Sostituzione sella causa prostatite

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
So che e’ un’argomento gia’ ampiamente trattato, ma avrei bisogno un consiglio sull’acquisto di una nuova sella per la mia BDC, dato che in periodi come questo vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.

A causa di un problema alla prostata di cui ho sofferto sul finire della scorsa stagione,e, che vorrei prevenire se possibile.
Al manifestarsi dei sintomi, ho sostituito la Selle Italia Pro Link, che usavo con una Flite (vecchio tipo), con il foro centrale.
Non so se tenere quest’ultima, oppure sostituirla con una delle seguenti:


Selle Italia Novus Flow, SLR Flow, Flite Flow

Fizik Antares Versus VS X Kium

San Marco Mantra
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
So che e’ un’argomento gia’ ampiamente trattato, ma avrei bisogno un consiglio sull’acquisto di una nuova sella per la mia BDC, dato che in periodi come questo vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.

A causa di un problema alla prostata di cui ho sofferto sul finire della scorsa stagione,e, che vorrei prevenire se possibile.
Al manifestarsi dei sintomi, ho sostituito la Selle Italia Pro Link, che usavo con una Flite (vecchio tipo), con il foro centrale.
Non so se tenere quest’ultima, oppure sostituirla con una delle seguenti:


Selle Italia Novus Flow, SLR Flow, Flite Flow

Fizik Antares Versus VS X Kium

San Marco Mantra
----------------
credo che il buco centrale sia meglio per te prenderlo piu' largo possibile.
io ho preso questa ( MAX SLR GEL FLOW http://www.selleitalia.com/it/prodotti/road/pagina_max-flite/ ) taglia L3 che e' quella idonea per il mio c.lone .
comunque auguri per il prossimo acquisto.
ciao
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao, sto usando una Mantra in prova e anche se non ha risolto il mio problema ( dolore protuberanze ischiatiche ) posso dirti che la zona perineale e molto scarica quindi potrebbe andare bene per te.👍

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io ti auguro che il cambio della sella possa prevenirti la prostatite.
Però, francamente non lo credo, cambia pure la sella, ma parlane ad un bravo urologo, la prostata è una ghiandola così interna che generalmente è poco sollecitata dalla postura in bici, la prostatite è di origine batterica, credo che tu a suo tempo l'hai curata con antibiotici, esistono specifiche analisi batteriologiche ed enzimatiche che possono valutare lo stato di salute dell'organo, perciò parlane ad un Medico.
Auguri
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque apparte la visita dall'urologo,se il problema e' serio...


io ti consiglio vivamente la sella italia SLR superflow...

da quanto ho' montato questa sella tutto si e' risolto...

o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
A dimenticavo!
la settimana scorsa ho' preso una seconda sella,anche questa sempre della selle italia,
modello FLITE flow,
pero' non l'ho' provata ancora...
ma dal giretto di prova che ho' fatto nel vicolo di casa,a primo acchitto,gia' la sento comoda anche questa...

come appena il tempo me lo consente,usciro' per sgranchirmi un po' le gambe e ti faro' sapere...o-o
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Io ti auguro che il cambio della sella possa prevenirti la prostatite.
Però, francamente non lo credo, cambia pure la sella, ma parlane ad un bravo urologo, la prostata è una ghiandola così interna che generalmente è poco sollecitata dalla postura in bici, la prostatite è di origine batterica, credo che tu a suo tempo l'hai curata con antibiotici, esistono specifiche analisi batteriologiche ed enzimatiche che possono valutare lo stato di salute dell'organo, perciò parlane ad un Medico.
Auguri
Grazie, ho gia' fatto gli accertamenti, e' come dici tu. Quanto agli urologi, tutti mi hanno detto che la bicicletta non e' amica della prostata. :cry
 

fpaolelli

Novellino
11 Settembre 2009
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho letto le innumerevoli discussioni relative al problema prostata sul forum. Ho da circa 5 medi una prostatite leggera, fatto visita da due urologi I quali mi hanno fatto fare alcuni esami e degli I tegratori a base di serenoa. Mi hanno fatto capire cmqe che é rognosa e devo aspettare paziente mente che passi. Ora sto abbastanza bene ma la pressione della sella sotto me la risveglia. Premetto che prima che la prostata si infiammase utilizzavo già una sella smp Stratos ma che evidentemente nn mi ha aiutato forse éra settata male infatti spesso mi si addormentava la questione ms pensavo fosse normale. Cmqe vorrei risalire in bici e l unica soluzione sono quelle selle dove il perineo é completamente libero da pressione come la unsaddle o la aeroelastic. Selle costose che nn ho modo di provare. Ora la mia attenzione verteva proprio sulla aeroelastic dove é evidente dalla geometria che la zona é completamente scarica. Vorrei sapere dai possessori delle selle ism, più economiche e commerciali della aeroelastic, se anch esse scaricano completamente la zona o sono come le smp dove un minimo di pressione perineale c é sempre.
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Io sto usando attualmente una slr superflow da un mese,che dire eccezionale,ha bisogno di un po’ di adattamento (ammorbidirsi) per la zona natiche ma per la prostata è eccezionale comodissima te la consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: maxmiki

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
La cinese non è male l’ho avuta per un periodo è l’ho ritenuta migliore di altre di marche famose.La sella è importante magari potresti fare la prova prendendo le tue misure come è consigliato anche sul forum.Per la sella in carbonio no brand però ti consiglio due cose:primo stai attento alla coppia di serraggio,non stringere troppo le viti del carro perché potrebbe spezzarsi,io dopo una caduta l’ho dovuta togliere altrimenti era abbastanza comoda,secondo a eventuali buche o dossi perché viene sollecitata molto la zona della prostata (provato sulla mia pelle)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se puo' essere utile, l'unica sella che mi ha permesso il ritorno sulla bdc e mtb e' la SMP (stratos e lite209).
oltre all'apertura centrale, il grande vantaggio e' che essendo a "culla", segue la curvatura perineale e cosi' distribuisce uniformemente la compressione su una superficie maggiore.
ovviamente l'altezza della sella va' calcolata considerando la parte infossata della culla come riferimento e non la linea teorica passante fra becco e retro.
per la messa in bolla, 5-10 mm. piu' bassa la parte anteriore.
ne avro' almeno una ventina di selle in cantina ma solamente questa conformazione mi ha risparmiato la ricomparsa e ridotto il fastidio della prostatite.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Ciao a tutti,
Ho letto le innumerevoli discussioni relative al problema prostata sul forum. Ho da circa 5 medi una prostatite leggera, fatto visita da due urologi I quali mi hanno fatto fare alcuni esami e degli I tegratori a base di serenoa. Mi hanno fatto capire cmqe che é rognosa e devo aspettare paziente mente che passi. Ora sto abbastanza bene ma la pressione della sella sotto me la risveglia. Premetto che prima che la prostata si infiammase utilizzavo già una sella smp Stratos ma che evidentemente nn mi ha aiutato forse éra settata male infatti spesso mi si addormentava la questione ms pensavo fosse normale. Cmqe vorrei risalire in bici e l unica soluzione sono quelle selle dove il perineo é completamente libero da pressione come la unsaddle o la aeroelastic. Selle costose che nn ho modo di provare. Ora la mia attenzione verteva proprio sulla aeroelastic dove é evidente dalla geometria che la zona é completamente scarica. Vorrei sapere dai possessori delle selle ism, più economiche e commerciali della aeroelastic, se anch esse scaricano completamente la zona o sono come le smp dove un minimo di pressione perineale c é sempre.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
dopo aver cambiato parecchie selle e speso parecchi soldi,e premettendo che ciò che và bene x mè non è detto che vada bene anche a tè,ho risolto il mio problema di piccole prostatiti ma sopratutto( avendo il bacino leggermente ruotato avevo sempre una fiacca all interno coscia )montando una sella ism ed esattamente la pr.3 giusta x le mie misure (ossa ischiatiche 11,5 che corrisponde a circa 143 di larhezza)costo euro 99 comprata su deporvillage all inizio avevo un pò di dubbi(brutta estetica e difficile posizionamento)ma quando è arrivata ,sarò stato fortunato ma mi sono abituato subito alla nuova posizione e dal vivo non è neanche così brutta.ormai ho fatto circa 3000 km anche con uscite di 5 ore e dei segni che avevo prima neanche l ombra e certamente mi ringraziano anche i gioielli di fa miglia liberi e felici di pedalare in assoluto relax
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.655
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, sto usando una Mantra in prova e anche se non ha risolto il mio problema ( dolore protuberanze ischiatiche ) posso dirti che la zona perineale e molto scarica quindi potrebbe andare bene per te.👍

Inviato da Shimano Mobile 4G
Ciao anch io con San Marco però Aspide ho sofferto del tuo stesso dolore.
Risolto dall’osteopata, il problema era all’otturatore della tuberosita, comunque X nno saper né leggere né scrivere sono passato alla Prologo Strach pas e mi trovo benissimo