Strava-Kudos e tanta ipocrisia

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sono perplesso,
ebbene, ora mi domando, ho notato che attraverso il sito ufficiale Strava, ho avuto modo di incontrare nuove persone e fare amicizia condividendo la stessa passione del ciclismo e organizzare insieme alcune uscite in bici da corsa.
Poi col tempo mi sono accorto che con alcune di queste persone l'unico interesse è stato quello di limitarsi solo di pubblicare le proprie attività e dare i Kudos o riceverli di chi ti segue su Strava.
Che senso avrebbe di condividerle solo virtualmente quando nella vita reale non ci sono più interessi di uscire insieme in bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... con alcune di queste persone l'unico interesse è stato quello di limitarsi solo di pubblicare le proprie attività e dare i Kudos o riceverli di chi ti segue su Strava.
Che senso avrebbe di condividerle solo virtualmente quando nella vita reale non ci sono più interessi di uscire insieme in bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si chiama edonistico esibizionismo. Il piacere di farsi vedere qualsiasi cosa si faccia.....come quelli che scaricano anche la passeggiata a prendere il latte.
Ognuno è fatto a modo suo. Non c'è tutto sommato nulla di male. Non userei il termine ipocrisia di cui al titolo del 3d.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
i social, il mondo "virtuale", inizialmente erano, per tutti, un' estensione della vita reale. Ora, a distanza di tanti anni dalla diffusione dei social principali, per alcuni continua ad essere così, per altri, ormai buona parte della gente che frequenta i social (compreso questo su cui scriviamo), è l'esatto contrario.
Forse perchè per tanti l'"io" virtuale da più soddisfazione, ma per fortuna c'è ancora tanta gente che no npossiede un "io" virtuale, un io 2.0 o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Si chiama edonistico esibizionismo. Il piacere di farsi vedere qualsiasi cosa si faccia.....come quelli che scaricano anche la passeggiata a prendere il latte.
Ognuno è fatto a modo suo. Non c'è tutto sommato nulla di male. Non userei il termine ipocrisia di cui al titolo del 3d.
Il significato è un altro, non ci si siamo capiti...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.654
13.656
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
uscire insieme in bici significa trovare giorno e orari che vanno bene per tutti
è più facile uscire da solo e poi pubblicare su strava
è un modo per tenersi in contatto con gente che non si vedrebbe quasi mai...poi se c'è la voglia si può organizzare il giro insieme (come avete fatto da quello che scrivi) però probabilmente non è per forza necessario x tutti i ciclisti
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mi sono accorto che con alcune di queste persone l'unico interesse è stato quello di limitarsi solo di pubblicare le proprie attività e dare i Kudos o riceverli di chi ti segue su Strava.
Io non ci trovo niente di male a pubblicare le uscite su Strava.
Personalmente uso Strava come archivio personale, quindi carico tutte le mie uscite.
Sono d'accordo con te ma il senso era un altro...
non devo aver capito neanche io il senso.
Dici che alcuni usano strava solo per inserire (pubblicare) le proprie attività (e dare/ricevere kudos)...
Qual è l'ipocrisia?

Io con Strava non cerco compagnia o amicizie (anzi il mio profilo non è aperto), lo uso come diario di allenamento. ricevo e lascio kudos agli amici.

Forse dovresti spiegare meglio cosa intendevi perchè non si capisce secondo me.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Tra i tanti usi che faccio di Strava, quello di trovarmi degli amici per uscire penso sia assolutamente l'ultimo...

In ordine sparso: rimango in contatto con gli amici e vedo cosa combinano di bello, seguo persone che stimo particolarmente, seguo ciclisti della mia zona per prendere ispirazione dai loro giri, seguo persone interessanti perché hanno qualcosa da raccontare oltre che dei giri da loggare, seguo utenti del forum con cui nel tempo ho intessuto dei rapporti. Pubblico le mie cose per tenere il registro di quello che faccio, per far vedere agli amici dove e quando pedalo, per lamentarmi o per gasarmi a seconda dei giri, per fare le garette sui segmenti con gli amici che vanno più o meno come me. Do e ricevo kudos a seconda di come mi gira al momento e non ci trovo nulla di ipocrita, francamente..
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Che senso avrebbe di condividerle solo virtualmente quando nella vita reale non ci sono più interessi di uscire insieme in bici?

Questo è il mondo... il senso che ci trovano è del mostrare agli altri i giri, i kom e dare/avere kudos. Questo non toglie il piacere dell'uscita con amici. A me piacciono entrambi: amici ed amici-social. Secondo me non è vero che non c'è più interesse ad uscire insieme in bici, forse devi ancora trovare il gruppo giusto
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Postare interventi che stigmatizzano l'egocentrismo e l'edonismo narcisistico di alcuni tra i ciclisti amatoriali su uno spazio virtuale affollatissimo come questo non penso possa raccogliere molti proseliti.Io sono registrato su strava ma dopo aver notato l'accanimento spasmodico e la tenacia surreale di alcuni nel postare e condividere i propri risultati ho deciso di mostrare gli screenshot delle mie imprese solo ai miei figli su whatsapp,almeno quando commentano sono sinceri....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
l'accanimento spasmodico e la tenacia surreale di alcuni nel postare e condividere i propri risultati
Alcuni forse esagerano ma non bisogna demonizzarlo.
Non ho mica capito quale tipo di accanimento, tenacia ed esagerazione si può esercitare nel pubblicare le attività su strava.
Parlate di ostentare risultati nei titoli e nei commenti? o cos'altro?
Se uno lo usa ci pubblica tutte le sue attività... l'accanimento magari è nell'allenamento allora.
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Io non ho kom, prima avevo il buon PPT del Polar. Ora non va più...come diario tengo Strava e Garmin Connect.
Alcuni forse esagerano ma non bisogna demonizzarlo, molte volte un incitamento, anche virtuale, tiene su il morale.
Fognabook è moooolto peggio.
Anche in quel caso.. dipende da cosa "frequenti", ci sono alcuni gruppi dai quali si prendono degli ottimi spunti con anche all'interno personaggi degni di nota, io non demonizzerei nulla perchè dipende sempre dall'uso che se ne fa.. tant'è che strava non lo uso.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche in quel caso.. dipende da cosa "frequenti", ci sono alcuni gruppi dai quali si prendono degli ottimi spunti con anche all'interno personaggi degni di nota, io non demonizzerei nulla perchè dipende sempre dall'uso che se ne fa.. tant'è che strava non lo uso.
Certo, nei gruppi chiusi esiste una specie di moderatore, diversamente nella fogna libera ci sguazzano in tanti, senza freno, salvo quando il danno è fatto.
Strava ha le sue problematiche, come tutti i social.
Dipende tutto da noi, come sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
È difficile capirne il motivo, magari preferiscono uscire da soli o magari escono con la loro squadra o con persone con le quali hanno un'ottima affinità ciclistica (voglia di fare gli stessi percorsi, velocità, ecc.)