Spinbike e Zwift

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
qualcuno usa Zwift con la SpinBike invece della bici su rulli?

mi volevo attrezzare ma il giocattolo lo vogliono usare tutta la famiglia e far salire moglie e figli sulla bici da corsa sui rulli mi darebbe fastidio anche se userei un bici vecchia ma...ma non volevo rinunciare al soft Zwift...

penso che la SpinBike possa emulare la BDC...ma poi funzionerebbe la simulazione di salite ecc...???

C'è la piena compatibilità in tutti i parametri?

che differenza ci sono tra Spinning Bike e Spin Bike?

in giro ho trovato poche info,,,
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
qualcuno usa Zwift con la SpinBike invece della bici su rulli?

mi volevo attrezzare ma il giocattolo lo vogliono usare tutta la famiglia e far salire moglie e figli sulla bici da corsa sui rulli mi darebbe fastidio anche se userei un bici vecchia ma...ma non volevo rinunciare al soft Zwift...

penso che la SpinBike possa emulare la BDC...ma poi funzionerebbe la simulazione di salite ecc...???

C'è la piena compatibilità in tutti i parametri?

che differenza ci sono tra Spinning Bike e Spin Bike?

in giro ho trovato poche info,,,

Non sono esperto di Zwift ma di spinning si perchè lo pratico da molti anni come allenamento per la bdc, prima di tutto spinning bike e spin bike sono la stessa cosa (è solo un'abbreviazione), poi su queste bici ci puoi fare di tutto, interval aerobici, fondo, ripetute, salite, SFR etc. etc., basta avere un cardio e regolare opportunamente il freno per simulare tutte le pendenze che vuoi, normalmente montano pedali SPD ma ci puoi montare quelli che hai e di conseguenza anche un PM che abbia il sensore al pedale tipo il Look e il Polar.
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sono esperto di Zwift ma di spinning si perchè lo pratico da molti anni come allenamento per la bdc, prima di tutto spinning bike e spin bike sono la stessa cosa (è solo un'abbreviazione), poi su queste bici ci puoi fare di tutto, interval aerobici, fondo, ripetute, salite, SFR etc. etc., basta avere un cardio e regolare opportunamente il freno per simulare tutte le pendenze che vuoi, normalmente montano pedali SPD ma ci puoi montare quelli che hai e di conseguenza anche un PM che abbia il sensore al pedale tipo il Look e il Polar.
qualcuno usa Zwift con la SpinBike invece della bici su rulli?

mi volevo attrezzare ma il giocattolo lo vogliono usare tutta la famiglia e far salire moglie e figli sulla bici da corsa sui rulli mi darebbe fastidio anche se userei un bici vecchia ma...ma non volevo rinunciare al soft Zwift...

penso che la SpinBike possa emulare la BDC...ma poi funzionerebbe la simulazione di salite ecc...???

C'è la piena compatibilità in tutti i parametri?

che differenza ci sono tra Spinning Bike e Spin Bike?

in giro ho trovato poche info,,,

Ti ha risposto perfettamente @Darius ...
per cui, l'unico problema che potresti avere e che mi sovviene, è che dovresti comprare pedali con misuratore di potenza.
E no, non credo che esistano spinbike che possano essere controllate via ANT-FEC dunque, semplicemente, il tuo avatar ridurrebbe la velocità sulle salite ma la tua pedalata non ne avrebbe riscontro ovvero non varierebbe la resistenza aautomaticamente.
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Leggendo le vostre risposte ho capito che la Spinbike non puo sostituire una bici su rulli...era importante per che era fedele anche su salite...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Leggendo le vostre risposte ho capito che la Spinbike non puo sostituire una bici su rulli...era importante per che era fedele anche su salite...

Infatti, con un rullo intelligente il programma ti varia autonomamente la resistenza e quindi la pendenza, mentre con la spinbike devi farlo tu manualmente, esattamente come se montassi una bdc su un rullo di vecchia generazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Scuderia Italiana

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Ti ha risposto perfettamente @Darius ...
per cui, l'unico problema che potresti avere e che mi sovviene, è che dovresti comprare pedali con misuratore di potenza.
E no, non credo che esistano spinbike che possano essere controllate via ANT-FEC dunque, semplicemente, il tuo avatar ridurrebbe la velocità sulle salite ma la tua pedalata non ne avrebbe riscontro ovvero non varierebbe la resistenza aautomaticamente.

io sono riuscita ad utilizzare zwift con i sensori cadenza e velocità garmin installati sulla spin, ed ovviamente cardio frequenzimetro.
certo l'accuratezza dei dati non è paragonabile ad un powermeter ma per pedalare indoor senza annoiarmi per me è abbastanza.
Però mi pare di avere visto spinbike controllabili ant-fec ma potrei sbagliare :)
 
  • Mi piace
Reactions: Pamcopam

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io sono riuscita ad utilizzare zwift con i sensori cadenza e velocità garmin installati sulla spin, ed ovviamente cardio frequenzimetro.
certo l'accuratezza dei dati non è paragonabile ad un powermeter ma per pedalare indoor senza annoiarmi per me è abbastanza.
Però mi pare di avere visto spinbike controllabili ant-fec ma potrei sbagliare :)


Si, certo, dopo diverse prove suppongo, sarai riuscità PIU' o MENO ad avere una velocità dell'avatar verosimile in rapporto allo sforzo ed alla pendenza ma, in ogni caso, viene a mancare una delle componenti che il nostro amico ricercava ovvero l'automatico indurimento della resistenza.
Puo' essere che esistano Spin bike ANT-FEC ma non oso pensare al prezzo...:mrgreen:

o-o
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Si, certo, dopo diverse prove suppongo, sarai riuscità PIU' o MENO ad avere una velocità dell'avatar verosimile in rapporto allo sforzo ed alla pendenza ma, in ogni caso, viene a mancare una delle componenti che il nostro amico ricercava ovvero l'automatico indurimento della resistenza.
Puo' essere che esistano Spin bike ANT-FEC ma non oso pensare al prezzo...:mrgreen:

o-o
farò una ricerca...quindi il termine esatto è ANT-FEC,,,giusto?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
farò una ricerca...quindi il termine esatto è ANT-FEC,,,giusto?


Credo non ne esistano. Ne esistono di Smart , (ANT+ / BLE) ma che non consentono di essere pilotate da un software (ovvero NON ANT-FEC).
Insomma, a quel punto e' estremamente piu' preciso un power meter al pedale. Ovvio che la parte interattiva (indurimento della resistenza pilotato dal software) verrebbe a mancare.
 
  • Mi piace
Reactions: Rosh

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non so se ricadono nella definizione di spinbike, ma sia wattbike che tacx hanno presentato qualcosa di simile di recente:

Wattbike atom: https://wattbike.com/it/product/atom
Tacx neo bike: https://www.dcrainmaker.com/2017/09/first-look-tacx-introduces-tacx-neo-smart-bike.html

purtroppo entrambe abbondantemente sopra i 1000 euro, la wattbike forse non arriva a 2000 mentre la tacx li supera pure!


Bravissimo! Ma la Watt bike non è disponibile in Italia e la TACX credo che non sia ancora in commercio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io sono riuscita ad utilizzare zwift con i sensori cadenza e velocità garmin installati sulla spin, ed ovviamente cardio frequenzimetro.
certo l'accuratezza dei dati non è paragonabile ad un powermeter ma per pedalare indoor senza annoiarmi per me è abbastanza.
Però mi pare di avere visto spinbike controllabili ant-fec ma potrei sbagliare :)

Non sono più spinbike ma altra cosa, la filosofia dello spinning lascia ampio grado di libertà a chi pedala, quindi non è previsto che il freno possa essere comandato da altri se non dallo stesso biker, durante la lezione l'istruttore da indicazioni di stringere o allentare in base alla FC da ottenere, ma quanto lo decide chi pedala in base a come vuole gestire l'esercizio.
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Si, certo, dopo diverse prove suppongo, sarai riuscità PIU' o MENO ad avere una velocità dell'avatar verosimile in rapporto allo sforzo ed alla pendenza ma, in ogni caso, viene a mancare una delle componenti che il nostro amico ricercava ovvero l'automatico indurimento della resistenza.
Puo' essere che esistano Spin bike ANT-FEC ma non oso pensare al prezzo...:mrgreen:

o-o

No, ho studiato prima come fare e sostanzialmente quando li ho montati, zwift li ha riconosciuti ed ha funzionato tutto subito. come ho scritto non si può paragonare alla precisione di un powermeter o di un rullo ant-fec ma a me basta per non annoiarmi indoor :D
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No, ho studiato prima come fare e sostanzialmente quando li ho montati, zwift li ha riconosciuti ed ha funzionato tutto subito. come ho scritto non si può paragonare alla precisione di un powermeter o di un rullo ant-fec ma a me basta per non annoiarmi indoor :D


Ferma:mrgreen:
Zwift ha certamente riconosciuto i sensori di cadenza e velocità, il problema è che, data appunto velocità e cadenza, il software deduce la potenza in base alla curva (di potenza) nota del rullo. E gli unici rulli dei quali conosce questa benedetta curva di potenza sono quelli dichiarati compatibili tra i quali non mi risulta alcuna spin bike. Ecco perche', quando si usa Zwift con un rullo noto ma non interattivo, non è possibile in alcun modo variare la resistenza manualmente perche' il software conosce la curva di potenza di quel particolare rullo solo impostandolo in quella particolare resistenza!
Dunque, a meno che si abbiano:
a) un rullo smart che trasmette dati di potenza
b) un rullo smart interattivo (ANT FEC) che trasmette dati di potenza ed è pilotato via ANT FEC dal software
c) un rullo "normale" ma la cui curva di potenza è nota al software

i dati che si riceveranno sono totalmente inventati, quasi casuali
Ho tralasciato i casi nei quali si disponga di un misuratore di potenza proprio



o-o
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Ferma:mrgreen:
Zwift ha certamente riconosciuto i sensori di cadenza e velocità, il problema è che, data appunto velocità e cadenza, il software deduce la potenza in base alla curva (di potenza) nota del rullo. E gli unici rulli dei quali conosce questa benedetta curva di potenza sono quelli dichiarati compatibili tra i quali non mi risulta alcuna spin bike. Ecco perche', quando si usa Zwift con un rullo noto ma non interattivo, non è possibile in alcun modo variare la resistenza manualmente perche' il software conosce la curva di potenza di quel particolare rullo solo impostandolo in quella particolare resistenza!
Dunque, a meno che si abbiano:
a) un rullo smart che trasmette dati di potenza
b) un rullo smart interattivo (ANT FEC) che trasmette dati di potenza ed è pilotato via ANT FEC dal software
c) un rullo "normale" ma la cui curva di potenza è nota al software

i dati che si riceveranno sono totalmente inventati, quasi casuali
Ho tralasciato i casi nei quali si disponga di un misuratore di potenza proprio



o-o
Ma certo, nessuno mette in dubbio tutto ció, e difatti ho specificato (se rileggi i miei interventi) che coi sensori che ho montato, i dati che vengono inviati a zwift non sono paragonabili alla precisione di un powermeter (che credo sia l’unico sistema preciso per poter usare una spin col Programma) ma, per l’uso che ne faccio, ovvero non annoiarmi sulla spin, a me basta vedere l’avatar muoversi sul percorso “abbastanza” in relazione a come pedalo, tanto da fare passare il tempo.
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma certo, nessuno mette in dubbio tutto ció, e difatti ho specificato (se rileggi i miei interventi) che coi sensori che ho montato, i dati che vengono inviati a zwift non sono paragonabili alla precisione di un powermeter (che credo sia l’unico sistema preciso per poter usare una spin col Programma) ma, per l’uso che ne faccio, ovvero non annoiarmi sulla spin, a me basta vedere l’avatar muoversi sul percorso “abbastanza” in relazione a come pedalo, tanto da fare passare il tempo.
Saluti

Come ti capisco, ho cercato di combattere la noia dei rulli con tutti i mezzi, film, DVD salite di Cassani e lezioni di Aldo Sassi, musica etc. ma senza successo, già fare un'ora era una vittoria, per questo dopo un paio di anni in cui le GF le preparavo sui rulli sono passato allo Spinning in palestra, probabilmente meno efficace ma sicuramente meno noioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Come ti capisco, ho cercato di combattere la noia dei rulli con tutti i mezzi, film, DVD salite di Cassani e lezioni di Aldo Sassi, musica etc. ma senza successo, già fare un'ora era una vittoria, per questo dopo un paio di anni in cui le GF le preparavo sui rulli sono passato allo Spinning in palestra, probabilmente meno efficace ma sicuramente meno noioso.


Ma certo, nessuno mette in dubbio tutto ció, e difatti ho specificato (se rileggi i miei interventi) che coi sensori che ho montato, i dati che vengono inviati a zwift non sono paragonabili alla precisione di un powermeter (che credo sia l’unico sistema preciso per poter usare una spin col Programma) ma, per l’uso che ne faccio, ovvero non annoiarmi sulla spin, a me basta vedere l’avatar muoversi sul percorso “abbastanza” in relazione a come pedalo, tanto da fare passare il tempo.
Saluti


MI permetto di portare la mia esperienza. utilizzo Zwift ma il programma meno noioso che io abbia provato (e che continuo ad usare) è trainer road. Nonostante non abbia impianto grafico, l'oretta di rulli con trainer road a me passa veramente molto velocemente. Forse perchè gli allenamenti proposti sono molto impegnativi.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se vi interessa il discorso spin bike evolute ho mandato una mail a stages.
le indoor bike di stages per l'italia vengono spedite dalla sede della germania. si parte dalla sc1 a 1950 euro.
le altre non le ho domandate per timore.
cmq la sc2 è leggermente più solida come struttura e la sc3 è la sc2 col pm.