Tabelle x rulli

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io a febbraio vorrei iniziare a seguire un programma sui rulli 2 volte a settimana e poi uscire il sabato e la domenica (tempo permettendo).
A tal scopo, stò cercando di trovare un programma che sia il più completo possibile e le soluzioni fino ad ora trovare sono 3, te le elenco così potresti prendere spunto e casomai ascoltiamo anche i pareri dei più esperti per vedere cosa ne pensano:
- http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5 Il programma generico trovato qui sul forum, prevede 4 cicli che và dal fondo al periodo gare, prevede sia uscite su strada che sedute sui rulli, abbastanza impegnativo:
- Programmi in omaggio con l'acquisto del Rullo Elite Qubo Power Mag pack, sono 6 programmi da circa 1 h a diverse intensità;
- Ho fatto l'abbonamento premium su strava e ci sono 3/4 video sull'allenamento, vengono indicati i battiti e la cadenza da tenere, inoltre, ripercorrono dei momenti di alcune tappe ciclistiche ed è stimolante.
Ogniuno di questi allenamenti, a mio modo di vedere, ha dei punti di forza e di debolezza, sarebbe bello capire quale sia il più indicato.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io a febbraio vorrei iniziare a seguire un programma sui rulli 2 volte a settimana e poi uscire il sabato e la domenica (tempo permettendo).
A tal scopo, stò cercando di trovare un programma che sia il più completo possibile e le soluzioni fino ad ora trovare sono 3, te le elenco così potresti prendere spunto e casomai ascoltiamo anche i pareri dei più esperti per vedere cosa ne pensano:
- http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5 Il programma generico trovato qui sul forum, prevede 4 cicli che và dal fondo al periodo gare, prevede sia uscite su strada che sedute sui rulli, abbastanza impegnativo:
- Programmi in omaggio con l'acquisto del Rullo Elite Qubo Power Mag pack, sono 6 programmi da circa 1 h a diverse intensità;
- Ho fatto l'abbonamento premium su strava e ci sono 3/4 video sull'allenamento, vengono indicati i battiti e la cadenza da tenere, inoltre, ripercorrono dei momenti di alcune tappe ciclistiche ed è stimolante.
Ogniuno di questi allenamenti, a mio modo di vedere, ha dei punti di forza e di debolezza, sarebbe bello capire quale sia il più indicato.

sul link, io alzerei le pedalate delle sfr a 60rpm
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Io a febbraio vorrei iniziare a seguire un programma sui rulli 2 volte a settimana e poi uscire il sabato e la domenica (tempo permettendo).
A tal scopo, stò cercando di trovare un programma che sia il più completo possibile e le soluzioni fino ad ora trovare sono 3, te le elenco così potresti prendere spunto e casomai ascoltiamo anche i pareri dei più esperti per vedere cosa ne pensano:
- http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5 Il programma generico trovato qui sul forum, prevede 4 cicli che và dal fondo al periodo gare, prevede sia uscite su strada che sedute sui rulli, abbastanza impegnativo:
- Programmi in omaggio con l'acquisto del Rullo Elite Qubo Power Mag pack, sono 6 programmi da circa 1 h a diverse intensità;
- Ho fatto l'abbonamento premium su strava e ci sono 3/4 video sull'allenamento, vengono indicati i battiti e la cadenza da tenere, inoltre, ripercorrono dei momenti di alcune tappe ciclistiche ed è stimolante.
Ogniuno di questi allenamenti, a mio modo di vedere, ha dei punti di forza e di debolezza, sarebbe bello capire quale sia il più indicato.

dove si trovano su strava i video con gli allenamenti? sarei curioso di provarli essendo anche io membro premium
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
dove si trovano su strava i video con gli allenamenti? sarei curioso di provarli essendo anche io membro premium

Ciao,
vai sul sito, sotto l'elenco "allenamento", troverai la scelta "video allenamento".
Purtroppo sono solo 3 video, pochi per poter predisporre un programma che sia variegato e progeressivo con i carichi, questi, a mio parere, possono essere utilizzati in alternativa ad una uscita in bdc una tantum.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
sul link, io alzerei le pedalate delle sfr a 60rpm

Potresti dirmi perchè? le sfr si fanno a 40-45!!

Come programma potrebbe andare secondo te? Considerando che i 1500 km di fondo o quasi fondo li ho fatti su strada, potrei iniziare direttamente con la fase 2 di 4 e poi via via proseguire. Credo che come piano di allenamento sia abbastanza completo, certo, 2 h di rulli non sono poche.:wacko:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Potresti dirmi perchè? le sfr si fanno a 40-45!!

Come programma potrebbe andare secondo te? Considerando che i 1500 km di fondo o quasi fondo li ho fatti su strada, potrei iniziare direttamente con la fase 2 di 4 e poi via via proseguire. Credo che come piano di allenamento sia abbastanza completo, certo, 2 h di rulli non sono poche.:wacko:

Non sono un esperto, tutt'altro, quindi prendi con le pinze quello che sto per scrivere e verifica poi con gente che ne sa veramente. Ma da quello che ho capito e, detta in parole povere le 40rpm sono una pedalata che serve a nulla, principalmente perché su strada, a meno di non fare salite assassine, non farai mai e la forza allenante che ti serve per sviluppare una certa potenza sui pedali la fai tranquillamente a 60 rpm(me l'hanno spiegata in maniera più complessa, ma, non sono capace di farti lo stesso spiegone e forse non l'ho nemmeno capito benissimo :mrgreen:)
Quest'anno ho cambiato preparatore e sono passato al PM ma quindi ho stravolto il mio sistema di allenamento, non sono mai sceso sotto le 60 rpm, ne in strada ne sui rulli.
Come allenamento generico non mi pare male, sui rulli non faccio mai oltre i 70'
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Non sono un esperto, tutt'altro, quindi prendi con le pinze quello che sto per scrivere e verifica poi con gente che ne sa veramente. Ma da quello che ho capito e, detta in parole povere le 40rpm sono una pedalata che serve a nulla, principalmente perché su strada, a meno di non fare salite assassine, non farai mai e la forza allenante che ti serve per sviluppare una certa potenza sui pedali la fai tranquillamente a 60 rpm(me l'hanno spiegata in maniera più complessa, ma, non sono capace di farti lo stesso spiegone e forse non l'ho nemmeno capito benissimo :mrgreen:)
Quest'anno ho cambiato preparatore e sono passato al PM ma quindi ho stravolto il mio sistema di allenamento, non sono mai sceso sotto le 60 rpm, ne in strada ne sui rulli.
Come allenamento generico non mi pare male, sui rulli non faccio mai oltre i 70'

Ah ok, quindi è il solito dilemma sull'utilità o meno delle SFR!!
Tu sui rulli quante volte ti alleni e più o meno come?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ah ok, quindi è il solito dilemma sull'utilità o meno delle SFR!!
Tu sui rulli quante volte ti alleni e più o meno come?

Di solito esco in bdc in pausa pranzo, i rulli li uso solo in caso di maltempo o se per motivi lavorativi devo rientrare presto in ufficio.

Però sui rulli teoricamente potrei fare gli allenamenti settimanali e fare poi quelli del fine settimana su strada.

Come ti dicevo prima, non faccio mai più di 70', per ora ripetute al medio con scatti, e qualche puntata subsoglia.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Di solito esco in bdc in pausa pranzo, i rulli li uso solo in caso di maltempo o se per motivi lavorativi devo rientrare presto in ufficio.

Però sui rulli teoricamente potrei fare gli allenamenti settimanali e fare poi quelli del fine settimana su strada.

Come ti dicevo prima, non faccio mai più di 70', per ora ripetute al medio con scatti, e qualche puntata subsoglia.

o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Scrivo qui evitando di aprire un'altra discussione sia perchè spero possa essere d'aiuto a chi voglia seguire un allenamento sui rulli, sia a capire se effettivamente possa valere la pena di seguire questi programmi.
I programmi in questione sono quelli contenuti nel DVD venduto insieme ai Rullo Elite Qubo Power Mag pack.
I programmi sono 6 , durano circa un'ora e hanno diverse intensità.

Programma 1
Molto semplice,IMHO adatto al recupero con 100 rpm lavorando al 60% e 65% della fcmax.

Programma 2
E' la seconda volta che lo seguo, si tratta ripetere per 2 volte questa sequenza:
- 15' al 75% della fcmax 100rpm;
- 9' al 70% della fcmax 100rpm.

Gli altri 4 programmi sono più duri ma al momento ancora non li ho seguiti, provvedrò a descriverli successivamente.
Mi piaerebbe capire, soprattutto del programma 2, se è un programma utilie e se si a quale abilità specifica.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
40
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Guarda io mi alleno quattro volte a settimana con i programmi della elite su rulli elite...
faccio lunedi programma 3, mercoledi programma 4, venerdi programma 5, e sabato mi faccio l'1 per sciogliere in vista dell'uscita domenicale, è abbastanza variegato come programma ma forse sono un pò corti come durata...ma ora sto passando ad un ciclo di potenziamento con tre allenamenti di potenza + il solito scioglimento del sabato..
10' riscaldamento 90rpm/130bpm
4 x (5' 45rpm/155bpm + 5' 80rpm/155bpm) = 40'
30' agilità 100rpm/130bpm
Totale 80' e dovrebbero essere abbastanza "distruttivi" come li cerco...;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcod59

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Guarda io mi alleno quattro volte a settimana con i programmi della elite su rulli elite...
faccio lunedi programma 3, mercoledi programma 4, venerdi programma 5, e sabato mi faccio l'1 per sciogliere in vista dell'uscita domenicale, è abbastanza variegato come programma ma forse sono un pò corti come durata...ma ora sto passando ad un ciclo di potenziamento con tre allenamenti di potenza + il solito scioglimento del sabato..
10' riscaldamento 90rpm/130bpm
4 x (5' 45rpm/155bpm + 5' 80rpm/155bpm) = 40'
30' agilità 100rpm/130bpm
Totale 80' e dovrebbero essere abbastanza "distruttivi" come li cerco...;)

Da quanto tempo li segui questi programmi?