26-27 luglio 2008: sulle salite della Race Across The Alps!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Programmino per il we:

26/07, partenza da Tovo S.Giacomo, salita al Mortirolo, ritorno a Tovo, Tirano, Bernina, Albula, Fluela e coma profondo;
27/07, Ofen, Umbrail-Stelvio, Bormio, Gavia, Ponte di Legno, Monno, Mortirolo e ritorno a Tovo.

Adesioni per ora: il mitico Ivano Vinai che avrò l'onore (hi hi hi, povero lui) di scarrozzare da Carmagnola a Tovo e ritorno (lo farò pentire di aver inserito quei maledetti 30 km di pianura alla fine della Super Rando... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) e Mik75, lo scalatore più forte e sonnacchioso del mondo!!!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Molto interessante... qualche dettaglio tecnico / logistico? (km, dislivello, orari di partenza e di arrivo previsti...) si sa mai che riesca ad organizzarmi!

Partenza domani mattina da Tovo, per me ed Ivano alle 5.30, per i più veloci va bene l'ora che pare a loro. Arrivo chissà; tieni presente che non arriviamo nello stesso posto da cui partiamo: facciamo una notte fuori, presumibilmente a Susch o Zernez, a meno che tu voglia fare solo un pezzo di giro: tipo, dal Bernina andare alla Forcola, Livigno, Foscagno e tornare a Tovo da lì.

...alla faccia di tutti i grammomaniaci, stamattina ho lasciato 450 g di sangue alla Fidas: così domani, con quasi 1/2 kg in meno, sarò iper-competitiva!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Il giro meriterebbe di essere fatto tutto completo!... ma la notte fuori e la partenza così presto :wacko: me lo rendono difficile... io potrei lasciare la macchina a Edolo (arrivando da Bergamo) e fare subito il Mortirolo da Monno (così non lo farei domenica) beccandovi in cima verso le 7 (giusto?)

boh vedremo, nel caso mi faccio vivo io stasera... altrimenti buona pedalata a tutti i partecipanti!o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
...alla faccia di tutti i grammomaniaci, stamattina ho lasciato 450 g di sangue alla Fidas: così domani, con quasi 1/2 kg in meno, sarò iper-competitiva!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:hail:

Come ti ho già detto ieri sera, purtroppo devo saltare...
peccato perchè l'occasione era ghiotta, sia per il fatto che sono assolutamente digiuno delle salite che verranno affrontate, sia considerando che -da buon piemontese- sono tendenzialmente un po' "bugia nen" e quindi affrontare una trasferta così da solo non è proprio nelle mie corde :bua:.
Comunque, sotto quest'ultimo punto di vista, c'è stato un netto miglioramento negli ultimi anni e quindi sono fiducioso per il futuro: probabilmente il 50% veneto delle mie origini sta prendendo il sopravvento... ;pirlùn^
PS Divertitevi! o-o
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Il giro meriterebbe di essere fatto tutto completo!... ma la notte fuori e la partenza così presto :wacko: me lo rendono difficile... io potrei lasciare la macchina a Edolo (arrivando da Bergamo) e fare subito il Mortirolo da Monno (così non lo farei domenica) beccandovi in cima verso le 7 (giusto?)

boh vedremo, nel caso mi faccio vivo io stasera... altrimenti buona pedalata a tutti i partecipanti!o-o

Io conto di partire da Tovo Sant'Agata (non San Giacomo!!!) verso le 6.30-7... per essere su credo non prima di 1h20 piu' tardi... Spero di completare l'inseguimento a Giancarla entro la cima del Bernina :-)
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io conto di partire da Tovo Sant'Agata (non San Giacomo!!!) verso le 6.30-7... per essere su credo non prima di 1h20 piu' tardi... Spero di completare l'inseguimento a Giancarla entro la cima del Bernina :-)

Eh vabbè, lo sai che sono un'anticlericale, un santo per me vale l'altro... :mrgreen: San Giacomo dev'essere in Liguria se non sbaglio!

Tranqui che lo completi, l'inseguimento... Però ocio a non sorpassarmi: sappi che io scendo non da Mazzo ma da Grosio, onde evitare di uccidermi, e poi torno un pezzetto verso Tovo e via a Tirano!
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Eh vabbè, lo sai che sono un'anticlericale, un santo per me vale l'altro... :mrgreen: San Giacomo dev'essere in Liguria se non sbaglio!

Tranqui che lo completi, l'inseguimento... Però ocio a non sorpassarmi: sappi che io scendo non da Mazzo ma da Grosio, onde evitare di uccidermi, e poi torno un pezzetto verso Tovo e via a Tirano!

Urca, hai fatto bene a dirmelo, il versante di Grosio me l'ero proprio perso!!! In base al distacco, mi sa che passo di li' anche io...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Urca, hai fatto bene a dirmelo, il versante di Grosio me l'ero proprio perso!!! In base al distacco, mi sa che passo di li' anche io...

:mrgreen::mrgreen: Le so... TUTTE!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il versante di Grosio è una buona alternativa casomai domenica fossimo troppo stanchi o troppo in ritardo per fare Gavia + Mortirolo da Monno: dallo Stelvio scendiamo a Bormio, teniamo la direzione Tirano e ci facciamo il Mortirolo da Grosio, che richiede un po' meno tempo ed è una salita davvero stupenda, anche se non "mitica" come l'altra.

PS: portati i tappi per le orecchie, così sabato mattina Ivano ed io non ti svegliamo quando ce ne andiamo!
 
Io conto di partire da Tovo Sant'Agata (non San Giacomo!!!) verso le 6.30-7... per essere su credo non prima di 1h20 piu' tardi... Spero di completare l'inseguimento a Giancarla entro la cima del Bernina :-)

Buono a sapersi! Allora nel caso vedrei di essere sul Mortirolo verso le otto... certo poi ti rallenterei un po' nel tuo inseguimento...

P.S. a previsioni meteo come siamo messi?
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Wow, sono il primo a dar segni di vita?

Bellissimo giro... tutto sommato non male neanche il tempo, anche se mi piacerebbe una volta nella vita vedere Albula e Fluela con il sole :-)

Grazie della compagnia a tutti i compagni di avventura... a sentire le imprese di cui sono capaci, pedalando sulle ultime salite ieri mi veniva in mente che un titolo adatto per questa discussione (o per il blog del capitano ;-)) potrebbe essere "Tre ultraciclisti e mezzo a spasso per la Valtellina e l'Engadina"... indovinate chi e' il mezzo? :mrgreen:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Wow, sono il primo a dar segni di vita?

Bellissimo giro... tutto sommato non male neanche il tempo, anche se mi piacerebbe una volta nella vita vedere Albula e Fluela con il sole :-)

Grazie della compagnia a tutti i compagni di avventura... a sentire le imprese di cui sono capaci, pedalando sulle ultime salite ieri mi veniva in mente che un titolo adatto per questa discussione (o per il blog del capitano ;-)) potrebbe essere "Tre ultraciclisti e mezzo a spasso per la Valtellina e l'Engadina"... indovinate chi e' il mezzo? :mrgreen:

...sei il primo, solo perché io ieri sera, o meglio stamattina, son rientrata a casa all'una e mezza... E stamattina ho dovuto scaricare in fretta e furia la Opel per portarla dal meccanico! Rientro solo ora nei ranghi... Stasera scrivo il racconto!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Wow, sono il primo a dar segni di vita?

Bellissimo giro... tutto sommato non male neanche il tempo, anche se mi piacerebbe una volta nella vita vedere Albula e Fluela con il sole :-)

Grazie della compagnia a tutti i compagni di avventura... a sentire le imprese di cui sono capaci, pedalando sulle ultime salite ieri mi veniva in mente che un titolo adatto per questa discussione (o per il blog del capitano ;-)) potrebbe essere "Tre ultraciclisti e mezzo a spasso per la Valtellina e l'Engadina"... indovinate chi e' il mezzo? :mrgreen:

...difatti il presunto mezzo è l'unico che domenica ha fatto il giro completo... :-x
 
Eccomi anch'io! ... a ribadire che sono stati due giorni bellissimi, per i passi alpini scalati e per la compagnia di tre eccezionali compagni d'avventura:

l'inarrestabile Giancarla, mente ed organizzatrice dell'evento,
il randonneur per eccellenza Ivano, patron della superrando FC,
il fenomeno MiK, perché non saprei come definirlo altrimenti, eccezionale scalatore.
Mik, altro che 3 ciclisti e mezzo, eravamo almeno 5, perché tu vali sicuramente per due!

Come sempre per me, neofita della bicicletta, è stato un week-end di nuove scoperte: Bernina, Albula, Fluela, Fuorn, Umbrail/Stelvio, tutti mai fatti prima. L'unico passo che avevo già fatto era il Mortirolo, rifatto questa volta da entrembi i versanti (e mi sono tenuto il più duro come salita finale:wacko::wacko::wacko:).
Dopo lo Stelvio si sarebbe dovuto affrontate il Gavia ma causa il maltempo incombente abbiamo optato per ridiscendere la Valtellina e rifare il Mortirolo: tutti tranne il temerario Mik, che probabilmente è salito così in fretta da riuscire ad evitare l'acqua!

Per i dettagli del viaggio rimandiamo all'ormai usuale appuntamento con il resoconto di Giancarla!

Intanto un grazie a tutti i partecipanti e alla prossima!o-o

P.S. se riesco stasera metto in linea le mie foto, e aspetto di vedere le vostre!
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
...difatti il presunto mezzo è l'unico che domenica ha fatto il giro completo... :-x

Se fossi arrivato a Mazzo con voi via fondovalle, sarebbe stata troppo forte la tentazione di chiuderla li e caricare la bici in macchina prima di sorbirsi un altro Mortirolo... cosi', invece, avuto l'attimo di incoscienza per decidere di salire sul Gavia, la frittata e' stata fatta! o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Se fossi arrivato a Mazzo con voi via fondovalle, sarebbe stata troppo forte la tentazione di chiuderla li e caricare la bici in macchina prima di sorbirsi un altro Mortirolo... cosi', invece, avuto l'attimo di incoscienza per decidere di salire sul Gavia, la frittata e' stata fatta! o-o
Capperi che pelo... Dopo aver visto in che stato era lo Stelvio! :wacko:

... Troppo bello il Mortirolo, da qualsiasi lato. Io ho avuto per un attimo la tentazione di scendere a Monno con Claudio e tornare su: cosa irrealizzabile perché ci avrei messo troppo tempo, avrei costretto Ivano ad un'interminabile attesa e sarei rientrata a casa come minimo alle quattro del mattino... Che peccato però, che il Morty sia così lontano! :cry:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Capperi che pelo... Dopo aver visto in che stato era lo Stelvio! :wacko:

... Troppo bello il Mortirolo, da qualsiasi lato. Io ho avuto per un attimo la tentazione di scendere a Monno con Claudio e tornare su: cosa irrealizzabile perché ci avrei messo troppo tempo, avrei costretto Ivano ad un'interminabile attesa e sarei rientrata a casa come minimo alle quattro del mattino... Che peccato però, che il Morty sia così lontano! :cry:

Si', e peccato anche tutta quella gente in cima ieri... ma cosa ci vanno a fare lassu' in macchina se non sono capaci a guidare?! Non credo di essere uno che si agita facilmente, ma per poco ieri alle prime curve venivo alle mani con un tizio che ha fatto di tutto per disarcionarmi mentre provavo a superarlo (dopo avergli chiesto strada con le buone piu volte, prima)!
 
Si', e peccato anche tutta quella gente in cima ieri... ma cosa ci vanno a fare lassu' in macchina se non sono capaci a guidare?! Non credo di essere uno che si agita facilmente, ma per poco ieri alle prime curve venivo alle mani con un tizio che ha fatto di tutto per disarcionarmi mentre provavo a superarlo (dopo avergli chiesto strada con le buone piu volte, prima)!

E le moto? Sul passo dello Stelvio sembrava di essere ad un motoraduno... per non parlare di quelli che pensano di essere su un circuito: scendendo ne ho visto uno che quasi si schiantava contro le pareti di una galleria in curva, e meno male che io ero 50 mt sopra, altrimenti non so...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Si', e peccato anche tutta quella gente in cima ieri... ma cosa ci vanno a fare lassu' in macchina se non sono capaci a guidare?! Non credo di essere uno che si agita facilmente, ma per poco ieri alle prime curve venivo alle mani con un tizio che ha fatto di tutto per disarcionarmi mentre provavo a superarlo (dopo avergli chiesto strada con le buone piu volte, prima)!

Lascia perdere, che stuolo di idioti... Ma perché le loro grasse chiappe non le portano su in bici o a piedi, che ne avrebbero pure beneficio? No, tutti con la macchina ad intasare il colle per stendere il telo sul prato a 2 m dal motore ancora caldo... Merenderos del caXXo! :wacko: