici eroica... poi mi è piaciuto così tanto che ho preso la gravel e dato via la bdc...

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alinno

Novellino
9 Ottobre 2013
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Kuota
per es. io 8 anni fa ho iniziato ad andare x strade bianche ed asfalto sui percorsi de L'Eroica con la bici eroica... poi mi è piaciuto così tanto che ho preso la gravel e dato via la bdc...

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Stessa esperienza .... avevo una vecchia Cannondale taurine con ammortizzatore nel cannotto sterzo ... gomme da 1.9 per fare anche tanta strada ... sempre fatto uscite miste strada e fuori non estremo .... anche di più tappe e giorni con zaino in spalla ... avevo una gravel senza saperlo.
Ora ho da 2 anni una 3T exploro. Esco con gli amici in strada cambiando ruote e non ho problemi ... metto le 27,5 con WTB Resolute e ho fatto quasi tutta la provincia di Siena in lungo e in largo, il "bicigrino" per Santiago su cammino portoghese e francese, Per non dire Strade Bianche e Nova Eroica e svariate GF su strada. Mi sono divertito alla grande anche con problemini derivanti dalla trasmissione strada (fuori uscite di catena per velocità su sterrato, passaggio da monocorona e 2x11 ho la collezione 50 48 46 34 32 30 e ruote con 34-11 e 32-11). Ho imparato a registrare il deragliatore e ho dietro sempre un forcellino posteriore cambio (piegato + volte).
Ho letto le caratteristiche del GRX e penso che lo monterò subito.
La Shimano ha pensato a tutti quei problemi che esistono per chi come me ama andare veloce sullo sterrato e non pensare alle buche delle nostre strade nere. Impugnatura delle leve, deragliatore studiato per non far "ballare" o cadere la catena sullo sterrato brutto con conseguente miglioramento della cambiata e rapportatura 48-31 secondo me perfetta.