Shimano Ultegra DI2

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Tutti possono fare quello che vogliono... però io un buco da solo nella piega non lo farei... e nemmeno lo farei fare. Probabilmente non pregiudica nulla, ma sicuramente non è dal punta di vista strutturale assimilabile ad un foro lasciato al momento dello stampaggio della curva. Poi alla fine volendo si trovano curve predisposte senza spendere delle esagerazioni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

io invece su una curva di allumino lo faccio senza problemi, specie all'estremità del manubrio, proprio dove sarà impossibile che parta una rottura visto che il manubrio va impugnato molto più avanti.

Comunque è una scelta assolutamente personale....lungi da me convincervi a farlo perché lo dico io o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io invece su una curva di allumino lo faccio senza problemi, specie all'estremità del manubrio, proprio dove sarà impossibile che parta una rottura visto che il manubrio va impugnato molto più avanti.

Comunque è una scelta assolutamente personale....lungi da me convincervi a farlo perché lo dico io o-o
Sull'allumino già mi sentirei più sicuro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Domanda forse banale.. ma ritenete talmente vantaggioso io dflay da "sopportare" i cavetti che collegano il cambio posteriore e il deragliatore anteriore? Ve lo chiedo perché sono un amante della tecnologia, mi piacerebbe ma allo stesso tempo come a molti mi piace la pulizia del telaio, con meno cavi possibili

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
vorrei montare il nuovo ultegra da me su bianchi xr4 con piega metron 5d, ho visto che la prima connessione si può tranquillamente fissare al manubrio per il resto bisogna per forza smontare il movimento centrale giusto?
ho gia chiesto dall'altra parte nel caso fosse da smontare che attrezzo devo recuperare per shimano sm-bb72-41b?
grazie
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Domanda forse banale.. ma ritenete talmente vantaggioso io dflay da "sopportare" i cavetti che collegano il cambio posteriore e il deragliatore anteriore? Ve lo chiedo perché sono un amante della tecnologia, mi piacerebbe ma allo stesso tempo come a molti mi piace la pulizia del telaio, con meno cavi possibili

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No comprendo... il nuovo dfly è poco più grande del cavetto e si monta in serie, dentro o fuori dai tubi, ma senza aggiungere parti visibili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Domanda forse banale.. ma ritenete talmente vantaggioso io dflay da "sopportare" i cavetti che collegano il cambio posteriore e il deragliatore anteriore? Ve lo chiedo perché sono un amante della tecnologia, mi piacerebbe ma allo stesso tempo come a molti mi piace la pulizia del telaio, con meno cavi possibili

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
No comprendo... il nuovo dfly è poco più grande del cavetto e si monta in serie, dentro o fuori dai tubi, ma senza aggiungere parti visibili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Allora mi sono perso qualcosa io, stiamo parlando di questo?
Uno "switch" con un cavo verso il cambio posteriore e uno verso cambio anteriore.
58064a18cf75ba9eb84aba5072e8d4b5.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Guarda che il cavo Y costa una cifra e in teoria, se non monti troppi satelliti puoi collegare tutto semplicemente unendo con un cavo le due leve, poi dalla centralina/tappo un cavo va ad una leva e uno direttamente alla basetta nell'obliquo; se ti interessa pure il d-fly lo inserisci interno/esterno dove vuoi; giusto per cronaca in un post vecchio ho letto che qualcuno che lo ha montato in serie alla batteria ha avuto qualche problema di comunicazione con il Garmin.


Premesso che non ho satelliti e non li uso,
prima di comprare il materiale, fatemi capire bene....
....se collego le due leve con un cavo, poi esco da una delle due leve e vado alla centralina sul tappo manubrio, e dalla centralina sul tappo manubrio parto e vado dentro l'obliquo per poi collegarmi al resto dell'impianto funziona di sicuro o è da provare?
Cn questo tipo di collegamento potrei avere problemi con la comunicazione al Garmin?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Allora mi sono perso qualcosa io, stiamo parlando di questo?
Uno "switch" con un cavo verso il cambio posteriore e uno verso cambio anteriore.
58064a18cf75ba9eb84aba5072e8d4b5.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si ma questa è la versione "vecchia", le nuove versioni bluetooth, sono più piccole e possono essere inserite tranquillamente all'interno del telaio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora mi sono perso qualcosa io, stiamo parlando di questo?
Uno "switch" con un cavo verso il cambio posteriore e uno verso cambio anteriore.
58064a18cf75ba9eb84aba5072e8d4b5.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Diciamo che ti sei preso tutto e non solo qualcosa....
Non è uno switch è un modulo per trasmissioni wireless.
Quello è un esempio di montaggio, per la verità non ne ho mai visto uno montato così.
I due cavi non servono a collegare i due deragliatori.
Non vanno aggiunti due cavi ma semplicemente il modulo va inserito nel circuito in un punto qualsiasi.
Quello della foto è un modello precedente, l'attuale modello wu111 è molto più piccolo.
Si può montare dove si vuole sia dentro che fuori dal telaio o dalla piega.

Serve per far dialogare il gruppo con i Garmin o simili e per gestire la programmazione via BT del gruppo e del PM Shimano.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Diciamo che ti sei preso tutto e non solo qualcosa....
Non è uno switch è un modulo per trasmissioni wireless.
Quello è un esempio di montaggio, per la verità non ne ho mai visto uno montato così.
I due cavi non servono a collegare i due deragliatori.
Non vanno aggiunti due cavi ma semplicemente il modulo va inserito nel circuito in un punto qualsiasi.
Quello della foto è un modello precedente, l'attuale modello wu111 è molto più piccolo.
Si può montare dove si vuole sia dentro che fuori dal telaio o dalla piega.

Serve per far dialogare il gruppo con i Garmin o simili e per gestire la programmazione via BT del gruppo e del PM Shimano.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mi mostreresti una applicazione meno "invasiva" di quella in foto? Ovviamente che non preveda fori nel telaio. Non capisco come far sì che sia meno visibile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi mostreresti una applicazione meno "invasiva" di quella in foto? Ovviamente che non preveda fori nel telaio. Non capisco come far sì che sia meno visibile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Non te la posso mostrare semplicemente perché non si vede niente.
Come ti abbiamo già scritto quasi sempre si monta dentro al telaio (ora anche dentro la piega manubrio) per cui non c'è possibiulità di vedere niente da fuori.
Spesso il modulo è messo vicino alla batteria che quasi sempre si trova nel tubo sella.
Nella Madone 9 (r.i.p.) lo avevo nel tubo obliquo perché la batteria si trova lì.

Fori nel telaio?
Ma nel telaio dentro ci passano già i cavetti (o le funi se hai un vecchio gruppo a funi), quindi i fori ci sono già, non c'è motivo di farne altri.
Certo a meno che tu non vada in giro con una bicicletta con il passaggio funi esterno, ma allora non credo ti servano né un D-Fly né niente altro di elettronico.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Premesso che non ho satelliti e non li uso,
prima di comprare il materiale, fatemi capire bene....
....se collego le due leve con un cavo, poi esco da una delle due leve e vado alla centralina sul tappo manubrio, e dalla centralina sul tappo manubrio parto e vado dentro l'obliquo per poi collegarmi al resto dell'impianto funziona di sicuro o è da provare?
Cn questo tipo di collegamento potrei avere problemi con la comunicazione al Garmin?

Si quel tipo di circuito è stato già testato e funziona, così come usare una ciabatta e cavi normali, si tratta di soluzioni non evidenziate da Shimano per farci comprare il cavo ad Y.
Per la comunicazione con il Garmin basta avere un D-Fly, la circuitazione non c'entra nulla.

I satelliti sono il vantaggio più tangibile di un gruppo elettronico, sia quelli in basso che quelli in alto.
Io li ho tutti, sono molto più a portata di dito e quindi cambio molto più con quelli che con i tasti sulle leve.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non te la posso mostrare semplicemente perché non si vede niente.
Come ti abbiamo già scritto quasi sempre si monta dentro al telaio (ora anche dentro la piega manubrio) per cui non c'è possibiulità di vedere niente da fuori.
Spesso il modulo è messo vicino alla batteria che quasi sempre si trova nel tubo sella.
Nella Madone 9 (r.i.p.) lo avevo nel tubo obliquo perché la batteria si trova lì.

Fori nel telaio?
Ma nel telaio dentro ci passano già i cavetti (o le funi se hai un vecchio gruppo a funi), quindi i fori ci sono già, non c'è motivo di farne altri.
Certo a meno che tu non vada in giro con una bicicletta con il passaggio funi esterno, ma allora non credo ti servano né un D-Fly né niente altro di elettronico.
Ho canyon, la batteria è integrata sotto il tubo obliquo. Allora cercherò info su come montarlo per capire se sia fattibile da me, considerando che non sono "esperto". Ritieni sia operazione fattibile o da far fare ad un meccanico, posto che sappia farlo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho canyon, la batteria è integrata sotto il tubo obliquo. Allora cercherò info su come montarlo per capire se sia fattibile da me, considerando che non sono "esperto". Ritieni sia operazione fattibile o da far fare ad un meccanico, posto che sappia farlo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Immagino la batteria sia integrata "dentro" il tubo obliquo.

Ti servono un D-Fly WU111 ed un cavetto Di2 corto o cortissimo.
Estrai la batteria, stacchi il cavetto che ci arriva, quel cavetto che hai staccato lo colleghi ad una porta qualsiasi del D-Fly (ne ha 2), all'altra porta del D-Fly colleghi il cavetto corto che hai comprato e l'altro capo di questo cavetto corto lo ricolleghi alla batteria.
Poi con un elastico o del nastro attacchi il D-Fly alla batteria stessa in modo che non sbatta in giro.
Impieghi circa due minuti.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Giusto per semplificare questo è il nuovo d-fly. Misura a occhio 3.5 x 0.5 cm; si monta in serie da qualsiasi parte aggiungendo il cavetto più corto che esiste (15 cm) o se dovete comprare tutto potete, dopo avere scelto dove montarlo, prendere 2 cavetti. Mi spiego meglio se scegliete si montare tra basetta nell'obbliquo e centralina sotto l'attacco e tra i due connettori ci vuole un cavo da 80 cm, ne prendete due da 40 e ci mettete in mezzo il d-fly come fosse una giunzione.
8646062b8f8c215c891c48da1a44f1c0.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Premesso che non ho satelliti e non li uso,
prima di comprare il materiale, fatemi capire bene....
....se collego le due leve con un cavo, poi esco da una delle due leve e vado alla centralina sul tappo manubrio, e dalla centralina sul tappo manubrio parto e vado dentro l'obliquo per poi collegarmi al resto dell'impianto funziona di sicuro o è da provare?
Cn questo tipo di collegamento potrei avere problemi con la comunicazione al Garmin?
Se non prendi d-fly non comunichi con garmin

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Immagino la batteria sia integrata "dentro" il tubo obliquo.

Ti servono un D-Fly WU111 ed un cavetto Di2 corto o cortissimo.
Estrai la batteria, stacchi il cavetto che ci arriva, quel cavetto che hai staccato lo colleghi ad una porta qualsiasi del D-Fly (ne ha 2), all'altra porta del D-Fly colleghi il cavetto corto che hai comprato e l'altro capo di questo cavetto corto lo ricolleghi alla batteria.
Poi con un elastico o del nastro attacchi il D-Fly alla batteria stessa in modo che non sbatta in giro.
Impieghi circa due minuti.
Grazie mi avete convinto a provarci, forse è persino alla mia portata [emoji3].
Ho trovato un video di montaggio su una canyon aerod 2018 con ultrega R8050, la mia invece è canyon ultimate 2017 con ultrega precedente ma lo sportellino batteria è analogo e quindi dovrei ritrovarmi



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app