Soglie cardio

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
:sborone::sborone: Diciamo che per uno che si è fatto, a titolo esemplificativo, in solitaria 110 km con 3.300 m di dislivello e salite in doppia cifra a ottobre scorso sulle Dolomiti sarebbe strano sopportare male la fatica ;nonzo%

Ormai le possibili spiegazioni trascendono l'umanamente conoscibile temo :prega::sborone:
E il giorno dopo quel giro come ti sentivi? In quanto l'hai smaltito?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nelle rare giornate in cui sto bene posso fare anche un'ora di salita sui 160 bpm e quasi respirare tutto col naso da quanto mi viene facile, in questo periodo tutto è una tragedia!
L'altro giorno ho provato a fare una menata in scia a un amico su un falsopiano in salita, beh son saltato per aria dal mal di gambe perdendo la ruota e il cardio segnava 142 bpm...
Comunque proverò a fare quello che dici, vediamo che succede. In genere in questo periodo se forzo, i battiti anche se a fatica in qualche modo salgono, ma dopo pochi secondi devo mollare per il troppo mal di gambe.
Ieri fatto un'oretta a 92 bpm medi, ma ogni variazione di pendenza perdevo subito velocità, le gambe non volevano saperne.
A livello polmonare come sei messo? Potrebbe essere un'allergia che ti limita in certi periodi dell'anno, ad esempio quando fioriscono i pioppi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
E il giorno dopo quel giro come ti sentivi? In quanto l'hai smaltito?

Sono andato a vedermi lo storico (grazie Strava!) perché chiaramente non ricordo:

- Sabato questi 115 km con 3100 dsl
- Domenica riposo
- Lunedí riposo
- Martedì riposo
- Mercoledì 40 km con 570dsl su e giú per colli, direi bella gamba da quel che vedo
- Giovedì riposo
- Venerdì riposo
- Sabato giro dei 4 passi 78 km con 2400 dsl fatto con soddisfazione e buona gamba

Evidentemente era un periodo dove stavo abbastanza bene.

Al momento è dal 17 aprile che le gambe sono in grande difficoltà..ma questi periodi no mi capitano ogni anno piú volte all'anno e non son ancora riuscito a collegarli a qualcosa in particolare.

Domani pomeriggio è prevista un'uscita in compagnia di max 2 ore con inizio in pianura e fine qualche breve strappo, vediamo che succede. Dovrei avere lo stimolo di compagnia goliardica giusta per provare a farli girare sti due tronchi..
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
A livello polmonare come sei messo? Potrebbe essere un'allergia che ti limita in certi periodi dell'anno, ad esempio quando fioriscono i pioppi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Niente allergie, almeno che io sappia. Non avverto problemi di respirazione, l'unica sensazione è la mancanza di forza nelle gambe..a seconda del giorno è come se le gambe avessero a disposizione 100-150 o 200watt, ma se provo a far salire i battiti saltano per aria i muscoli. Giú dalla bici mi sento a posto, anche se un po' di mal di gambe a salire le scale o premendo i muscoli lo sento.
Può essere una cattiva circolazione localizzata? Ormai sparo a caso..il mio medico di base dopo diverse indagini e ipotesi ha concluso che magari è una sindrome compartimentale e ci devo convivere.
La dott.ssa alla medicina dello sport ha detto che devo fare più stretching. Lo sto facendo e ho notato miglioramenti soprattutto nella postura in bici, ma il problema rimane.
Un altro medico dello sport mi ha ciucciato un sacco di soldi per poi brancolare nel buio.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma un controllino medico ?
potrebbe essere tutto o nulla, da un periodo no, di stress a una mononucleosi asintomatica.(per dire).
o qualche carenza di vit. ferro ecc visibile con un semplice esame del sangue.

tanto per tranquillità, no?
;)

edit scusa ho letto solo ora che ti sta seguendo un medico, pardon
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Niente allergie, almeno che io sappia. Non avverto problemi di respirazione, l'unica sensazione è la mancanza di forza nelle gambe..a seconda del giorno è come se le gambe avessero a disposizione 100-150 o 200watt, ma se provo a far salire i battiti saltano per aria i muscoli. Giú dalla bici mi sento a posto, anche se un po' di mal di gambe a salire le scale o premendo i muscoli lo sento.
Può essere una cattiva circolazione localizzata? Ormai sparo a caso..il mio medico di base dopo diverse indagini e ipotesi ha concluso che magari è una sindrome compartimentale e ci devo convivere.
La dott.ssa alla medicina dello sport ha detto che devo fare più stretching. Lo sto facendo e ho notato miglioramenti soprattutto nella postura in bici, ma il problema rimane.
Un altro medico dello sport mi ha ciucciato un sacco di soldi per poi brancolare nel buio.
Ti chiedo scusa da ora se lo hai già detto, ma sono in ufficio e non ho voglia di rileggermi tutto:pc:
Ma come li misuri i watt? Hai un PM? Come hai trovato le tue soglie?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non lo so, a questo punto mi viene da pensare che sia qualcosa a livello muscolare. Il fatto che i battiti non salgano sembra una conseguenza del fatto che le gambe vanno in crisi talmente presto da non mettere sufficiente stress al sistema cardiovascolare.

Sentire i bruciori addirittura durante il commuting (a me per dire non capita mai, anche se sono reduce da allenamenti tosti) è davvero strano.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esami clinici ne hai fatti?
Valori ematici ecc..
A volte la causa può essere quella. Oppure potresti anche analizzare il discorso delle intolleranze a qualche alimento.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ti chiedo scusa da ora se lo hai già detto, ma sono in ufficio e non ho voglia di rileggermi tutto:pc:
Ma come li misuri i watt? Hai un PM? Come hai trovato le tue soglie?

I watt li ho sparati molto indicativamente, non ho un power meter. Il cardio invece lo uso sempre. La soglia l'ha individuata la medicina dello sport in un test su cicloergometro con analisi lattato che ho fatto l'anno scorso in un giorno in cui ahimè stavo bene.


Esami clinici ne hai fatti?
Valori ematici ecc..
A volte la causa può essere quella. Oppure potresti anche analizzare il discorso delle intolleranze a qualche alimento.

Esami del sangue ne ho fatti non quest'anno, ma costantemente negli anni passati anche nei periodi in cui non andavo avanti neanche a spingermi, ma tutto è nella norma..anzi qualcuno me li invidiava.

Il discorso intolleranze sinceramente è un discorso che sto cominciando a prendere in considerazione..dopo averle provate tutte, proviamo questa strada..da un paio di giorni ho smesso di bere il mio caffelatte a colazione, vediamo se interviene qualche cambiamento...


Grazie a tutti comunque per l'interessamento, se ne viene fuori qualcosa vi invito tutti per pedalata e birrata o-oo-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti riporto la mia esperienza:
Mi capitavano periodi di mal di gambe, inizialmente dalla zona delle caviglie poi pian piano si estendeva a tutta la gamba.
Fatti esami, presi integratori, modificata la posizione ma niente.
Alla fine ho smesso di mangiare le arachidi di cui andavo ghiotto, eliminato il problema.
La mia non è una vera e propria intolleranza, però evidentemente al mio fisico non vanno giù.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Esami del sangue ne ho fatti non quest'anno, ma costantemente negli anni passati anche nei periodi in cui non andavo avanti neanche a spingermi, ma tutto è nella norma..anzi qualcuno me li invidiava.

Il discorso intolleranze sinceramente è un discorso che sto cominciando a prendere in considerazione..dopo averle provate tutte, proviamo questa strada..da un paio di giorni ho smesso di bere il mio caffelatte a colazione, vediamo se interviene qualche cambiamento...
Discorso digestivo come sei messo, digerisci anche i sassi oppure qualche alimento ti crea qualche fastidio ?
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ti riporto la mia esperienza:
Mi capitavano periodi di mal di gambe, inizialmente dalla zona delle caviglie poi pian piano si estendeva a tutta la gamba.
Fatti esami, presi integratori, modificata la posizione ma niente.
Alla fine ho smesso di mangiare le arachidi di cui andavo ghiotto, eliminato il problema.
La mia non è una vera e propria intolleranza, però evidentemente al mio fisico non vanno giù.

Caspita incredibile! Sai che io vado ghiotto di burro di arachidi e ne mangio quasi tutti i giorni? Ora aspetto a vedere se cambia qualcosa eliminando il latte,in caso provo a eliminare pure il burro di arachidi..
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Aggiornamento: ieri pomeriggio son uscito e la gamba era discreta fin dal principio, il cuore finalmente saliva lineare con lo sforzo. Quando i miei companeros hanno alzato il ritmo sugli strappi, son riuscito a far frullare le gambe e senza accorgermene ho quasi toccato la fcmax su una menata violenta di pochi secondi.
Una rondine non fa primavera, vediamo cosa succede sabato..se dovessi stare bene anche li, l'ipotesi "latte" potrebbe prendere forma.

EDIT: giro del sabato archiviato: 80 km con 1880 m dsl. Inizio un po' ingolfato, poi bene e alla fine molto bene.
O fa parte delle mie solite fluttuazioni sinusoidali a periodi, oppure davvero era il latte a tagliarmi le gambe.
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Nuovo update. Pensavo e speravo di aver finalmente trovato il bandolo della matassa e invece niente. Dopo 5 uscite di fila finalmente senza problemi e fatte con abbondanti tempi di recupero e senza mai esagerare, di nuovo son tornato ai miei problemi.

Me ne accorgo fin dai primi metri di riscaldamento: frequenza cardiaca più bassa del normale, non tanto a riposo quanto durante le prime pedalate e velocità di crociera per uscire dalla città visibilmente ridotta a parità di impegno rispetto a quando sto bene.

Sabato sentivo che non ero a posto ma non volevo rinunciare al giro che avevo programmato, abbastanza impegnativo. In salita faticavo di gamba a raggiungere i 150 battiti, riuscivo con un po' di impegno a rimanere sui 155. Ho provato a forzare nel tentativo di sgolfare il motore e su un tratto al 10% ho raggiunto un picco di 164 bpm, dovendo peró subito mollare per eccessivo affaticamento delle gambe, non ne potevo più.
Ricordo che la mia soglia rilevata col lattato alla medicina dello sport dovrebbe essere 166 bpm - fc max 179 rilevata quel giorno.

Ora la fcmax la raggiungo di rado e ci sta, ma quando sto bene in soglia ci arrivo senza troppi problemi.
Accettato che non era giornata per spingere, son andato di conserva per quel che potevo, visto che le salite erano comunque impegnative. La sera a casa mal di gambe, domenica tutto il giorno mal di gambe, stamattina...ancora mal di gambe!

A posto siamo..
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
14
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
Salve a tutti,
Vorrei poter fare degli allenamenti i cui impostare, per esempio, 4 minuti a soglia 2 poi 30 secondi a soglia 3 e ripetere il tutto X volte.
Mi piacerebbe che il cardiofrequenzimetro mi avvisasse di:
Quando inizia la sessione a soglia due
Quando devo passare da soglia due a soglia tre
Se i battiti escono dal range impostato
Al momento ho solo un Garmin Etrex 35 ma da quello che ho capito, con la fascia, non ti può dare gli avvisi che vorrei

Che prodotto mi consigliate?
Preferibilmente lo vorrei da polso o in alternativa un ciclo computer da potersi utilizzare contemporaneamente su due bici
Va bene qualsiasi cardiofrequenzimetro o per fare quello che vogli ci vuole un particolare modello?
Tra gli altri avevo visto anche il polar m200 ma non sono sicuro faccia ciò che chiedo

Non penso al momento mi servano altre funzioni

Vi ringrazio
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Salve a tutti,
Vorrei poter fare degli allenamenti i cui impostare, per esempio, 4 minuti a soglia 2 poi 30 secondi a soglia 3 e ripetere il tutto X volte.
Mi piacerebbe che il cardiofrequenzimetro mi avvisasse di:
Quando inizia la sessione a soglia due
Quando devo passare da soglia due a soglia tre
Se i battiti escono dal range impostato
Al momento ho solo un Garmin Etrex 35 ma da quello che ho capito, con la fascia, non ti può dare gli avvisi che vorrei

Che prodotto mi consigliate?
Preferibilmente lo vorrei da polso o in alternativa un ciclo computer da potersi utilizzare contemporaneamente su due bici
Va bene qualsiasi cardiofrequenzimetro o per fare quello che vogli ci vuole un particolare modello?
Tra gli altri avevo visto anche il polar m200 ma non sono sicuro faccia ciò che chiedo

Non penso al momento mi servano altre funzioni

Vi ringrazio
Sbaglio di sezione a parte, un edge 520/820 potrebbe fare al caso tuo.
Anche se credo che con la funzione lap tu possa già avere le informazioni che ti servono senza che lo strumento non trasformi la tua bici in una gazzella dei Carabinieri a sirene spiegate :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mrslate

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
14
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
Sbaglio di sezione a parte, un edge 520/820 potrebbe fare al caso tuo.
Anche se credo che con la funzione lap tu possa già avere le informazioni che ti servono senza che lo strumento non trasformi la tua bici in una gazzella dei Carabinieri a sirene spiegate :mrgreen:
Ti ringrazio, pensavo, da profano, che gli allarmi sonori possano esser utili se tu hai cardiofrequenzimetro da polso così da non dover staccare la mano.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65