No infatti che vuoi che sia una catena che si apre.Ok allora mi torna che la cambiano i pro e non serve cambiarla per gli amatori
No infatti che vuoi che sia una catena che si apre.Ok allora mi torna che la cambiano i pro e non serve cambiarla per gli amatori
Quante catene 12v hai sentito essersi aperte per essere state montate su corone da 11v?No infatti che vuoi che sia una catena che si apre.
La catena 12 V non è uguale alla 11 v e beninteso non come passo , ma come conformazione interna. Dunque sicuramente gira sulla corona ad 11 V ma si rovina sia la corona che la catena. La catena stradale è la stessa della mtb e necessita del proprio profiloQuante catene 12v hai sentito essersi aperte per essere state montate su corone da 11v?
Per me ok che i pro cambino catena ogni 1000 km, sto cercando di seguire il tuo discorso ma non ho ancora capito sinceramente se quanto affermi sia tua opinione rispettabile o se hai elementi e fatti a supporto.
Anche il fatto che la catena 12v internamente sia piu’ sottile della 11v non mi convince visto che molti dicono che montano la 12v su gruppi 11v e va meglio della catena 11v, sto cercando in rete ma non trovo i dati, ad averle qui entrambe le misurerei ma ho solo la 11v. Hai qualche link o misure fatte da te?
Vero pero' il profilo dei denti di una corona 9200 e di una XTX 9100 sono differenti come sono differenti i denti delle corone 36 e 52 sempre della guarnitura 9200.Ripeto io c'ho fatto molti km ed non ho notato un'eccessiva usura sia sulla catena che sulla corona.La catena 12 V non è uguale alla 11 v e beninteso non come passo , ma come conformazione interna. Dunque sicuramente gira sulla corona ad 11 V ma si rovina sia la corona che la catena. La catena stradale è la stessa della mtb e necessita del proprio profilo
Vedi l'allegato 390802
Sono diverse, ma soprattutto all'interno, non facile da vedereVero pero' il profilo dei denti di una corona 9200 e di una XTX 9100 sono differenti come sono differenti i denti delle corone 36 e 52 sempre della guarnitura 9200.Ripeto io c'ho fatto molti km ed non ho notato un'eccessiva usura sia sulla catena che sulla corona.
Hai un link a cui trovare le specifiche dimensionali delle catene 11 e 12 velocita’ shimano? Il tema delle piastrine allungate lo avevo letto in effettiLa catena 12 V non è uguale alla 11 v e beninteso non come passo , ma come conformazione interna. Dunque sicuramente gira sulla corona ad 11 V ma si rovina sia la corona che la catena. La catena stradale è la stessa della mtb e necessita del proprio profilo
Vedi l'allegato 390802
Ho postato la foto sopra, mentre sulle compatibilità , la danno compatibile solo con corone 12vHai un link a cui trovare le specifiche dimensionali delle catene 11 e 12 velocita’ shimano? Il tema delle piastrine allungate lo avevo letto in effetti
Si’ la foto la ho vista, ma volevo approfondire … non mi spiego perche’ tanti dicono che la catena 12v su gruppi 11v e’ piu’ silenziosa e funziona meglio di quella 11v e la consigliano.Ho postato la foto sopra, mentre sulle compatibilità , la danno compatibile solo con corone 12v
Io so che con i 12 V occorre girare con le proprie catene e corone , vedi anche Sram. A me i mescoloni non piacciono ti dico la verità, e penso che Shimano costruisca bene i propri prodotti. probabilmente KMC fa una bella catena, ma io non penso sia proprio il cacio sui maccheroni. Purtroppo il materiale oggi costa un occhio della testa e rovinare una corona a 12 V insomma, costa un leasingSi’ la foto la ho vista, ma volevo approfondire … non mi spiego perche’ tanti dicono che la catena 12v su gruppi 11v e’ piu’ silenziosa e funziona meglio di quella 11v e la consigliano.
A parte questo che tu sappia esistono corone after market di terze parti compatibili con la catena 12v shimano? (Ad esempio ho visto la carbon ti ma costa un occhio)
In alternativa se montassi catena kmc 12v con le corone 11v shimano sarebbe meglio secondo te?
Si’ lo penso anche io, pero’ il PM shimano fa schifo e io voglio tenere il PM quarq che ho sull’11v, uno dei migliori pm in circolazione, teoricamemte posso montarci sopra le corone shimano 12v ma si sono inventati ste cavolo di nervature e forme strane per cui resterebbero delle fessure in cui finirebbe ogni genere di sporco ed esteticamente non sarebbe il massimo. Per questo sto cercando la migliore soluzione per salvare capra e cavoli, al momento sono queste in lizza:
No casomai corone 11 e catena 12 kmc, posto che andrebbe visto come sia costruitaSi’ lo penso anche io, pero’ il PM shimano fa schifo e io voglio tenere il PM quarq che ho sull’11v, uno dei migliori pm in circolazione, teoricamemte posso montarci sopra le corone shimano 12v ma si sono inventati ste cavolo di nervature e forme strane per cui resterebbero delle fessure in cui finirebbe ogni genere di sporco ed esteticamente non sarebbe il massimo. Per questo sto cercando la migliore soluzione per salvare capra e cavoli, al momento sono queste in lizza:
-corone 12v shimano e catena 12v shimano: funzionamento ottimale, problema estetico
-corone 11v shimano e catena 12v shimano: funzionamento sub-ottimo (?), match estetico ottimale, in piu’ le ho gia’ e non mi costa nulla
-corone 11v shimano e catena 12v kmc: meglio o peggio del caso precedente?
-corone 12v di terze parti e catena 12v shimano: non saprei
Corretto, per quello sto cercando di documemtarmi sulle specifiche delle catene.No casomai corone 11 e catena 12 kmc, posto che andrebbe visto come sia costruita
Questo pero’ è strano, da quanto ho letto le nuove corone si possono montare sulle vecchie guarniture, ma avevo anche letto che il viceversa non fosse possibile … queste sono corone 9100 su guarnitura 9200 … molto strano PS: forse la hanno limata per farcela stare …Vedi l'allegato 390814
Se non sbaglio questa corona è addirittura del vecchio 9000
Questo pero’ è strano, da quanto ho letto le nuove corone si possono montare sulle vecchie guarniture, ma avevo anche letto che il viceversa non fosse possibile … queste sono corone 9100 su guarnitura 9200 … molto strano PS: forse la hanno limata per farcela stare …
Non è verniciata, il 9200 è nero lucido, il 9100 è nero argentato lucido, il 9000 è nero con venature argentoSi ho sbagliato è una 9100, mi ha ingannato il fatto che è stata verniciata a bomboletta per mascherarla. Non so se l’hanno limata ma sicuramente i braccetti sono tutti sfalsati. L’ha usata oggi Poels, una bella padella da 55 che magari non avevano disponibile nel 12v o non esiste nemmeno.
Ovviamente soluzione da non imitare per un uso continuativo.
Ciao @SCR1 ti rispondo ancora a questo post perchè sono andato sul sito Shimano per approfondire la tecnologia HG+ e Dynamic Chain Engagement.La catena 12 V non è uguale alla 11 v e beninteso non come passo , ma come conformazione interna. Dunque sicuramente gira sulla corona ad 11 V ma si rovina sia la corona che la catena. La catena stradale è la stessa della mtb e necessita del proprio profilo
Vedi l'allegato 390802
La catena è la stessa sia strada che mtbCiao @SCR1 ti rispondo ancora a questo post perchè sono andato sul sito Shimano per approfondire la tecnologia HG+ e Dynamic Chain Engagement.
Leggo questo:
DCE
Dentatura con funzione specialeIl sistema DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT+ SHIMANO si basa su uno speciale profilo della dentatura da usare nelle configurazioni a corona singola per XC, enduro e trail riding.Il sistema aumenta la forza di ritenzione della catena e consente una pedalata più fluida anche su fondo sconnesso. La maggiore capacità di ritenzione della catena riduce l'abrasione e l'usura.
HG+
La cassetta pignoni rinnovata e la catena della trasmissione HYPERGLIDE+ sono predisposte per il futuro del ciclismo ed esaltano velocità, efficienza del cambio e fluidità su qualsiasi terreno.
Nella descrizione della corona stradale invece non si fa alcuna menzione a profili particolari dei denti o all'uso di DCS o HG+ ... ho invece visto dei video su YT dove si dice che i denti delle corone 11v e 12v stradali sono perfettamente identici, l'unica differenza è la distanza fra corona grande e corona piccola, inferiore sul 12v rispetto all'11v ...
Appunto, anche in MTB hanno la doppia corona ma specificano che il profilo della catena dce funziona solo per il corona singola, nulla dicono sul fatto che i denti della corona 12v doppia abbiano una conformazione particolare. Servirebbe un insider sulle informazioni che shimano da ai meccanici dei pro, che credo siano le uniche non polarizzate da scopi di marketingLa catena è la stessa sia strada che mtb
No ti garantisco che le corone stradali sono fatte come le MTB, la singola ha una ritenzione diversa ed un dente alto , ma i profili dei denti sono ugualiAppunto, anche in MTB hanno la doppia corona ma specificano che il profilo della catena dce funziona solo per il corona singola, nulla dicono sul fatto che i denti della corona 12v doppia abbiano una conformazione particolare. Servirebbe un insider sulle informazioni che shimano da ai meccanici dei pro, che credo siano le uniche non polarizzate da scopi di marketing