sostituzione pacco pignoni

pari

Pignone
16 Novembre 2010
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Cannondale Super Six Evo
Ciao a tutti

Vorrei provare a sostituire io il pacco pignoni che è montato una ruota mavic.
ho acquistato un sram force siglato pg 1070, mi hanno detto che devo inserire un anello di spessore tra l' ultimo pignone e la parte finale del corpetto, questo anello però non è in dotazione con la cassetta acquistata. Qualcuno mi sa dare delle spiegazioni più precise ? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'anello è già presente nella RL mavic lo hai nell'attuale pacco pignoni.
Vedrai che quando smonti troverai l'anello posto dietro al pacco pignoni, lo lasci dove è e rimetti il pacco nuovo, occorre chiave apposita e frusta per tenere fermo il pacco pingoni
 

pari

Pignone
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L'anello è già presente nella RL mavic lo hai nell'attuale pacco pignoni.
Vedrai che quando smonti troverai l'anello posto dietro al pacco pignoni, lo lasci dove è e rimetti il pacco nuovo, occorre chiave apposita e frusta per tenere fermo il pacco pingoni
Allora........se non ho capito male l'anello che trovo nel corpetto smontando il pacco pignoni lo devo lasciare al suo posto. Mi sapresti dire a che cosa serve quel distanziatore?
Si, mi sono attrezzato della frusta e della chiave, mi hanno detto che quando avvito il bloccaggio non lo devo forzare tanto, è corretto ? Grazie per le tue dritte.......
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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Camulodunum
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The most convenient
Allora........se non ho capito male l'anello che trovo nel corpetto smontando il pacco pignoni lo devo lasciare al suo posto. Mi sapresti dire a che cosa serve quel distanziatore?
Si, mi sono attrezzato della frusta e della chiave, mi hanno detto che quando avvito il bloccaggio non lo devo forzare tanto, è corretto ? Grazie per le tue dritte.......


Oggi, siccome ho avuto un problema con il paranipple delle ruote da montagna, ho deciso di portare il suo pacco pignoni sulla R3.
Se i pignoni non sono sufficientemente schiacciati la ruota libera tende ad essere lasca, allo stesso modo se c'è un distanziale in più può anche succedere che la ghiera non avviti.
Li chiudo con la chiave nel senso di marcia, ma non alla morte, per poter eventulamente passare da un pacco all'altro con facilità, inoltre si chiudono, almeno i shimano, anche pedalando. Volendo si può usare la dinamometrica...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Allora........se non ho capito male l'anello che trovo nel corpetto smontando il pacco pignoni lo devo lasciare al suo posto. Mi sapresti dire a che cosa serve quel distanziatore?
Si, mi sono attrezzato della frusta e della chiave, mi hanno detto che quando avvito il bloccaggio non lo devo forzare tanto, è corretto ? Grazie per le tue dritte.......

Non devi forzare ??
La coppia di serraggio è di 40 NM circa 4 Kg , mentre il distanziale serve per varie cassette ma deve stare li per le cassette 10 V shimano e sram
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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London, Nxxxx
velospace.org
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oggi, siccome ho avuto un problema con il paranipple delle ruote da montagna, ho deciso di portare il suo pacco pignoni sulla R3.
Se i pignoni non sono sufficientemente schiacciati la ruota libera tende ad essere lasca, allo stesso modo se c'è un distanziale in più può anche succedere che la ghiera non avviti.
Li chiudo con la chiave nel senso di marcia, ma non alla morte, per poter eventulamente passare da un pacco all'altro con facilità, inoltre si chiudono, almeno i shimano, anche pedalando. Volendo si può usare la dinamometrica...

Questo non é assolutamente vero.
La ghiera della cassetta va chiusa per bene, come dice Scr1 sono raccomandati 40Nm, ma di fatto ne bastano anche 25-30; ben serrata quindi.

quanto agli spaziatori, lo ripetiamo:

Cassette Shimano 8 o 9v, o Sram di qualunque tipo, va sempre usato lo spessore Mavic da circa 2mm (codice M40417) prima della cassetta, freccia verde nella foto in basso.

Cassette Shimano 10v (e solo queste), oltre allo spessore di cui sopra, va aggiunto lo spessore Shimano da 1mm, freccia rossa nella foto

158330.jpg


Spaziatore Mavic:
MAVIC%20M10%20REAR%20HUB%20SPACER%201.75MM.jpg
 

baduone

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Per carità, non intendevo dire che uno li lascia smollati e poi inizia a correre e vanno a posto, ma che non è necessario stringerli eccessivamente come è stato confermato.
 

SCR1

Recordman
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Io chiudo a 40 NM per i seguenti motivi:

1°, perchè su cassette in alluminio manco bastano , si puntinano lo stesso(maledette loro)

2° perchè se il pacco per qualsiasi motivo si allenta rovina la cassetta e fa un rumore del diavolo.

Giusta la considerazione di Gattonero, le scanalature non permettono assolutamente al pacco pignoni di avvitarsi, anzi casomai si allenta, perchè si muove in continuazione
 

baduone

Passista
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Mi è capitato che un meccanico me la chiuse così forte che i pignoni sembravano incollati.
Tirando con le dita non si alzavano, allora ho fatto leva un pò su tutti i lati dai primi pignoni con un cacciavite, solo allora vennero via...
A voi più esperti, è normale una situazione simile?
 

pari

Pignone
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Questo non é assolutamente vero.
La ghiera della cassetta va chiusa per bene, come dice Scr1 sono raccomandati 40Nm, ma di fatto ne bastano anche 25-30; ben serrata quindi.

quanto agli spaziatori, lo ripetiamo:

Cassette Shimano 8 o 9v, o Sram di qualunque tipo, va sempre usato lo spessore Mavic da circa 2mm (codice M40417) prima della cassetta, freccia verde nella foto in basso.

Cassette Shimano 10v (e solo queste), oltre allo spessore di cui sopra, va aggiunto lo spessore Shimano da 1mm, freccia rossa nella foto

158330.jpg


Spaziatore Mavic:
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Grazie per questa immagine molto esplicativa
 

gattonero

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Mi è capitato che un meccanico me la chiuse così forte che i pignoni sembravano incollati.
Tirando con le dita non si alzavano, allora ho fatto leva un pò su tutti i lati dai primi pignoni con un cacciavite, solo allora vennero via...
A voi più esperti, è normale una situazione simile?

quello che puó essre successo é che i pignoni abbiano "scavato" un poco nel corpetto, quindi non piú allineati con le scanalature.

Piú tardi posto una foto
 

baduone

Passista
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Infatti, ho tutto il corpetto scavato, credo sia in alluminio, mi ha fatto un pò incazzare sta cosa.
E' un problema per il funzionamento futuro, nel senso mi durerà meno il corpetto o verrà inficiata la sua funzione?

Inoltre si sono scavati perchè è stato stretto forte, nel senso che stringendo la ghiera ha poi trascinato i pignoni, o utilizzando la bici ?
 

gattonero

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La ghiera di chiusura va stretta bene a prescindere, ed alla fine della fiera non puó contrastare il movimento dei pignoni impresso dalla forza della pedalata: é come se davanti ci fosse un muro (le tacche di ingaggio sul corpetto) ma questo muro non é troppo duro...
A livello di funzionalità, certo che se i pignoni hanno "scavato" oltre un paio di mm in senso longitudinale, allora cambierei il corpetto. Piú che altro per le possibili cricche, e la scocciatura nel levare i pignoni (vanno usate due chiavi a frusta, per "girare" indietro i pignoni incastrati)
 

gattonero

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Si sono scavati perchè si muovevano , se erano stretti forte non si scavavano te lo dico io, senza attrito nessun segno, un copro unico non si scava

non é sempre vero: i pignoni di molte cassete "buone" sono sfusi, e liberi di ruotare se non vi é nulla che li contrasta.
Un buon sistema sarebbe quello di usare di nuovo i "piolini" he tenevano i pignoni uniti insieme, come sulle vecchie cassette 7v Xt o D.A.! :)
 

gattonero

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Proprio liberi non sono infatti, ma sai, ci sono ciclisti che pedalano "a stantuffo"... (e magari manco son veloci!) :wacko: