T-Red Rea acciaio

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
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perchè non è "standard", a detta loro progettano il telaio per le richieste/esigenze/caratteristiche del cliente.
Confermo. Bici su misura.

Oh, comunque 7.85kg col force axs e i freni ibridi, senza pedali, montata come in foto con delle ruote da 1.35kg. se la monti con delle ruote da 1kg stai a 7.5kg senza pedali, stesa bici.

Prendi il modello Rea in titanio, pesa qualche etto in meno.
Prendi il Manaia in Alluminio, pesa 2 etti in più.

Monti uno SRAM red meccanico, Limi 2-3 etti come ridere.

So what?
 

Maverik89

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15 Dicembre 2009
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Confermo. Bici su misura.

Oh, comunque 7.85kg col force axs e i freni ibridi, senza pedali, montata come in foto con delle ruote da 1.35kg. se la monti con delle ruote da 1kg stai a 7.5kg senza pedali, stesa bici.

Prendi il modello Rea in titanio, pesa qualche etto in meno.
Prendi il Manaia in Alluminio, pesa 2 etti in più.

Monti uno SRAM red meccanico, Limi 2-3 etti come ridere.

So what?
Parlavamo di telaio, ma non cambia la solfa.
per un ciclista di 160cm e 55kg si useranno certamente tubi con spessori e diametri ridotti rispetto a quello di 190cm e 90kg, oltre alle preferenze del cliente se vuole lo sterzo con tutti i passaggi interni dei tubi oppure no, perchè mi pare che tra le opzioni ci sia anche come viene ricavato il "tubo" di sterzo.
ma questo vale anche per andare da Vetta a farsi il telaio, perchè a spanne sappiamo tutti quanto può venire a pesare un telaio in tubi spirit o life o XCr o altro... salvo però che anche all'interno della stessa serie di tubi c'è qualche diametro di scelta, poi in base alla taglia i tubi saranno tagliati più o meno corti etc...
 

kobane

Pignone
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Parlavamo di telaio, ma non cambia la solfa.
per un ciclista di 160cm e 55kg si useranno certamente tubi con spessori e diametri ridotti rispetto a quello di 190cm e 90kg, oltre alle preferenze del cliente se vuole lo sterzo con tutti i passaggi interni dei tubi oppure no, perchè mi pare che tra le opzioni ci sia anche come viene ricavato il "tubo" di sterzo.
ma questo vale anche per andare da Vetta a farsi il telaio, perchè a spanne sappiamo tutti quanto può venire a pesare un telaio in tubi spirit o life o XCr o altro... salvo però che anche all'interno della stessa serie di tubi c'è qualche diametro di scelta, poi in base alla taglia i tubi saranno tagliati più o meno corti etc...
Esatto.

In realtà tieni conto che i tubi non sono sempre quelli standard, alcune volte usano dei tubi leggermente diversi, tipo Aracnide ho scoperto dopo averla presa che ha i tubi ovalizzati e in alcuni punti con dei rinforzi

Non é che T.Red fa le cose meglio di altri, sia chiaro. Ma il loro grosso valore aggiunto é vedere come vai in bici e definire un telaio sulla base di quel che vedono.
Secondo me.
 

andry96

Ammiraglia
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Esatto.

In realtà tieni conto che i tubi non sono sempre quelli standard, alcune volte usano dei tubi leggermente diversi, tipo Aracnide ho scoperto dopo averla presa che ha i tubi ovalizzati e in alcuni punti con dei rinforzi

Non é che T.Red fa le cose meglio di altri, sia chiaro. Ma il loro grosso valore aggiunto é vedere come vai in bici e definire un telaio sulla base di quel che vedono.
Secondo me.
Che è quello che dovrebbe fare ogni buon telaista, con metodi più o meno moderni ma la messa in sella e discussione di quello che si vuole ottenere dovrebbe proprio essere il primo passo per un su misura
 
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Mardot

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secondo la "policy" di T-red finchè loro progettano il prodotto, qualsiasi esso sia, chi lo costruisce secondo progetto non è importate perchè se segue il progetto il prodotto non dovrebbe essere diverso se a costruirlo fisicamente sia io, tu o topolino.

Questa logica funziona solo quando è applicabile, e l'applicabilità dipende dalla natura del prodotto.

Se il prodotto, ad esempio, fosse un automobile, oppure un telefonino, dove i componenti provengono da una serie di fornitori che a loro volta hanno degli stardard di un certo livello e il costruttore si occupa dell'assemblaggio, allora questa logica si potrebbe applicare ad occhi chiusi.

Se il prodotto, invece, ha una componente esageratamente sproporzionata di lavoro manuale e semi-manuale, come è un telaio in acciaio di una bicicletta, allora questa regola non è assolutamente applicabile, anzi se a costruire il telaio sono io, te o topolino FA LA DIFFERENZA.

Perché chi conosce a fondo il ciclo di fabbricazione di un telaio in acciaio sa quali sono le singole fasi costruttive e l'importanza che in ogni singola fase hanno:
- le attrezzature del telaista
- la mano del telaista
- l'esperienza del telaista (telai prodotti)

Che il telaio me lo disegni al CAD mio cuggino appassionato di strutture, piuttosto che Romolo Stanco piuttosto che l'ing. Nr. 1 della Nasa, posso anche disinteressarmene (se quanto meno sono in grado di leggere un disegno geometrico quotato), mentre devo assolutamente essere sicuro che il lavoro poi lo faccia Tizio e non Caio, se mi piace come lavora Tizio e non mi piace come lavora Caio.

Discorso diverso, come è già stato detto in altre discussioni, negli anni 80-90 dove la produzione dei telai era massiva, c'erano terzisti ovunque, ed il livello di tutti tendeva sempre a migliorarsi, a quel punto dopo pochi anni era difficile che i terzisti di Colnago di Pinarello ecc.... non fossero all'altezza.

Ma oggi non è più così, oggi ci sono soggetti che saldano 4 telai all'anno (se va bene) e di sicuro il loro background non è paragonabile a quello di chi ne produce molti di più e di vario tipo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
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mio cuggino appassionato di strutture, piuttosto che Romolo Stanco piuttosto che l'ing. Nr. 1 della Nasa
per ridere.

nel complesso sono d'accordo, ovviamente bisogna partire dal presupposto che certi ragionamenti siano stati fatti a monte.
 
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perchè non è "standard", a detta loro progettano il telaio per le richieste/esigenze/caratteristiche del cliente.
Si ma una volta che hanno fatto il telaio per le mie esigenze, se lo chiedo penso di avere il diritto di sapere il peso del telaio che ho commissionato.....se dite che non servirebbe a nulla saperne il peso penso siano affari miei......comunque, in ogni caso, non credo sia un segreto il peso di un telaio e se non lo comunicano "per tirarsela" possono anche fare a meno dei miei soldi, di costruttori di telai in titanio c'è ne sono tanti e anche a prezzi inferiori a parità di qualità! Ma a chi piacciono i loro telai, non gliene frega nulla di saperne il peso e se li possono permettere fanno benissimo a comprarli e pedalarci con soddisfazione!!!
 

kobane

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Questa logica funziona solo quando è applicabile, e l'applicabilità dipende dalla natura del prodotto.

Se il prodotto, ad esempio, fosse un automobile, oppure un telefonino, dove i componenti provengono da una serie di fornitori che a loro volta hanno degli stardard di un certo livello e il costruttore si occupa dell'assemblaggio, allora questa logica si potrebbe applicare ad occhi chiusi.

Se il prodotto, invece, ha una componente esageratamente sproporzionata di lavoro manuale e semi-manuale, come è un telaio in acciaio di una bicicletta, allora questa regola non è assolutamente applicabile, anzi se a costruire il telaio sono io, te o topolino FA LA DIFFERENZA.

Perché chi conosce a fondo il ciclo di fabbricazione di un telaio in acciaio sa quali sono le singole fasi costruttive e l'importanza che in ogni singola fase hanno:
- le attrezzature del telaista
- la mano del telaista
- l'esperienza del telaista (telai prodotti)

Che il telaio me lo disegni al CAD mio cuggino appassionato di strutture, piuttosto che Romolo Stanco piuttosto che l'ing. Nr. 1 della Nasa, posso anche disinteressarmene (se quanto meno sono in grado di leggere un disegno geometrico quotato), mentre devo assolutamente essere sicuro che il lavoro poi lo faccia Tizio e non Caio, se mi piace come lavora Tizio e non mi piace come lavora Caio.

Discorso diverso, come è già stato detto in altre discussioni, negli anni 80-90 dove la produzione dei telai era massiva, c'erano terzisti ovunque, ed il livello di tutti tendeva sempre a migliorarsi, a quel punto dopo pochi anni era difficile che i terzisti di Colnago di Pinarello ecc.... non fossero all'altezza.

Ma oggi non è più così, oggi ci sono soggetti che saldano 4 telai all'anno (se va bene) e di sicuro il loro background non è paragonabile a quello di chi ne produce molti di più e di vario tipo.
Ti posso assicurare che chi fa i telai di T red, almeno quelli in titanio, é uno dei migliori in Italia.

Detto questo, é vero che serve un buon lavoro di saldatura e messa in dima. Ma é anche vero che la differenza la fa COME posizioni i tubi, QUALI tubi scegli e che geometrie usi, e COME sei messo in sella.

In un prodotto t.red il grosso del lavoro non é saldare il telaio ma capire come farlo.

Se uno sa farsi il telaio da se, allora non serve che vada dal T red o dal Dario Colombo o da Darren Crisp a farselo fare, ma basta che vada da un artigiano bravo a saldare/mettere in dima/produrre e rifinire un telaio.

Ripeto, stiamo un po' parlando del sesso degli angeli, perché qui é chiaro che se uno vuole T red vuole una specifica consulenza loro.
 

kobane

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Si ma una volta che hanno fatto il telaio per le mie esigenze, se lo chiedo penso di avere il diritto di sapere il peso del telaio che ho commissionato.....se dite che non servirebbe a nulla saperne il peso penso siano affari miei......comunque, in ogni caso, non credo sia un segreto il peso di un telaio e se non lo comunicano "per tirarsela" possono anche fare a meno dei miei soldi, di costruttori di telai in titanio c'è ne sono tanti e anche a prezzi inferiori a parità di qualità! Ma a chi piacciono i loro telai, non gliene frega nulla di saperne il peso e se li possono permettere fanno benissimo a comprarli e pedalarci con soddisfazione!!!
Daje, se ti fanno la bici possono anche pesartela, cosa gli cambia. Ma poi, scrivigli o chiamali che te lo dicono.
 

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Ti posso assicurare che chi fa i telai di T red, almeno quelli in titanio, é uno dei migliori in Italia.

Detto questo, é vero che serve un buon lavoro di saldatura e messa in dima. Ma é anche vero che la differenza la fa COME posizioni i tubi, QUALI tubi scegli e che geometrie usi, e COME sei messo in sella.

In un prodotto t.red il grosso del lavoro non é saldare il telaio ma capire come farlo.

Se uno sa farsi il telaio da se, allora non serve che vada dal T red o dal Dario Colombo o da Darren Crisp a farselo fare, ma basta che vada da un artigiano bravo a saldare/mettere in dima/produrre e rifinire un telaio.

Ripeto, stiamo un po' parlando del sesso degli angeli, perché qui é chiaro che se uno vuole T red vuole una specifica consulenza loro.
Ma cavolo, se è uno dei migliori in Italia che bisogno c'è di tenerlo segreto!!? Se è così bravo allora sarebbe un valore aggiunto dirlo, almeno io la penso così.......a me i misteri e certi segreti non sono mai piaciuti, se io commissioni a un produttore un telaio e lo pago migliaia di euro pretendo di sapere vita morte e miracoli di quel telaio!!!!!!!
@kobane da quello che so T-red non comunica i pesi dei loro telai....
 

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Ma cavolo, se è uno dei migliori in Italia che bisogno c'è di tenerlo segreto!!? Se è così bravo allora sarebbe un valore aggiunto dirlo, almeno io la penso così.......a me i misteri e certi segreti non sono mai piaciuti, se io commissioni a un produttore un telaio e lo pago migliaia di euro pretendo di sapere vita morte e miracoli di quel telaio!!!!!!!
@kobane da quello che so T-red non comunica i pesi dei loro telai....
Se una azienda ( al netto del made in..) non vuole comunicare i suoi fornitori, non lo comunica e amen.
Poi stà ad eventuale potenziale cliente scegliere se questa scelta fa per lui o no....

Tra l'altra gli artigiani che saldano Telai in Titanio in Italia stanno al massimo in una mano e mezza... Quindi se non è tizio è caio...

Aveva ragione il Satrapo di Caldonazzo che non voleva vendere agli Italiani: " Rompicojoni Assoluti!!"
 

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Se una azienda ( al netto del made in..) non vuole comunicare i suoi fornitori, non lo comunica e amen.
Poi stà ad eventuale potenziale cliente scegliere se questa scelta fa per lui o no....

Tra l'altra gli artigiani che saldano Telai in Titanio in Italia stanno al massimo in una mano e mezza... Quindi se non è tizio è caio...

Aveva ragione il Satrapo di Caldonazzo che non voleva vendere agli Italiani: " Rompicojoni Assoluti!!"
Non si tratta di essere rompicoglioni, se io pago 3/4k una bici commissionata da me e pagata da me pretendo di sapere vita morte e miracoli del telaio!!!! Se commissiono un telaio a Rewel o Passoni e gli chiedo chi gli fornisce i tubi me lo dicono ma, ripeto, se voi volete comprare da T-red nessuno vi vieta di farlo..... però non mi piace che mi si voglia tappare la bocca se critico le loro scelte aziendali!!!
 

kobane

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Non si tratta di essere rompicoglioni, se io pago 3/4k una bici commissionata da me e pagata da me pretendo di sapere vita morte e miracoli del telaio!!!! Se commissiono un telaio a Rewel o Passoni e gli chiedo chi gli fornisce i tubi me lo dicono ma, ripeto, se voi volete comprare da T-red nessuno vi vieta di farlo..... però non mi piace che mi si voglia tappare la bocca se critico le loro scelte aziendali!!!
Ma nessuno vuole tapparti la bocca, però figa stiam parlando di un telaio di una bici eh... Mica uno shuttle, ma manco fosse il loro Falcon...

Se lo compri da loro Ti danno le misure, ti danno i disegni e ti dicono che tubi hanno usato. Cosa ti serve saperlo, in fin dei conti, dove lo fanno...
 

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Ma nessuno vuole tapparti la bocca, ma figa stiam parlando di un telaio di una bici eh... Mica uno shuttle, ma manco fosse il loro Falcon...

Se lo compri da loro Ti danno le misure, ti danno i disegni e ti dicono che tubi hanno usato. Cosa ti serve saperlo, in fin dei conti....
Ma al di la della utilità delle informazioni se lo voglio sapere, visto che pago, pretendo di saperlo!!! Almeno, io sono fatto così e se non mi danno le informazioni che chiedo allora cambio produttore. E poi....appunto....non stiamo parlando di un mezzo militare coperto da segreto, stiamo parlando di 8 tubi saldati e non vedo cosa ci sia da non dirne il peso.....
 

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In Veneto si dice "dove pago, c*go".

Epperò non tutti sono d'accordo con questo detto.

Peraltro Montichiari é in Lombardia.

Bo, prova a chiamarli e chiediglielo. Magari chiedigli pure i pesi, vedrai che te li dicono
In una discussione dissero che non comunicano i pesi......
 

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Forse non hai chiesto alle persone giuste.

Ma fattele due chiacchiere con loro, che magari perdi meno tempo e ti fai anche la bici figa:cool::cool::cool:
No come bici sono a posto finché campo, e poi non mi piacciono per niente e per ultimo......so che si può vivere normalmente con un solo rene ma io preferisco averli entrambi .......
 
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kobane

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No come bici sono a posto finché campo, e poi non mi piacciono per niente e per ultimo......so che si può vivere normalmente con un solo rene ma io preferisco averli entrambi .......
E allora un po' rompi* lo sei :D

- non ti piacciono
- non ti serve una bici nuova
- non la compreresti da loro

Ma a tutti i costi vuoi sapere dove la fanno e quanti pesa... E allora dico che fanno bene a non dirlo dove la fanno! Perché se per te ha una qualche utilità saperlo, può essere solo 1) perché vuoi farti una bici come la loro, e quindi non é vero che non ti piacciono o 2) non ti piacciono davvero le loro bici ma vuoi saperlo per poter dire che lo sai

Secondo me la 1. Quindi ti capisco anzi sono d'accordo con te
 

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E allora un po' rompi* lo sei

- non ti piacciono
- non ti serve una bici nuova
- non la compreresti da loro

Ma a tutti i costi vuoi sapere dove la fanno e quanti pesa... E allora dico che fanno bene a non dirlo dove la fanno! Perché se per te ha una qualche utilità saperlo, può essere solo 1) perché vuoi farti una bici come la loro, e quindi non é vero che non ti piacciono o 2) non ti piacciono davvero le loro bici ma vuoi saperlo per poter dire che lo sai

Secondo me la 1. Quindi ti capisco anzi sono d'accordo con te
No no no io non parlavo per me ma in generale; da un qualsiasi produttore o telaista mi aspetto, visto che pago, che mi siano date le info che chiedo, indipendentemente che mi servano o meno.

Poi i loro telai non mi piacciono per nulla, non mi piacciono le geometrie sloping e i carri attaccati sotto il nodo sella, tra un po' attaccheranno i foderi a livello del deragliatore.......