Tour de France 2018: voti e commenti

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
I voti ci possono stare anche se il 4 alla Movistar vincitrice della tappa più bella e della classifica a squadre è ingeneroso, così come il 6 all'Astana vincitrice di due bellissime tappe.
Anzi in realtà per me l'insufficienza a questo Tour (per me bellissimo) non la merita nessuno, tranne quei velocisti che si sono arresi senza lottare nelle prime tappe alpine.
Dissento totalmente dallo zero al pubblico, frutto di banali episodi successi in un'unica tappa (quello dell'Alpe) ma che per il resto è sempre stato numeroso, entusiasta e corretto.
Magari certe situazioni bisogna viverle e non giudicarle per sentito dire, soprattutto da una raisport giornalisticamente non all'altezza dell'evento che dopo il ritiro di Nibali ha cominciato a sputare veleno su ASO, Tour e francesi rosicando per l'inevitabile perdita di ascolti. A loro quanto gli diamo?

Il 4 alla Movistar secondo me ci può stare , avevano 3 capitani , ma il vero capitano è Valverde , che è sempre un grande , ma purtroppo la caduta nel Tour dell'anno scorso ha aggiunto qualche anno alla carta di identità. Quintana non è più quello che e Landa ha la sindrome del capitano , vince quando è gregario oppure quando ha preso 20 minuti in classifica……..se attaccava Froome vinceva il tour , se non prendeva 20 minuti , se…..…….
La classifica a squadre , mi sembra quasi come quando la Williams diceva che l'importante era il titolo costruttori , ma non aveva il pilota campione del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io di corretto ci ho visto ben poco, soprattutto nei confronti di tutta la squadra sky compreso Thomas che per poco non viene atterrato. Anche nella crono poi si sono visti cartell, insultii e sputi se lo hai notato. Per non parlare della tappa con i lacrimogeni dei polizziotti. Insomma, a me di episodi sono sembrati essere più di uno. Per quanto riguarda il giudizio alla Movistar per me ci sta per tutto il tour considerando che la vittoria di Quintana è avvenuta quando ormai non faceva più paura a nessuno, un acuto in mezzo ad un tour completamente anonimo. o-o
Io ho avuto l'impressione che Quintana si risparmiasse anche per accumulare un ritardo tale da non essere visto più come minaccia e quindi lasciato andare per quell'unica volta.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Poi personalmente non giudico mai. Applaudisco e basta.

Strano, in questo caso non lo hai fatto... con me ;-)

Poi, abbi pazienza. Tu fai una pagella per aprire una discussione, giusto? Credo sia legittimo avere opinioni diverse anche solo parzialmente. ;)

Io di pazienza ne ho da vendere. E quando discuto non "presumo" cosa sanno o meno gli altri e perché, quindi non vedo perché lo faccia tu con me presumendo che io abbia visto solo le dirette Rai...a meno che non ci conosciamo a mia insaputa...
Tra l'altro io non ho giudicato proprio nessun "popolo", ma un "pubblico".
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Quello che ricorderò di questo tour è il gesto di grandissimo fair play da parte del team sky quando Nibali è stato fatto cadere, lo hanno aspettato fino a quando Bardet (a mio avviso penosamente) è scattato. Ora per la Sky ho più stima.
lo sai (vero?!) che quelli che sembrava lo stessero aspettando hanno dichiarato che non fosse vero e che Bardet non sapeva nulla di quanto successo a NIbali quando è scattato
Non lo sapevo davvero :-( l'impressione che ho avuto guardando la tv è che si fossero fermati apposta, evidentemente sono un ingenuo romantico. Peccato. Se Bardet non sapeva allora mi rimangio tutto senza se né ma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Abbiamo letto bene tutti Dagos. Inutile che ti inventi assurdità...hai detto che gli volevano negare la tripletta in successione:
Si e poi vince l'ultima cronometro ma non gli viene assegnata la vittoria ;nonzo%
Direi che c'è ben più di un sospetto per arrivare alla conclusione che questo tour Non doveva vincerlo Froome, anche perché sarebbe stato il suo quinto tour dopo aver vinto Vuelta e Giro riuscendo la tripletta in successione.
e ti è stato risposto che la tripletta in successione la ha già fatta. Ciò è vero, infatti ha vinto il Tour 2017, la Vuelta 2017 e il Giro 2018. 3 su 3 consecutivi. Tripletta in successione!!!!!
Torna a dire che Nibali è stato sdraiato da una moto come hai insistito per giorni contro ogni evidenza che sei più credibile.:ronf:

@Ser pecora: Sostanzialmente d'accordo con tutti i voti. Non condivido il giudizio di Brailsford. Avrà anche fatto qualche dichiarazione "piccata" ma zio bono con tutto quel che (anche a me) sembra abbiano dovuto subire, direi sia il minimo. Io penso che lo abbia reso più antipatico a chi già gli stava antipatico (immotivatamente a mio avviso), non che gli abbia inimicato nuove persone....e se anche fosse, direi si sia legittimamente difeso. E' pagato per vincere non per far da pungiball. Imho.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Torna a dire che Nibali è stato sdraiato da una moto come hai insistito per giorni contro ogni evidenza
Mai detto che Nibali fosse stato "sdraiato" da una moto... ho semplicemente fatto notare che in quel contesto le moto (gendarmi) hanno sbagliato ad infilarsi tra il pubblico ed i ciclisti con una visuale pressoché nulla.
Tripletta o meno.. nessuno mi toglie la convinzione che a Froome è stata negata la vittoria di questo tour.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Una corsa noiosa, brutta a tratti imbarazzante.
Una rappresentazione grottesca di quel che anticamente era considerato uno sport Nobile.
Con alla fine un vincitore degno di questo spettacolo imbarazzate.

Una GF di secondo livello
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
269
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Abbiamo letto bene tutti Dagos. Inutile che ti inventi assurdità...hai detto che gli volevano negare la tripletta in successione:
Si e poi vince l'ultima cronometro ma non gli viene assegnata la vittoria ;nonzo%
Direi che c'è ben più di un sospetto per arrivare alla conclusione che questo tour Non doveva vincerlo Froome, anche perché sarebbe stato il suo quinto tour dopo aver vinto Vuelta e Giro riuscendo la tripletta in successione.
e ti è stato risposto che la tripletta in successione la ha già fatta. Ciò è vero, infatti ha vinto il Tour 2017, la Vuelta 2017 e il Giro 2018. 3 su 3 consecutivi. Tripletta in successione!!!!!
Torna a dire che Nibali è stato sdraiato da una moto come hai insistito per giorni contro ogni evidenza che sei più credibile.:ronf:

@Ser pecora: Sostanzialmente d'accordo con tutti i voti. Non condivido il giudizio di Brailsford. Avrà anche fatto qualche dichiarazione "piccata" ma zio bono con tutto quel che (anche a me) sembra abbiano dovuto subire, direi sia il minimo. Io penso che lo abbia reso più antipatico a chi già gli stava antipatico (immotivatamente a mio avviso), non che gli abbia inimicato nuove persone....e se anche fosse, direi si sia legittimamente difeso. E' pagato per vincere non per far da pungiball. Imho.
sì, però il giro è venuto otto mesi dopo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dissento totalmente dallo zero al pubblico, frutto di banali episodi successi in un'unica tappa (quello dell'Alpe) ma che per il resto è sempre stato numeroso, entusiasta e corretto.
Magari certe situazioni bisogna viverle e non giudicarle per sentito dire, soprattutto da una raisport giornalisticamente non all'altezza dell'evento che dopo il ritiro di Nibali ha cominciato a sputare veleno su ASO, Tour e francesi rosicando per l'inevitabile perdita di ascolti. A loro quanto gli diamo?
Io al pubblico non darei 0, ma se possibile ancora meno!
Inqualificabile, incivile e non andrei oltre....
Corretto? se spingere, insultare, sputare e tirare piscio su un atleta che si sta facendo un mazzo tanto, sono correttezza...
Altro che viverle certe situazioni, se io le avessi vissute, non oso neppure pensare alle reazioni che avrei potuto avere
Senza dimenticare un bel VOTO ZERO a ASO e Gendarmerie.
Quanto al pubblico, un solo commento... VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Episodi marginali e irrilevanti in un contesto complessivo dove il pubblico è rimasto per lo più corretto, appassionato e dispensatore di applausi per tutti.
Vero che i singoli episodi di devianza hanno più clamore mediatico ma restano episodi. Non si giudica un popolo per gli episodi.
Se sento al tg tre notizie di stupro in Italia, non dico che tutti gli italiani sono un popolo di stupratori.
Se in quasi tutte le tappe vedo episodi di inciviltà, che durante le altre corse a tappe non vedo quasi mai, Il mio giudizio sul pubblico (almeno quello esprimibile, perchè quello reale andrebbe ben oltre il consentito su un forum) è quello che ho poc'anzi espresso
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi?
Sempre 3 consecutivi sono
Forse per lui no. Il Natale di mezzo, coi regali, i panettoni (non certo mangiati da loro) ecc.ecc. cancella i palmarès precedenti e si ricomincia tutti da zero. Che figata!!! Il prossimo 26 dicembre io e Froome avremo vinto lo stesso numero di GT.:==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Voto 10 ai corridori nel complesso (nello specifico pagella condivisibile) , voto 10 alla noia , voto 10 alla gendarmerie che mi ha fatto scompisciare , voto 0 al pubblico che mortifica con gesti assurdi e pagliacciate questo magnifico sport.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Strano, in questo caso non lo hai fatto... con me ;-)
Non ho giudicato, ho semplicemente dissentito. Peraltro parzialmente :mrgreen:, in buona parte ero d'accordo con la tua lettura...

Io di pazienza ne ho da vendere. E quando discuto non "presumo" cosa sanno o meno gli altri e perché, quindi non vedo perché lo faccia tu con me presumendo che io abbia visto solo le dirette Rai...a meno che non ci conosciamo a mia insaputa...
Tra l'altro io non ho giudicato proprio nessun "popolo", ma un "pubblico".
Allora diciamo che sulla valutazione del "pubblico" abbiamo posizioni diametralmente opposte.
Poi, per esperienza personale, io lo conosco meglio di te, ma questo non vuole dire che abbia ragione. Solo che ho titolo per pensarla diversamente. ;)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io al pubblico non darei 0, ma se possibile ancora meno!
voto 0 al pubblico che mortifica con gesti assurdi e pagliacciate questo magnifico sport.
Per vostra fortuna tra qualche mese riprenderanno le corse nel deserto (Oman, Qatar ecc...) con zero pubblico e vi godrete a pieno un magnifico spettacolo sportivo. :==
Anche certe tappe della Vuelta sono impressionanti per la scarsità di pubblico...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono d'accordo. Episodio è un accadimento statisticamente isolabile in una serie significativa.
In Francia in ogni tappa il pubblico si è segnalato per comportamenti beceri nei confronti della Sky.
Dai semplici buuu ( e per me il buuu lo vai a fare al tuo cane, visto che non hai pagato nessun biglietto, non sei a teatro ma al cospetto di gente che sta faticando e regalandoti uno spettacolo gratis) a getti di liquidi non identificati a spintoni a tentativi di far perdere la presa sul manubrio ai corridori (non solo a Froome, ma anche a Bernal e a Thomas). Tralascio i fumogeni sull'Alpe ed il gendarme "zelante" che non sono univocamente indicativi di odio antisportivo ma solo di incoscienza generica.
Al Giro nulla di tutto ciò è accaduto nei confronti di Froome e della Sky.
In Spagna idem: non mi pare di ricordare comportamenti così antisportivi.
Io non sono certo un "mangiafrancesi" per partito preso, anzi. Forse ero uno dei pochi a simpatizzare per la Francia, contro la Croazia, all'ultimo mondiale di calcio.
Ma ridurre ad episodi comportamenti viceversa così frequenti secondo me è dura...
Proprio ogni tappa no, se si esclude l'Alpe d'Huez dove effettivamente la situazione è sfuggita di mano, per il resto davvero gli episodi sono stati marginali. Ogni tappa, anche quelle di pianura, al Tour è caratterizzata da decine di migliaia di spettatori che restano perlopiù al loro posto. Solo che chi applaude e ha un comportamento positivo non fa notizia, a differenza dei pochissimi che "delinquono".
Poi:
1) i fumogeni (fastidiosissimi) ci sono anche al Giro
2) la gente che corre a fianco dei corridori (altro comportamento pericoloso e da condannare) ci sono in tutte le corse dove c'è pubblico
3) in tv si vede solo il pubblico al passaggio dei primi; anche sull'Alpe d'Huez chi è passato dopo ha rilevato solo passione e incitamenti (fatto evidenziato da i telecronisti di Eurosport)
4) in Spagna c'è pochissima gente sulle strade

Ripeto che il pubblico sulle strade è il vero spettacolo del ciclismo, senza il quale diventa triste anche in presenza di una corsa combattuta.
Poi ti inviterei a guardare le immagini delle corse africane, soprattutto quello che accade sul muro di Kigali nella penultima tappa del Tour of Rwanda... roba da brividi, anche se i corridori sono perlopiù sconosciuti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per vostra fortuna tra qualche mese riprenderanno le corse nel deserto (Oman, Qatar ecc...) con zero pubblico e vi godrete a pieno un magnifico spettacolo sportivo. :==
Anche certe tappe della Vuelta sono impressionanti per la scarsità di pubblico...

Io, e credo quasi tutti, preferisco di gran lunga correre nel deserto che essere coperto di insulti, sputi, urina, dovendomi guardare da imbecilli (e uso un eufemismo)che cercano di farmi cadere, anche perché passerei presto ad un altro tipo di sport.
Se poi tu preferisci essere coperto di sputi urina e quant’altro, liberissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: