Pedali speedplay

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Considerato che stamattina ho tempo e in tema di "gioco pedale" giochiamo un pò...
Pedale Nano, su tutti lasco longitudinale all'asse e come si può vedere asse perfetto senza alcun segno particolare.
partendo dall'esterno pedale: Vite tenuta (acciaio cinese da 0,01 centesimi, potevano fare di meglio), cuscinetto sigillato, spessore, cuscinetto ad aghi/rulli, mini fermo acciaio, gommino anti-sporco, manca il pezzetto di plastica nero dopo il gommino azzurro ma non ha alcuna funzione particolare se non quella di copertura estetica.
Entrambi i cuscinetti sono perfetti, messi sull'asse non hanno alcun gioco o difetto.
Hanno toppato qualcosa nella resistenza dell'insieme e la tenuta non è ottimale, cosa non lo sanno neanche loro credo..
Ovviamente supposizioni casalinghe da divano


Nano.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.826
1.073
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nano sostituiti cinque volte in neanche tre mesi fai tu se hanno risolto...sempre sostituiti senza batter ciglio però alla quinta mi sono stufato ed ho chiesto un rimborso al negozio (che mi è stato accordato). Ora sto usando degli Zero che pare stiano reggendo (sgraaatt), giusto ieri ho sostituito gli assi con quelli in titanio
A me il rimborso non l'hanno mai proposto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Considerato che stamattina ho tempo e in tema di "gioco pedale" giochiamo un pò...
Pedale Nano, su tutti lasco longitudinale all'asse e come si può vedere asse perfetto senza alcun segno particolare.
partendo dall'esterno pedale: Vite tenuta (acciaio cinese da 0,01 centesimi, potevano fare di meglio), cuscinetto sigillato, spessore, cuscinetto ad aghi/rulli, mini fermo acciaio, gommino anti-sporco, manca il pezzetto di plastica nero dopo il gommino azzurro ma non ha alcuna funzione particolare se non quella di copertura estetica.
Entrambi i cuscinetti sono perfetti, messi sull'asse non hanno alcun gioco o difetto.
Hanno toppato qualcosa nella resistenza dell'insieme e la tenuta non è ottimale, cosa non lo sanno neanche loro credo..
Ovviamente supposizioni casalinghe da divano


Vedi l'allegato 419284
Il difetto di questi wahoo è solo il gioco che hai riportato,non ci sono altri giochi…e su questo siamo daccordo.
Se il pedale da nuovo va bene,e solo con l’utilizzo si verifica il problema,presumo sia un cedimento/usura dei materiali non metallici,visto che da quello che dici i cuscinetti e gli assi restano perfetti.
Dovrebbe quindi essere un usura del corpo pedale dove alloggiano i cuscinetti i il gommino anti polvere blu…..
Anche questa è solo una mia ipotesi…

Il sistema comunque è elementare,non mi sembra un difetto a cui non riuscire a dare una soluzione dopo ormai 2/3 anni dalla loro uscita.
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Nelle mie precedenti versioni il gioco era su entrambi i pedali. Nell'ultima solo su quello sx
Idem entrambi i pedali, tutti. A volte in contemporanea altre prima uno e poco dopo l'altro, il tutto senza molti km in un paio di casi neanche 30km altri non sono arrivato a 70km
 
Ultima modifica:

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Il difetto di questi wahoo è solo il gioco che hai riportato,non ci sono altri giochi…e su questo siamo daccordo.
Se il pedale da nuovo va bene,e solo con l’utilizzo si verifica il problema,presumo sia un cedimento/usura dei materiali non metallici,visto che da quello che dici i cuscinetti e gli assi restano perfetti.
Dovrebbe quindi essere un usura del corpo pedale dove alloggiano i cuscinetti i il gommino anti polvere blu…..
Anche questa è solo una mia ipotesi…

Il sistema comunque è elementare,non mi sembra un difetto a cui non riuscire a dare una soluzione dopo ormai 2/3 anni dalla loro uscita.
Cuscinetti perfetti sia al tatto che inserendoli nell'asse a facendo ruotare, un pezzo particolarmente scarso mi pare il fermo in acciaio che non è un vero e proprio seeger ma un semplice filo di acciaio duro (armonico o altro) che neanche copre tutta la circonferenza e che viene inserito tra cuscinetto ad aghi e protezione blu. In teoria dovrebbe tenere tutte le parti interne compattate..
Ovviamente teorie, sembra strano anche a me che non riescano a porre rimedio
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
A me il rimborso non l'hanno mai proposto
L'ho chiesto io al negozio di acquisto. A me hanno proposto la sostituzione con la versione Powerlink Zero sul solo pedale Sx ma avendo già il PM non mi serve, e poi sul solo sx anche meno.
Però dopo aver preso una coppia di Nano ed essendo alla terza sostituzione ci stava che tentassero di essere gentili, ho rifiutato 2 volte questa sostituzione ed alla quinta ho chiesto della possibilità di essere rimborsato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'ho chiesto io al negozio di acquisto. A me hanno proposto la sostituzione con la versione Powerlink Zero sul solo pedale Sx ma avendo già il PM non mi serve, e poi sul solo sx anche meno.
Però dopo aver preso una coppia di Nano ed essendo alla terza sostituzione ci stava che tentassero di essere gentili, ho rifiutato 2 volte questa sostituzione ed alla quinta ho chiesto della possibilità di essere rimborsato
Mi auguro che con gli zero tu possa risolvere,ma leggendo in giro sembra un problema di tutti i modelli.
I powerlink credo abbiano una costruzione differente per via del pm…ma essendo più unici che rari non fanno statistica.
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Mi auguro che con gli zero tu possa risolvere,ma leggendo in giro sembra un problema di tutti i modelli.
I powerlink credo abbiano una costruzione differente per via del pm…ma essendo più unici che rari non fanno statistica.
Vediamo...per ora hanno retto 3/400km, ieri ho sostituito gli assi con gli originali in avanzo dei Nano.
Certo che se in 2 anni abbondanti non hanno ancora posto rimedio siamo messi male :-P
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch'io ho rifiutato l'ennesima sostituzione. Me li tengo così e vedo se peggiora (pedalando il gioco non è avvertibile)
Nemmeno a me da fastidio pedalandoci.
Avevo comunque scritto una mail a wahoo e rispondono chiedendomi un video ed eventualmente avrebbero provveduto al ritiro direttamente a domicilio.
Ma non volevo restare senza pedali e ho portato la bici dove li ho comprati.
Il tizio del negozio mi fa:”strano,gli Speedplay sono indistruttibili”…quello il vecchio modello era..gli rispondo.
Ma davvero per cxxo ci prendono questi,come se siamo una massa di pecore…
Comunque mi hanno dato degli Speedplay vecchi provvisoriamente e manderanno i miei a wahoo per valutare.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.826
1.073
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nemmeno a me da fastidio pedalandoci.
Avevo comunque scritto una mail a wahoo e rispondono chiedendomi un video ed eventualmente avrebbero provveduto al ritiro direttamente a domicilio.
Ma non volevo restare senza pedali e ho portato la bici dove li ho comprati.
Il tizio del negozio mi fa:”strano,gli Speedplay sono indistruttibili”…quello il vecchio modello era..gli rispondo.
Ma davvero per cxxo ci prendono questi,come se siamo una massa di pecore…
Comunque mi hanno dato degli Speedplay vecchi provvisoriamente e manderanno i miei a wahoo per valutare.
A me il negozio ha sempre detto "sei l'unico caso che ci è capitato"....pensa te
 
  • Haha
Reactions: jokerout

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
A me il negozio ha sempre detto "sei l'unico caso che ci è capitato"....pensa te
Pure a me a espressa domanda "non abbiamo riscontrato altri casi" :°°( seee certooo!!
Cinque sostituzioni solo a me, mapperffffavore...
Comunque ho provato di tutto e credo che abbiano errato qualche tolleranza nella compattazione dei vari elementi interni (vedete foto sopra), ho vaga idea che se potessi inserire uno spessorino di qualche decimo di mm potrei risolvere.
Se metto la sequenza delle parti (che vengono da pedale con problema e sostituito) in morsa giusto per simulare il corpo pedale, inserisco asse e serro con la vite non c'è gioco.
Se lo stesso asse lo metto in un pedale avanzato da sostituzione il gioco c'è.
Potessi smontare il pedale proverei ma al momento non ho trovato un metodo, il fermo in acciaio è difficilmente estraibile non essendo un vero seeger e si rischia di rovinare la sede di inserimento e quindi il corpo pedale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.568
Visita sito
Bici
disc
scrivo una cazzata, non è che si svita leggermente la vite di testa del pedale e questa provoca il gioco ? magari si risolve cambiando la vite e ripassando il filetto dell' asse del pedale,
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
scrivo una cazzata, non è che si svita leggermente la vite di testa del pedale e questa provoca il gioco ? magari si risolve cambiando la vite e ripassando il filetto dell' asse del pedale,
Prima cosa che ho controllato, la vite è sempre stata ben avvitata su tutti i pedali anzi si fa fatica a svitarla e oltre che ben stretta ha del frenafiletti molto tenace...
La vite può essere sostituita solo smontando tutto l'interno, operazione a cui per ora non ho trovato soluzione senza rovinare la sede del fermo pseudo seeger
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Nei post sopra, avendo controllato sommariamente, ho detto una cazzata...il cuscinetto maggiore non è ad aghi/rulli ma è solo molto particolare.
E' composto da due parti, una esterna ed una interna. La parte interna è scanalata (da qui l'inganno nel dire ad aghi) nella parte di appoggio asse ma un pezzo unico che ruota all'interno del pezzo esterno. Tra le due parti del grasso e ai lati degli appositi o-ring (tutto all'interno del pezzo esterno)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.826
1.073
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Prima cosa che ho controllato, la vite è sempre stata ben avvitata su tutti i pedali anzi si fa fatica a svitarla e oltre che ben stretta ha del frenafiletti molto tenace...
La vite può essere sostituita solo smontando tutto l'interno, operazione a cui per ora non ho trovato soluzione senza rovinare la sede del fermo pseudo seeger
Confermo. La vite è sempre ben stretta. Aggiungo che ho avuto il gioco anche cambiando assi, per cui è da escludere un problema su quelli.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.328
787
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Nemmeno a me da fastidio pedalandoci.
Avevo comunque scritto una mail a wahoo e rispondono chiedendomi un video ed eventualmente avrebbero provveduto al ritiro direttamente a domicilio.
Ma non volevo restare senza pedali e ho portato la bici dove li ho comprati.
Il tizio del negozio mi fa:”strano,gli Speedplay sono indistruttibili”…quello il vecchio modello era..gli rispondo.
Ma davvero per cxxo ci prendono questi,come se siamo una massa di pecore…
Comunque mi hanno dato degli Speedplay vecchi provvisoriamente e manderanno i miei a wahoo per valutare.
Ciao da oggi anche io sono entrato nel club del "gioco" dei pedali i miei sono i Nano.
Tu a quale indirizzo Wahoo hai scritto?
Vorrei provarci anche io.
Ti ringrazio anticipatamente.