Pedali speedplay

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No mi hanno mandato l'etichetta e domani passa il corriere a ritirarli.
Mi hanno detto che nel momento in cui il pacco arriva c/o i loro magazzini parte la sostituzione.
Vediamo.
Stavo per confermarlo…anche nel mio caso mi hanno detto che avrebbero mandato un corriere a ritirare,ma nel frattempo avevo già lasciato i pedali in negozio..
Al prossimo gioco del pedale chiederò direttamente a wahoo.

ps.di buono c’è solo il fatto che ad ogni sostituzione si prendono i soli pedali ma ti mandano una confezione completa…con tanto di tacchette nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Io in questi giorni ho lasciato speedplay e ho preso una coppia di time. Complice i miei pedali un po a fine vita e le vostre revensioni sui nuovi wahoo. Dopo 4 uscite con i time ho Sensazioni di libertà del piede simili agli speedplay ma pedale effettivamente più solido e con maggiore Facilità di aggancio. Lati negativi: Peso superiore di 35gr (assi acciaio), +3mm di altezza sella, pedale alla vista plasticone e forse minore aerodinamicita per quello che può contare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io in questi giorni ho lasciato speedplay e ho preso una coppia di time. Complice i miei pedali un po a fine vita e le vostre revensioni sui nuovi wahoo. Dopo 4 uscite con i time ho Sensazioni di libertà del piede simili agli speedplay ma pedale effettivamente più solido e con maggiore Facilità di aggancio. Lati negativi: Peso superiore di 35gr (assi acciaio), +3mm di altezza sella, pedale alla vista plasticone e forse minore aerodinamicita per quello che può contare.
Venivi da scarpe 3 fori con adattatore per Speedplay vero?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, northwave. Mi sono adattato subito ai time. Il concetto è molto simile.
Ho tre paia di scarpe a 4 fori,e si sa che brand che producono ancora questo sistema costano tanto…troppo,visto che lo fanno solo il modello top di gamma.
Di passare ai 3 fori non se ne parla nemmeno per il momento.
Vedrò come andrà questa storia dei pedali wahoo,nei prossimi 2 anni sarò coperto,e prima o poi dovranno risolvere.
Perché tranne per questi problemi riscontrato,i nuovi pedali wahoo sono migliorati rispetto ai precedenti.

Sarei curioso di sapere invece se lo stesso problema si verifica anche sugli Speedplay con PM…
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ho tre paia di scarpe a 4 fori,e si sa che brand che producono ancora questo sistema costano tanto…troppo,visto che lo fanno solo il modello top di gamma.
Di passare ai 3 fori non se ne parla nemmeno per il momento.
Vedrò come andrà questa storia dei pedali wahoo,nei prossimi 2 anni sarò coperto,e prima o poi dovranno risolvere.
Perché tranne per questi problemi riscontrato,i nuovi pedali wahoo sono migliorati rispetto ai precedenti.

Sarei curioso di sapere invece se lo stesso problema si verifica anche sugli Speedplay con PM…
Io nel frattempo, dato che ho un paio di Sidi praticamente nuove a 3 fori, ho ordinato i Dura-Ace, non ho mai provato Shimano, vedo come vanno e poi decido.
E dire che avevo fatto fare a posta un paio di scarpe da Vittoria con suola Speedplay da dedicare a questi pedali.
Comunque il "gioco" che prendono è strano, io me ne sono accorto perché in agilità in salita sentivo uno strano rumore che avevo attribuito alla catena. Poi ho letto i vostri posts e sono andato a verificare tirando il pedale in orizzontale verso l'esterno ed ho capito.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho tre paia di scarpe a 4 fori,e si sa che brand che producono ancora questo sistema costano tanto…troppo,visto che lo fanno solo il modello top di gamma.
Di passare ai 3 fori non se ne parla nemmeno per il momento.
Vedrò come andrà questa storia dei pedali wahoo,nei prossimi 2 anni sarò coperto,e prima o poi dovranno risolvere.
Perché tranne per questi problemi riscontrato,i nuovi pedali wahoo sono migliorati rispetto ai precedenti.

Sarei curioso di sapere invece se lo stesso problema si verifica anche sugli Speedplay con PM…
Io nel frattempo, dato che ho un paio di Sidi praticamente nuove a 3 fori, ho ordinato i Dura-Ace, non ho mai provato Shimano, vedo come vanno e poi decido.
E dire che avevo fatto fare a posta un paio di scarpe da Vittoria con suola Speedplay da dedicare a questi pedali.
Comunque il "gioco" che prendono è strano, io me ne sono accorto perché in agilità in salita sentivo uno strano rumore che avevo attribuito alla catena. Poi ho letto i vostri posts e sono andato a verificare tirando il pedale in orizzontale verso l'esterno ed ho capito.
Tra speedplay e shimano passa un mondo.
La differenza principale è che con shimano la tacchetta è fissata (ferma) in punta e la rotazione del piede avviene attorno alla punta della tacchetta, concetto che si ritrova anche nei pedali tipo look. Speedplay invece permette rotazione attorno al centro anatomico della tacchetta, cioè al centro del pedale. Quindi la punta gira attorno al centro. A parte le ovvie differenze sulla sensazione al piede la sensazione che restituisce speedplay è una pedalata di piatto, mentre shimano e look danno piu sensazione di pedalare di punta. Simili agli speedplay sono i time, con il quale il passaggio (almeno per me) è stato naturale al netto delle cose che ho menzionato. I time sono inoltre i pedali con lo stack più ridotto tra quelli che hanno meccanismo di aggancio sul corpo pedale.
Non voglio promuovere i time comunque. Con speedplay mi sono trovato molto bene. Qualità e prezzi però mi sembra abbiano preso strade opposte, e questo per me è inaccettabile.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Tra speedplay e shimano passa un mondo.
La differenza principale è che con shimano la tacchetta è fissata (ferma) in punta e la rotazione del piede avviene attorno alla punta della tacchetta, concetto che si ritrova anche nei pedali tipo look. Speedplay invece permette rotazione attorno al centro anatomico della tacchetta, cioè al centro del pedale. Quindi la punta gira attorno al centro. A parte le ovvie differenze sulla sensazione al piede la sensazione che restituisce speedplay è una pedalata di piatto, mentre shimano e look danno piu sensazione di pedalare di punta. Simili agli speedplay sono i time, con il quale il passaggio (almeno per me) è stato naturale al netto delle cose che ho menzionato. I time sono inoltre i pedali con lo stack più ridotto tra quelli che hanno meccanismo di aggancio sul corpo pedale.
Non voglio promuovere i time comunque. Con speedplay mi sono trovato molto bene. Qualità e prezzi però mi sembra abbiano preso strade opposte, e questo per me è inaccettabile.
Molto chiaro, grazie!
Io dopo 30anni con look l'anno scorso (pessimo tempismo) sono passato a Speedplay (Wahoo) ed in effetti la sensazione di pedalare un po' "di piatto" l'ho avuta ma devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto.
In verità e volevo provare il sistema Shimano in toto e cioè pedali e scarpe cosa che peraltro, con grande soddisfazione, uso già sulla gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io nel frattempo, dato che ho un paio di Sidi praticamente nuove a 3 fori, ho ordinato i Dura-Ace, non ho mai provato Shimano, vedo come vanno e poi decido.
E dire che avevo fatto fare a posta un paio di scarpe da Vittoria con suola Speedplay da dedicare a questi pedali.
Comunque il "gioco" che prendono è strano, io me ne sono accorto perché in agilità in salita sentivo uno strano rumore che avevo attribuito alla catena. Poi ho letto i vostri posts e sono andato a verificare tirando il pedale in orizzontale verso l'esterno ed ho capito.
Il fatto che cambiare per “provare” una scarpa/pedale diverso dalla configurazione Speedplay e scarpe a quattro fori è una rottura,bisogna stare lì a regolare sella ed eventualmente spaziatori sotto l’attacco,si arriva fino a 13mm di differenza che in queste circostanze sono un’enormità.

Per curiosità quale modello vittoria ti sei fatto fare?
Io ho una vecchia Sidi ergo3 che uso sui rulli e una lake cx332 e una vittoria velar entrambe in pelle di canguro….passare a una 3 fori mi sembra un downgrade non da poco…
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto chiaro, grazie!
Io dopo 30anni con look l'anno scorso (pessimo tempismo) sono passato a Speedplay (Wahoo) ed in effetti la sensazione di pedalare un po' "di piatto" l'ho avuta ma devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto.
In verità e volevo provare il sistema Shimano in toto e cioè pedali e scarpe cosa che peraltro, con grande soddisfazione, uso già sulla gravel.
beh se già ti trovavi con i look con gli shimano ti troverai forse meglio, dato che hanno più base, sono molto solidi e hanno grande durabilità/affidabilità. dovrebbero essere pure un più sottili dei look di circa 1mm. sugli shimano manca la versione superleggera per chi è grammomaniaco.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Il fatto che cambiare per “provare” una scarpa/pedale diverso dalla configurazione Speedplay e scarpe a quattro fori è una rottura,bisogna stare lì a regolare sella ed eventualmente spaziatori sotto l’attacco,si arriva fino a 13mm di differenza che in queste circostanze sono un’enormità.

Per curiosità quale modello vittoria ti sei fatto fare?
Io ho una vecchia Sidi ergo3 che uso sui rulli e una lake cx332 e una vittoria velar entrambe in pelle di canguro….passare a una 3 fori mi sembra un downgrade non da poco…
13mm? mi sembra un botto
considera che io a suo tempo avevo visto alcune scarpe 4 fori (sidi, lake )e l'idea che mi ero fatto è che la scarpa 4 fori ha dello stack aggiuntivo "interno". cioè la 4 fori, una volta indossata, come distanza del piede da terra è meno sottile di una 3 fori.
alla prova dei fatti la soluzione più sottile è scarpa northwave con adattatore northwave. la scarpa nw è una normale 3 fori con suola sottilissima (circa 2mm) a cui va aggiunto circa 0,5mm di adattatore nw per speedplay. Non si puo dire che la tacchetta sp sia fissata con la stessa solidità rispetto a una scarpa nativa 4 fori..ma per per quello che sono le forze in gioco credo sia il compromesso migliore. ovvio che bisogna avere il piede comodo su NW.

passando ai pedali mi pare che speedplay abbia 8,5 di stack, shimano siamo sui 14,6, time sui 13,5, look sui 15.

per rendere un idea pratica, tra speedplay con adattatore nw e time (sempre scarpa nw) ho alzato 3-4mm, fossi passato a look o shimano avrei alzato 4-5mm. certo non è indolore, specie se si è segato la fork a misura.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Il fatto che cambiare per “provare” una scarpa/pedale diverso dalla configurazione Speedplay e scarpe a quattro fori è una rottura,bisogna stare lì a regolare sella ed eventualmente spaziatori sotto l’attacco,si arriva fino a 13mm di differenza che in queste circostanze sono un’enormità.

Per curiosità quale modello vittoria ti sei fatto fare?
Io ho una vecchia Sidi ergo3 che uso sui rulli e una lake cx332 e una vittoria velar entrambe in pelle di canguro….passare a una 3 fori mi sembra un downgrade non da poco…
Le Vittoria Revolve, io sono andato in fabbrica a Biella ma ho visto che lo fanno a richiesta anche dal loro shop online...
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.326
786
53
Valle d'Aosta
Visita sito
beh se già ti trovavi con i look con gli shimano ti troverai forse meglio, dato che hanno più base, sono molto solidi e hanno grande durabilità/affidabilità. dovrebbero essere pure un più sottili dei look di circa 1mm. sugli shimano manca la versione superleggera per chi è grammomaniaco.
In realtà pedali + tacchette + viteria Shimano Dura-Ace fanno c.a. 300g che è più o meno il peso dei Wahoo Nano tutto compreso...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.758
2.684
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tra speedplay e shimano passa un mondo.
La differenza principale è che con shimano la tacchetta è fissata (ferma) in punta e la rotazione del piede avviene attorno alla punta della tacchetta, concetto che si ritrova anche nei pedali tipo look. Speedplay invece permette rotazione attorno al centro anatomico della tacchetta, cioè al centro del pedale. Quindi la punta gira attorno al centro. A parte le ovvie differenze sulla sensazione al piede la sensazione che restituisce speedplay è una pedalata di piatto, mentre shimano e look danno piu sensazione di pedalare di punta. Simili agli speedplay sono i time, con il quale il passaggio (almeno per me) è stato naturale al netto delle cose che ho menzionato. I time sono inoltre i pedali con lo stack più ridotto tra quelli che hanno meccanismo di aggancio sul corpo pedale.
Non voglio promuovere i time comunque. Con speedplay mi sono trovato molto bene. Qualità e prezzi però mi sembra abbiano preso strade opposte, e questo per me è inaccettabile.
Dopo averli provati un pò tutti, alla fine mi sono fermato a Speedplay.
Come penso la maggioranza dei ciclisti, sono partito con pedali Shimano (montati di serie sulla mia prima bdc), ma poi sono passato a Look perchè ogni volta che dovevo mettere mano alle tacchette per modificare qualcosa oppure per la sostituzione (essendo in plastica si consumavano abbastanza in fretta) diventavo matto per riportare la corretta regolazione, mentre Look aveva (immagino anche adesso) quella piastrina che rimaneva avvitata alla suola e pertanto sostituire le tacchette era un attimo.
Avendo però un problema di infiammazione ricorrente alle ginocchia, il biomeccanico mi aveva consigliato di passare a Time Xpresso in quanto i pedali consentivano (e immagino consentano tuttora) anche un leggero gioco laterale....ed effettivamente mi sono trovato meglio da questo punto di vista, anche se il sistema tacchetta/pedale era molto simile a quello Shimano/Look (specifico che ho sempre usato tacchette che consentivano un certo grado di libertà di rotazione).
Dopo qualche tempo però ho sostituito anche i Time perchè esteticamente non mi piacevano molto, in più di un'occasione mi sono "affettato" i polpacci a causa del profilo tagliente dei bordi, e faticavo maggiormente a trovare l'aggancio della tacchetta dal momento che a causa della distribuzione del peso, stavano sempre inclinati verso la parte anteriore.
Così mi sono deciso a provare Speedplay, e da allora non li ho più abbandonati.
Quello che mi piace maggiormente di questi pedali (a parte l'estetica minimale) sono la praticità di montaggio delle tacchette e il sistema di regolazione del flottaggio attraverso le due viti, senza quindi dover intervenire sul posizionamento della tacchetta.
Mi piace anche il fatto che si possano agganciare da entrambi i lati, facilitando e velocizzando l'aggancio del pedale, come anche la durata della tacchette in metallo, praticamente illimitata o quasi.
Di recente, cambiando scarpe, ho acquistato delle tacchette nuove Wahoo che includono già le coperture in gomma walkable (che prima non avevo) e che ho trovato molto valide sia per la maggior sicurezza che offrono quando si cammina (praticamente non si rischia più di scivolare come accadeva in precedenza), sia per la protezione contro lo sporco (che garantisce una vita ancora più lunga delle tacchette metalliche).
Ovviamente mi riferisco a pedali Speedplay di "vecchia generazione" che al momento (ovvero dopo 8 anni di utilizzo) non mi hanno mai dato alcun problema (faccio le corna).
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.758
2.684
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
13mm? mi sembra un botto
considera che io a suo tempo avevo visto alcune scarpe 4 fori (sidi, lake )e l'idea che mi ero fatto è che la scarpa 4 fori ha dello stack aggiuntivo "interno". cioè la 4 fori, una volta indossata, come distanza del piede da terra è meno sottile di una 3 fori.
alla prova dei fatti la soluzione più sottile è scarpa northwave con adattatore northwave. la scarpa nw è una normale 3 fori con suola sottilissima (circa 2mm) a cui va aggiunto circa 0,5mm di adattatore nw per speedplay. Non si puo dire che la tacchetta sp sia fissata con la stessa solidità rispetto a una scarpa nativa 4 fori..ma per per quello che sono le forze in gioco credo sia il compromesso migliore. ovvio che bisogna avere il piede comodo su NW.

passando ai pedali mi pare che speedplay abbia 8,5 di stack, shimano siamo sui 14,6, time sui 13,5, look sui 15.

per rendere un idea pratica, tra speedplay con adattatore nw e time (sempre scarpa nw) ho alzato 3-4mm, fossi passato a look o shimano avrei alzato 4-5mm. certo non è indolore, specie se si è segato la fork a misura.
Tempo fa qualcuno aveva postato qui sul forum questa tabella comparativa....sono passati parecchi anni, pertanto non so se può considerarsi ancora valida. ;-)
 

Allegati

  • 2014 05 24 Pedali - peso e distanza suola-asse.pdf
    115,5 KB · Visite: 13