Tacx Vortex smart

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bluetooth uso cmq

Allora ti direi di provare con ant+, se ne hai possibilità, per vedere se si comporta più correttamente.
Personalmente ho sempre preferito la connesione ant+ (uso un pc con chiavetta ant+ da pochi euro) e non ho mai avuto problemi con il Vortex (che ora non uso più).
Al massimo poteva capitare che con le resistenze più alte scivolasse un po' la ruota.
A questo proposito puoi provare a pulire il copertoncino con un prodotto sgrassante, magari aiuta.
Anzi, è la prima cosa che farei, per escludere l' opzione scivolamento meccanico. ;-)


Con il bluetooth non ho esperienza diretta, come dicevo, ma mi sembra strano che possa avere un funzionamento così.
Cioè, o va o non va, non che a basse resistenze sì e ad alte no.

La qualità del segnale bluetooth comunque la puoi monitorare tramite Zwift: il programma ad ogni sessione crea un log che può essere analizzato su questo sito:

 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Allora ti direi di provare con ant+, se ne hai possibilità, per vedere se si comporta più correttamente.
Personalmente ho sempre preferito la connesione ant+ (uso un pc con chiavetta ant+ da pochi euro) e non ho mai avuto problemi con il Vortex (che ora non uso più).
Al massimo poteva capitare che con le resistenze più alte scivolasse un po' la ruota.
A questo proposito puoi provare a pulire il copertoncino con un prodotto sgrassante, magari aiuta.
Anzi, è la prima cosa che farei, per escludere l' opzione scivolamento meccanico. ;-)


Con il bluetooth non ho esperienza diretta, come dicevo, ma mi sembra strano che possa avere un funzionamento così.
Cioè, o va o non va, non che a basse resistenze sì e ad alte no.

La qualità del segnale bluetooth comunque la puoi monitorare tramite Zwift: il programma ad ogni sessione crea un log che può essere analizzato su questo sito:

Grazie provo più tardi a vedere!
 

veloceron

Novellino
20 Gennaio 2020
11
2
42
busto arsizio
Visita sito
Bici
beone in prestito
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare il mio primo rullo e mi sono orientato sul Vortex per qualità/prezzo. Sono un neofita quindi ho diverse domande:

1) il copertoncino tacx è indispensabile? si può usare anche coi normali copertoni per un po' o questi si rovinano troppo in fretta?

2) volendo collegarlo al PC l'antenna ant+ è indispensabile? io ho un PC convertibile, con bluetooth e Windows10.. di fatto è come avere un tablet o sbaglio? mi pare che l'app tacx esista anche per PC Windows10 quindi se si connette al bluetooth non dovrei avere problemi?

3) sul sito tacx c'è scritto che richiede "Ruota da 29” con pneumatico da allenamento Tacx". le normali bici da strada di solito non hanno ruote da 28''? quindi significa che dovrei prendere una ruota apposita? mi sembra strano..

Grazie per l'aiuto!
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao, ti rispondo per i punti 1 e 3 perché io l'ho sempre usato solo con iPad, mai con un pc

1) il copertoncino tacx è indispensabile? si può usare anche coi normali copertoni per un po' o questi si rovinano troppo in fretta?
non è indispensabile. io il copertoncino apposito non l'ho mai usato e non ho mai avuto grossi problemi.
dovrai solo preoccuparti di trovare una pressione "giusta". Ovviamente dipende anche da cosa usi, se hai una gomma troppo morbida ti ritrovi il pneumatico spiattellato e pezzi di gomma ovunque, se ne hai una troppo dura a wattaggi elevati e basse cadenze il rullo scivola.
prova con quello che hai e nel caso acquisti il copertoncino in un secondo momento.
io usavo i vecchi copertoncini a fine vita che usavo in strada.

3) sul sito tacx c'è scritto che richiede "Ruota da 29” con pneumatico da allenamento Tacx". le normali bici da strada di solito non hanno ruote da 28''? quindi significa che dovrei prendere una ruota apposita? mi sembra strano..
funziona benissimo con ruote da bdc. quello che trovi sul sito Tacx sono degli "oppure"

"Corsa, triathlon & MTB , possibilmente con asse oscillante , (OPPURE) Ruota da 29” con pneumatico da allenamento Tacx"

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: veloceron

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io avevo dei michelin lithion 2 quasi alla fine e le prime rullate (su un altro rullo) le ho fatte con quelle, non ricordo di preciso quanto ci ho fatto ma non molto e l'usura si vedeva a vista d'occhio ed ho preferito comprare il copertoncino tacx...

la ruota puoi usare quello che preferisci e al momento del montaggio setterai la regolazione a seconda di quella che userai...

per il pc non ti so aiutare perché uso un tablet android e l'app su pc solo per preparare gli allenamenti ma penso che non dovresti avere problemi ad usare quello che hai...
 
  • Mi piace
Reactions: veloceron

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Io sarei interessato per provare Swift, qualità prezzo non sembra male, per prendere un rullo a trasmissione diretta bisogna spendere poco più del doppio...

Chi lo usa con Swift riesce a fare più o meno tutto o trova particolari limitazioni?

Grazie
 

Angel78

Novellino
24 Luglio 2017
31
0
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti, ho acquistato il rullo in oggetto e mi chiedevo se per collegarlo al pc con zwift e ai vari sensori "ho il bundle wahoo bolt" ho bisogno della chive ant oppure si fa tutto via bluetooth.
Grazie
 

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
53
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera vi volevo fare una domanda o un paio di rulli tacx vortex e quando faccio la calibrazione continua a darmi errore ho fatto mille prove ma continua a darmi sempre errore, Lui funziona perfettamente.
Potete aiutarmi? c'è qualcosa che dovrei fare?
Grazie buona serata
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera vi volevo fare una domanda o un paio di rulli tacx vortex e quando faccio la calibrazione continua a darmi errore ho fatto mille prove ma continua a darmi sempre errore, Lui funziona perfettamente.
Potete aiutarmi? c'è qualcosa che dovrei fare?
Grazie buona serata
domande stupide...lo hai montato nella posizione giusta rispetto alla ruota che usi…?hai provato a controllare la pressione del copertoncino e ruotare il pomello sotto al rullo…?
 

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
53
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao
Sì la posizione è quella indicata, la pressione del pneumatico è ok, e con il copertone da rullo.
penso che se lo monti nella posizione scorretta non riesca neanche a funzionare o mi sbaglio?
Ho provato avvitarlo di più (la regolazione della pressione sulla ruota) ma continua a darmi errore.
Un paio di volte ha funzionato e mi diceva che devo aumentare la pressione poi più niente però. Non capisco il perché??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se hai aumentato le pressione del copertone potrebbe anche essere che sforzi troppo sul rullo, hai provato ad allentare il pomello sotto…? il rullo deve toccare di poco il copertone...altro non mi viene in mente...
 

Photoscrema

Novellino
17 Marzo 2020
3
0
51
Ponzano Veneto
Visita sito
Bici
Dynatek
Ciao a tutti,
sono nuovo del gruppo e vi chiedo subito un aiuto !!
Ho acquistato un rullo Vortex per mio figlio e non capisco perchè risulta essere particolarmente duro nella pedalata...
Ho cercato anche di non far fare troppa pressione al motore sulla ruota e qualcosa è migliorato ma a mio avviso sembra ancora troppo resistente.
Avete qualche consiglio da darmi ? Grazie infinite.
Marco di Treviso.
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti,
sono nuovo del gruppo e vi chiedo subito un aiuto !!
Ho acquistato un rullo Vortex per mio figlio e non capisco perchè risulta essere particolarmente duro nella pedalata...
Ho cercato anche di non far fare troppa pressione al motore sulla ruota e qualcosa è migliorato ma a mio avviso sembra ancora troppo resistente.
Avete qualche consiglio da darmi ? Grazie infinite.
Marco di Treviso.
1. leggere le istruzioni :) o cercarle su YouTube
2. fare la calibrazione con l'app Tacx seguendo la procedura
3. dovete collegarlo a qualche app (Tacx, zwift, sufferfest, traidnerroad,ecc..) oppure a un garmin. questa app gestisce la resistenza del rullo regolandola. se non lo collegate a niente avete un rullo a resistenza fissa (e ignota) ma non sta lavorando correttamente

ciau
 

Photoscrema

Novellino
17 Marzo 2020
3
0
51
Ponzano Veneto
Visita sito
Bici
Dynatek
1. leggere le istruzioni :) o cercarle su YouTube
2. fare la calibrazione con l'app Tacx seguendo la procedura
3. dovete collegarlo a qualche app (Tacx, zwift, sufferfest, traidnerroad,ecc..) oppure a un garmin. questa app gestisce la resistenza del rullo regolandola. se non lo collegate a niente avete un rullo a resistenza fissa (e ignota) ma non sta lavorando correttamente

ciau
Grazie infinite per l'aiuto.
Certamente ieri avevo fretta di provarlo e ho fatto una calibrazione affrettata... ricordo solo che mi ha chiesto di arrivare a 30 Kmh...
Oggi provo tutto con più calma e controllo anche i vari aggiornamenti ( in quanto l'ho preso usato ...ma perfetto e usato pochissimo )
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie infinite per l'aiuto.
Certamente ieri avevo fretta di provarlo e ho fatto una calibrazione affrettata... ricordo solo che mi ha chiesto di arrivare a 30 Kmh...
Oggi provo tutto con più calma e controllo anche i vari aggiornamenti ( in quanto l'ho preso usato ...ma perfetto e usato pochissimo )
devi fare una prima calibrazione con l'app Tacx, quella con la barra rossa verde e controllare di finire nel verde. questa calibrazione va fatta ogni tanto o quando tirate su e giù la bici dal rullo (meno spesso se controllate la pressione del copertoncino ogni volta mantenendola costante), è quella per controllare che la pressione fatta dal rullo alla ruota sia corretta.
l'altra calibrazione (spindown) va fatta poi ogni volta che usate il rullo, va bene farla con app Tacx o con l'app che usate per gli allenamenti
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Buongiorno ragazzi, oggi mi arriva questo rullo finalmente!
Che pressione consigliate di gonfiare il copertoncino posteriore?
Debbo fare qualche calibrazione o altro per usare zwift? Premetto che la parte sensore potenza la lascio sui pedali che ho già tutti i dati di ftp ed altro, quindi mi interessa soprattutto la regolazione, nel caso debba farsi, a livello resistenza smart.