Tacx Vortex smart

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
15/20% mi sembra veramente molto. Hai un power Meter oppure questo deriva dal confronto con il tacx neo? Comunque un ottimo aiuto per le gare su zwift XD

E' tanto, sì.
Non ho un Pm, il confronto deriva dal Neo, che è molto preciso.
Ed è un modello che non prevede regolazioni, mentre il Vortex ogni tanto lo verificavo (a caldo).

In effetti con il Vortex le gare erano proprio divertenti. :-)xxxx
Mi sono divertito meno quando ho fatto il primo test con il Neo e ho visto la mia FTP di 240 crollare a 210. :doh: :doh: :mrgreen:
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Io in realtà sul tubo ho visto un test comparativo tra Vortex e power meter e il test ha evidenziato come si stia ampiamente entro la forbice del 10% di scostamento e che sia quasi sempre inferiore il Wattaggio restituito dal trainer.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggevo di un utente a cui il neo 2 sottostima di 15/20 watt, magari la verità sta nel mezzo
Io in realtà sul tubo ho visto un test comparativo tra Vortex e power meter e il test ha evidenziato come si stia ampiamente entro la forbice del 10% di scostamento e che sia quasi sempre inferiore il Wattaggio restituito dal trainer.

temo che il problema sia la taratura del singolo trainer che magari non è cosi precisa
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
si ma 20W ci stanno, 20% no, a 300W sono 60 di errore. In Pratica fai un altro sport.
Comunque alla fine l'importante è la riproducibilità e la linearità del dato ai fini dell'allenamento
Ma infatti, condivido. E' l'errore percentuale quello che interessa.
E ad ogni modo, anche a me personalmente, interessa che se anche fosse grande lo sia con costanza per poter attribuire significato all'allenamento.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Il bluetooth non c' entra perchè il Garmin per collegarsi con il rullo cerca il segnale ant+.
Però se avevi già accoppiato il Garmin ad un Pm, come mi sembra di aver capito, devi prima dissociarlo e poi rifare la ricerca.



Beh, se stai eseguendo un allenamento a tabella (direttamente dal Garmin o da un software esterno) il rullo ti farà fare esattamente i watt previsti dal piano di allenamento, per cui non hai bisogno di registrare in tempo reale i watterogati al momento.
Negli altri casi, pedalate libere, giri su percorso famosi, ecc... il Garmin può registrare tutto e poi uploadare su Garmin Connect e di conseguenza su Training Peaks, certo.



Il Vortex è un modello base, non ha misuratore di potenza e fa solo una stima, nemmeno tanto precisa.
Il mio sovrastimava di un buon 15%- 20%.
Me ne sono accorto quando l' ho sostituito con il Tacx Neo, il top di gamma della Tacx, che invece è molto preciso.
Per rulli più precisi bisogna guardare fra i modelli direct drive, quelli senza ruota.
Ma se hai un PM puoi usare tranquillamente quello: i software leggono la potenza dal PM e comandano il rullo solo per la resistenza.
;-)

Buongiorno sono di nuovo qui per scocciarti / scocciarvi con domande e problemi, iniziamo per gradi:

1) Sono riuscito ad accoppiare il garmin 520 al rullo togliendo prima il sensore del pm specialized dalla lista sensori e poi togliendo fisicamente il sensore di velocità e cadenza garmin che avevo sul muletto (evidentemente andava in conflitto il segnale di quest'ultimo con quello del rullo che giustamente fa anche lui rilevazione velocità e cadenza).
2) Provato ad eseguire allenamento creato dal preparatore su Training Peaks e sincronizzato tramite garmin connect, eseguito ma il rullo non si è indurito in automatico ho dovuto agire io tramite dashboard indurendo e alleggerendo nei vari step.Mi viene il dubbio che il workout sia stato creato mettendo nei vari segmenti un range di watt e non un valore assoluto, mi farò creare una sessione test con step di un paio di minuti a diversi wattaggi per testare il funzionamento.
3) Poi ieri ho scaricato tacx app desktop ed ho creato workout ricopiando fedelmente gli step e le zone date dal preparatore, ieri sera ho collegato il laptop al rullo tramite antenna tacx che è andato subito a riconoscere il rullo....fin qui tutto ok, provo ad eseguire la sessione ma il rullo non indurisce automaticamente ma ho dovuto farlo io manualmente sempre tramite dashboard, avevo anche collegato il garmin che stava solo in registrazione sessione ed ha rilevato tutti i parametri correttamente senza mai perdere collegamento con il rullo.

In conclusione non capisco perchè se garmin rileva rullo tramite ant+? Poi pc rileva rullo tramite bluetooth? Dashboard rileva anche il rullo (ma non so con che segnale), perchè il rullo non mi esegue workout automaticamente cioè non indurisce e o alleggerisce, ma se agisco io su dashboard si.

P.S:Devo ancora procurarmi l'asse adattatore per il Venge (non ancora capisco quale modello mi serve), così da fare test comparativo dei Watt.

Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi e buone pedalate a tutti!!!
 

InTheGarage

Novellino
21 Ottobre 2019
13
4
42
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera 730 sl
Buongiorno,

ieri durante una gara è successo un problema:
Dopo circa 30/35 minuti sempre tra i 270 e i 320 watt, il trainer si è disconnesso, rovinandomi la gara stessa. Quello che vorrei sapere è questo: è capitato ad altri? Può essere un problema di surriscaldamento? Oppure può essere un semplice problema di connessione bluetooth? La connessione con ant+ è più stabile?

Grazie!
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Buongiorno,

ieri durante una gara è successo un problema:
Dopo circa 30/35 minuti sempre tra i 270 e i 320 watt, il trainer si è disconnesso, rovinandomi la gara stessa. Quello che vorrei sapere è questo: è capitato ad altri? Può essere un problema di surriscaldamento? Oppure può essere un semplice problema di connessione bluetooth? La connessione con ant+ è più stabile?

Grazie!

Io avevo questo problema pur utilizzando una connessione ant+.
Però ho risolto comprando una prolunga usb in modo da avere l'antenna ricevitrice immediatamente a ridosso del trainer e quindi mettermi al riparo da eventuali interferenze elettromagnetiche che sporchino il segnale.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno,

ieri durante una gara è successo un problema:
Dopo circa 30/35 minuti sempre tra i 270 e i 320 watt, il trainer si è disconnesso, rovinandomi la gara stessa. Quello che vorrei sapere è questo: è capitato ad altri? Può essere un problema di surriscaldamento? Oppure può essere un semplice problema di connessione bluetooth? La connessione con ant+ è più stabile?

Può succedere, specie se abiti in condominio: basta che il vicino accenda il microonde o attivi il suo wifi ed il segnale si "sporca".
Cerca di di ridurre il più possibile la distanza fra dispositivo e rullo, magari con una prolunga.
Sì, secondo la mia esperienza il segnale ant+ è un po' più stabile e più potente.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
HELP ME
Buongiorno ragazzi, ho letto un po' dappertutto ma non ho trovato tutte le risposte purtroppo. Come ho già scritto da un'altra parte sto recuperando da un brutto infortunio al ginocchio e per non rischiare in bici all'aperto mi sarei deciso per prendere il TACX VORTEX.
Al momento ho:
- BDC con EDGE 820 e sensori cadenza-velocità GARMIN ANT+
- Fascia cardio Bluetooth ANT+Decathlon
- iPad 2018

Le mie domande sono:
- Riesco ad utilizzare ZWIFT su iPAD? O c'è il problema dei sensori GARMIN che non essendo Bluetooth non vengono riconosciuti?
- Posso in sostituzione utilizzare i sensori di TACX e la fascia Bluetooth Decathlon?
- Se dovessi proprio utilizzare un PC portatile con chiavetta ANT+ le richieste di sistema sarebbero molto elevate? Ci ho dato un'occhiata sono riportate sul sito ZWIFT ma non saprei dire se è così necessario un PC costoso o con un piccolo investimento potrei cavarmela, certo è molto di più di quanto preventivato.

Grazie mille per l'aiuto non riesco a venirne fuori :hail:
 

InTheGarage

Novellino
21 Ottobre 2019
13
4
42
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera 730 sl
Zwift su iPad dovrebbe andare.
Non so se su iPad c'è la possibilità di collegare una chiavetta ant+, prova a fare una ricerca (ma non credo).
Da zwift puoi usare tranquillamente il sensore di cadenza integrato con il vortex. La velocità verrà poi calcolata da Zwift in base ai watt erogati, percorso e scia.
Anch'io ho la fascia della decathlon e funziona in concomitanza con vortex senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
HELP ME
Buongiorno ragazzi, ho letto un po' dappertutto ma non ho trovato tutte le risposte purtroppo. Come ho già scritto da un'altra parte sto recuperando da un brutto infortunio al ginocchio e per non rischiare in bici all'aperto mi sarei deciso per prendere il TACX VORTEX.
Al momento ho:
- BDC con EDGE 820 e sensori cadenza-velocità GARMIN ANT+
- Fascia cardio Bluetooth ANT+Decathlon
- iPad 2018

Le mie domande sono:
- Riesco ad utilizzare ZWIFT su iPAD? O c'è il problema dei sensori GARMIN che non essendo Bluetooth non vengono riconosciuti?
- Posso in sostituzione utilizzare i sensori di TACX e la fascia Bluetooth Decathlon?
- Se dovessi proprio utilizzare un PC portatile con chiavetta ANT+ le richieste di sistema sarebbero molto elevate? Ci ho dato un'occhiata sono riportate sul sito ZWIFT ma non saprei dire se è così necessario un PC costoso o con un piccolo investimento potrei cavarmela, certo è molto di più di quanto preventivato.

Grazie mille per l'aiuto non riesco a venirne fuori :hail:

usa tranquillamente iPad + vortex e fascia cardio bluetooth, non ti serve altro per Zwift ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Zwift su iPad dovrebbe andare.
Non so se su iPad c'è la possibilità di collegare una chiavetta ant+, prova a fare una ricerca (ma non credo).
Da zwift puoi usare tranquillamente il sensore di cadenza integrato con il vortex. La velocità verrà poi calcolata da Zwift in base ai watt erogati, percorso e scia.
Anch'io ho la fascia della decathlon e funziona in concomitanza con vortex senza problemi

usa tranquillamente iPad + vortex e fascia cardio bluetooth, non ti serve altro per Zwift ;)

Grazie mille per l'aiuto, quindi riassumendo nel caso un altro abbia bisogno in futuro
Per usare Zwift e avere dati potenza-cadenza-velocità uso Tacx Vortex, mentre per la frequenza il sensore Bluetooth Decathlon; in più avendo già collegato Zwift a Strava e Garmin Connect non ci sarebbero problemi di trasferimento allenamenti, li dovrei ritrovare sulle due applicazioni.

Se volessi invece usare il Garmin Edge (no Zwift) posso utilizzare i miei sensori cadenza-velocità Garmin mentre per la frequenza il sensore Bluetooth Decathlon.

In futuro probabilmente acquisterò un PC portatile più prestante per il mio lavoro, quindi potrò gestire insieme PC con chiavetta ANT+ collegato ad un televisore, sensori GARMIN, App Zwift ed eventualmente un telefono per gestire i bivi etc.

:hail: :hail: :hail: :hail: o-oo-oo-oo-o
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se volessi invece usare il Garmin Edge (no Zwift) posso utilizzare i miei sensori cadenza-velocità Garmin mentre per la frequenza il sensore Bluetooth Decathlon.
Puoi anche collegare il rullo Edge e usarlo comandandolo "a mano", replicando giri già fatti oppure eseguendo allenamenti in modalità ERG caricati su Garmin Connect
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Un'ultima cosa, vorrei provare a chiedere al mio meccanico se ha un cerchio posteriore completo da montarmi. Dite che ne vale la pena? Devo però farmi dare anche un pacco pignoni effettivamente.
 

InTheGarage

Novellino
21 Ottobre 2019
13
4
42
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera 730 sl
Si, ne vale la pena. A meno che tu non abbia intenzione di usare la bici solo sui rulli per tutto l'inverno, allora serve. Stare a fare cambio di copertoncino ogni volta non è praticabile perché:
1) Stressi il cerchio
2) Alla lunga sarà un deterrente per usare i rulli, o uscire in bici, a seconda di cosa hai montato.

Lasciare lo stesso copertoncino lo sconsiglio, quelli da strada si consumano moooolto velocemente