Tabelle di allenamento Tacx

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
volevo un consiglio...io ho preso la bici da meno di un mese, ho provato a fare l'esercizio BRA1 (quello per la soglia anaerobica), ma arrivato a poco più della metà son dovuto scendere perchè mi scoppiava il cuore :(
Secondo voi per chi è all'inizio come me conviene forse iniziare prima dagli esercizi BRR (recupero) o altro?
 

loker

Pignone
L'esercizio di norma va svolto tutto a meno di avere grossi dolori. Se non riesci a completarlo secondo le indicazioni della guida (perche' non hai la forza o non ti senti in forma) ti suggerisco di allentare il freno di due o tre punti e continuare. Non ti scoraggiare vedrai che se fai lo stesso esercizio 4-5 volte poi lo completi come da tabella. PS: se non ricordo male tra tutte le tabelle bra c'è la 5 che è infattibile, in quel caso parti direttamente allentando il freno. PS: non so se hai letto che l'ordine di esecuzione delle tabelle è 1-4-7-10 2-5-8-11 3-6-9-12
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
si ho letto tutte le pagine del 3d e quindi anche come vanno eseguiti.

Quindi mi suggerisci eventualmente di abbassare il freno? I rapporti non credo altrimenti non riuscirei a tenere la velocita (es. 35-40kmh). O anche quelli?

Quindi dici che è meglio cmq iniziare con i BRA e non con altri esercizi, come i BRT?
 

loker

Pignone
Si le bra sono quelle con cui inizio ogni inverno.
I rapporti meglio lasciarli come indicati altrimenti non ti corrisponde piu' nulla.
Se una tabella ti viene difficile da concludere devi limitare il freno su tutta la tabella non solo sulla parte difficile altrimenti la parte in cui è previsto il recupero la fai con fatica ugualmente. (poi ovviamente sei libero di farla come vuoi e soprattutto come ti senti)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
si ho letto tutte le pagine del 3d e quindi anche come vanno eseguiti.

Quindi mi suggerisci eventualmente di abbassare il freno? I rapporti non credo altrimenti non riuscirei a tenere la velocita (es. 35-40kmh). O anche quelli?

Quindi dici che è meglio cmq iniziare con i BRA e non con altri esercizi, come i BRT?

se guardi il file della tabella annuale la stagione viene iniziata con brt e brr, e solo successivamente con le bra.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mi ricordo di averlo visto nel thread...ma non è che mi sai dire dove si trova il file?

son in vacanza e dal cellulare non riesco, le avevo linkate io eventualmente fai una ricerca nella discussione per autore e visualizzi i miei messaggi in questa discussione. Oppure se non sbaglio quando dall'elenco delle discussioni vedi questa, a sx del titolo ci dovrebbe essere un link diretto agli allegati.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
son in vacanza e dal cellulare non riesco, le avevo linkate io eventualmente fai una ricerca nella discussione per autore e visualizzi i miei messaggi in questa discussione. Oppure se non sbaglio quando dall'elenco delle discussioni vedi questa, a sx del titolo ci dovrebbe essere un link diretto agli allegati.


grazie li ho trovati.
Ho fatto il primo esercizio BRT. E' fattibile. L'unica cosa ad un certo punto e per alcuni secondi sono arrivato alla mia soglia max di FC.
E' normale? Posso continuare oppure è dannoso?
 

Alessandro75

Novellino
26 Maggio 2009
70
0
Carbonia
Visita sito
Bici
Ultimate Al 2011, mtb
Ora non ricordo esattamente in quale post, ma ricordo che si parlò delle difficoltà di seguire la tabella e dover ricordare rapporti e cadenze per i vari step di allenamento.
Con l'aggiornamento al TT3.5 è stata inserita la possibilità di creare dei popup di avviso (infoboxes) in qualsiasi momento nei file catalyst e nei RLT.

La modalità d'inserimento è molto semplice, ma se servisse, qui c'è la guida:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=dLa_i4grX8E&feature=related]17. How to create a pop up in Catalyst and a Real Life Training - YouTube[/URL]

Ora si tratta di aggiornare i file delle varie tabelle ed inserire, qualche secondo prima dei vari step, l'avviso con il rapporto e la cadenza o altre info utili. Insomma niente più foglietti fradici di sudore in mano!

Credo che questo possa tornare utile anche a voi.

Buon allenamento!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ripresi stasera i rulli con una BRT1.... che fatica... me la ricordavo facilissima!

a proposito del "training of the month", qualcuno mi sa dire che esercizio il
"plank hamstring curls"
?

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per ora BRT bastano e avanzano, anzi potrei anche fare BRR se sono stanco. Le BRA non prima di gennaio.
Il training of the month lo faccio nel weekend se non riesco ad uscire causa pioggia
 

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me in quanto per me è il primo anno che utilizzo i rulli. Sono partito praticamente da una forma fisica zero .... dopo circa 2 mesi che faccio BRT e BRR inizialmente con rapporti ridotti di 1 dente o 2 ora con i rapporti indicati nelle tabelle (4 volte a settimana) sono arrivato a completarle arrivando al massimo a 160-165 bpm (fondo veloce nel mio caso).
Secondo voi continuo anche tutto gennaio con queste tabelle oppure mi consigliate di cominciare anche con le BRA ? Grazie per i consigli e buone feste a tutti.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tra gli allegati di questo file dovresti trovare un file di pianificazione annuale redatto dal preparatore di stapsport che ha redatto quelle tabelle.
Cmq se hai già fatto bene tutte le brt secondo me puoi iniziare a gennaio dopo le feste con le bra.