SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

umbe25

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ma qualcuno ha lamentato problemi sull'aggancio delle batterie.

da questo punto di vista avere 2 batterie aumenta la probabilità che il problema si presenti.

Si. Ma leggi i post indietro. Tutti quelli che hanno avuto problemi hanno fatto cose da non fare. Lavato la bici con le batterie attaccate, o fatto cadere le batterie.. Di batterie rotte da sole per ora (grattatina) qui non c’è traccia.
 

dani_tano

Novellino
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Si. Ma leggi i post indietro. Tutti quelli che hanno avuto problemi hanno fatto cose da non fare. Lavato la bici con le batterie attaccate, o fatto cadere le batterie.. Di batterie rotte da sole per ora (grattatina) qui non c’è traccia.

Ciao, dunque durante il lavaggio, per evitare di bagnare i contatti, suppongo sia necessario mettere le protezioni di plastica (quelle di colore rosso per intenderci). Giusto?
 
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Raffi2000

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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ciao, dunque durante il lavaggio, per evitare di bagnare i contatti, suppongo sia necessario mettere le protezioni di plastica (quelle di colore rosso per intenderci). Giusto?
Esattamente, le protezioni sono consigliate anche durante gli spostamenti in auto in quanto, sentendo il movimento del mezzo, il sistema tiene "pronte" le batterie al funzionamento e quindi, seppur minimamente, le scarica.
Questo è quanto dicono le istruzioni ufficiali Sram.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Tendenzialmente la penso come te. Tra l'altro tra etap e di2 ho trovato molto piu intuitivo ed immediato il primo che il secondo col quale ancora a distanza di un mesetto dall'installazione continuavo a far confusione; ho avuto in prova una bici con etap e sin dalle prime pedalate le cambiate seguivano pedissequamente i miei comandi.
Comunque ho letto da qualche parte che Nibali ritornerà al meccanico perché ritenuto maggiormente affidabile....

Mi pare che avesse detto la stessa cosa al giro 2016 prima della cronoscalata con il famoso salto di catena e conseguente rottura del cambio...! [emoji23][emoji23]


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alvan

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Dogma F disk
Naturalmente il problema dell'aggancio batterie non ha niente a che vedere con wireless o cavo e esula dal tema base, come la maggiore o minore intuitività dei due sistemi (non dei sistemi di trasmissione, ovviamente)..
Così come il fatto che il wireless non manifesti frequenti problemi.
Il problema (ammesso che lo si possa chiamare tale) è se porti vantaggi reali a fronte di una maggiore complicazione concettuale (che io vedo, un cavo è una soluzione 'intuitiva', un trasmettitore radio e un ricevitore sono più complicati, ma evidentemente altri non la pensano allo stesso modo). L'elettroattuato è a sua volta una notevole complicazione, ma porta a un funzionamento molto più fluido e a una regolazione estremamente facile, e il bilancio, per me, giustifica la cosa. Il ritorno di Nibali al meccanico mi lascia perplesso, e mi pare più un fatto psicologico che reale... ma il mondo pro ha un approccio completamente differente...
 
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dani_tano

Novellino
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Naturalmente il problema dell'aggancio batterie non ha niente a che vedere con wireless o cavo e esula dal tema base, come la maggiore o minore intuitività dei due sistemi (non dei sistemi di trasmissione, ovviamente)..
Così come il fatto che il wireless non manifesti frequenti problemi.
Il problema (ammesso che lo si possa chiamare tale) è se porti vantaggi reali a fronte di una maggiore complicazione concettuale (che io vedo, un cavo è una soluzione 'intuitiva', un trasmettitore radio e un ricevitore sono più complicati, ma evidentemente altri non la pensano allo stesso modo). L'elettroattuato è a sua volta una notevole complicazione, ma porta a un funzionamento molto più fluido e a una regolazione estremamente facile, e il bilancio, per me, giustifica la cosa. Il ritorno di Nibali al meccanico mi lascia perplesso, e mi pare più un fatto psicologico che reale... ma il mondo pro ha un approccio completamente differente...
Ti sei praticamente risposto da solo, i vantaggi sono un funzionamento molto più fluido e preciso ed una regolazione e montaggio estremamente facile. A parte l'estetica della bici.
Ma tu lo hai mai provato?
 

fabrylama

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una
Naturalmente il problema dell'aggancio batterie non ha niente a che vedere con wireless o cavo e esula dal tema base, come la maggiore o minore intuitività dei due sistemi (non dei sistemi di trasmissione, ovviamente)..
Così come il fatto che il wireless non manifesti frequenti problemi.
Il problema (ammesso che lo si possa chiamare tale) è se porti vantaggi reali a fronte di una maggiore complicazione concettuale (che io vedo, un cavo è una soluzione 'intuitiva', un trasmettitore radio e un ricevitore sono più complicati, ma evidentemente altri non la pensano allo stesso modo).

Anche io preferisco idealmente un sistema con cavo, con UN cavo e basta però.
Il problema, secondo me, è che shimano ha fatto sviluppare il di2 all'ufficio complicazione affari semplici.
Il cavo è enorme e ce ne sono tanti, ci sono varie centraline a seconda di diversi metodi di montaggio... è un casino e chi non si sbatte per studiare il sistema, non capisce nemmeno cosa deve comprare.
 
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frejus82

Maglia Gialla
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Tendenzialmente la penso come te. Tra l'altro tra etap e di2 ho trovato molto piu intuitivo ed immediato il primo che il secondo col quale ancora a distanza di un mesetto dall'installazione continuavo a far confusione; ho avuto in prova una bici con etap e sin dalle prime pedalate le cambiate seguivano pedissequamente i miei comandi.
Comunque ho letto da qualche parte che Nibali ritornerà al meccanico perché ritenuto maggiormente affidabile....
Cambio meccanico e niente dischi. E pur vince..... Sembrerebbe quasi impossibile :) :)

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frejus82

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Anche io preferisco idealmente un sistema con cavo, con UN cavo e basta però.
Il problema, secondo me, è che shimano ha fatto sviluppare il di2 all'ufficio complicazione affari semplici.
Il cavo è enorme e ce ne sono tanti, ci sono varie centraline a seconda di diversi metodi di montaggio... è un casino e chi non si sbatte per studiare il sistema, non capisce nemmeno cosa deve comprare.
Oltre al fatto che se compri il gruppo on line la scelta della lunghezza dei cavi è un terno al lotto...

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alvan

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Ti sei praticamente risposto da solo, i vantaggi sono un funzionamento molto più fluido e preciso ed una regolazione e montaggio estremamente facile. A parte l'estetica della bici.
Ma tu lo hai mai provato?
Il wireless o l'elettroattuato via cavo? Il primo no, il secondo ce l'ho avuto finoo a ieri (9070) e aspetto il 9150.
Considerato che non sto valutando specificamente lo SRAM o il Dura Ace (spero e immagino che entrambi sia perfetti nella funzione) il tema è solo se un sistema wireless sia, in astratto, un vantaggio rispetto a un cablato. A questo punto, e quindi poi mi fermo, la risposta giusta l'ha data fabrylama: il vantaggio del wireless è tutta in fase di montaggio. Dopo di che, una volta che sono montati entrambi (una volta per tutte e considerato che i cavi del DuraAce praticamente scompaiono, particolarmente sulla F10 e simili), le due cose si equivalgono...
 

SoftMachine

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Il wireless o l'elettroattuato via cavo? Il primo no, il secondo ce l'ho avuto finoo a ieri (9070) e aspetto il 9150.
Considerato che non sto valutando specificamente lo SRAM o il Dura Ace (spero e immagino che entrambi sia perfetti nella funzione) il tema è solo se un sistema wireless sia, in astratto, un vantaggio rispetto a un cablato. A questo punto, e quindi poi mi fermo, la risposta giusta l'ha data fabrylama: il vantaggio del wireless è tutta in fase di montaggio. Dopo di che, una volta che sono montati entrambi (una volta per tutte e considerato che i cavi del DuraAce praticamente scompaiono, particolarmente sulla F10 e simili), le due cose si equivalgono...


Qualche problema i cavi degli elettroattuati Shimano lo hanno manifestato. Se leggi il topic relativo trovi casi di disconnessioni, non-riconoscimenti dei componenti ed altro. Tutti risolti, probabilmente; parliamo sempre di gruppi funzionalissimi e quasi perfetti.
 

Marietto64

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ROSE CDX 8810 etap HRD
Si. Ma leggi i post indietro. Tutti quelli che hanno avuto problemi hanno fatto cose da non fare. Lavato la bici con le batterie attaccate, o fatto cadere le batterie.. Di batterie rotte da sole per ora (grattatina) qui non c’è traccia.
Mi aggiungo al plotone degli etapisti con problemi alla batteria. Anche se adesso so che è colpa mia, avendo quasi sempre lavato la bici con le batterie su. Certo ho avuto sfortuna: dopo 6000 km impeccabili la batteria del cambio si è staccata (rottura della linguetta) proprio alla base della salita della mia prima gara, lasciandomi con l'11 ad affrontare uno strappo al 15%...
Però non capisco il motivo di staccare la batteria, qualcuno me lo spiega?



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Raffi2000

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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Quando è successo a me era stato utilizzato un detersivo.
Da quando tolgo le batterie e le sostituisco con gli appositi tappi prima di lavarla non è più successo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Capisco, resto però perplesso perché:
1) non capisco che cosa c'entri l'acqua con un dentello che si rompe;
2) quale sia la differenza, ai fini della batteria, tra un lavaggio e un giro sotto la pioggia.

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credo sia tutta questione di pressione
l'acqua che arriva da una canna ha più pressione di quella degli schizzi d'acqua della ruota piuttosto che della pioggia che cade: anche il volume è infinitamente superiore
d'altronde anche per i cuscinetti si consiglia di non dirigere contro il getto d'acqua durante il lavaggio
 

frejus82

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Specialized sworks sl6
Mi aggiungo al plotone degli etapisti con problemi alla batteria. Anche se adesso so che è colpa mia, avendo quasi sempre lavato la bici con le batterie su. Certo ho avuto sfortuna: dopo 6000 km impeccabili la batteria del cambio si è staccata (rottura della linguetta) proprio alla base della salita della mia prima gara, lasciandomi con l'11 ad affrontare uno strappo al 15%...
Però non capisco il motivo di staccare la batteria, qualcuno me lo spiega?



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Detergenti che si depositano in punti nascosti e intaccano la plastica molto probabilmente.

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frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
credo sia tutta questione di pressione
l'acqua che arriva da una canna ha più pressione di quella degli schizzi d'acqua della ruota piuttosto che della pioggia che cade: anche il volume è infinitamente superiore
d'altronde anche per i cuscinetti si consiglia di non dirigere contro il getto d'acqua durante il lavaggio
Quello che hai scritto... Più la direzione da cui arriva il getto. Le batterie sono tutte rivolte all'indietro... Secondo me non a caso m

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SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
Oggi altra uscita con il nuovo Etap e devo dire che, nonostante i miei timori dovuti alle passate esperienze con Sram, il gruppo non presenta, al momento, difetti di alcun genere. L'ergonomia dei comandi è perfetta per le mie mani ma questo mi rendo conto di quanto possa essere soggettivo.
Per il resto, non sbaglia un colpo (e ci mancherebbe:mrgreen: ) ed è estremamente silenzioso.
Il fatto che non abbia cavi io lo vedo come un plus assoluto.
Mi riesce difficile l'idea di rimettere mano su un meccanico per quanto perfetto possa essere.
Infatti sto pensando di montare anche sulla nuova all-road, etap wifly:==