Chi c'è di Padova? (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
:°°(


Per la salita conta soprattutto il peso complessivo. Visto che Villa-Teolo è abbastanza regolare non ci sono grossi cambi di velocità, quindi anche con ruote pesanti non c'è gran danno. E a 22 km/h c'è un effetto aerodinamico significativo, ma non importante.
In pratica, spendendo almeno 1500 euro di bici, guadagnerei 15 secondi e spendendone 5000 forse 20 (in totale, non in aggiunta). Quei secondi possono essere importanti per chi fa gare con qualcun'altro, ma non per me che le gare le faccio solo contro me stesso (motivo per cui 3 secondi in meno per me sono un tempone, anche se ci ho messo mezzo minuto più di te a fare la salita:)).

Per la discesa probabilmente hai invece ragione: in presa bassa e con una bici stabile e ben manutenuta mi sentirei più sicuro e le farei a velocità un po' maggiori (ma di poco: i motivi principali per cui vado lento sono che le strade non sono libere e quindi c'è sempre qualcuno che invade la carreggiata prima o poi e che io ci vedo poco, quindi mi accorgo di finire nelle buche o sulla ghiaietta quando è troppo tardi e quindi meglio arrivarci più piano).
Sono curioso di farmi raccontare da Giob le sensazioni in discesa con la nuova bici con il tubo sterzo conico, che dicono sia importante per la stabilità.

Per fare meglio su Villa-Teolo hai ragione che devo farla più spesso (quest'anno solo 3 volte), ma il mio punto è che devo farla a tutta, magari rischiando di saltare, per testare bene fino a che livello di stress respiratorio e muscolare posso reggere per 8-9 minuti.
Semplicemente non sono abituato a farlo (anche con la corsa è da dicembre che non faccio ripetute, per vari motivi, prima il carico con lo sci di fondo, poi l'influenza e ultimamente con il carico con la bici). Ieri per esempio ho spinto molto, ma non abbastanza da arrivare al limite (non avevo molta convinzione anche a causa del vento contro): infatti, anche se a Teolo mi sono fermato un minuto e poi ho fatto il Madonna con relativa tranquillità, ci ho messo 33 minuti in tutto. Se fossi andato veramente a tutta fino a Teolo, in totale ne dovrei aver impiegato almeno 40;).

Comunque vanto un 3 minuti secchi da inizio salita alla fontana in notturna lupus:mrgreen:
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Il mio post millesimato lo sognavo meno triste: sabato non si fa il Menador:cry, ho fatto tutta la preparazione per niente, il picco di forma appositamente programmato per niente:cry,sono uscito con vento e padellone per niente:cry
Ct,dai per un po' di freschetto....:lookaround:
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
:azz

Mizzega, se contuinerai con queste sfilze impressionanti di numeri, dati, calcoli....dovrai cambiare nick in Hal 9000.

I numeri servono per interpretare in modo oggettivo il mondo che ci circonda, senza farsi trascinare da illusioni o superstizioni.
Per esempio, in base ai numeri posso dire di non essere uno forte in bici, anche se sono migliorato. E posso dire che una bici nuova non mi farebbe andare significativamente più forte.
Poi, io vengo dal mondo della corsa dove i tempi al km sono come il pane quotidiano e nella vita faccio il programmatore, quindi l'analisi dei dati delle uscite con programmi ad hoc sono parte del divertimento.o-o
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
I numeri servono per interpretare in modo oggettivo il mondo che ci circonda, senza farsi trascinare da illusioni o superstizioni.
Per esempio, in base ai numeri posso dire di non essere uno forte in bici, anche se sono migliorato. E posso dire che una bici nuova non mi farebbe andare significativamente più forte.
Poi, io vengo dal mondo della corsa dove i tempi al km sono come il pane quotidiano e nella vita faccio il programmatore, quindi l'analisi dei dati delle uscite con programmi ad hoc sono parte del divertimento.o-o

Io, che però sono avantissimo, posso dire di non essere forte in bici anche senza guardare i numeri.
Comunque hai ragione e fai bene a misurare tutto.
Se ti piace, sei capace e ti serve come riferimento o stimolo... perché no?
Comunque io lo avevo capito che tu vedevi i codici come quelli di matrix.o-o
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Il mio post millesimato lo sognavo meno triste: sabato non si fa il Menador:cry, ho fatto tutta la preparazione per niente, il picco di forma appositamente programmato per niente:cry,sono uscito con vento e padellone per niente:cry
Ct,dai per un po' di freschetto....:lookaround:

anch'io mi aspettavo di più dal tuo post numero mille.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Per sabato direi ore 8.30 alle Scarpe, chi vuole.
Chi vuole disegnare un giro, si faccia avanti, a me va bene tutto, ma proprio tutto, anche Padova - Codigoro - Sant'elena d'Este - Canaro- Noventa vicentina - Padova.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Cos'è questa storia della MDD? C'è gente che si prepara un anno prima sooo per riuscire ad iscriversi e tu 3 mesi prima non si sa come ti ci buttano dentro?

In realtà non ho ancora notizia di una mia possibile partecipazione. C'è una possibilità legata al generoso gesto di un mio compagno di squadra. Ma al momento è solo un'eventualità.:rosik:
 

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
In realtà non ho ancora notizia di una mia possibile partecipazione. C'è una possibilità legata al generoso gesto di un mio compagno di squadra. Ma al momento è solo un'eventualità.:rosik:

Non esiste che ti scambi il pettorale....chiamo l'organizzazione in maniera anonima denunciando la cosa in maniera da escluderti anche dal sorteggio da adesso fino al 2100 d.c.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.