[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Discussione in 'Tech Corner' iniziata da gattonero, 26 Gennaio 2012.

1. Made2

Made2 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    9

Premetto che non sono un esperto ma ti descrivo come ho fatto a nastrare la piega Ritchey WCS Logic II con il tuo stesso nastro S-Wrap Roubaix Specialized.
    Ti assicuro che è venuto mille volte meglio del 'professionista' che l'ha fatto quando ho acquistato la bici, addirittura aveva avvolto il nastro al contrario, risultato: durante la prima salita che ho fatto si è srotolato tutto!
    In pratica ho avvolto la parte alta della piega con del nastro carta (ciò aiuta anche a mantenere ben fermi i cavi), ci ho steso sopra uno strato di colla Bostik e poi ho avvolto il nastro Roubaix.
    Per chiudere il nastro (siccome la soluzione del nastro isolante esteticamente non mi piace per niente e non la trovo duratura nel tempo) ho usato un pò di colla Attak (per 1cm circa) sulla parte terminale del nastro, incollato su se stesso (non sulla piega).
    Chiaro che poi se si deve fare qualche operazione di manutenzione sui cavi bisogna buttare il nastro (12 euro), pazienza...
    Spero di esserti stato utile, anche se sono sicuro che ora riceverò un sacco di critiche perchè ho usato Bostik e Attak. :rosik:

2. Fabio65

Fabio65 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    21
    Grazie mille per il riscontro, in effetti uno dei problemi di questo peraltro ottimo nastro credo sia proprio la mancanza del biadesivo sulla faccia che va a contatto con la piega, questo sia il motivo per cui la fasciature, per quanto stretta, tenda a muoversi...

Credo di aver risolto anch'io usando un paio di giri di nastro biadesivo tra nastro e piega proprio in corrispondenza della chiusura lato attacco manubrio. Portando poi il nastro perfettamente allineato (con il taglio di sbieco verso l'attacco) in modo che la punta estrema finisca sotto la piega e lontano dagli occhi. Io il nastro di pvc lo metto, ma a questo punto non serve tirarlo, anzi, meno lo si tira e meglio è, in modo che il bordo più verso l'attacco vada ad allinearsi, senza sovrapporsi, al nastro sottostante...esteticamente mi piace molto, se riesco posto qualche foto!

A Made2 piace questo elemento.
  3. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    Ecco la foto!

4. Made2

Made2 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    9
    Direi ottimo lavoro o-o

5. max70

max70 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    65
    E' nastrato al contario,per quello che ti si allenta o-o

6. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    ma no... guarda bene! E' nastrato a partire dal basso, infatti la chiusura è sulla parte alta verso l'attacco.

7. max70

max70 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    65
    Ho guardato bene,facendo così quando sei in presa alta il nastro tende ad allentarsi.

8. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    Scusa max ma intendi dire il verso col quale il nastro è avvolto o il punto di partenza? Ad ogni buon conto in entrambi i casi sono partito esattamente come descritto nella guida di gattonero... non capisco in che senso intendi 'al contrario...'

9. max70

max70 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    65

Vedi come finisce quello di gatto nero e invece quello che hi fatto tu

10. max70

max70 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    65
    Hai sbagliato a fare l'incrocio dietro le leve.

11. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    Ah! Cazza di quella rola! Ho capito! Ci ho messo un pó ma ho capito!

Grazie

Devo incrociare in modo che l'avvolgimento sia speculare rispetto a com'è ora.
    Belin, grazie davvero, era secondo me proprio la dritta che cercavo. Probabilmente ora le mani sulla piega tendono a srotolarlo...

Ti devo una birra. Belga.

:-)

12. max70

max70 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    65
    o-o

13. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    spero si veda, ho rifatto tutto con nastro nuovo, partendo correttamente (la partenza era errata non solo il giro dietro ai comandi) ora è esattamente come nel tutorial di gattonero (il verso della foto è da dietro alla piega, dal davanti le spire del nastro sono incrociate rispetto a come si vedono da qui, comunque al contrario rispetto a prima)

14. mirkio

mirkio Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie mille per la guida!!!
    utilissima! :eek: :mrgreen:

15. pavarik

pavarik Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    94
    Buondì,ne approfitto di questa sezione per ,appena ne avrò il tempo,mostrare il nastro manubrio della mia bdc e per chiedere se è il caso di sostituirlo o meno. Avendo una bici degli anni 90 ,la piega credo sia vintage. Così ne approfitto anche per chiedere ai più esperti se il lavoro fatto una volta comprata la bici anni e anni fa è stato buono o meno. Grazie e complimenti per le spiegazioni.

16. roby_fiori

roby_fiori Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    10
    Guida e suggerimenti utilissimi. Sono riuscito a cambiare piega, posizionare i comandi ed a nastrare tutto da solooooo... grazie

17. giannifrullo

giannifrullo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Un amico mi ha nastrato il manubrio dall alto dicendo che cosi non deve usare il nastro, in effetti sembra meglio o-o

18. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    Sembra ma non lo è... così si arriccia con l'uso... facci caso,mnon troverai mai un manubrio nastrato a partire dall'attacco su una bici 'seria' :-x

19. giannifrullo

giannifrullo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    ormai e fatta
    quando si arriccia lo tolgo e rimetto sperando che sia lungo abbastanza :bua:

20. Fabio65

Mi Piace Ricevuti:
    21
    ...ci sono andato per tanto tempo anch'io così, i problemi sono altri! Pedala sereno!!! :-)

Condividi questa Pagina