Struttura di un programma di allenamento

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Buongiorno ragazzi, ho fatto tutta la stagione dello scorso anno facendo piani di allenamento su zwift, quest'anno vorrei fare una preparazione un po piu programmata nel lungo periodo. Secondo voi aiutandomi con il libro di joe friel riuscirei da solo ad impostare un programma abbastanza redditizio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scuasate aiutatemi a capire, ma a voi vi serve veramente una programmazione di 6 mesi tale da dover tenere tuto sott'occhio ?? posso capire ed inutile una programmazione mesociclica settimanale, ma fare un excel cosi lungimirante a cosa vi serve? oltretutto con ttti gli strumenti di monitoraggio che ci sono ora che ti tracciano l'andamento stagionale che bisogno cè??
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per creare il vostro piano cosa usate?
Escludendo i vari siti, tipo Trainingpeaks, sto cercando uno strumento (fondamentalmente un calendario) dove andare ad indicare i mesocicli ed i vari periodi (base, build ecc).
Un calendario in excel? Diviso in settimane magari?
Altre cose?
Io uso un file Excel con un foglio per ogni settimana con i giorni della settimana nelle colonne e gli esercizi nella riga corrispondente e poi lo salvo in formato Pdf così è facilmente consultabile anche su altri dispositivi. Non so se ci sono metodi più pratici o avanzati onestamente...
ciao a tutti.. mi aggrego al gruppo..
anch'io uso più file excell... gli allenamenti vado a mesocicli con 3sett di carico e 1 di scarico partendo da un periodo di "fondo" con inserite qualche salite, allunghi, scatti ... poi un periodo di lavoro su forza alternandolo a lavori in soglia e con inizio a fare dei lunghi... poi altro periodo focalizzato sulle salite in FTP e lunghi...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
domandona ( anche se ho visto che è già stata fatta ma dando come risposta di consultare il libro "la bibbia" ) : volendo essere al TOP FORMA a MAGGIO in occasione solo della 9 colli ( prox anno 24/05 ) come dovrei andare a ritroso con i mesi e come impostare i mesocicli?
ho già iniziato ora a fare uscite in bici in Z2 e palestra in quanto da metà luglio fino a metà settembre la bici la metto a riposo
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Pensavo anch'io a qualcosa del genere, vorrei però avere sott'occhio tutta la stagione in moda da impostare i mesocicli.
Gli esercizi non li metterei in questo foglio, metterei solo un indicazione dell'allenatore da svolgere.
io ad inizio foglio metto 4 tipi di allenamento e li numero.. poi nei riquadri giornalieri riporto il numero di allenamento e le ore.. per vedere l'andamento invece uso il programma GC
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Buongiorno ragazzi, ho fatto tutta la stagione dello scorso anno facendo piani di allenamento su zwift, quest'anno vorrei fare una preparazione un po piu programmata nel lungo periodo. Secondo voi aiutandomi con il libro di joe friel riuscirei da solo ad impostare un programma abbastanza redditizio?
guarda io comprai a suo tempo "training and race with a powermeter" ... ti chiarisci le idee su come o cosa allenare ma secondo me da solo non ci tiri fuori un piano di allenamento ben preciso... diciamo che dipende molto da quanto ci puoi capire... io a leggere dopo un po' mi annoio anche se leggo qualcosa che mi interessa... so' particolare :)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
scuasate aiutatemi a capire, ma a voi vi serve veramente una programmazione di 6 mesi tale da dover tenere tuto sott'occhio ?? posso capire ed inutile una programmazione mesociclica settimanale, ma fare un excel cosi lungimirante a cosa vi serve? oltretutto con ttti gli strumenti di monitoraggio che ci sono ora che ti tracciano l'andamento stagionale che bisogno cè??

Sei mesi sono anche pochi, la stagione va pianificata per intero.
Altrimenti come fai a stendere un piano?
Vai un passo alla volta?
Rischi di trovarti ad un appuntamento importante imballato da un periodo di carico, oppure ad aver già avuto il picco di forma.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ciao a tutti.. mi aggrego al gruppo..
anch'io uso più file excell... gli allenamenti vado a mesocicli con 3sett di carico e 1 di scarico partendo da un periodo di "fondo" con inserite qualche salite, allunghi, scatti ... poi un periodo di lavoro su forza alternandolo a lavori in soglia e con inizio a fare dei lunghi... poi altro periodo focalizzato sulle salite in FTP e lunghi...

Mi piacerebbe vedere come hai impostato i fogli, giusto per avere qualche spunto.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
mi è arrivato ieri il libro di J.F. " la bibbia dell'allenamento ciclistico" Vol.2 ... dando un'occhiata generale ho visto che riporta come definire il periodo di forma e andare aritroso per i vari mesocicli PERO' non da spunto del tipo di allenamento da svolgere. Speravo ci fossero non dico delle tabelle da seguire ma capire che tipo di allenamenti svolgere per i vari periodi. Per caso sono riportati nel VOL.1???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che un foglio mensile sia piu che sufficiente, o perlomeno un foglio per ogni singolo step della preparazione...3 8 settimane preparazione generale 4 5 specializzazione 4 5 fase agonistica etc etc, ovvero appunto basta un foglio, po saro pigro io, ma sapendo che devo fare 2 3 settimane di carico e 1 di scarico mi basta un po di memoria...in altr parole non ne vedo l'utilità nel senso che andate a consultare in questo foglio stagionale??
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho messo giù un foglio excel per la pianificazione della stagione.
Per ora ho creato la prima metà della stessa, dovrò poi replicare il tutto una volta trovata la versione definitiva.
Vorrei qualche vostro parere in merito.
P.S. su come è costruito il foglio, la preparazione ancora non c'è.
 

Allegati

  • Calendario training 2019-2020.pdf
    12,3 KB · Visite: 64

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho messo giù un foglio excel per la pianificazione della stagione.
Per ora ho creato la prima metà della stessa, dovrò poi replicare il tutto una volta trovata la versione definitiva.
Vorrei qualche vostro parere in merito.
P.S. su come è costruito il foglio, la preparazione ancora non c'è.

io ho cercato di riprodurre il piano che si trova sul libro di Friel integrando con il piano di allenamenti di Trainerroad, alla fine ne è uscita questa struttura che allego.
 

Allegati

  • Piano di allenamento.pdf
    23,6 KB · Visite: 49

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate se insisto, non lo faccio per "trollare" ma per alimentare una sana discussione....vedendo il foglio io proprio non capisco a cosa vi possa servire sapere cosa a febbraio cosa avete fatto ad Ottobre o-o o-o o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di tutto serve per pianificare la forma in un periodo ben definito, corrispondente ad una gara a cui si tiene molto, ad esempio.
Poi durante la stagione può capitare di non riuscire a seguire perfettamente quanto programmato, si va quindi ad aggiustare la pianificazione.
Esempio banale, un infortunio o una malattia che ci tiene fermi alcune settimane.
Alla ripresa non si potrà ricominciare con gli allenamenti da dove si erano sospesi, servirà lavorare di nuovo su resistenza, forza ecc.
Si rimodulerà quindi il piano, se è possibile, in modo da arrivare con il top della forma all'appuntamento voluto.
Tu, invece, come pianifichi la stagione?