Stanchezza muscolare

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
Salve. E' da una settimana circa che soffro dopo pochi km di allenamento. in particolare ieri dopo 10km di pianura ho sentito come "un nodo" nella parte posteriore dei polpacci. E quando faccio salita sento invece le coscie molto stanche (muscolo vasto mediale e vasto laterale). La stanchezza si prolunga anche a casa. infatti anche a fare le scale fatico molto.
Cosa mi consigliate per riprendermi? (Aparte una settimana di riposo, che ho in programma di fare se la situazione non migliorerà)

BAT MAN

Novellino
5 Dicembre 2010
44
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Fai una settimana di scarico,streacing (se si scrive cosi'),un po' di frutta e riparti con rapporti leggeri,segui una linea incrementale nelle uscite e ritrova la forma !!!

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Salve. E' da una settimana circa che soffro dopo pochi km di allenamento. in particolare ieri dopo 10km di pianura ho sentito come "un nodo" nella parte posteriore dei polpacci. E quando faccio salita sento invece le coscie molto stanche (muscolo vasto mediale e vasto laterale). La stanchezza si prolunga anche a casa. infatti anche a fare le scale fatico molto.
Cosa mi consigliate per riprendermi? (Aparte una settimana di riposo, che ho in programma di fare se la situazione non migliorerà)

ma se sei stanco perchè fai salita? ti vuoi rovinare i muscoli?

fai una settimana di relax giretti da 40km-50km a 30 all'ora agile ma non troppo (no criceto :mrgreen:)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

fatti fare 2 bei massaggi decontratturanti a distanza di 1settimana..... vedrai già dopo il primo starai meglio...

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Maurizio®;3013275 ha scritto:
Io se facessi 50 km a 30 km/h pedalando agile non so se sarei tanto in relax :mrgreen:

per quella velocità usa il 50-19. forse SBAGLI perche usi il 34 in pianura. (ipotesi)

piu lenti si va meno si va agili , è un fatto evidente. l'agilità serve per le alte velocità

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
perchè fargli tirare il 50? Se non lo ha nelle gambe e per mantenerlo agile deve salire di BPM poi addio scarico... no?

50-19 @30 kmh non è tirare. tirare "un po" è tenere i 32-33 da soli... e i 35-38 in gruppetto. (ovviamente mi riferisco a ciclisti scarsotti come me e altri non agonisti)

inoltre se usi il 34 in pianura , incroci la catena su pignoni piccoli e rovini la trasmissione.

imho in questi casi ci vorrebbe la tripla e usare il 42 in piana...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io da qualche uscita torno con i polpacci molto stanchi, avevo pensato di lasciare qualche giorno la bici in garage

però per recupare dalla stanchezza volevo sapere se c'è qualche alimento o integratore che acceleri questo recupero

georgejr

Novellino
13 Maggio 2010
31
0
Porto Sant'Elpidio (FM)
Visita sito
Bici
cervelo s3 2010
50-19 @30 kmh non è tirare. tirare "un po" è tenere i 32-33 da soli... e i 35-38 in gruppetto. (ovviamente mi riferisco a ciclisti scarsotti come me e altri non agonisti)

inoltre se usi il 34 in pianura , incroci la catena su pignoni piccoli e rovini la trasmissione.

imho in questi casi ci vorrebbe la tripla e usare il 42 in piana...

dimentico sempre quanto stia in "alto" il 19... e sì che ho anche l'11... ;pirlùn^

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Esiste una qualche tipologia di allenamento che permette di posticipare la stanchezza muscolare, intesa come durezza nei muscoli al movimento, non crampi però? Tipo fare allenamenti vallonati, ecc..

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Esiste una qualche tipologia di allenamento che permette di posticipare la stanchezza muscolare, intesa come durezza nei muscoli al movimento, non crampi però? Tipo fare allenamenti vallonati, ecc..
Io noto che funziona stare sdraiato sul divano con le gambe leggermente sollevate adagiate su un cuscino.
Scherzi a parte, ŕiposo prima di tutto, poi alimentazione (ma qui si apre un mondo)... Ciliegina sulla torta un bel massaggio. [emoji6]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
336
268
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Avete letto il titolo ma non la domanda...

Per posticipare l’insorgere della stanchezza muscolare secondo me devi fare un po’ di allenamenti ad intervalli, esempio:

- 10-15 minuti di riscaldamento.
- 4 sessioni da 10-13 minuti al 105% dell’FTP con 2 minuti di recupero tra ogni intervallo.
- 10 minuti di defaticamento

Cadenza di pedalata circa 90 rpm per tutto.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Prova qualche banana, magnesio (mag2) e qualche uscita con rapporti leggeri

Sent from my T1 using BDC-Forum mobile app

riprendo questa risposta perché mi fa riflettere su quanto mi era passato per la testa tempo fa per altri motivi: a questo punto è ovvio che è meglio per le mie condizioni passare alla compact rispetto alla 52-36 che ho adesso

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Training autogeno,quando impari a farlo discretamente ha un'azione estremamente rilassante su tutta la muscolatura del corpo,inoltre le gambe sono la tre più facili ad entrare in fase di decontrazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe