Sono arrivato alla conclusione che...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tralascio il fatto che probabilmente il post iniziale è una trollata, l'amico ha gettato il sasso poi......
Il problema di molti amatori, secondo me, è che non hanno un piano di allenamento.
Quindi periodizzazione, periodi di carico e scarico ecc non sanno nemmeno cosa siano.
L'amico in questione come mai è arrivato ad una situazione simile?Se 3 uscite in una settimana ti lasciano spossato probabilmente sei arrivato cotto. Oppure manca totalmente la base per fare certi lavori.
In questi anni ho visto una sacco di amatori che andavano abbastanza forte, ppoi quando ti raccontavano quel che facevano la domanda che mi nasceva era: ma con tutti i km che fai vai solo così?
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Oddio trollata mica tanto ,non è simpatico fare durante la settimana 300 km poi la domenica ti passano avanti persone che si è no an fatto 30/40km in piano e lo so perché le conosco mentre te tu sei preso freddo vento e non hai ottenuto nulla,speriamo sia solo un errore di carico scarico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Tralascio il fatto che probabilmente il post iniziale è una trollata, l'amico ha gettato il sasso poi......
Il problema di molti amatori, secondo me, è che non hanno un piano di allenamento.
Quindi periodizzazione, periodi di carico e scarico ecc non sanno nemmeno cosa siano.
L'amico in questione come mai è arrivato ad una situazione simile?Se 3 uscite in una settimana ti lasciano spossato probabilmente sei arrivato cotto. Oppure manca totalmente la base per fare certi lavori.
In questi anni ho visto una sacco di amatori che andavano abbastanza forte, ppoi quando ti raccontavano quel che facevano la domanda che mi nasceva era: ma con tutti i km che fai vai solo così?
Che il post sia una trollata é abbastanza evidente.. Lo avevo segnalato ieri proprio perché immaginavo che si sarebbe arrivati ad una situazione simile [emoji3] ci saranno nmila discussioni che trattano dell'allenamento con gente anche esperta ma niente fa più comodo dire ho scoperto il sistema di allenamento migliore che non capire dove uno ha sbagliato...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Guarda che il ciclista è peggio di un pescatore......
Tutti quelli che vanno forino stanno a dirti che si allenano poco, che non hanno tempo, che chissà come andrebbero se potessero allenarsi seriamente.
Poi hanno un preparatore e li trovi in bici due volte al giorno:-x
Dubito che gente che fa 30/40 km a settimana poi possa andare forte,soprattutto in gare da 60 km che sono tra le più difficili.
Si fanno a tutta con scatti e controscatti che le rendono durissime.
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Devo aggiungere una cosa non sto parlando di gran fondo ma di gare della domenica dove il kilometraggio max va dalle 55 alle 65 e fatte in pianura , le medie sono molto alte e non sono le mie gare anche perché sono 172 per 60 kg e mi piace la salita ma farmi staccare sui falso piani e anche sui piccoli strappi questo mi fa rabbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La verità sta nel mezzo.
Non è una trollata ma uno sfogo di chi non aveva capito bene come allenarsi.
Il nostro ha capacità aerobiche (viene dalla corsa), e probabilmente aveva impostato l'allenamento tipico da granfondo (gli piace la salita...) ma si trova in difficoltà nelle gare a circuito dove il fondo serve, certo, ma è molto più importante avere il cambio di ritmo tipico delle criterium: ergo, raccogliendo risultati non all'altezza delle sue aspettative (e dei suoi trascorsi atletici) da' la colpa all'allenamento ( e fa bene) ma sbaglia il bersaglio (quantità anziché qualità).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io provengo dal podismo , nella corsa non è così , per avere risultati occorre allenarsi almeno 5 volte a settimana e lo per certo avendo vinto anche diverse gare, ma qua nel ciclismo sembra che più ci si alleni è peggio si va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la corsa è un'altro sport, li accomuna il fatto di essere sport di resistenza certo, ma lo svolgimento delle gare è totalmente diverso. Ancor più se fai gare brevi dove i cambi di ritmo sono spesso violenti al pari forse di un'uscita dai blocchi...
Dunque per ben figurare in quelle gare devi anche allenare forza esplosiva, dinamica e relativa resistenza, in altre parole il meccanismo anaerobico che ti permette di reggere i cambi di ritmo. Anche con la tua altezza e peso puoi ben figurare, anzi se vieni dalla corsa puoi avere un bel passo per stare in fuga, quindi non demordere.
Essendo gare molto esigenti per il sistema anaerobico occorre essere al massimo della brillantezza. Va da se che se fai qualità il giovedi, il sabato difficilmente sarai al 100%, nè tanto meno puoi aspettarti di esserlo la domenica dopo aver corso il sabato. Tendenzialmente la tua conclusione è corretta, tra una gara e l'altra difficilemnte ci stanno due allenamenti di qualità (intendo alte intensità, simil gara...non al medio). Meglio uno fatto bene il mercoledi o il giovedi (se corri domenica, non se corri sabato). Nel resto dei giorni puoi piazzarci sgambate o lunghi a bassa intensità. In qualche settimana dove vuoi caricare in vista di impegni dove vuoi far particoalrmente bene, puoi anche fare 2gg di qualità, curando comunque il riposo eventualmente nella settimana successiva. Ma a quanto leggo, se hai grosse difficoltà in pianura/falsopiano attualmente hai probabilmente un limite di allenamento ai ritmi gara. Correndo, cercando di dare di volta in volta quacosa in più e curando il recupero dovresti migliorare. Curare il recupero significa che se ti rimetti in bici e dopo un'oretta senti ancora le gambe imballate...gira la bici che vuol dire che sei ancora stanco, anche se sono passati 3 giorni da una gara di "miseri" 65km. Che tanti che danno consigli neanche sanno cosa siano.
Va da se che se hai corso a buoni livelli a piedi, dovresti sapere come alimentarti per supportare l'attività e recuperare rapidamente (non parlo di integrazione, abbastanza superflua in se, ma proprio di quanto mangiare), anche se a quanto si legge spesso i podisti tendono a sottovalutare l'importanza dei carboidrati che in bici invece, e in particolare in contesti come quelli da te descritti, sono di fondamentale importanza.
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Oddio trollata mica tanto ,non è simpatico fare durante la settimana 300 km poi la domenica ti passano avanti persone che si è no an fatto 30/40km in piano e lo so perché le conosco mentre te tu sei preso freddo vento e non hai ottenuto nulla,speriamo sia solo un errore di carico scarico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda che gli amatori sono degli ottimi bugiardi: non si allena mai nessuno, non hanno tempo...e poi sfrecciano nelle gare a circuito a velocità stratosferiche, te lo dice uno che fa 30 circuiti l'anno....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq leggendo questo thread mi pare sia una situazione assai comune, tanti che conosco si lamentano di questo fatto e li sento parlare tra loro del fatto che fare molti km o ore di allenamento non porti chissà quali risultati... forse che chi ha indirizzato le ricerche del come allenarsi meglio con il polarizzato ha individuato il problema di molti ciclisti.
Non faccio gare ne mi alleno con uno scopo preciso... quindi la cosa non mi riguarda direttamente, le mie sono solo considerazioni e curiosità personali.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A cosa serve un lungo lento di 100km per una gara di 65km? Ti serve un altro tipo di allenamento per quelle gare. Altrimenti prendile come allenamenti in vista dell'esame Granfondo, e se prendi legnate va bene lo stesso

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

hai mai fatto una gara a circuito? Credi che chi va forte si alleni solo su distanze brevi?
Anche se sono distanze relativamente brevi, è principalmente il meccanismo aerobico che è coinvolto nella prestazioni. Per incrementare o mantenere le proprie prestazioni aerobiche, dunque, sono utili anche allenamenti di 4 ore (100km si possono fare anche in 3 ore se si fa qualità in mezzo)...ovviamente devono essere contestualizzate, ad esempio un lungo lento può aver senso dopo un carico pesante, o il giorno dopo una gara . Però generalizzare dicendo che 100km non van bene per gare da 65km è un errore, imho o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Cmq leggendo questo thread mi pare sia una situazione assai comune, tanti che conosco si lamentano di questo fatto e li sento parlare tra loro del fatto che fare molti km o ore di allenamento non porti chissà quali risultati...

Mah anche io lo sento dire, poi seguendo alcune di queste persone su strava guardo le loro attività e vedo che, per tutto l'anno, la stragran parte delle volte fanno sempre lo stesso percorso con le stesse 2-3 salite sempre allo stesso passo...così credo che si possa migliorare ben poco anche facendo volumi enormi di allenamento



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah anche io lo sento dire, poi seguendo alcune di queste persone su strava guardo le loro attività e vedo che, per tutto l'anno, la stragran parte delle volte fanno sempre lo stesso percorso con le stesse 2-3 salite sempre allo stesso passo...così credo che si possa migliorare ben poco anche facendo volumi enormi di allenamento
Ne sono convinto... però aggiungo che c'è un tale qui in zona che lo si vede poco in giro a pedalare sulla strada, non ha tempo dice e fa rulli, ma nelle gare di circuito ottiene dei buonissimi risultati... forse in fondo qualcosa c'è, nel senso che non servono chissà quali ore o km nelle gambe ma una certa qualità dove si spunta qualcosa di picco e poi tanto recupero e riposo trovandosi così in zona gara carico come una molla e non spompato.
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Nel podismo e nelle corsa è difficile andare in over training addirittura si fa doppia seduta il mattino ed il pomeriggio ovviamente lento al mattino e qualità il pom ,ma in bici sovrallenarsi è un attimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ne sono convinto... però aggiungo che c'è un tale qui in zona che lo si vede poco in giro a pedalare sulla strada, non ha tempo dice e fa rulli, ma nelle gare di circuito ottiene dei buonissimi risultati... forse in fondo qualcosa c'è, nel senso che non servono chissà quali ore o km nelle gambe ma una certa qualità dove si spunta qualcosa di picco e poi tanto recupero e riposo trovandosi così in zona gara carico come una molla e non spompato.
Guarda che c'è gente che si fa 10 - 15 ore settimanale sui rulli su swift...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nel podismo e nelle corsa è difficile andare in over training addirittura si fa doppia seduta il mattino ed il pomeriggio ovviamente lento al mattino e qualità il pom ,ma in bici sovrallenarsi è un attimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La probabilità è la medesima. Anzi nel podismo c'è l'ulteriore possibilità di sovraccarico delle articolazioni e i fortuni. Soprattutto nelle corse in montagna.
È da inizio discussione che proliferi opinioni su aspetti che non conosci per niente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in realtà non è l'unico,
d'altro canto in bici ci vuole molto più volume in termini di ore e impegno, dunque è si più facile andare in overtraining.
Ma l'impegno medio per ora della corsa è superiore. Ben superiore.
Se alcune categorie di ciclisti vanno più in overtrainig è perché ci sono più malati di ciclismo. Ma non dipende dal tipo di sport.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app