un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A quanti nm va stretto il reggisella della Trek domane / emonda? Sul collarino c'é indicata come coppia max 6/8nm ma mi sembrano un po' eccessivi tuttavia se detto a 5.5 poi quando mi muovo o trovo dei dossi "schiocca" (serrato troppo o poco)?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
DOMANDA TAGLIA:
ciao, forse entrerò in questo gruppo se alla fine prenderò l'emonda sl6.
sono alto 1.77, cavallo 86, pedalo a 76.
La misura 56 va bene?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
DOMANDA TAGLIA:
ciao, forse entrerò in questo gruppo se alla fine prenderò l'emonda sl6.
sono alto 1.77, cavallo 86, pedalo a 76.
La misura 56 va bene?
Potrebbe andare bene la Tg 56 emonda SL se hai una buona flessibilità della schiena puoi andare anche sulla Tg 54
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Potrebbe andare bene la Tg 56 emonda SL se hai una buona flessibilità della schiena puoi andare anche sulla Tg 54
grazie.. la 54 mi sembra troppo piccola. un negozio trek mi ha consigliato la 56, un altro addirittura la 58 anche se gli avevo fatto notare che mi sembrava oggettivamente grande. attualmente ho una merida reacto ML 54v 56o.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie.. la 54 mi sembra troppo piccola. un negozio trek mi ha consigliato la 56, un altro addirittura la 58 anche se gli avevo fatto notare che mi sembrava oggettivamente grande. attualmente ho una merida reacto ML 54v 56o.
La Tg 58 la sconsiglio vivamente per te che hai un altezza sella a 76 cm, emonda SL ha geometria H2, la scelta tra la 54 e 56 dipende esclusivamente dalla Tua flessibilità della schiena o-o badando bene a non usare più di 1 cm di spessore tra il cono della serie sterzo e la pipa del manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ah intanto sul sito giapponese (vediamo se il link funziona) e' spuntata la Madone SL Disc.. Una balenottera di bdc, peso dichiarato 8.63kg (che come sempre si riferira' al telaio senza verniciatura, quindi sicuramente stiamo su quasi 9kg senza pedali (!), per un prezzo che comunque non e' che sia poco.
Almeno cosi' a caso, Google mi dice che 530mila yen sono circa 4200 euro..

https://www.trekbikes.com/jp/ja_JP/バイク/ロードバイク/パフォーマンスロード/madone/madone-sl/madone-sl-6-disc/p/28714/

Che ne pensate? Io sono uno che al peso guarda poco, pero' una bici che in ordine di marcia pesera' circa 9.3kg (e non costa certo bruscolini) un po' mi lascia perplesso.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ho ancora una bici artigianale con tubi acciaio Columbus ellittici del 93 che pesa 10 kg...
Va bene che le mode vanno e vengono ma ci sono tendenze che reputo veramente regressive...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah intanto sul sito giapponese (vediamo se il link funziona) e' spuntata la Madone SL Disc.. Una balenottera di bdc, peso dichiarato 8.63kg (che come sempre si riferira' al telaio senza verniciatura, quindi sicuramente stiamo su quasi 9kg senza pedali (!), per un prezzo che comunque non e' che sia poco.
Almeno cosi' a caso, Google mi dice che 530mila yen sono circa 4200 euro..

https://www.trekbikes.com/jp/ja_JP/バイク/ロードバイク/パフォーマンスロード/madone/madone-sl/madone-sl-6-disc/p/28714/

Che ne pensate? Io sono uno che al peso guarda poco, pero' una bici che in ordine di marcia pesera' circa 9.3kg (e non costa certo bruscolini) un po' mi lascia perplesso.
Nel peso incide tantissimo la componentistica, ti trovi?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nel peso incide tantissimo la componentistica, ti trovi?

Si ma non ci hanno messo neanche il cockpit aero ma uno tradizionale che è sicuramente più leggero (e anche più economico, ma la bici costa comunque un sacco). 9kg senza pedali. Nove. E paghi 4200€ per una bici così pesante e manco il cockpit aero o le ruote in carbonio ti danno.. Diciamo che faccio fatica a trovare un motivo valido per comprarla..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Estetica a parte, che ci fate con il manubrio aero quando anche la maggior parte dei pro (che fanno medie importanti) preferisce manubri normali?

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Estetica a parte, che ci fate con il manubrio aero quando anche la maggior parte dei pro (che fanno medie importanti) preferisce manubri normali?

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

Non è questione di “che ci fai con questo” o “che ci fai con quello”, posso prendere qualsiasi elemento sulla bici e nessuno è strettamente necessario agli amatori.

Il punto era su cosa ottieni per la spesa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Non è questione di “che ci fai con questo” o “che ci fai con quello”, posso prendere qualsiasi elemento sulla bici e nessuno è strettamente necessario agli amatori.

Il punto era su cosa ottieni per la spesa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non mi interessa la polemica ma essendo curioso spesso vado a vedermi i siti dei produttori, Trek è uno dei pochi che mette i pesi, ho visto che qualcuno mette il peso del telaio non verniciato sulla scheda tecnica (che ci fai poi con questo riferimento non lo so) molti altri nulla, normalmente i pesi ci sono su siti di produttori che vendono solo on line (giustamente la bici non la puoi vedere, toccare prendere in mano).
Personalmente la M9 non mi piace (anche se ultimamente ne ho viste un paio di grigie dal vivo e non sono affatto male) per cui mi interessa fino a li..... ma se cerchi una bici leggera c'è l'emonda,....
Concludo facendo un copia/incolla di quello che Giant ( a me piacciano molto le Giant) scrive sulle schede tecniche delle bici alla voce peso:
"Quanto pesa una bicicletta? E' una domanda che ci viene posta sovente. Non ci sono standard produttivi capaci di rispondere con esattezza dando indicazione sul peso delle biciclette. Esistono variazioni di peso in base alla taglia, alla composizione del telaio, alle finiture e alla componentistica. Giant ritiene che il consumatore finale debba informarsi direttamente dal suo Rivenditore Autorizzato di fiducia. Solo così saprà qual è il peso reale della sua bicicletta."

Quindi quanto pensi pesino le bici anologhe della concorrenza? e quanto costano?
Mi sa che Trek, che ritengo corretta nel mettere il peso, farebbe bene a fare come fanno gli altri...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Giant e altri fanno male a scrivere quella nota sul peso.
Ne prendono una, con taglia nota, componentistica nota, la mettono sulla bilancia e dichiarano il peso per quel modello...
Questo sarebbe più serio invece di dire che il peso è indeterminato...
È una questione di chiarezza verso il potenziale cliente...
Ho da un anno una emonda slr, questa si è leggerissima... La vernice sul telaio è talmente poca che viene via solo a toccarla...
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Giant e altri fanno male a scrivere quella nota sul peso.
Ne prendono una, con taglia nota, componentistica nota, la mettono sulla bilancia e dichiarano il peso per quel modello...
Questo sarebbe più serio invece di dire che il peso è indeterminato...
È una questione di chiarezza verso il potenziale cliente...

quella nota sul peso è solo sul sito Giant, gli altri generalmente non scrivono nulla, forse proprio perché se tutti scrivessero i pesi delle bici molti ci rimarrebbero male.....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Due puntualizzazione ot sul discorso peso di cui sopra:
- non è detto che solo chi venda online (o anche chi venda online) indichi chiaramente il peso. Scott che solo da pochissimo vende online in Italia il peso per i telai (verniciati e in tag. M) e per le bici complete (bdc e mtb) lo ha sempre indicato; altro es. è Merida.
- Giant mette quella nota sul peso su diverse versioni del suo sito tra cui quella italiana MA in altre lingue come giapponese (e tedesco se no erro) indica PER OGNI modello il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Due puntualizzazione ot sul discorso peso di cui sopra:
- non è detto che solo chi venda online (o anche chi venda online) indichi chiaramente il peso. Scott che solo da pochissimo vende online in Italia il peso per i telai (verniciati e in tag. M) e per le bici complete (bdc e mtb) lo ha sempre indicato; altro es. è Merida.
- Giant mette quella nota sul peso su diverse versioni del suo sito tra cui quella italiana MA in altre lingue come giapponese (e tedesco se no erro) indica PER OGNI modello il peso.

infatti l'avevo notato anch'io......forse noi Italiani siamo più sensili al peso di altri? o forse in altri paesi non mettere il peso non fa fare bella figura al brand? cmq il fatto che Trek è UNO DEI POCHI, come scritto sopra, che lo indica chiaramente, con Scott, Merida e pochi altri, è purtroppo un dato di fatto. Sarebbe interessante, prima di decidere che bici prendere, poter fare una comparativa tra diverse bici avendo tutti, o quasi, i parametri disponibili. Certo poi i pesi su internet si trovano, ma non sono dati ufficiali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
infatti l'avevo notato anch'io......forse noi Italiani siamo più sensili al peso di altri? o forse in altri paesi non mettere il peso non fa fare bella figura al brand? cmq il fatto che Trek è UNO DEI POCHI, come scritto sopra, che lo indica chiaramente, con Scott, Merida e pochi altri, è purtroppo un dato di fatto. Sarebbe interessante, prima di decidere che bici prendere, poter fare una comparativa tra diverse bici avendo tutti, o quasi, i parametri disponibili. Certo poi i pesi su internet si trovano, ma non sono dati ufficiali.



Lo indica sì, chiaramente...nì ;-) : quando è dichiarato il peso di un telaio èmonda slr in finitura tradizionale?

Sui pesi online: se ci sono foto io li preferisco sempre
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.