Tacx Vortex smart

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
53
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno ho da poco i rulli Vortex, ma come si possono collegare al Polar vantage V, per registrare l'allenamento?
O in caso come posso trasferire l'allenamento su polar flow?
Grazie per l'aiuto
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno ho da poco i rulli Vortex, ma come si possono collegare al Polar vantage V, per registrare l'allenamento?
O in caso come posso trasferire l'allenamento su polar flow?
Grazie per l'aiuto

Il rullo Vortex ha bisogno di essere comandato da un programma.
Sarà il programma (Zwift, Rouvy, Trainerroad, ecc...) a creare la traccia virtuale con tutti i dati dell' allenamento e a caricarla su Polar Flow.
 

Zano89

Novellino
7 Giugno 2016
3
0
Visita sito
Bici
Bmc
Scusa la domanda un po' stupida. Mi sono stati dati in prestito dei rulli tacx Genius avendo una bici con perno passante ho provato ad usare un adattatore della élite ma non riesco a chiuderlo e dubito di riuscirci anche con quelli tacx. Ora mi chiedo se esistono degli adattatori da montare proprio sulla chiusura del rullo oppure se devo spingere bene bene la chiusura.. Grazie
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Scusa la domanda un po' stupida. Mi sono stati dati in prestito dei rulli tacx Genius avendo una bici con perno passante ho provato ad usare un adattatore della élite ma non riesco a chiuderlo e dubito di riuscirci anche con quelli tacx. Ora mi chiedo se esistono degli adattatori da montare proprio sulla chiusura del rullo oppure se devo spingere bene bene la chiusura.. Grazie
Sul vortex, che avevo, c’era bisogno di un suo adattatore per montare i perni passanti.
sul tacx genius non saprei
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
  • Mi piace
Reactions: Zano89

Zano89

Novellino
7 Giugno 2016
3
0
Visita sito
Bici
Bmc
va inserito al posto del perno passante della bici quando la monti sul rullo

Quello che mi fa strano è che la bici è molto vicino al perno di chiusura e non vorrei sforzare troppo per chiuderla.. Comunque grazie mille..
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Oggi dovevo fare un lavoro ad intensità medio alta (z5) e ho provato a farlo su questi rulli. Ho settato gli intervalli di allenamento su zwift solo che comunque restava tutto troppo "facile". Anche se ero praticamente a tutta e non avevo più marce non riuscivo a raggiungere le mie soglie di allenamento. Il problema è quindi questo rullo che è limitato e avrei bisogno di uno che simuli % di pendenza più importanti o sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Oggi dovevo fare un lavoro ad intensità medio alta (z5) e ho provato a farlo su questi rulli. Ho settato gli intervalli di allenamento su zwift solo che comunque restava tutto troppo "facile". Anche se ero praticamente a tutta e non avevo più marce non riuscivo a raggiungere le mie soglie di allenamento. Il problema è quindi questo rullo che è limitato e avrei bisogno di uno che simuli % di pendenza più importanti o sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie
Il rullo va bene, l’ho usato per due inverni e meno che tu abbia una FTP da squadra world tour c’è qualcosa che non va.
con l’app tacx controlla che il pomello dietro al rullo sia stretto giusto.
poi fai lo spindown con zwift o con l’app tacc
Poi riprova ;-)

ciao
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Oggi dovevo fare un lavoro ad intensità medio alta (z5) e ho provato a farlo su questi rulli. Ho settato gli intervalli di allenamento su zwift solo che comunque restava tutto troppo "facile". Anche se ero praticamente a tutta e non avevo più marce non riuscivo a raggiungere le mie soglie di allenamento. Il problema è quindi questo rullo che è limitato e avrei bisogno di uno che simuli % di pendenza più importanti o sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie

La percentuale di % simulata in questo caso non c'entra perchè nei workout il meccanismo funziona in un altro modo e i 950watt massimi del Vortex son più che sufficienti per quasi tutti gli amatori, direi.

Zwift calibra gli esercizi in base al valore di FTP, che deve essere personalizzato, altrimenti sballa tutto.

Inoltre il rullo va tarato con la app Tacx Utility e possibilmente a caldo, dopo aver già fatto 10 minuti di pedalata.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho mai usato zwift e non so che tipo di esercizio stessi facendo ma uso questo rullo da novembre senza nessun problema fino a 720watt, quindi direi proprio che stai sbagliando qualcosa da qualche parte...
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Eh infatti ho cercato un pó di istruzioni e mi pareva strana sta cosa... Grazie dei consigli allora provo a vedere cn l app e se ho dei dubbi mi faccio sentire. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Sono ancora qui... che volete che vi dica ho tirato bene la manopola sotto, l'ho calibrato con l'app. Ho provato ad andare sul Gavia con tacx app ma non diventa tanto duro. Dovrebbe simulare fino ad un 7%, ma a fare quella salita tengo il 34 -15, vado su a più di 25 orari e non riesco a far salire le pulsazioni in modo decente... è troppo facile la pedalata. A sto punto mi chiedo è rotto il mio rullo? Se potessi evitare di comprarne uno nuovo ne sarei felice... grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono ancora qui... che volete che vi dica ho tirato bene la manopola sotto, l'ho calibrato con l'app. Ho provato ad andare sul Gavia con tacx app ma non diventa tanto duro. Dovrebbe simulare fino ad un 7%, ma a fare quella salita tengo il 34 -15, vado su a più di 25 orari e non riesco a far salire le pulsazioni in modo decente... è troppo facile la pedalata. A sto punto mi chiedo è rotto il mio rullo? Se potessi evitare di comprarne uno nuovo ne sarei felice... grazie

Che copertoncino usi ?
Sarebbe meglio utilizzarne uno apposito, da rullo, che è più gommato e non scivola, se è questo il problema.

Per verificare se è un problema del rullo puoi provare a raddoppiare artificialmente la resistenza: se anche così non cambia, allora c'è qualcosa che non va.
(In Tacx Desktop nel menu di configurazione puoi settare la resistenza fino al 200%)
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Che copertoncino usi ?
Sarebbe meglio utilizzarne uno apposito, da rullo, che è più gommato e non scivola, se è questo il problema.

Per verificare se è un problema del rullo puoi provare a raddoppiare artificialmente la resistenza: se anche così non cambia, allora c'è qualcosa che non va.
(In Tacx Desktop nel menu di configurazione puoi settare la resistenza fino al 200%)
Ho un copeetonicijo da rullo... Tacx tyre...è un pó vecchio ma nn so se puo essere questo il problema. E ho provato anche a raddoppiare al 200%...diciamo che se metto 0 si sente che gira a vuoto... Però se metto, 100% o 200% è uguale... Nn è abbastanza duro...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho un copeetonicijo da rullo... Tacx tyre...è un pó vecchio ma nn so se puo essere questo il problema. E ho provato anche a raddoppiare al 200%...diciamo che se metto 0 si sente che gira a vuoto... Però se metto, 100% o 200% è uguale... Nn è abbastanza duro...

In pratica il rullo non riesce ad opporre abbastanza resistenza e il problema te lo fa sia con Zwift che con Tacx Desktop, se non ho capito male.
Ma con resistenza bassa funziona correttamente ?
Che connessione usi ? Ant+ o bluetooth ?
Hai provato entrambe le modalità ?

PS:
Visto che hai testato diversi programmi: quando ne usi uno accertati che quello precedente sia disattivato, perchè i software tendono a "rubarsi" la connessione.
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
In pratica il rullo non riesce ad opporre abbastanza resistenza e il problema te lo fa sia con Zwift che con Tacx Desktop, se non ho capito male.
Ma con resistenza bassa funziona correttamente ?
Che connessione usi ? Ant+ o bluetooth ?
Hai provato entrambe le modalità ?

PS:
Visto che hai testato diversi programmi: quando ne usi uno accertati che quello precedente sia disattivato, perchè i software tendono a "rubarsi" la connessione.
Esattamente... Con bassa resistenza va bene... quando si richiede più resistenza che c'è qualcosa che non va. Il discorso software nn ci dovrebbero essere problemi perché ho solo un programma acceso. Grazie