Triban 100

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Io fossi in te prenderei la RC 500, la triban 100 è una bici pericolosa se ti scatta la scimmia dell'upgrade :mrgreen: (cosa molto probabile), e ti impone la scelta fra gomme da 35 e parafanghi.
Io ho la 100 montata 105 2x10 ma prenderò la RC 520 per poter usare gomme da 35 e parafanghi.
Se tieni la 100 cambia subito i pattini freni perchè sono parecchio scarsi.

A saperlo prima avrei comprato la tua T100 usata :-)xxxx

In diversi vecchi post ho letto che in casi di upgrade della T100 era suggerito di puntare direttamente sulla T500... ma sinceramente essendo un novellino e non avendo mai avuto bici con manubrio corsaiolo, ho preferito optare su un modello base per iniziare a divertirmi: sia nel girare facendo diversi km e sia nel prendere dimestichezza dei vari componenti della bici.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A saperlo prima avrei comprato la tua T100 usata :-)xxxx

In diversi vecchi post ho letto che in casi di upgrade della T100 era suggerito di puntare direttamente sulla T500... ma sinceramente essendo un novellino e non avendo mai avuto bici con manubrio corsaiolo, ho preferito optare su un modello base per iniziare a divertirmi: sia nel girare facendo diversi km e sia nel prendere dimestichezza dei vari componenti della bici.
Se hai una L e ti bastano copertoni da 28 ne parliamo :mrgreen:
Se ti parte la scimmia da upgrade in casa ho uno shimano sora 2x9 che non userò mai e dovrei avere anche una coppia di ruote in più, a prezzi popolari.
Buone pedalate o-o
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Anche a me piacerebbe una Triban 100 usata, ma è difficile trovarne della taglia giusta (L) e abbastanza vicine a casa :-)xxxx

Il fatto è che in questo momento ho diverse altre spese da affrontare, se no la prenderei anche nuova... ma continuo a guardare in giro ;-)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Le gomme sono il componete più importante della bicicletta!
Io risparmierei sul resto ma investirei in gomme buone, fanno veramente la differenza, sia in scorrevolezza, che in confort che in grip, e quindi sicurezza.

Mi stupiscono i commenti negativi sulle vittoria rubino pro, io sono al secondo treno di rubino pro speed da 23 e sono molto soddisfatto delle prestazioni, durano 3000km ma per il resto le trovo veramente valide.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le gomme sono il componete più importante della bicicletta!
Io risparmierei sul resto ma investirei in gomme buone, fanno veramente la differenza, sia in scorrevolezza, che in confort che in grip, e quindi sicurezza.

Mi stupiscono i commenti negativi sulle vittoria rubino pro, io sono al secondo treno di rubino pro speed da 23 e sono molto soddisfatto delle prestazioni, durano 3000km ma per il resto le trovo veramente valide.
I miei non sono speed, sono i g+:
https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-rubino-pro-g-2016
I tuoi dovrebbero essere un po' meglio, io poi ho dei 30, immagino che aumentando la superfice di appoggio il divario fra diverse qualità di mescola aumenti.
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ieri è arrivata T100 e in pausa pranzo l'ho testata. L'impatto nel complesso è positivo! :-)xxxx

Ho notato da subito che urge mettere dei parafanghi, perché alla fine del giro avevo tutta la schiena sporca.
Domanda: esistono dei parafanghi "tradizionali"(tipo citybike) compatibili con la T100? Qualche suggerimento?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ieri è arrivata T100 e in pausa pranzo l'ho testata. L'impatto nel complesso è positivo! :-)xxxx

Ho notato da subito che urge mettere dei parafanghi, perché alla fine del giro avevo tutta la schiena sporca.
Domanda: esistono dei parafanghi "tradizionali"(tipo citybike) compatibili con la T100? Qualche suggerimento?
Se ti bastano copertoni da 28 puoi mettere gli Sks (bluemels o longboard) da 35, coi raceblade xl puoi usare anche copertoni più larghi ma riparano molto meno. Se cerchi in questo topic ci sono foto di tutti e tre i parafanghi che ti ho detto montati sulla 100
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Se ti bastano copertoni da 28 puoi mettere gli Sks (bluemels o longboard) da 35, coi raceblade xl puoi usare anche copertoni più larghi ma riparano molto meno. Se cerchi in questo topic ci sono foto di tutti e tre i parafanghi che ti ho detto montati sulla 100

La mia idea è di tenere i copertoni di serie da 32 fino alla prima foratura. Facendo diverse ciclabili la mia idea e di passare poi alle Schwalbe Marathon Plus 700x35. Nel caso delle ruote da 35 cosa suggerisci? Sempre i raceblade xl?

Così stasera vado subito a comprarli ;-)
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
La mia idea è di tenere i copertoni di serie da 32 fino alla prima foratura. Facendo diverse ciclabili la mia idea e di passare poi alle Schwalbe Marathon Plus 700x35. Nel caso delle ruote da 35 cosa suggerisci? Sempre i raceblade xl?

Così stasera vado subito a comprarli ;-)

Caspita ho appena letto nella descrizione dei raceblade xl che vanno bene fino sui 32.
Nel caso dei copertoni da 35 cosa potrei montagli su?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Caspita ho appena letto nella descrizione dei raceblade xl che vanno bene fino sui 32.
Nel caso dei copertoni da 35 cosa potrei montagli su?
io avevo i michelin wild run'r da 35 coi raceblade xl e andavano bene, considera che i raceblade non passando sotto il freno puoi tenerli più lontani, però riparano meno perchè non superano i freni. Se cerchi il sito SKS ne fanno un tipo interrotto nella zona dei freni e che prosegue dopo il freno, probabilmente quello sarebbe meglio.
Ora ho i long board da 35 e copertoni da 28, i copertoni da 35 li rimonterò sulla RC 520 quando la prenderò.
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
io avevo i michelin wild run'r da 35 coi raceblade xl e andavano bene, considera che i raceblade non passando sotto il freno puoi tenerli più lontani, però riparano meno perchè non superano i freni. Se cerchi il sito SKS ne fanno un tipo interrotto nella zona dei freni e che prosegue dopo il freno, probabilmente quello sarebbe meglio.
Ora ho i long board da 35 e copertoni da 28, i copertoni da 35 li rimonterò sulla RC 520 quando la prenderò.

Ah dovrebbero essere questi i parafanghi interrotti nella zona freni a cui ti riferisci:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sks-germany-raceblade-long-mudguard-set-530783

Ora provo a scrivere all'azienda. Grazie!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho risolto il problema della ruota posteriore a dado ordinando una bella coppia di ruote Shimano R501 a soli 99€ online, anziché 51€ per la singola ruota Btwin (avrei avuto una spesa simile per il meccanico se avesse modificato la mia di serie)...
Sono più leggere di oltre 300 grammi delle originali della T100, inoltre sono registrabili e regolabili con coni e sfere ed hanno il comodo sistema a sgancio rapido col moderno attacco pignoni a cassetta, così troverò sempre i pezzi.
A casa avevo una cassetta 7v 11-28 poco usata della mia Mountain Bike che andrà sulle nuove ruote tramite qualche spessore, pazienza se non c'è il 34 finale ma almeno è ben fatta senza salti enormi ed ho risparmiato 20€ avendola riciclata...
Ora la Triban sarà perfetta e non dovrò più farmi venire male alla schiena per trafficare piegata per terra ad aprire la ruota coi due dadi ed inoltre potrò usarla anche per farci i rulli a casa (i dadi non sono sempre compatibili con i rulli)...
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Il problema dei dadi era veramente pesante per me all'inizio, sopratutto con i pessimi copertoncini originali....
Adesso che non buco praticamente più è diventato un problema di secondo piano.....

Sempre più spesso mi capita di incontrare altri utenti con la T100 (sopratutto over 50) pensare che appena presa qui a Roma ce l'avevo solo io, ora non è difficile trovarla in giro, difatti sto pensando di sostituire gli adesivi originali per renderla più personale.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
ciao,
partecipo al forum segnalando che ho la Triban 100 (che va alla grande) da oltre due anni e ora è arrivato il momento di una sana manutenzione.
Dopo circa 6000Km (in ogni condizione) credo dovrò cambare catena e verificare lo stato del pacco pignoni, dato che il cambio inizia a richiedere una regolazione.
Mi è venuta la scimmia di montare delle Mavic Aksium, magari prese d'occasione.. volevo chiedere se la cosa è tecnicamente possibile.. o se la bici potrebbe non supportarle.
ringrazio molto!
ciao
Ignazio
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ciao,
partecipo al forum segnalando che ho la Triban 100 (che va alla grande) da oltre due anni e ora è arrivato il momento di una sana manutenzione.
Dopo circa 6000Km (in ogni condizione) credo dovrò cambare catena e verificare lo stato del pacco pignoni, dato che il cambio inizia a richiedere una regolazione.
Mi è venuta la scimmia di montare delle Mavic Aksium, magari prese d'occasione.. volevo chiedere se la cosa è tecnicamente possibile.. o se la bici potrebbe non supportarle.
ringrazio molto!
ciao
Ignazio
certo che è possibile, purché siano ruote standard da strada con ruota anteriore con mozzo da 100 e posteriore da 130, la cassetta 7v non a filetto va bene anche su ruota 10/11v purché usi degli spessori.
Personalmente ho preso per la mia Triban 100 delle belle Shimano R501 che sono ottime quanto le Mavic, ma costano meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
certo che è possibile, purché siano ruote standard da strada con ruota anteriore con mozzo da 100 e posteriore da 130, la cassetta 7v non a filetto va bene anche su ruota 10/11v purché usi degli spessori.
Personalmente ho preso per la mia Triban 100 delle belle Shimano R501 che sono ottime quanto le Mavic, ma costano meno.

Grazie mille! :-)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il problema dei dadi era veramente pesante per me all'inizio, sopratutto con i pessimi copertoncini originali....
Adesso che non buco praticamente più è diventato un problema di secondo piano.....

Sempre più spesso mi capita di incontrare altri utenti con la T100 (sopratutto over 50) pensare che appena presa qui a Roma ce l'avevo solo io, ora non è difficile trovarla in giro, difatti sto pensando di sostituire gli adesivi originali per renderla più personale.
I dadi se hai delle ernie come me sono scomodi per cui sono felice del quick release sulle ruote nuove in arrivo, oltre che per il fatto che di pignoni a cassetta se ne troveranno sempre ma a filetto chissà.
Sono diventate popolari proprio perché è un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi personalizzarla anche cambiando nastro senza togliere il marchio sugli adesivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89